Post AZS21PoSNrgESQGb5M by marcopierini@mastodon.uno
(DIR) More posts by marcopierini@mastodon.uno
(DIR) Post #AZRzsNzxYq42JcDJuC by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T07:56:48Z
0 likes, 0 repeats
esperienza diretta: ho fatto il 110% per casa mia (una villetta): pompa di calore, impianto fotovoltaico con batteria, colonnina di ricarica. guardato i conti finali or ora: 21% manodopera diretta e indiretta, 68% apparati di importazione, 11% apparati nazionaliad essere generoso il gettito fiscale complessivo può essere il 14% dell'importo sovvenzionato. (fatto i conti con excel)./.
(DIR) Post #AZRzzKYujdWTgXsJ5U by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T07:58:03Z
0 likes, 0 repeats
adesso sono carbon negative. c'è così una perdita di gettito da accise su consumi energetici che ho in misura estremamente ridotta (anche per mobilità)a mio ulteriore vantaggio c'è la rivalutazione dell'immobile che è un valore potenziale, non realizzatodoveroso fare di tutto per ridurre inquinanti.se la sovvenzione fosse stata meno del 100% lo avrei fatto lo stesso. (sto facendo altri lavori con il 50%)
(DIR) Post #AZS04x9SghX6ofePMu by Otttoz@mastodon.uno
2023-09-05T07:59:04Z
0 likes, 0 repeats
@quinta aggiungere il risparmio di gas petrolio importato con perdita di valuta nazionale a favore dei criminali russi o sauditi nonché infami petroliENI
(DIR) Post #AZS0FUZFIr9vLjjiiW by Otttoz@mastodon.uno
2023-09-05T08:00:59Z
0 likes, 0 repeats
@quinta sono d'accordo che si poteva rilanciare un bonus al 70%... di più in Italia si presta a malversazioni corruttela e aumentare dei prezzi
(DIR) Post #AZS0emf9A9Yci6YZbk by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T08:05:33Z
0 likes, 0 repeats
@Otttoz questo è un aspetto, ma c'è anche l'aspetto che, oltre ad una spesa maggiore inutile, non rientrerai maidall'investimento
(DIR) Post #AZS1GqOPk6RZHcsXB2 by Otttoz@mastodon.uno
2023-09-05T08:12:25Z
0 likes, 0 repeats
@quinta io grazie al bonus 50% ho fatto rimuovere il tetto in amianto e rifatto con tutti i crismi e autorizzazioni e tutto fatturato il tetto nuovo
(DIR) Post #AZS1a53lR3mkH3OO7U by salvadorbs@livellosegreto.it
2023-09-05T08:15:53Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Poi senza l'intervento del 110%, certi lavori non li farebbe nessuno. Tipo avere accumulo per il fotovoltaico: https://www.dday.it/redazione/44119/fotovoltaico-e-accumulo-perche-la-batteria-non-conviene-quasi-mai@Otttoz Per il riqualificamento energetico, c'è il bonus 65%.
(DIR) Post #AZS21PoSNrgESQGb5M by marcopierini@mastodon.uno
2023-09-05T08:20:44Z
0 likes, 0 repeats
@quinta a mio avviso servivano 2 elementi prima di lanciare strumenti "incentivanti":1. Una certificazione obbligatoria per le imprese edili ed impiantistiche legate a formazione tecnica (penso ai cappotti incollati a mentula canis usando polistirene).C'è stata la corsa ad aprire imprese edili rabberciate.2. Controllo/certificazione ante e post intervento da parte di ente pubblico atto a raccogliere dati in modo omogeneo su delta efficientamento energetico.Oltre al capitolo moneta fiscale.
(DIR) Post #AZS3zD0xCHLg5pBhPE by mora@mastodon.uno
2023-09-05T08:42:50Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Niente 110% (non l'ho chiesto, eh), e niente fotovoltaico perché in zona vincolata. Siamo un paese senza futuro, badiamo al gusto estetico dei satelliti, proteggiamo i coppi.Mannaggialatroia, i coppi.Al centro del Mediterraneo dovremmo avere pannelli solari pure sui baveri delle giacche.Alle prossime generazioni lasciamo buffi, terra bruciata e chiediamo loro una mano spargere il sale sulle ceneri; se non ce la danno gli diamo dei fancazzisti.Fortuna che sono pochi (pun intended)
(DIR) Post #AZS9LYXgKxet0ByHbs by pieg0angela@mastodon.uno
2023-09-05T09:42:56Z
0 likes, 0 repeats
@quinta "carbon negative" direttamente, ma indirettamente per avere tutto quel materiale sono stati consumati indubbiamente fonti fossili. Ciò che pongo è l'attenzione sul fatto che a monte non cambia nulla. La mia puntualizzazione non è denigratoria, ma era (non per lei, Quintarelli) per completezza dell'argomento "carbon negative" (che però è a valle e non anche a monte). E sono sicuro che la maggior parte di chi la segue lo sa già.
