Post AbI12PPInOqjCxpSBE by sc@hachyderm.io
(DIR) More posts by sc@hachyderm.io
(DIR) Post #AbHwYY9NKD7xousz9E by quinta@mastodon.uno
2023-10-30T07:16:41Z
0 likes, 0 repeats
Presidente della Repubblica è la figura istituzionale verso la quale i cittadini italiani manifestano il maggior grado di fiducia, secondo recenti sondaggi.ciò farebbe crescere la voglia di sua elezione diretta.ma non è che la fiducia è alta anche perché l'elezione è indiretta ?francamente, chi avrebbe votato Mattarella prima che diventasse presidente? chi lo conosceva? e quali pregiudizi c'erano?
(DIR) Post #AbHxCeznIECAdOWwzo by mora@mastodon.uno
2023-10-30T07:23:57Z
0 likes, 1 repeats
@quinta E, sopratutto, è il caso di buttare una figura di garanzia nel circo delle elezioni alla "cchiù pilu pe'tutti"?Non sarà che la fiducia dipende anche dal fatto che è uno dei pochi che ci ha risparmiato una valanga di cazzate per arrivare dov'è?
(DIR) Post #AbI12PPInOqjCxpSBE by sc@hachyderm.io
2023-10-30T08:06:54Z
0 likes, 0 repeats
@quinta io non lo avrei votato.
(DIR) Post #AbI2nogWjNy3Ad3UFE by versodiverso@mastodon.uno
2023-10-30T08:26:40Z
0 likes, 1 repeats
@quinta È una fortuna che non ci sia il voto diretto, a mio avviso, perché diventerebbe espressione solo della parte di maggioranza, mentre in questo modo, si cerca una mediazione tra tutte le parti e così possono essere eletti i Mattarela.Anche io non l'avrei votato, ma nel clima politico attuale è quello che ci serve... è vero che abbiamo avuto anche i Napolitano, ma in quel caso lì penso cue avremmo fatto addirittura peggio con l'elezione diretta.
(DIR) Post #AbI8CWmkuxQQfNZU3M by enzostra@sardegna.social
2023-10-30T09:27:10Z
0 likes, 1 repeats
@quinta probabilmente la fiducia è alta proprio perché l'elezione non è diretta per cui si tratta di una figura di mediazione. Non sempre ha funzionato. Cossiga è stato un presidente divisivo, ad esempio.
(DIR) Post #AbIFAtX24k6AJTNwn2 by mrbrown@mastodon.uno
2023-10-30T10:45:19Z
0 likes, 0 repeats
@quinta oltre la grande stima per la personalità e le capacità di Mattarella, ci sono anche una struttura e uno staff della Presidenza della Repubblica, di qualità mondiale, e che in passato sono stati attaccati (strumentalmente) per i costi.Sono molti i veleni di chi vuole un uomo solo al comando.
(DIR) Post #AbIGsFm7LpMhhogEAi by grimjfoot@mastodon.uno
2023-10-30T11:04:21Z
0 likes, 1 repeats
@quinta personalmente sono molto scettico sulle proposte di elezione diretta degli alti vertici dello Stato (siano essi il Presidente della Repubblica o il Presidente del Consiglio dei ministri). Penso che dietro l'idea, semplicistica e populista, che da ciò deriverebbe un incremento della democraticità del sistema istituzionale, si nascondano più concretamente rischi di squilibri nel complessivo bilanciamento dei poteri, non ultimo il rischio che gli eletti si sentano "unti" dal voto popolare.
(DIR) Post #AbIpbMVoXwWq4ajejY by walkerscientist@mastodon.world
2023-10-30T17:33:29Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Secondo me dipende, un po' perché, giustamente, viene visto come figura super partes, quindi senza un orientamento politico, in parte proprio perché l'elezione è indiretta :)