Post AwYdNNdDVQEcIP4wE4 by 0ciX_revoluti0ns@mastodon.bida.im
(DIR) More posts by 0ciX_revoluti0ns@mastodon.bida.im
(DIR) Post #AwYdNNdDVQEcIP4wE4 by 0ciX_revoluti0ns@mastodon.bida.im
2025-07-26T22:02:23Z
0 likes, 0 repeats
Viene fuori che:mia zia anni fa espresse la volontà di insegnarmi a "segnare" (qualunque cosa voglia dire) l'herpes zoster, ma io rifiutai sdegnosamente (giuro che non ricordo assolutamente questo episodio);una delle mie cugine è parrucchiera (potrei prendere un giorno di ferie e salire da lei a farmi i capelli);un mio zio è stato muratore (ma purtroppo è ipovedente e quindi non mi potrebbe aiutare per eventuale casa);il cugino di mio padre è elettricista (ma immagino che venir giù in toscana potrebbe essere un problema);"PRENDI SU";"nanì";"nè";"veh";
(DIR) Post #AwYdNOP4dUW2gpT9ou by naivespeaker@mastodon.bida.im
2025-07-27T08:55:22Z
0 likes, 0 repeats
@0ciX_revoluti0ns Racconto quello che ho fatto in tempo a sentire da piccolo nella mia zona d'origine (non Mantova ma sempre Lombardia del sud, campagna sul Po). Parlo al passato perchè credo oggi sia rimasto poco."Il Segno" era la capacità di guarire attribuita a maghe e maghi (figure che esistevano e praticavano questa "medicina" e altre magie)."Avere Il Segno" era una predisposizione naturale, ma bisognava scoprirla e imparare a usarla.Il Segno veniva "Passato" da maga/o esperta/o ad allieva/o scelta/o per il suo potenziale.La maga/o DOVEVA Passare Il Segno prima di morire. Non so se lo passasse anche in altri casi o se ci fosse il "numero chiuso".Benvenuta nella stregoneria delle paludi padane!
(DIR) Post #AwYdNOzET3RIUyO2BE by marcell_o@mastodon.uno
2025-07-27T11:04:30Z
0 likes, 0 repeats
@naivespeaker @0ciX_revoluti0ns Uno prozio di mia moglie (non sono sicuro fosse davvero un parente) in Sardegna faceva la "magia".Avrebbe dovuto passare le competenze a un nipote (non aveva figli), ma non l'ha fatto.Si rivolgevano a lui contadini tormentati da corvi o altri animali infestanti, persone per farsi togliere l'herpes o le verruche, altri per farsi togliere il malocchio e robe simili.A mia moglie, da piccola, ha tolto le verruche.Io, da grande, sono andato al Fatebenefratelli.
(DIR) Post #AwYdNPXGQWf4CWJDE0 by 0ciX_revoluti0ns@mastodon.bida.im
2025-07-27T11:07:32Z
0 likes, 0 repeats
@marcell_o @naivespeaker il mio compagno ha avuto herpes zoster qualche mese fa. Nessuno dei miei familiari si è preso il disturbo di ricordarmi di questa mia zia.Comunque l'ho identificato prima io dei medici interpellati... forse è il segno che devo farmi passare "il segno" dalla zia.
(DIR) Post #AwYdNQ1OcUlRhyPHBw by naivespeaker@mastodon.bida.im
2025-07-27T11:25:00Z
1 likes, 0 repeats
@0ciX_revoluti0ns @marcell_o Il mio personaggio Disney preferito
(DIR) Post #AwYdNVskpXPtsuPSYS by naivespeaker@mastodon.bida.im
2025-07-27T09:03:38Z
0 likes, 0 repeats
@0ciX_revoluti0ns Una mia anziana vicina aveva Il Segno, fama di maga e praticava professionalmente, dicevano soprattutto cartomanzia, poi chissà che succedeva dentro la stanza.Vedevo la gente che veniva.Morì ingozzandosi con la pancetta tra grandi strepiti.Dissero che era morta male perchè non era riuscita a "Passare Il Segno".