(DIR) Post #AZS9q49JO6MFiV7XIe by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T09:48:26Z
0 likes, 0 repeats
@mora ci sono pannelli fotovoltaici a forma di coppo...
(DIR) Post #AZS9tsfO1QF3GJwU3k by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T09:49:06Z
0 likes, 0 repeats
@pieg0angela certo.
(DIR) Post #AZSBnP0ZZsP1RvtHdI by opensoul@mastodon.uno
2023-09-05T10:10:20Z
0 likes, 0 repeats
@quinta I conti tuoi specifici, dimostrano per poco sui grandi numeri, dovresti saperlo. In generale tu devi vedere anche che questa economia viveva di sommerso, avere un'emersione obbligatoria di tutto per fatturare, crea un gettito che prima semplicemente non esisteva. Poi devi verificare una miriade di altri parametri, non solo dividere materia prima e mano d'opera, e loro provenienza
(DIR) Post #AZSC5EMPu7Rndfbpaq by mora@mastodon.uno
2023-09-05T10:13:36Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Sì, lo so. Io lo so. Ma a loro non vanno bene uguale. Non vanno bene nemmeno i coppi moderni in sostituzione di quelli rotti.Il che prima di essere un problema di ogni italiano con un cappello in testa, che diventa subito stocazzo e non si esime dal lasciare la propria impronta inutile sul un processo inutile, è un problema di logica: dove li trovi tutti questo fottuti coppi vecchi/antichi man mano che si rompono?(so anche questo questo, eh).
(DIR) Post #AZSCMW5TFYr7XXvR0i by Cincia@mastodon.uno
2023-09-05T10:16:42Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Però...dire "non rientrerai mai dall'investimento" dopo "adesso sono carbon negative", denota un'idea di economia non necessariamente condivisa.😃Il 110% ha avuto grossi limiti e molto si poteva/doveva cambiare.Ma se ha fatto in modo che parte del paese diventasse "carbon negative", ha raggiunto alcuni dei suoi obiettivi: avremo meno costi da disastri naturali, morti per inquinamento, importazione di materie prime, questo non lo contiamo?L'indipendenza energetica è un danno?@Otttoz
(DIR) Post #AZSdyVymnSPqyL8s4W by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T15:26:04Z
0 likes, 0 repeats
@Cincia @Otttoz la domanda vera e': con tutti quei soldi, quanto carbon si poteva eliminare con interventi efficienti ? la risposta è almeno un ordine di grandezza in più
(DIR) Post #AZSrT0tLjF9cw8TLUG by Cincia@mastodon.uno
2023-09-05T17:57:17Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @Otttoz Di questo si può anche discutere. Non dico che quei soldi non si potessero spendere meglio.Basta non annoverare il "non pago più le accise sui fossili" come un effetto negativo del finanziamento.Tantopiù che se uno lo riteneva davvero così esiziale per la propria comunità, poteva anche non richiederlo. Era una possibilità, non un obbligo.Sono tante le cose che sarebbe legale fare e che personalmente scelgo di non fare.
(DIR) Post #AZSw3ZqtcjLzbe10cq by bondocks78@mastodon.uno
2023-09-05T18:48:43Z
0 likes, 0 repeats
@quinta piccolo OT... "fatto i conti con excel" ?!? Mi aspettavo calc quantomeno...
(DIR) Post #AZSz91kFe6z7QOCJEm by quinta@mastodon.uno
2023-09-05T19:23:19Z
0 likes, 0 repeats
@bondocks78 in effetti calcnon uso loro prodotti da una decina di anni
(DIR) Post #AZT0vNKGoNbCD8fAeG by bondocks78@mastodon.uno
2023-09-05T19:43:15Z
0 likes, 0 repeats
@quinta ah ecco 😅