Post Asn3n2WOFMN3n9rORE by elvecio@wizard.casa
(DIR) More posts by elvecio@wizard.casa
(DIR) Post #Asn3myKto8nooMS9yK by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T18:05:49Z
0 likes, 0 repeats
Ehi questa é la vecchia storia di come la mia vita...ah no aspé ho sbagliato sigla.Mandiamo una sigla sull'inettitudine.Allora siccome nella mia buffa dimora che é un'attichetto se vogliamo essere fighi ma di base é un secondo piano mansardato, non funzionava l'ADSL mi hanno messo FWA e indovinate é na merda.Siccome adesso é pure aumentato dico vabbè se devo pagare un servizio scadente tanto vale mettere la fibra che comunque dice che é arrivata (hanno fatto i lavori un anno e mezzo fa vorrei vedè)Quindi dico dai ottimo mettemo sta fibra. No problema senorita adesso arriveranno i tecnici e fanno tutto loro.Ah dai bello.Arriva il tecnico che per comodità chiameremo piakello1 che da di sotto mi fa: dove si entra? Io affacciata al balcone gli dico guarda stanno le scale sali
(DIR) Post #Asn3mzPtn2OcA9nfP6 by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T18:10:34Z
0 likes, 0 repeats
Però vedi che la cassettina delle fibre é proprio davanti a te (quindi esterna piano terra)Questo apre un attimo srotola due fili e sale (2 piani di scale più una rampa interna). Tu hai una scatola della corrente?Io indico il contatore ma dalla faccia capisco che é la risposta errata. Ah aspetta dietro il divano c'è una botola, la apre e la richiede facendo pure mezzo sporco.Poi gli faccio vedere dove ho il modem che é attaccato al filo del telefono in un'altra stanza e mi dice che li non va bene che é troppo lontano.Dopo chiama piskello 2 che sopraggiunge immediatamente però mi dice che non si può fare niente che devo chiamare prima elettricista che mi fa la traccia così loro possono portare su la fibra.Io chiedo se deve essere comunque vicino al cavo del telefono e loro
(DIR) Post #Asn3n0KcO9lZ04KxoO by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T18:15:00Z
0 likes, 0 repeats
Dicono no, basta che c'è una presa.Io ho capito che servono le botole e in zona ingresso ne ho trovate altre due, però sono lontane dal telefono.Il primo elettricista mi dice telefonicamente: te stanno a cojoná signorí, quello lo devono fa loro, tiette quello che c'hai damme retta. Ok boomer però dico manco a fa così.Il secondo ha detto che forse passa lunedì e vede.Intanto questi me chiamano ogni 12 ore per rischedulare appuntamento, mhá....Ora io vorrei capire se effettivamente si può fare o no, e se comunque la fibra va attaccata al filo del telefono e il modem.fibra pure o se invece segue altre tecnologie, non lo so aiutatemi. 😭😭😭😭
(DIR) Post #Asn3n0yfzDoD0J4xFY by jones_@mastodon.bida.im
2025-04-05T18:21:30Z
0 likes, 0 repeats
@Elikorokoros io non è che ne so tanto, però la fibra è a sé, cioè è un cavo a sé e il modem per fibra non ha bisogno, di per sé, che ci arrivi il cavo telefonico. Poi se hai fatto un abbonamento fibra che ti dà anche il telefono fisso, perché il telefono funzioni devi attaccarlo a un'uscita per cavo telefonico del modem fibra (insomma il cavo del telefono non lo attacchi più alla presa sua sul muro, ma al modem).
(DIR) Post #Asn3n1ROGSmGRMVt0S by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T18:23:14Z
0 likes, 0 repeats
@jones_ è quello che ho capito anche io anche se elettricista boomer ha detto di no. Bhò
(DIR) Post #Asn3n1sgcybzo1HgYK by jones_@mastodon.bida.im
2025-04-05T18:31:02Z
0 likes, 0 repeats
@Elikorokoros ci sta anche che abbia ragione anche lui, nel senso che se quando ti ha detto "quello lo devono fà loro" si riferiva a "fare la traccia"[*], forse davvero è così, o almeno è così abitualmente: più probabilmente varia da provider a provider, ci sarà tipo una clausolina nel contratto che dice se "fare la traccia", nel caso sia necessario, è una cosa di cui si occupano loro direttamente, compresa nel prezzo, o che ti posson fare loro se gli dai un di più, o che proprio ti devi smazzare tu con elettricista a parte.[*] non so bene cosa sia "fare la traccia" :D suppongo però che sia fare in modo che la fibra possa passare entrando in casa magari da una presa di corrente, sfruttando le canaline dei cavi della corrente.
