Post AYWLoliqAzOp9ZXFOi by metranet@mstdn.social
 (DIR) More posts by metranet@mstdn.social
 (DIR) Post #AYU9fgtr9Ha7pCfmIC by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T11:03:51Z

0 likes, 0 repeats

già questo è un argomento per non comprare gli icosi, per me.https://www.techspot.com/news/99674-repairability-vs-reliability-apple-argues-removable-batteries-add.htmlio ho comprato questohttps://shop.fairphone.com/it/fairphone-4

(DIR) Post #AYUCf6emCSF1HU23pg by GualTRex@mastodon.uno
       2023-08-07T11:37:23Z

0 likes, 0 repeats

@quinta e come ti trovi? versione android 12 o Murena edition? Da quel che ho letto il comparto fotografico lascia molto a desiderare, tu che riscontri hai?

(DIR) Post #AYUERIg4uQjmPxBZNg by AAMfP@fosstodon.org
       2023-08-07T11:57:17Z

0 likes, 0 repeats

@quintaMi piacerebbe il FairPhone, ma colla metà di quei soldi ho comprato due telefoni, uno per me, uno per mia moglie, dopo che entrambi i nostri si erano scassati nel giro di pochi giorni, dopo 5+ anni di vita.

(DIR) Post #AYUFIorpxXdnbGCoMa by sposadelvento@mastodon.uno
       2023-08-07T12:06:58Z

0 likes, 0 repeats

@quinta l'idea della riparabilità è fantastica, però anche l'obiezione del tizio è logica: se volete avere la batteria intercambiabile, scordatevi la resistenza all'acqua.

(DIR) Post #AYUH6fEc9BvE9sBuXw by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T12:27:11Z

0 likes, 0 repeats

@GualTRex per me è più che sufficiente, non sono un grande fotografoHo e.foundation

(DIR) Post #AYUHBN9OoLFfWFzrxQ by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T12:28:02Z

0 likes, 0 repeats

@AAMfP vero. è costoso. mi pare proprio per il fatto che deve essere riparabile.

(DIR) Post #AYUHZyrQG1avQPK3nc by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T12:32:29Z

0 likes, 0 repeats

@sposadelvento fairphone è IP54, lo puoi usare sotto la pioggia.

(DIR) Post #AYUHdGjKHAKbiN6TVA by syaochan@mastodon.online
       2023-08-07T12:33:03Z

0 likes, 0 repeats

@quinta se non fosse enorme... ho dovuto sostituire un Samsung S4 dopo quasi 10 anni ed è stato un trauma. E già l'S4 non era piccolo. Come fa la gente a tenere in tasca ste piastrelle?

(DIR) Post #AYUKXaJKrUVAZIvaAC by alesssia@mas.to
       2023-08-07T13:05:36Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Per me il costo rimane ancora proibitivo e mi viene sempre il dubbio di cosa succeda, dopo 5 anni, quando la garanzia hardware e software scada, soprattutto tenendo conto che il mio telefono di fascia medio bassa ha poco piu' di 4 anni e va ancora come se fosse nuovo (ecco, ora me la sono tirata 😂)

(DIR) Post #AYUMk4Pywvn5KN7NLM by LucaCicc@mastodon.social
       2023-08-07T13:30:16Z

0 likes, 0 repeats

@quinta

(DIR) Post #AYUOQHyn1De9VK5u6q by andrepax@mastodon.uno
       2023-08-07T13:49:11Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @GualTRex quindi immagino non ci siano grossi problemi con le applicazioni bancarie. Si trovano negli store alternativi giusto? 🙏

(DIR) Post #AYUTRunqeu5vyQZTyy by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T14:45:28Z

0 likes, 0 repeats

@syaochan ho le tasche capienti

(DIR) Post #AYUTgeuA3AE90gYQiW by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T14:48:02Z

0 likes, 0 repeats

@andrepax @GualTRex non con le banche che uso io (Fineco, sella)installo con app lounge, oltre ad fdroid (dove non ci sono banche)https://doc.e.foundation/support-topics/app_lounge

(DIR) Post #AYUVavKEHncq6l8mHo by il_minga@mastodon.uno
       2023-08-07T15:09:30Z

0 likes, 0 repeats

@quinta comprare un #Apple  significa,dopo 5/6 anni, avereun dispositivo considerato obsoleto e irriparabile dall'assistenza ufficiale e canali affiliati oltre a non avere più possibilità di upgrade SO. Concordo pienamente con te, io stavo valutando le cuffie wireless di fairphone. Qualcuno le ha provate ? #fairphone

(DIR) Post #AYUWF6fHXrZerP9GRE by super_user_do@mastodon.uno
       2023-08-07T15:16:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta pensavo di prendere il fairphone 5 quando uscirà. Voi come vi trovate con il 4?

