Post AYKiDIx9MrFvTbRohs by quinta@mastodon.uno
 (DIR) More posts by quinta@mastodon.uno
 (DIR) Post #AYKhdFYOWqSKVbfzKC by quinta@mastodon.uno
       2023-08-02T21:37:17Z

0 likes, 0 repeats

https://www.corriere.it/politica/23_agosto_02/fassino-mostra-busta-paga-indennita-4700-euro-non-stipendio-d-oro-76912ad8-3124-11ee-b943-7a73a249cc03.shtmlha ragione Fassino a dire che si tratta di un tema demagogico.il costo del parlamentare non è il compenso che gli si paga ma i danni che fanno. con una legge mal fatta si buttano secoli di costi di una camera.certamente a dare compensi bassi rispetto al mercato (un dirigente guadagna di più) non attira persone di qualità. è anche vero che si è eletti per fedeltà al segretario, non per merito.1/2

(DIR) Post #AYKi7y33fCJ7C4fMSe by shumann78@mastodon.uno
       2023-08-02T21:42:49Z

0 likes, 0 repeats

@quinta però chi fa il parlamentare deve farlo bene perchè è il suo lavoro che si è scelto... e direi che vale per tutti i lavori (anche se alcuni lavori te li trovi e basta). infatti se un lavoro viene fatto solo perchè pagato bene... non è detto che venga fatto bene automaticamente bene... come non tutti i dirigenti con buoni stipendi sono buoni dirigenti. secondo me è una questione soprattutto etica.

(DIR) Post #AYKiDIx9MrFvTbRohs by quinta@mastodon.uno
       2023-08-02T21:43:48Z

0 likes, 0 repeats

l'articolo dice cose imprecise.c'e' una diaria che viene riconosciuta per quando si è a roma e trattenuta quando non ci si va. sono 250 euro al giorno. Anche qui, un dirigente in trasferta ha diarie simili o maggiori (un hotel 3 stelle in centro a Roma in questi giorni costa 170-220 euro, aggiungi un paio di taxi (A/R centro-aeroporto credo siano attorno a 60 euro) e una cena e non avanza un granchè, se avanza. Non so se la diaria sia percepita anche da chi vive a roma),2/3

(DIR) Post #AYKie7h1LBTmN9guwq by quinta@mastodon.uno
       2023-08-02T21:48:38Z

0 likes, 0 repeats

Il rimborso spese per l'esercizio del mandato deve essere rendicontato con spese ammissbili. Vengono estratti a sorte i nomi di chi è sottoposto a controlli. Non so come siano le sanzioni (quando ero in parlamento ho sempre rendicontato le spese)3/4

(DIR) Post #AYKizJhps4t3iCB7eC by quinta@mastodon.uno
       2023-08-02T21:52:28Z

0 likes, 0 repeats

non è vero che si circola gratis in autostrada (o sui mezzi comunali).non è vero che c'è libera circolazione su aerei e treni.a ogni lavoratore in trasferta la trasferta la paga il datore di lavoroqui  la trasferta deve essere motivata da attività legata ai lavori parlamentari o per trasferte da/per casa. anche qui ci sono controlli a sorte (a me è capitato, ero in regola)all in all, ci sono dei "fedelissimi" per cui essere eletti è vincere alla lotteria, molti altri ci smenano...4/4

(DIR) Post #AYKj4uXYLlqLOn2JIO by quinta@mastodon.uno
       2023-08-02T21:53:30Z

0 likes, 0 repeats

@shumann78 certo. il vero costo sono i danni che causano. decenni di costo di una camera, in alcuni casi.

(DIR) Post #AYKk5iUKkD0yGRTits by steffy@mastodon.uno
       2023-08-02T22:04:51Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @shumann78 Fare il parlamentare non dovrebbe essere considerato un lavoro, ma un servizio al tuo paese, nel quale tu dai il meglio di te per un periodo più o meno lungo e per il quale ricevi un compenso visto che non si vive di aria. Il lavoro lo definirei diversamente. Inoltre sul lavoro generalmente se sei incapace...

(DIR) Post #AYKpK4CbJBq9QxqWEC by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-02T23:03:28Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Non sono d'accordo.Il tema è demagogico, questo è vero, ma prima di tutto io penso che non sia questo il momento di parlare di aumenti per i parlamentari, di qualsiasi tipo essi siano. Secondo vediamo i numeri: è vero l'indennità netta sono circa 5k euro, ma ci sono quasi altri 9k euro tra diaria, rimborso per spese di mandato e si aggiungono altri soldi per i rimborsi telefonici e per i trasporti rendicontati. Non sono tutti rimborsi spese. Poi c'è l'assegno di fine mandato. 1/2

(DIR) Post #AYKqzjDXosPET2iWUS by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-02T23:22:12Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Poi, altra cosa che mi viene in mente leggendo il tuo post: il meccanismo per cui "le persone di qualità" (quali qualità?) siano attirare dagli alti compensi, non vedo come possa funzionare per una cosa come il Parlamento. In realtà non funziona tanto bene neanche nel mercato lavorativo (ti potrei citare #Stiglitz , tra i tanti), figuriamoci il Parlamento dove la Costituzione all'Art. 69 parla solo e soltanto di "indennità stabilita per legge" e basta. Lasciamo da parte l'autodichia.

