Post AdFDf033o64IxGTeD2 by eleinads@mastodon.uno
 (DIR) More posts by eleinads@mastodon.uno
 (DIR) Post #AdF64RL2gIB5CRVYES by eleinads@mastodon.uno
       2023-12-27T17:42:53Z

0 likes, 0 repeats

a fine gennaio devo tenere una relazione ad un convegno sul tema di internet come bene comune, e sto ancora riordinando le idee. vorrei parlare anche (o soprattutto) del fediverso, ad un pubblico che lo conosce poco. secondo voi un'idea potrebbe essere sviluppare il tema di come oggi sia entrata in crisi l'idea di internet-bene comune in cui molto si credeva fino a 10-15 anni fa (v. p.es. rodotà…) ma di come il fediverso (per quanto problematico e minacciato) possa salvare questa idea?

(DIR) Post #AdF64SHBC8gM6khyqm by quinta@mastodon.uno
       2023-12-27T18:03:14Z

0 likes, 0 repeats

@eleinads non sono cosi' certo.il mondo del softwre OSS mi pare non essere mai stato cosi' vibrante

(DIR) Post #AdFD3SgEuE9Qkcu44O by sirol@mastodon.uno
       2023-12-27T19:21:36Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @eleinads pongo quesitiQuali esempi concreti trattare di strategia (web, non solo social) federata?Esiste qualcuno pulito (es non apre gli account per farsi giustizia) la cui comunicazione funziona sul fediverso (magari slegato dai monopoli) ?Di questo per 10anni il mainstream ne ha nascosto le tracce, finché non ha sfoderato uno strumento per ribaltarlo?A Threads (o ai gafam) la gente ammocca solo per bisogno d'abbandonarsi o le noccioline so' proprio tante (pericoloso) ?

(DIR) Post #AdFDf033o64IxGTeD2 by eleinads@mastodon.uno
       2023-12-27T19:28:25Z

0 likes, 0 repeats

@quinta mi va benissimo e mi fa piacere sentire questo proprio da te, e ne farò tesoro. quando parlavo di crisi dell'internet-bene-comune, in effetti pensavo più a come oggi la rete sia dominata da pochissimi proprietari di enormi piattaforme, rispetto alla maggiore parcellizzazione che c'era nell'epoca della blogosfera (negli anni zero), per cui è come se ci fosse stato un passaggio dalla piccola proprietà al latifondo. ma sono solo idee in fieri, sono dispostissimo a ragionarci

(DIR) Post #AdG686bJv1PBCSpUq8 by eleinads@mastodon.uno
       2023-12-27T19:30:35Z

0 likes, 0 repeats

@quinta (se hai qualche tuo articolo-saggio recente da suggerirmi, che magari non ho ancora visto, lo leggerò senz'altro, e ovviamente ti citerò)

(DIR) Post #AdG687QipuWPlssXxY by quinta@mastodon.uno
       2023-12-28T05:38:44Z

0 likes, 0 repeats

@eleinads tema articolato. threads dimostra che la grande maggioranza di persone non ha atteggiamento critico nei confronti degli strumenti che usa (nel senso che non riflettono criticamente sul perché si o perché no)un po' come fare la spesa solo su base pubblicità.ma c'è una minoranza che ha una dieta ed uno stile di vita sano perché c'è una fiorente offerta di prodotti e servizi per uno stile di vita diverso.