Post B4LBiL85ph834okRdo by oblomov@sociale.network
(DIR) More posts by oblomov@sociale.network
(DIR) Post #B4BPMKlItBDxcdkNk0 by kenobit@livellosegreto.it
2026-03-12T13:20:53Z
0 likes, 0 repeats
Domanda sull'IA, rivolta principalmente a chi la vede in maniera ottimista, a prescindere dalle considerazione etiche.Se l'IA generativa avesse il potenziale rivoluzionario che affermano i suoi fan, non dovremmo stare già vedendo dei cambiamenti rivoluzionari?Nella scienza, nella medicina, nella logistica, nell'economia?A parte qualche CEO che usa l'IA come scusa per licenziare gente, dovremmo vedere altro, inclusa un'esplosione di creatività.Non vedo nulla di tutto questo. Esiste?
(DIR) Post #B4BPMLjDIR98cRmE7c by enricolatalpa89@livellosegreto.it
2026-03-12T13:36:07Z
0 likes, 0 repeats
@kenobit l’ai la uso ogni giorno nel mio lavoro per programmare, comparare implementazioni, recuperare informazioni più velocemente.È di per se un bello strumento che va capito e usato con una certa consapevolezza. In ogni caso d’uso che ho esperito ho sempre dovuto controllare, aggiustare il suo output implementare soluzioni specifiche secondo i casi.Il marketing è marketing e di per se una vendita di fumo di cose fantastiche, ma è comunque vero che il potenziale è grande.
(DIR) Post #B4BPMMcVypNlNxeOJs by fiore@brain.worm.pink
2026-03-12T13:47:18.854316Z
0 likes, 0 repeats
@enricolatalpa89 @kenobit se usi un llm per programmare e ne sei felice mi dispiace dirtelo ma sei stato completamente mangiato dal marketing e dalla manipolazione psicologica di openai e anthropic , e non mi affiderei al tuo software senza analizzarlo profondamente e capirne il funzionamento a fondo . thats just me tho :auraShrug:
(DIR) Post #B4BQ06n0G3pzs1VYky by sbax@livellosegreto.it
2026-03-12T13:52:36Z
0 likes, 0 repeats
@fiore @enricolatalpa89 @kenobit questo commento mi ricorda quando programmavo esclusivamente con Gedit e mi sentivo meglio di tutti gli altrile llm sono strumenti che vanno usati con consapevolezza e il cervello acceso, come tutti gli altri strumenti
(DIR) Post #B4BQ08Ro5q4T0rbezo by fiore@brain.worm.pink
2026-03-12T13:54:32.379569Z
0 likes, 0 repeats
@sbax @enricolatalpa89 @kenobit la cosa piu utile che puoi fare programmando con un llm , se sei in buona fede , è usarla come una specie di autocompletamento . e per quella specifica funzione , nella grande maggior parte dei casi , ci sono strumenti deterministici di qualita molto piu alta , senza gli stessi costi , sja economici che etici
(DIR) Post #B4BQ9h0KyrRqnOJb0a by fiore@brain.worm.pink
2026-03-12T13:56:19.392218Z
0 likes, 0 repeats
@sbax @enricolatalpa89 @kenobit (per essere in malafede intendo cadere nella trappola del vibecoding :P )
(DIR) Post #B4BQJxZQFBPf4Ncazg by fiore@brain.worm.pink
2026-03-12T13:58:10.148358Z
0 likes, 0 repeats
@enricolatalpa89 @kenobit @sbax ma non è colpa vostra , queste cose sono fatte apposta per manipolare le persone in un falso senso di sicurezza. non faccio victim blaming , ma è importante riconoscerlo : se usi un llm , i casi sono 2: o il tuo software è compromesso , o stai usando uno strumento estremamente inefficiente sia come input energetico , sia monetario , sia etico
(DIR) Post #B4LBiIiUntStaqkySu by oloturia@mastodon.bida.im
2026-03-17T01:18:33Z
0 likes, 0 repeats
@kenobit Il discorso è complessissimo, e io ho cambiato idea già più di una volta a riguardo.Vorrei scriverne a lungo ma faccio ancora fatica a condensare quel che penso. In breve: gli strumenti sono notevoli -se usati bene- ma le aziende che li vendono sono dei tagliagole.Però ecco... è successo che un mio amico (illustratore per giunta!) abbia fatto un fumetto con Gemini/Nano Banana 2 su una mia sceneggiatura che gli avevo dato anni fa e che non aveva mai disegnato (dovevamo presentarlo a un editore ma fummo rimbalzati prima di partire) e quando l'ho visto... bhe è il fumetto migliore che abbia mai visto.Mi crea un grosso conflitto interiore ma non posso negare a me stesso che è bellissimo.Per contro ora su internet non si trova più nulla perché è tutto pieno di pagine scritte da LLM che ripetono tutte la stessa cosa.
(DIR) Post #B4LBiJWTo3Ro5s8tNI by zanmarco@livellosegreto.it
2026-03-17T01:30:53Z
0 likes, 0 repeats
@oloturia @kenobit Parli del "Detective Piscio"? Lo sto amando tremendamente, anche se contrariato dall'utilizzo di IA generative
(DIR) Post #B4LBiKMwezPmiagn9U by oloturia@mastodon.bida.im
2026-03-17T01:32:40Z
0 likes, 0 repeats
@zanmarco @kenobit Sì è proprio "Detective Piscio".E sì anch'io sono contrariato e sono pure l'autore. Da un lato non la vorrei usare, dall'altro se non ci fosse non sarebbe mai esistito. Bho non so che dire.
(DIR) Post #B4LBiL85ph834okRdo by oblomov@sociale.network
2026-03-17T06:34:54Z
0 likes, 0 repeats
@oloturia @zanmarco @kenobit «la direzione sbagliata». Perché non sarebbe mai esistito? Perché il nostro tempo è fagocitato dal servizio per altri.
(DIR) Post #B4LBiLmVPRSH69eidE by kappazeta@mastodon.bida.im
2026-03-17T06:51:32Z
1 likes, 0 repeats
@oblomovesatto. il punto è: se la usiamo per fare robe belle e creative, qual è il senso di farle in primo luogo? per avere fuori qualcosa "sul mercato" il prima possibile o per un nostro percorso di espressione personale? nel secondo caso, il senso sta anche e soprattutto nel percorso che facciamo per arrivare al risultato finale. io non farei mai scrivere o suonare le mie cose a un modello linguistico o musicale perché trovo senso nel mettere insieme parole e suoni, lavorandoci su, imparando, fallendo, fuori dagli imperativi di produttività a tutti i costi. la creazione non è equivalente a riempire un excel di dati o contare le occorrenze in un testo (con tutto che i risultanti in questo spesso lasciano a desiderare). il problema è che viviamo in un tempo che mette a mercato tutto.@oloturia @zanmarco @kenobit