Post AvFUVge3f4Gj7FJtYm by valhalla@social.gl-como.it
(DIR) More posts by valhalla@social.gl-como.it
(DIR) Post #AvFUVeRZqV64HxStpQ by ParoleSparse@sociale.network
2025-06-18T07:27:24Z
0 likes, 0 repeats
Non ho Alexa, non comando nulla da remoto, le tapparelle me le abbasso da sola, accendo e spengo le luci come faceva pure mia nonna, non uso AI, non ho un codice a barre sulla schiena, e per gli acquisti vado quasi sempre in negozio.Però a volte tutto questo parlare di starne fuori mi sa di utopia, ci siamo dentro fino al collo anche nel nostro tentativo di uscirne.Forse più che opporci dovremmo conoscerlo e starci meglio in groppa a questo cavallo del progresso, il resto fa quasi tenerezza.
(DIR) Post #AvFUVfiz5GcCGEcJbE by GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
2025-06-18T07:37:45Z
0 likes, 0 repeats
@ParoleSparse Come al solito serve sempre un distinguo: a una persona allettata avere a disposizione servomeccanismi (fosse anche solo l'interruttore della luce) a comando vocale può svoltare quel po' di vita che le rimane, chi invece ne fa uso solo come status symbol dovrebbe andare in vacanza a Stromboli e buttarsi nel vulcano in videostreaming (avrebbe un sacco di "mi piace" su fb).
(DIR) Post #AvFUVge3f4Gj7FJtYm by valhalla@social.gl-como.it
2025-06-18T07:49:19Z
0 likes, 0 repeats
@GustavinoBevilacqua @ParoleSparse c'è però da dire che se abbastanza persone comprano il sistema per aggiungere il comando vocale alle luci (o quello che è), il prezzo scende drasticamente, e diventa più facile per la persona allettata (che mediamente non ha grande budget) permetterselose solo le aziende producessero sistemi di comando vocale (e tutto il resto) fatti in modo ragionevole, e non composti da un ammasso di vulnerabilità condito da spionaggio :(
(DIR) Post #AvFUVhdjxjboCYB9hg by ParoleSparse@sociale.network
2025-06-18T07:51:41Z
0 likes, 0 repeats
@valhalla @GustavinoBevilacqua Impareremo a rendere più etica la tecnologia senza per questo rifiutarla, sono ottimista su questo punto, presto succederà.
(DIR) Post #AvFUVik9rMKvckBnLU by valhalla@social.gl-como.it
2025-06-18T07:59:11Z
0 likes, 1 repeats
@ParoleSparse @GustavinoBevilacqua che io sappia al momento la scelta è:* tecnologia non etica, prodotta in massa e relativamente accessibile (sia come prezzo che come semplicità d'uso)* tecnologia etica sviluppata da volontari, che non hanno e non hanno modo di avere le risorse per renderla semplice da usare per chiunque (e per la parte hardware o si devono basare su hardware non etico hackerato, oppure hanno prezzi di produzione significativamente più alti)* non usare la tecnologiaio ho il grosso privilegio di potermi permettere la seconda opzione, ma è un privilegio, e non ho idea di come si possa fare per allargarlo a più persone possibile (ma ho un paio di idee su come *non* fare), ma spero che qualcuno ci riesca