(DIR) Post #AYUX6FbJ3JE1vFd7Ca by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T15:26:23Z

0 likes, 0 repeats

@super_user_do io benissimolo ho da un anno

(DIR) Post #AYUX7rkeh67cXClzeq by quinta@mastodon.uno
       2023-08-07T15:26:41Z

0 likes, 0 repeats

@il_minga no, uso cuffie JBL

(DIR) Post #AYUXZ7I31vPIXsO0hM by andrepax@mastodon.uno
       2023-08-07T15:31:37Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @GualTRex ti ringrazio. Vado a cercare la mia. Uso icosi da anni, sapevo di #fdroid e #aurora ma non di #AppLounge. Grazie.

(DIR) Post #AYUcryKV4J9i1nLMiu by AAMfP@fosstodon.org
       2023-08-07T16:31:00Z

0 likes, 0 repeats

@quintaSì sì verissimo... ma non gliela fo. 😔

(DIR) Post #AYVoWoC0xHZt7F0djk by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T05:03:26Z

0 likes, 0 repeats

@il_minga @quinta E 5/6 anni ti sembrano pochi? iPhone 8 Plus, 2017, iOS 16. Pixel 2 (quindi ufficiale Google che di più non si può 🤣) fermo ad Android 11 (2 versioni indietro). Non so chi ne esca male…

(DIR) Post #AYVoWpVu2p55DDK2NM by il_minga@mastodon.uno
       2023-08-08T05:40:40Z

0 likes, 0 repeats

@metranet @quinta ho un ipad del 2013 perfettamente funzionante che non si aggiorna dal 2018, le app richiedono ultima versione SO e non vanno, ormai lo uso come ebook fino a quando regge la batteria, per il resto è un pezzo di ferro inutile. Google e Android non sono meglio di Apple, è il meccanismo dell'obsolescenza programmata che contesto.

(DIR) Post #AYVoWqRKbJ1C5KBttA by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T05:48:40Z

0 likes, 0 repeats

@il_minga @quinta Alcune app funzionano così, altre scaricano l’ultima versione compatibile (per esempio uso Kindle - penso siamo nella stessa situazione -  su un Air del 2013, ma anche tutte le app “di sistema” funzionano). Penso che su un arco di tempo decennale come quello da te citato non si possa parlare di obsolescenza programmata, ma di naturale incapacità dell’hardware a stare dietro alle richieste del software (che sfrutta i processori più recenti e potenti).

(DIR) Post #AYVoWrLhDk6Yu8YukC by quinta@mastodon.uno
       2023-08-08T06:16:07Z

0 likes, 0 repeats

@metranet @il_minga non direi assolutamente "naturale" il mio PC del 2012 funziona perfettamente (Linux).sono scelte

(DIR) Post #AYVog1v7HnvwITVDoO by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T06:18:02Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @il_minga E Linux ha avuto lo stesso sviluppo in termini di funzioni di un S.O. mobile? Non mi pare… (come del resto MacOS e Windows). Se dovessi puntare su hardware per giocare con il pc, non credo che ti troveresti nella medesima situazione.

(DIR) Post #AYVpBcwFhdqU5I6I3k by il_minga@mastodon.uno
       2023-08-08T06:23:46Z

0 likes, 1 repeats

@quinta idem, tutti i lapto di casa mia ( a parte un mac della figlia) sono di 10 e passa anni e stanno funzionando tutti egregiamente con linux ( solo interventi di upgrade ram in un caso e di sost HD con SSD in un altro). Per me naturale è che fino a quando un oggetto si può aggiornare ( vincoli permettendo) si utilizzi per evitare rifiuti inutili e alimentare le big tech che hanno il solo obbiettivo di abbindolare la gente@metranet

(DIR) Post #AYVuuenU8fygePI6QS by quinta@mastodon.uno
       2023-08-08T07:27:55Z

0 likes, 0 repeats

@metranet @il_minga stavamo parlando di ipad. Il mio vecchio pc fa molto di più...

