Post AOPpCS21ixCzAdecsa by thefreecollective@fosstodon.org
 (DIR) More posts by thefreecollective@fosstodon.org
 (DIR) Post #AOPBCqd5QICKRmkeg4 by paoloredaelli@mastodon.uno
       2022-10-09T08:05:06Z

0 likes, 0 repeats

“#WhatsApp è uno strumento di sorveglianza”: il duro attacco del fondatore di Telegram.#Telegram ha le sue criticità, ma assai minori.Sarebbe meglio passare a #Signal, #Session o #Briar. #XMPP sarebbe lo standard migliore di tutti se non fosse stato volontariamente affossato dai giganti della rete. Richiede una rete di server, grandi e piccoli, ma questo non sarebbe un problema. Il problema è trovare amici o aziende fidate per gestirli. https://monodes.com/predaelli/2022/10/09/whatsapp-e-uno-strumento-di-sorveglianza-il-duro-attacco-del-fondatore-di-telegram/

(DIR) Post #AOPBCr7vZcrrzRBHkW by benis@cawfee.club
       2022-10-09T22:46:31.329869Z

0 likes, 0 repeats

@paoloredaelli se Satya Nadella dicesse che Linux fa cagare, tu gli daresti retta?

(DIR) Post #AOPEpiVwgBzZHQVbF2 by paoloredaelli@mastodon.uno
       2022-10-09T23:20:02Z

0 likes, 0 repeats

@benis beh, no. Ma almeno di Telegram abbiamo i sorgenti del client ed il protocollo. Ed entrambi mi risulta siano stati controllati "un po'". Per Whatsapp invece dobbiamo fidarci sulla parola.

(DIR) Post #AOPEpkwFfMDsnapdWS by benis@cawfee.club
       2022-10-09T23:27:09.871945Z

0 likes, 0 repeats

@paoloredaelli permesso che io non uso più WA, questo non mi sembra abbastanza per poter accettare Telegram: senza libertà del codice sorgente di tutta la catena, server compreso, non ha senso parlare di sicurezza.

(DIR) Post #AOPpCS21ixCzAdecsa by thefreecollective@fosstodon.org
       2022-10-10T06:14:40Z

0 likes, 0 repeats

@paoloredaelli try @snikket_im Easy to self host.

(DIR) Post #AOQMZtA8JdHKSlEIDI by paoloredaelli@mastodon.uno
       2022-10-10T12:18:59Z

0 likes, 0 repeats

@benis ahimé ne convengo. 😭  Purtroppo non riesco a trovare un'alternaiva libera, sicura e "decentralizzata" o "federata". #Signal ha un singolo punto di fallimento, #Session ha il problema della scopribilità dei contatti (e che è basato su blockchain/cryptovaluta), c'è chi ricorda che #XMPP non garantisce sufficiente anonimato o sicurezza. Non ho critiche specifiche per #Briar ma è assai poco diffuso. La somma dei requisiti porta ad un insieme vuoto. 😭 😩

(DIR) Post #AOQMZtke7sUAI0JS7s by benis@cawfee.club
       2022-10-10T12:28:39.152466Z

0 likes, 0 repeats

@paoloredaelli Matrix sarebbe un'alternativa se si decidessero a finire Dendrite