Post AuyvKGCjct8TBLGyMC by informapirata@mastodon.uno
 (DIR) More posts by informapirata@mastodon.uno
 (DIR) Post #AuyvKEefO4I2NOKFcG by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-09T14:05:19Z

0 likes, 1 repeats

La democrazia è una priorità per meno del 10% degli Italiani!Solo 14 mln di elettori su 46 hanno votato al #Referendum.2 mln hanno votato per il NO, andando a votare per rispetto nei confronti della democrazia. Forse altri 2 milioni tra gli elettori del SI, sarebbero andati a votare comunque, anche se non gli fosse convenuto.Questo significa che su 46 mln di elettori, solo 4 ritengono che la democrazia sia sempre irrinunciabile: meno del 10%https://elezioni.interno.gov.it/risultati/20250608/referendum/votanti/italia/01

(DIR) Post #AuyvKFSeOEGwsPiAWe by sposadelvento@mastodon.uno
       2025-06-09T17:25:17Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata Non è proprio così. A causa del quorum troppo alto, chi ha l'intenzione di votare 'no' rischia di portare acqua al mulino del sì, e quindi spesso sceglie l'astensione. Lo spiega molto bene Francesco Costa nel suo podcast. https://www.ilpost.it/podcasts/wilson/capiamo-questi-referendum

(DIR) Post #AuyvKGCjct8TBLGyMC by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-09T18:21:10Z

0 likes, 1 repeats

@sposadelvento non è il quorum a essere troppo alto, ma è la partecipazione a essere diminuita drasticamente. Il quorum è uno strumento che evita distorsioni per le quali una minoranza potrebbe scegliere per tutti.Tuttavia in un paese in cui la partecipazione fisiologica si è ormai assestata al 50%, Bisognerebbe ragionare su un quorum basato sull'affluenza delle ultime elezioni politiche

(DIR) Post #AuyvKGoJNBC33sqyvY by sposadelvento@mastodon.uno
       2025-06-09T18:47:46Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata avrebbe senso, sì. Ribadisco, chi vuol votare 'no' cosa deve fare? Se fossero andate a votare 'no' dieci milioni di persone, si sarebbe raggiunto il quorum e però avrebbe vinto il sì. Questo non ha senso. Queste ipotetiche dieci milioni di persone, usando la logica, si sono astenute.

(DIR) Post #AuyvKHS0zYx731QgoS by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-09T22:21:59Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento è come se per vincere una partita di calcio, esaurite le sostituzioni, decidessi di far infortunare gravemente i sette giocatori avversari più forti e i quattro più forti dei tuoi.Ok, hai vinto la partita per superiorità numerica. Ma hai creato un danno decennale alla tua squadra

(DIR) Post #AuyvKHzKzfbiiN1Iki by sposadelvento@mastodon.uno
       2025-06-10T05:43:11Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata A me non pare proprio così, per due ragioni. La prima è che, a me persona di sinistra, buona parte dei quesiti referendari parevano sciocchi e populisti. La seconda è che l'astensione è un comportamento perfettamente previsto all'interno del quadro referendario. Detto questo, in parte ti do ragione, perché anch'io sono andata lì e ho segnato 'no' ove mi pareva il caso. Ci fossero stati referendum liberticidi, per dire, avrei fatto campagna per l'astensione.

(DIR) Post #AuyvKIcgdN5CgPQj5M by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-10T07:08:38Z

0 likes, 1 repeats

@sposadelvento> a me persona di sinistra, buona parte dei quesiti referendari parevano sciocchi e populistiSarei curioso di sapere:1) il perché di questa valutazione ichiniana2) perché dovrebbe essere rilevante il fatto che tu sia di sinistra3) perché ti senti di sinistra, se di fronte a un recupero di civiltà come quello che avrebbero portato tutti e cinque i referendum hai pensato di votare no anche solo a qualcuno di quelli

(DIR) Post #AuyvKJDuOyrCXqqS6S by sposadelvento@mastodon.uno
       2025-06-10T07:41:36Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata In effetti la mia 'posizione' non è in alcun modo rilevante. Penso che nel mondo del lavoro, oggi, non sia così importante la conservazione a tutti i costi del posto, quanto allineare i diritti delle persone molto più indietro ( cooperative, logistica ), e creare le condizioni per aumentare gli stipendi. A mio avviso, impedire alle aziende piccolissime di licenziare o imporre la responsabilità in solido del committente per un rischio proprio del fornitore non ha fondamento.

(DIR) Post #AuyvKJksQPEEC6GmUS by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-10T07:53:55Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento> impedire alle aziende piccolissime di licenziare o imporre la responsabilità in solido del committente per un rischio proprio del fornitore non ha fondamentoIl fondamento è che creare condizioni ambientali che agevolano il licenziamento facile o l'aggiramento delle regole crea le condizioni per un peggioramento delle aziende, mettendo in condizione di sopravvivere quelle aziende che dovrebbero morire male. E che tanta sofferenza e dolore portano alla società nei suo complesso

(DIR) Post #AuyvKKH8UT25o9MXlw by sposadelvento@mastodon.uno
       2025-06-10T08:04:49Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata E c'è qualcos'altro. Questo, che stiamo avendo io e te, è uno scambio di idee. Invece, nei giorni scorsi, ho letto brutte battute qui su Mastodon, mirate a svilire e  attaccare coloro che non hanno votato o che hanno votato 'no'. Questo mi ha ricordato l'aria che tirava nell'ultimo Twitter prima che abbandonassi. E non mi è piaciuto per niente.

(DIR) Post #AuyvKKuU8AVZmBly6a by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-10T08:12:44Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento chi non è andato a votare al referendum ha fatto saltare il tavolo del confronto democratico, lo ha fatto a scapito dei Lavoratori più fragili e degli immigrati più integrati, lo ha fatto deliberatamente, lo ha fatto quasi sempre su sollecitazione del governo peggiore che abbiamo mai avuto.Credi davvero che questo comportamento meriti gratitudine? Credi davvero che questo comportamento non abbia creato una cicatrice sociale?

(DIR) Post #AuyvKLXTnBhTj816sy by francesco@orwell.fun
       2025-06-10T08:19:44.552451Z

0 likes, 1 repeats

@informapirata @sposadelvento secondo te perché 46 mln di persone non sono andate a votare?

(DIR) Post #Auyvp6GkcCQPLTrB4K by informapirata@mastodon.uno
       2025-06-10T08:23:49Z

0 likes, 1 repeats

@francesco @sposadelvento intanto non sono 46 milioni, ma 30 milioni.Di questi trenta milioni, 23 milioni già non sono andati a votare alle ultime elezioni. Quindi ne restano 7 milioni. Non 46 milioni. Saper contare i numeri è fondamentale per valutare gli scenari.Sul perché non siano andati a votare, i motivi sono molti: menefreghismo, indicazioni della destra, campagna debole della sinistra, totale mancanza di informazione

(DIR) Post #AuywptSNpvslquEwBU by francesco@orwell.fun
       2025-06-10T08:38:24.687350Z

0 likes, 1 repeats

@informapirata @sposadelvento hai ragione sull'importanza del saper contare, diciamo che mi sono basato sul tuo "Solo 14 mln di elettori su 46 hanno votato al #Referendum." per intavolare il discorso, sbagliando la domanda tra l'altro.Secondo me i non votanti, banalmente, non sono andati a votare per non far vincere il si. Se io avessi voluto votare no, a rigor di logica non sarei andato a votare.