Post AZcc1IVLOudraqXV0C by marcopierini@mastodon.uno
 (DIR) More posts by marcopierini@mastodon.uno
 (DIR) Post #AZbT16pTiQx6dapfN2 by quinta@mastodon.uno
       2023-09-09T21:35:43Z

0 likes, 0 repeats

https://www.huffingtonpost.it/economia/2023/09/09/news/tassa_su_extraprofitti_delle_banche_per_i_tecnici_del_senato_dubbi_di_costituzionalita_un_guaio_in_piu_per_il_governo-13310133/ma degli extraprofitti degli editori scolastici ne vogliamo parlare ?Io farei una leggina per una tassa ad hoc il cui gettito lo userei per suddividerlo tra chi ha figli e compra libri scolastici.oppure si facilita la concorrenza ...

(DIR) Post #AZbUX5fLg09QFZuM4W by opensoul@mastodon.uno
       2023-09-09T21:52:41Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Pienamente d'accordo.Io farei entrambe: la tassa di scopo suddivisa tra chi ha figli e paga per i libri dalla medie in su.*e*Finalmente un po' di concorrenza nel settore, ma quella vera. Chiami gli editori, per esempio, e gli dici che un testo scelto deve rimanere per almeno 3-5 anni, che le versioni paperless le devono fornire TUTTE le case editrici senno' non possono essere adottati scuola e devono essere SENZA DRM in formati aperti e interoperabili, etc etcE' facile, volendolo

(DIR) Post #AZbbNHiCjZR2OTVzsW by poffarbacco@mastodon.uno
       2023-09-09T23:09:23Z

0 likes, 0 repeats

@quinta L'anno in cui i miei studenti seguirono di più fu quello in cui un trasferimento arrivò a testo già acquistato, per cui dopo la lezione come compito davo da sottolineare gli errori del testo. Facemmo anche delle risate sui refusi. A parte questo caso ridicolo per l'enormità degli errori, le edizioni in cui cambia solo l'impaginazione per impedire la rivendita dei testi sono veramente uno scandalo!

(DIR) Post #AZc9rd8n1WdNz0ak7M by mjs@mastodon.uno
       2023-09-10T05:35:50Z

0 likes, 0 repeats

@quinta e del fatto che ogni anno e per ogni scuola cambiano, ne vogliamo parlare? Due figli, 4 anni di differenza,  stessa scuola media: ne avremo recuperati si e no un terzo.Il mercato dell’usato così è molto limitato.(Che poi parlo così poi i miei libro li ho ancora tutti, specialmente quelli del liceo)

(DIR) Post #AZcCvlNwc2yoZcLIK8 by bafiop@mastodon.opencloud.lu
       2023-09-10T06:10:10Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ecco, appunto… tutti gli anni [ con figli in età scolare] pagare una gabella di qualche centinaio di € per 15kg da far portare nello zaino che sono: 1) uguali a 4 edizioni precedenti con la copertina ed i font cambiati, 2) inutilizzati in quanto scelti dall’insegnante dell’anno precedente mentre l’attuale ne utilizza uno diverso da comprare ad anno iniziato, 3) spesso, anche se non sempre, di pessima fattura per cui arrivano a Natale totalmente sfaldati

(DIR) Post #AZcIC0iBtchkVoNZaq by baddo71@mastodon.uno
       2023-09-10T07:09:09Z

0 likes, 0 repeats

@quinta parliamo di testi scolastici cartacei e avete pienamente ragione. Credo che anche la “scuola dell’obbligo” stia diventando appannaggio per pochi.  Rimango ogni giorno più convinto che: “…che l’ignoranza è cultura…”; “…che la guerra è pace…”;  e cercare di dimostrare il contrario significa combattere contro i mulini a vento.

(DIR) Post #AZcc1IVLOudraqXV0C by marcopierini@mastodon.uno
       2023-09-10T10:51:16Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Ad oggi sarebbe già possibile avere zaino digitale e qualche libro di letteratura in cartaceo, ma nessun istituto ha mai pensato di introdurre testi digitali, del resto se diversi docenti litigano ancora con la LIM per accenderla (mio mini campione tutti quelli di tecnologia, 4 per ora) ho paura che servirà una completa sostituzione generazionale degli insegnanti prima di avere transizione.

(DIR) Post #AZd6ZsFrz9JiwShkyO by Steutt@mastodon.uno
       2023-09-10T16:33:43Z

0 likes, 0 repeats

@quinta io obbligherei a separare il libro di testo da quello degli esercizi.e così almeno il 50% sarebbe riutilizzabile.con 3 figli mi inc. x lo spreco ogni anno....