Post AJCj3GLDfRYC5sVh2G by Shamar@qoto.org
 (DIR) More posts by Shamar@qoto.org
 (DIR) Post #AJCj3FBbxgGqVn0VQ8 by lupantano@mastodon.uno
       2022-05-07T03:57:52Z

0 likes, 0 repeats

I toot della gran parte degli ex uccellini blu di #twitter parlano per aforismi affermando d’essere stanchi del vecchio social da cui provengono perché lo reputano tossico e poco social. #mastodon offre la possibilità di ripartire da zero, tipo la legione straniera 🤣, ma affinché tutto funzioni bisogna  abbandonare abitudini tossiche ed usare i social per quello a cui servono: socializzare. Pubblicare frasi di impatto ed autoreferenziali non è comunicare ma pubblicità. Comunicate! 🖖 #noslogan

(DIR) Post #AJCj3FlPoYuWIpl6EC by prealpinux@mastodon.uno
       2022-05-07T08:13:30Z

0 likes, 0 repeats

@lupantano Spero sia una fase di assestamento, in altri social vengono favoriti i post ad effetto perché piacciono all'algoritmo e tende a riproporli. Qui è il singolo utente che sceglie come popolare la propria timeline che mostra in ordine cronologico i toot.Diversamente che altrove spetta a ciascun utente la responsabilità di popolare al meglio la propria timeline con contenuti che diano valore.Qui non ci sono algoritmi che propinano post, è l'utente che diventa protagonista 😇

(DIR) Post #AJCj3GLDfRYC5sVh2G by Shamar@qoto.org
       2022-05-07T09:13:57Z

0 likes, 0 repeats

@prealpinuxSono d'accordo.Sono sul fediverse da anni e ho imparato a scegliere attenzione alle persone che seguo.Anzitutto per evitare di seguire persone troppo simili a me, di chiudermi in una bolla autoreferenziale.Cosa che qui purtroppo capita anche se c'è sempre qualcuno pronto a bucarla.Quanto alle pressioni del software (non chiamiamoli "algoritmi", sono software con bug e tutto) in effetti all'inizio il fediverse ne era completamente libero.Oggi però ho letto che alcune istanze ne hanno abilitato qualcuno che ad esempio ti sconsigliano automaticamente di seguire certi utenti, giudicati dall'amministratore "problematici' o su istanza "problematiche".Analogamente ho letto che l'app mobile ufficiale di #mastodon non ordina più i toot in modo temporale.Insomma le dinamiche del fediverse stanno virando verso un maggiore conformismo.@lupantano

(DIR) Post #AJCj3MZcUodPQHIHJY by prealpinux@mastodon.uno
       2022-05-07T08:15:56Z

0 likes, 0 repeats

@lupantano Ovviamente questo discorso non vale per le timeline Locali e Federate che sono diventate quasi impossibili da seguire vista la crescita di queste ultime settimane. 🙄

(DIR) Post #AJCj6o48jkbnYcD9xQ by Shamar@qoto.org
       2022-05-07T09:14:40Z

0 likes, 0 repeats

@prealpinuxSono d'accordo.Sono sul fediverse da anni e ho imparato a scegliere con attenzione le persone che seguo.Anzitutto per evitare di seguire persone troppo simili a me, di chiudermi in una bolla autoreferenziale.Cosa che qui purtroppo capita anche se c'è sempre qualcuno pronto a bucarla.Quanto alle pressioni del software (non chiamiamoli "algoritmi", sono software con bug e tutto) in effetti all'inizio il fediverse ne era completamente libero.Oggi però ho letto che alcune istanze ne hanno abilitato qualcuno che ad esempio ti sconsigliano automaticamente di seguire certi utenti, giudicati dall'amministratore "problematici' o su istanza "problematiche".Analogamente ho letto che l'app mobile ufficiale di #mastodon non ordina più i toot in modo temporale.Insomma le dinamiche del fediverse stanno virando verso un maggiore conformismo.@lupantano

(DIR) Post #AJD3toNCNfjNmdlq40 by lucamp@mastodon.uno
       2022-05-07T13:07:36Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar mastodon android v 1.1.1 (rilasciata il 5.5.2022) ordina cronologicamente in home e comunità (è la timeline locale).La sezione post è identica ad esplora sulla versione desktop, e non ordinano cronologicamente ma secondo altri criteri (sicuramente influiscono gli apprezzamenti indipendentemente da chi scrive dato che i post dell'amministratore sono avanti nella lista nonostante più recenti). Sembra creata apposta per dare risalto ai post di maggior successo@prealpinux @lupantano

(DIR) Post #AJDEafgJZT8kovmu3M by Shamar@qoto.org
       2022-05-07T15:07:25Z

0 likes, 0 repeats

@lucampGrazie per il chiarimento.Personalmente lo trovo deletereo perché incentiva (seppure meno che sulle piattaforme di sorveglianza) la ricerca di visibilità rispetto alla ricerca di dialogo.@prealpinux @lupantano

(DIR) Post #AJDEbqeOH3yb86Rtgm by Shamar@qoto.org
       2022-05-07T15:07:38Z

0 likes, 0 repeats

@lucampGrazie per il chiarimento.Personalmente lo trovo deleterio perché incentiva (seppure meno che sulle piattaforme di sorveglianza) la ricerca di visibilità rispetto alla ricerca di dialogo.@prealpinux @lupantano

(DIR) Post #AJDGOmaIHRUEf9QkD2 by lucamp@mastodon.uno
       2022-05-07T15:27:40Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar dipende da come viene usato, io il post di @lupantano lo ho trovato così.Se una cosa piace alla comunità questa viene messa in risalto solo su quella pagina, dove inoltre i post vanno approvati dall'amministratore. Quindi chi vuole coalizzarsi per far risaltare post di dubbia qualità non verrebbe messo lì.Non ho idea di come sia la timeline locale di qoto.org ma su mastodon.uno da 2 settimane è quasi inguardabile, quindi ben venga la sezione post finché funziona