(DIR) Post #Asn3n2WOFMN3n9rORE by elvecio@wizard.casa
2025-04-05T18:41:47.292613Z
0 likes, 0 repeats
@jones_ @Elikorokoros secondo me fanno come qua in Brasile, sfruttano il canale traccia che già esiste dentro palazzo o palazzina , che parte là dal piano terra e manda sù i cavi fino al tuo piano , e appunto ti sbuca nella scatolina nel muro già dentro il tuo appartamento (sala cucina o altro). Non avendo questo tipo di canale traccia e anche scatolina, non credo proprio che ti lasciano la fibra scoperta (che non passa dentro i muri) fino al tuo modem, troppo "rischioso" con la fibra (che non è un cavo normale tipo vecchio).
(DIR) Post #Asn3n3FlWefQ3t5dAG by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T18:46:16Z
0 likes, 0 repeats
@elvecio @jones_ io ho tre scatoline tra sala e cucina e in camera e cameretta ho i buchi del telefono. Questi hanno aperto una scatola soltanto però
(DIR) Post #Asn3n3fHzl5FL320wq by elvecio@wizard.casa
2025-04-05T18:50:30.552920Z
0 likes, 0 repeats
@Elikorokoros @jones_ qua, ripeto, è la stessa scatolina dove usciva, una volta, il cavo dell'ADSL e anche il cavo della TV a cavo anni fa, stessa scatolina che però non ha nulla a che vedere con le altre dell'appartamento che sono esclusivamente per elettricità e quindi cavi elettrici normali. È una scatola apposita solo per altre cose che non sono di elettricità.
(DIR) Post #Asn3n46wKxCYiny62y by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T19:02:12Z
0 likes, 0 repeats
@elvecio io ho questa situazione qui dove é attaccato telefono e modem. Quando mi hanno messo FWA hanno fatto un buco nel muro che da all'esterno e ci hanno fatto passare questo altro filo. Al piskello gli ho fatto vedere pure lì ma ha detto che da lì non si poteva fare. In effetti però Misa che l'armadio delle fibre é in un punto diverso rispetto armadio cavi telefonici. Aiuto @jones_
(DIR) Post #Asn3n4ja1I6see2xH6 by jones_@mastodon.bida.im
2025-04-05T19:05:06Z
0 likes, 0 repeats
@Elikorokoros @elvecio :))) ECCOMI NON TEMERE GIOVANE PULZELLA! :DSolo che non so bene cosa dirti :))Forse li devi battere in testa col mattarello.
(DIR) Post #Asn3n5D0Fte67toS8W by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T19:09:14Z
0 likes, 0 repeats
@jones_ @elvecio @SparkIT @GustavinoBevilacqua @las_lallero Comunque grazie a tutti per i consigli e il supporto morale, io per sta roba mi sento completamente stupida e non ci capisco niente. Ora continuo a brancolare nel buio ma almeno posso citarvi e sembrare meno disadattata quando mi interfaccio coi tecnici (o forse no)
(DIR) Post #Asn3n5hUQY23eS4nei by bbacc@mastodon.bida.im
2025-04-05T19:13:52Z
0 likes, 1 repeats
@Elikorokoros @jones_ @elvecio @GustavinoBevilacqua @las_lallero @SparkITpotresti anche provare a sentire direttamente l'operatore (non so quale tu abbia)e chiedere cosa sono tenuti a fare i tecnici..
(DIR) Post #Asn3n6AYgTHh6bg0xs by Elikorokoros@puntarella.party
2025-04-05T19:16:44Z
0 likes, 1 repeats
@bbacc @jones_ @elvecio @GustavinoBevilacqua @las_lallero @SparkIT io volevo provare Vodafone che mi sembra più vantaggiosa al momento, però anche la Tim mi aveva detto che non é certo che poi si potesse mettere la fibra, quindi forse é difficile e dovrò vivere con un Amish....però forse l'elettricista se viene almeno saprà dove sono i cavi e già mi faccio un'idea perché io davvero non lo so. Ci sono ste botole ma pensavo fossero passaggi segreti 🤣.