Post Adf5rNExPNgpFNcnCq by omo_salvadego@mastodon.uno
 (DIR) More posts by omo_salvadego@mastodon.uno
 (DIR) Post #Adf4gFSftCdfyxAj6u by tt_ppp@mastodon.uno
       2024-01-02T15:30:16Z

1 likes, 1 repeats

Riflessione di Richard Stallman su #scuola e #freesoftware: https://www.gnu.org/education/edu-schools.it.html"La Scuola [. . .] Dovrebbe promuovere l'uso del software libero così come promuove la protezione dell'ambiente, o il diritto di voto. Se la scuola insegna l'uso del software libero, potrà sfornare cittadini pronti a vivere in una società digitale libera."[1/5]

(DIR) Post #Adf4gHsysMrzV7UlOK by tt_ppp@mastodon.uno
       2024-01-02T15:31:43Z

1 likes, 0 repeats

"Perché alcuni produttori di software proprietario offrono copie gratuite alle scuole? Perché vogliono usare le scuole per creare dipendenza nei confronti dei loro prodotti [. . .] Una volta che gli studenti saranno diventati adulti, queste aziende non offriranno più alcuna copia gratuita a loro o ai loro datori di lavoro. Chi sviluppa dipendenza dovrà pagare, e gli aggiornamenti potrebbero essere costosi"[2/5]

(DIR) Post #Adf4gJprcvZ5Y23IoK by tt_ppp@mastodon.uno
       2024-01-02T15:40:59Z

1 likes, 0 repeats

Già alle medie durante l'ora di informatica ci veniva inseganto ad usare il computer con Windows, e scrivevamo documenti e facevamo presentazioni con Microsoft Office. Durante la pandemia di SARS-CoV-2 io facevo il liceo, e la DAD fu fatta tramite Google Workspace: lezioni su Meet, materiale didattico su Drive, temi su Documenti.[3/5]

(DIR) Post #Adf4gLi8ecZdMeSA2y by tt_ppp@mastodon.uno
       2024-01-02T15:45:16Z

1 likes, 0 repeats

Terminato il liceo, al momento dell'iscrizione all'università venne creata una mail istituzionale con annessi account Microsoft per il pacchetto Office e account Google per il suo ecosistema. Tutti scrivono documenti su Word, e i dati degli esperimenti (studio fisica), rigorosamente presi su Google Fogli, per volere del professore devono essere caricati e condivisi su Google Drive.[4/5]

(DIR) Post #Adf4gNfNNrYJQfAz1E by tt_ppp@mastodon.uno
       2024-01-02T15:52:08Z

1 likes, 0 repeats

È da quando ho memoria che la mia vita da studente è dipendente da aziende multimiliardarie americane che lucrano sui dati degli utenti e vengono periodicamente multate dall'Unione Europea per violazione dei diritti legati alla privacy.Questa condizione è inaccettabile, e la riflessione di Stallman è una semplice e precisa analisi su ciò che sta accadendo da decenni nel mondo dell'istruzione: la Scuola è schiava delle GAFAM, Google e Microsoft soprattutto.[5/5]

(DIR) Post #Adf5qloQZ3U3ANvaDY by informapirata@mastodon.uno
       2024-01-09T06:36:00Z

1 likes, 1 repeats

@lbroggi questo atteggiamento è piuttosto comune: un rifiuto o un vero e proprio snobismo crociano da parte degli "umanisti" verso la scienza (con la matematica al primo posto) e senso di fame/curiosità intellettuale da parte di ingegneri e matematici verso la letteratura, l'arte o la storia.L'atteggiamento inverso è molto più raro.PS: senso di fame/curiosità intellettuale era proprio degli umanisti veri, quelli del '400@omo_salvadego @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom

(DIR) Post #Adf5rAKrO7gfDvHp6O by saknom@mas.to
       2024-01-03T00:09:34Z

0 likes, 0 repeats

@tt_ppp feci un commento tempo fa (su cui ritorno spesso) sotto un post di @informapirata su questo stesso tema nelle pubbliche amministrazioni e citai proprio il caso dell scuola. è esattamente tutto ciò che penso e in alcune cose che neanche sapevo di pensare. il software libero oltre che un diritto, è un dovere. ma relegandolo agli “smanettoni” siamo noi stessi che lo facciamo diventare di nicchia e di seconda classe rispetto al “normale” office.

