Post AvLQ7GROCeM41hFjDE by cafeindy@rheinneckar.social
(DIR) More posts by cafeindy@rheinneckar.social
(DIR) Post #AvLQ6r8OI9IrXXAhd2 by cafeindy@rheinneckar.social
2025-06-21T03:34:25Z
0 likes, 0 repeats
Tema #Gaza e #Palestina.Premetto che ciò che sto scrivendo risulterà antipatico a molti compagni e compagne impegnati/e nella causa palestinese.Premetto anche che non sono filoisraeliano, e che sono ateo e comunista.Ebbene, l'impegno nella causa palestinese è una distrazione di energie per le cause socialiste in Europa ed è una causa esotica con cui rispondere alla crisi della militanza.
(DIR) Post #AvLQ6sMbimGlLupZQW by cafeindy@rheinneckar.social
2025-06-21T03:37:44Z
0 likes, 0 repeats
Il tema sta assorbendo forse i 4/5 delle energie della sinistra mentre non riusciamo a muoverci avanti di un passo su problematiche che ci riguardano più da vicino in Europa, in Italia, in Sardegna (quest'ultimo caso vale per chi mi legge dalla Sardegna).È tutto superficiale. Chi fa militanza in Europa si occupa di risolvere tutti i problemi del mondo, diventando turista delle problematiche locali e avvocato dei temi caldi del medio oriente.
(DIR) Post #AvLQ6tcx1Uw9GtU8XY by cafeindy@rheinneckar.social
2025-06-21T03:45:08Z
0 likes, 1 repeats
Israele ha distrutto 19 su 36 ospedali di Gaza. Male, malissimo.Da militanti sardi di sinistra, quando ci occuperemo in maniera seria della sanità sarda che è implosa sotto le privatizzazioni, le razionalizzazioni, le nomine politiche, i posti riservati per massonerie varie, le assunzioni di amici di amici, i finanziamenti pubblici a strutture private?Parlare degli ospedali di Gaza, che se la passano oggettivamente peggio, è comunque un modo di sembrare occupati. Sembrare di sinistra.
(DIR) Post #AvLQ71MwEusjHY3Sgy by cafeindy@rheinneckar.social
2025-06-21T03:57:16Z
0 likes, 0 repeats
Cioè, Gaza aveva 36 ospedali. Dopo le bombe ne rimangono 17. In Sardegna se ne contano 13 e funzionano col culo. Figuriamoci se fossimo stati bombardati.Sia chiaro, non voglio parlare esattamente di sanità: è solamente un esempio.Un esempio per dire che il nostro impegno non riesce ad attecchire a causa del nostro scarso radicamento nei territori in cui viviamo. Ci occupiamo di temi lontani e non abbiamo mai il consenso delle persone che vivono con noi, con cui dovremmo costruire qualcosa.
(DIR) Post #AvLQ78o8aBnWLvpmYi by cafeindy@rheinneckar.social
2025-06-21T04:04:48Z
0 likes, 0 repeats
Il tema di Gaza è spinoso perché non è percepito mai come un buon momento sfuggire al monopolio dell'attenzione richiesto da questo tema.Non mi voglio girare dall'altra parte e non voglio che nessuno lo faccia, ma se ci fossimo agitati la metà rispetto a quanto ci siamo agitati per supportare la Palestina da remoto, probabilmente avremmo portato l'asticella della militanza ad un altro livello, avremmo espresso delegati politici, avremmo avuto maggior capillarizzazione e consenso. Egemonia.
(DIR) Post #AvLQ7GROCeM41hFjDE by cafeindy@rheinneckar.social
2025-06-21T04:10:08Z
0 likes, 0 repeats
Cortei per Gaza, irruzioni nelle aule universitarie, presentazioni di libri, occupazioni, piani di boicottaggio commerciale, striscioni agli stadi e nei concerti. Se avessimo fatto tutto questo, in maniera così diffusa, saremmo stati difficili da domare, avremmo trattato dei temi che la gente comune, quella con seri problemi ad arrivare a fine mese fra rincari energetici, trasporti di merda, mancanza di servizi e rinunce alle cure, avrebbe percepito come più vicini. E invece noi siamo altrove.