(DIR) Post #AYVv0xo2NRkFLLYZ4S by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T07:29:03Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @il_minga Ovviamente, ma puoi dire che egli sviluppo di funzioni e l’aumento di prestazioni dei processori nei due ambiti sia stato il medesimo?

(DIR) Post #AYVvFFIS90vTdxaqqe by quinta@mastodon.uno
       2023-08-08T07:31:39Z

0 likes, 0 repeats

@metranet @il_minga non mi interessa il punto. non mi interessano "sviluppi" che non uso. Guido un'auto normale, non una vettura da formula uno; non ho un frigorifero criogenico e nemmeno un altoforno

(DIR) Post #AYVvkggGNh29YCit3A by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T07:37:18Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @il_minga Possono non interessarti, puoi non usarli, ma che condizionino la resa dei software su macchine meno recenti mi pare possa darsi per appurato. Anche io non ho bisogno di ogni singola funzione o stilla di potenza di calcolo in più, ma non trovo strano che il mio smartphone (ricondizionato e di 4/5 generazioni fa, per parlare di riduzione dei rifiuti elettronici) non abbia le prestazioni dell’ultimo uscito.

(DIR) Post #AYVvoM1N8PnYdPLRy4 by Nick44@mastodon.uno
       2023-08-08T07:38:00Z

0 likes, 0 repeats

@quinta alcune case stanno iniziando ad aumentare il supporto sia lato aggiornamento software che patch di sicurezza: Samsung si è impegnata per 4anni sui telefoni medio gamma.Il problema maggiore resta l'affidabilità, è la prima volta che uno smartphone (Motorola edge) mi dura per 3anni filati, con qualche surriscaldamento di troppo della batteria. Preferirei pagare qualcosa in più per allungare la vita del dispositivo (o ripararlo facilmente).

(DIR) Post #AYWLoi7rY12Q01DAqO by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T06:25:58Z

0 likes, 0 repeats

@il_minga @quinta Posso sapere quali sono i software che usi di più su questi portatili?

(DIR) Post #AYWLoixcRaREaXQVW4 by lcruggeri@mastodon.uno
       2023-08-08T09:08:35Z

0 likes, 0 repeats

@metranet @il_minga @quinta di solito a domande come la tua si sottintendono software come CAD, Photoshop/editing video, e viene messo in vista che su Linux non ci sono alternative al pari livello. Però vorrei sapere, quante persone usano, sul totale degli utenti, questi software? La maggior parte di questo hardware funziona per www e posta, fine. Distro leggere reggono pienamente il confronto (also se la macchina  non ce la fa si possono usare window manager più leggeri)

(DIR) Post #AYWLojwamtD9ddxCYS by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T09:34:44Z

0 likes, 0 repeats

@lcruggeri @il_minga @quinta No, io parlavo proprio di carico sull’hardware, non di disponibilità. E siccome concordo sul fatto che le app dell’utente standard sono tendenzialmente leggere (io sono ampiamente nel gruppo), questo mi porta a non stupirmi se macchine datate reggono egregiamente. Stessa cosa non si verifica nel mobile, a mio avviso, dove le app fanno a gara per sfruttare ogni possibilità (computazionale e/o hardware) offerta.

(DIR) Post #AYWLokvZ8Bz4gkTtaq by il_minga@mastodon.uno
       2023-08-08T09:37:24Z

0 likes, 0 repeats

@metranet vero è che tante APP si possono evitare di installare semplicemente salvandosi il link web e richiamando la pagina del sito... ma questa è un'altra storia 😉 @lcruggeri @quinta

(DIR) Post #AYWLoliqAzOp9ZXFOi by metranet@mstdn.social
       2023-08-08T09:39:27Z

0 likes, 0 repeats

@il_minga @lcruggeri @quinta Sicuramente, e questa ritengo sia la versione mobile della “distro leggera” di Linux per il Chromebook.

(DIR) Post #AYWLombQu14Hst4qUS by il_minga@mastodon.uno
       2023-08-08T09:43:11Z

0 likes, 0 repeats

@metranet un banale accorgimento che alleggerisce di molto il carico sulla memoria datata di un cellulare non più di ultima generazione e tanti non lo sanno @lcruggeri @quinta

(DIR) Post #AYWLonIgJDfA31JNtw by quinta@mastodon.uno
       2023-08-08T12:29:20Z

0 likes, 0 repeats

@il_minga @metranet @lcruggeri oppure usando un warpper tipo hermit