(DIR) Post #Adf5rBrViDOlxTZPdI by sposadelvento@mastodon.uno
       2024-01-03T07:24:50Z

0 likes, 0 repeats

@saknom @tt_ppp @informapirata E già. mi sembra evidente che il software proprietario si diffonda nelle scuole non per un'occulta attività di lobbying, ma perché è appare chiaro , immediatamente disponibile, (perché lo usano gli altri).Quindi, da un lato nella scuola di sicuro mancano tempo e competenze per dedicarsi al software open, dall'altro gli stessi software costituiscono un mondo un po' più oscuro, in cui è difficile orientarsi.

(DIR) Post #Adf5rCq84pt6zTvp7Q by tt_ppp@mastodon.uno
       2024-01-03T13:49:03Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento @saknom @informapirata certo, non c'è nessun potere occulto dietro. Hai spiegato perfettamente la situazione: per ragioni storiche, la disponibilità e l'immediatezza di certi software li ha resi più appetibili e comodi da usare in determinati ambiti, come l'istruzione e la pubblica amministrazione

(DIR) Post #Adf5rDgEx5ZVb6JRLM by sposadelvento@mastodon.uno
       2024-01-05T08:08:07Z

0 likes, 0 repeats

@tt_ppp @informapirata @saknom C'è poi l'esempio della, Francia, dove mi par di capire che il software libero è diventato una sorta di battaglia nazionale, tant'è che Framasoft è bella grande. Lì. se ho ben capito, non sono solo 'le scuole', ma un'intera mentalità collettiva che "lotta contro l'invasore", diciamo.

(DIR) Post #Adf5rEbfVZVcTDBIrA by opensoul@mastodon.uno
       2024-01-06T01:42:11Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento @tt_ppp @informapirata @saknom Esatto, hai centrato il punto, IMHO: per certe cose, non deve essere tutto demandato alla buona volontà come succede sistematicamente da noi.Dovrebbe invece essere un PRECISO indirizzo #POLITICO riguardo al diffondere nelle #scuole (e anche nella #pubblicaamministrazione) il #softwarelibero come PILASTRO dell'#istruzione e della #libertà di una #nazione

(DIR) Post #Adf5rFsMmySaPI09WS by ryusei@mastodon.uno
       2024-01-07T10:47:07Z

0 likes, 0 repeats

@opensoul @sposadelvento @tt_ppp @informapirata @saknom il problema è proprio questo, manca sia un indirizzo politico sia, la sparo più in grande, una cultura politica sul mondo del free software. Finché non ci sono queste componenti è difficile far utilizzare software libero nella pa o nel mondo dell'istruzione, ancora di più nella società

(DIR) Post #Adf5rH7IAxzeFrzaQS by AAMfP@fosstodon.org
       2024-01-08T05:35:46Z

0 likes, 0 repeats

@ryuseiMa mancano competenze, ecc. nel _free_ software, o nel software in generale?Pesca un politico a caso, quanti sapranno come funziona un compiter, anche solo a grandi linee? 🙄@opensoul @sposadelvento @tt_ppp @informapirata @saknom

(DIR) Post #Adf5rIV520cEXw868u by ryusei@mastodon.uno
       2024-01-08T05:59:14Z

0 likes, 0 repeats

@AAMfP @opensoul @sposadelvento @tt_ppp @informapirata @saknom no, non nel free software, mancano competenze nella classe politica. So che un politico medio a malapena usa il pc come usa un tostapane, ma ha anche degli assistenti, ha una struttura all'interno del partito legata su aree tematiche e competenze...insomma, gente da cui ricevere suggerimenti ne avrebbe, ma manca una cultura generale del software, open source ecc... in tutta la classe politica italiana.

(DIR) Post #Adf5rJLBuGId9YViMq by sposadelvento@mastodon.uno
       2024-01-08T08:21:15Z

0 likes, 0 repeats

@ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @informapirata @saknom A proposito della cultura informatica, adesso faccio l'italiana media e la butto sul ridere.Mia nipote ha cominciato il liceo 'tecnico', cioè uno scientifico in cui hanno sostituito latino con informatica.Non volendo partecipare alla diatriba "latino sì/no", che è un po' come "angeli maschi/femmine", ho timidamente chiesto che si fa in quest'innovativa materia  (informatica).Risposta:"adesso fanno Excel".Ho taciuto. 🤐

(DIR) Post #Adf5rK3rEC1pO5PNzM by informapirata@mastodon.uno
       2024-01-08T09:05:52Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento lasciamo perdere questo argomento, che è meglio... Ho potuto verificare personalmente cosa cazzo sanno di informatica alcuni ragazzi di terzo anno e siamo ai livelli del primo modulo dell'ECDL!!! 🤬Il problema è la mancanza di insegnanti dotati di competenze minime... Ma a quel punto non sarebbe stato meglio se avessero imparato un po' di latino? @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom

(DIR) Post #Adf5rLKCWuhDJ43x6O by omo_salvadego@mastodon.uno
       2024-01-08T18:53:42Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom Per le mie figlie (che già sapevano programmare in scratch fin dalla primaria) avevamo valutato sia l'ITIS sia lo scientifico "scienze applicate": beh, all'Open day del secondo la piccola (13 anni) vedendo il codice del progetto C presentato dagli alunni di quarta mi ha detto: ma quello so farlo anch'io con quello che ho imparato da sorellona (che ha appena iniziato il terzo anno di ITIS, perito informatico, infatti).

(DIR) Post #Adf5rMHkxUKoHlvVvk by informapirata@mastodon.uno
       2024-01-08T19:28:50Z

0 likes, 0 repeats

@omo_salvadego io sono radicale: per me esistono solo due licei: classico e scientifico. A questi si possono aggiungere una o due ore in più di potenziamento (per il classico per esempio, l'ideale è il potenziamento di matematica, per il classico quelle di scienze), ma non devono esserci sostituzioni; solo aggiunte.Se vuoi che tuo figlio impari l'informatica, o gli fai fare un buon ITIS, o lo iscrivi a un corso serio@sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom

(DIR) Post #Adf5rNExPNgpFNcnCq by omo_salvadego@mastodon.uno
       2024-01-08T20:06:29Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom Concordo. Però figlia1 odiava italiano e soprattutto grammatica, quindi avendo fatto io uno scientifico col latino sospettavo che lì non si sarebbe trovata bene. Quindi l'ho portata anche all'Open day dell'ITIS e le si è aperto un mondo (alle medie ovviamente non gliene avevano parlato, davano per scontato che, essendo la migliore della classe, avrebbe fatto un liceo)

(DIR) Post #Adf5rOJxOHHcbAyIdc by omo_salvadego@mastodon.uno
       2024-01-08T20:10:59Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom ma comunque l'idea non è che le figlie si mettano a lavorare subito dopo l'ITIS, è che serva come scuola preparatoria per iscriversi a ingegneria, statistica, matematica, fisica o cose del genere

(DIR) Post #Adf5rPOxNAsPwyJo4O by lbroggi@poliversity.it
       2024-01-08T21:24:13Z

0 likes, 0 repeats

@omo_salvadego @informapirata @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom credo che cercare la scuola che offra più stimoli sia il criterio migliore. Poco importa come, ma dare sfogo a creatività e inventiva (con lo studio, le relazioni interpersonali o nel tempo libero) è la cosa più importante. Del mio percorso alle superiori è questo che ho apprezzato, non l'aver fatto gli integrali.

(DIR) Post #Adf5rQUJKkknJrpb3Q by informapirata@mastodon.uno
       2024-01-08T21:29:46Z

0 likes, 0 repeats

@lbroggi Ok, ma al di là di questo, la possibilità di studiare gli integrali alle superiori dovrebbe essere garantita a tutti i corsi di studio@omo_salvadego @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom

(DIR) Post #Adf5rRHaNYAXmgswrI by omo_salvadego@mastodon.uno
       2024-01-08T21:36:44Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @lbroggi @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom temo che nei licei linguistico, artistico e psicopedagogico questo non sia contemplato. Comunque, anche tutti quegli "studi di funzione" fatti in quinta liceo, all'atto pratico a ingegneria mi sono serviti a ben poco. Anzi, mi avevano convinto che quella fosse la "analisi matematica", e non c'è cosa più lontana dal vero.

(DIR) Post #Adf5rS6zIRHmM6vzyi by lbroggi@poliversity.it
       2024-01-09T06:04:47Z

0 likes, 0 repeats

@omo_salvadego @informapirata @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom Infatti, secondo me passare la capacità di imparare è meglio che passare le conoscenze crude o gli automatismi. Però qui viriamo verso il problema profondamente italiano della svalutazione del sapere scientifico nei confronti di quello umanistico.

(DIR) Post #Adf5rTChEhRjk6c4W0 by lbroggi@poliversity.it
       2024-01-09T06:06:33Z

0 likes, 0 repeats

@omo_salvadego @informapirata @sposadelvento @ryusei @AAMfP @opensoul @tt_ppp @saknom E qui mi dispiace sempre ricordare l'orgoglio della prof di lettere nel dire «Anche se ho fatto lo scientifico, di queste cose non ci capisco niente» riferita alla matematica. Mentre i prof di matematica ci davano consigli letterari come la Le Guin e Calvino 😅. Anche qui però, l'esperienza personale fa molto.