(DIR) Post #AYKtZOHNLQHbrVdrHs by poffarbacco@mastodon.uno
       2023-08-02T23:51:04Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Quindi le cose sono cambiate dal 2009 anno del report del parlamento europeo (MEPs’ Pension Rightsbefore and afterthe Members’ Statutein 2009) in cui a pg 48 l'istogramma riporta come massime le retribuzioni dei parlamentari italiani a confronto con gli altri paesi europei e gli S.U. o il report è impreciso?

(DIR) Post #AYLJ9d56HnWx35HEdk by ckiikc@mastodon.uno
       2023-08-03T04:37:38Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Non converrebbe prendere una casa in affitto? Se non conviene, per caso, non è perché si lavora dal martedì al giovedì? La media alla camera era 20 ore a settimana che a casa mia fa l'anima delimortaccivostri. Ora, capisco la media del pollo però... 13000 euro per 13 giorni lavorativi fa 1000 euro al giorno.

(DIR) Post #AYLNxJByuHGbeyRKhU by Nick44@mastodon.uno
       2023-08-03T05:31:33Z

0 likes, 0 repeats

@quinta il privato fa quello che vuole con i propri dirigenti, compreso licenziarli da un giorno all'altro. Non si possano paragonare come figure visto. Il vero problema è la loro preparazione, spesso totalmente assente. Sono scelti in base alla fedeltà (ahimè accade anche nel privato) e alcuni sono al limite dell'analfabetismo (INpiegato). Per non parlare dei parenti! Fuori dal parlamento non gli sarebbe affidata neanche una bottiglietta d'acqua, altro che 5k.Viva le eccezioni, ovviamente😊

(DIR) Post #AYLZ8XUrA8KShnpIEy by More_world@mastodon.uno
       2023-08-03T07:36:49Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Questione annosa e ricorrente, ho amici ex-parlamentari con i quali sovente si discute (anche a distanza di anni dal loro ultimo mandato) dei cosiddetti privilegi; però mi ritrovo a fare le stesse discussioni con dirigenti nel settore privato, nel sindacato ed in ogni contesto dove si sia in presenza di "rimborsi spese" , a mio modesto parere tutto sta a quanto si sia dotati di "schiena dritta" e rispetto dell'istituzione/ente/società per cui si presta servizio.1/2

(DIR) Post #AYLcSrw7B4upkgxghc by gianpietro@mastodon.uno
       2023-08-03T08:14:06Z

0 likes, 0 repeats

@quinta grazie Stefano delle informazioni. Sinceramente molto utili nelle discussioni con i colleghi al caffè dove ci si confronta politicamente.

(DIR) Post #AYLoptr7PFrVocNCLI by mora@mastodon.uno
       2023-08-03T10:32:44Z

0 likes, 0 repeats

@quinta https://melamorsa.eu/2017/07/03/lettera-aperta-a-lucia-e-non-solo/

(DIR) Post #AYLp9VIQQadXR9Uf5c by ilcomizietto@mastodon.uno
       2023-08-03T10:36:16Z

0 likes, 0 repeats

@quinta - Il parlamentare è un servizio al Paese, ma è anche un lavoro molto duro, se fatto bene. Che sia pagato, e pagato bene è giusto, nessuno si stupisce di stipendi molto più alti nel settore privato, con anche la stessa capacità di fare danni alla società. Nel merito Fassino ha ragione. [continua]

(DIR) Post #AYLpDoUN0nq27W8THE by ilcomizietto@mastodon.uno
       2023-08-03T10:37:03Z

0 likes, 0 repeats

@quinta - [continuo]  Dal punto di vista politico è autolesionismo puro. E' come se l'AD dicesse di non guadagnare tanto di fronte a chi pulisce i cessi della sua azienda, che magari è un extracomunitario con laurea che non ha trovato di meglio ed è sfruttato dal caporalato. Se non lo mena è perché è una persona a modo.

(DIR) Post #AYMJkuOd4BdOcg9Ce8 by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-03T16:19:09Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Dice cose inventate anche questo articolo (sarebbe di #larepubblica )  ?Io non credo.https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/diecimila-euro-per-i-deputati-dodicimila-per-i-senatori-ecco-quanto-guadagna-un-parlamentare-tra-indennit%C3%A0-diaria-e-rimborsi/ar-AA1eJuE3Il rimborso spese (non tassato perché non concorre al reddito) cmq spetta, è sufficiente mettere spese ammissibili che i parlamentari non avranno problemi a rendicotare. Sono incline a pansare che quasi nessun parlamentare abbia mai non speso o non fruito di tale rimborso spese.

(DIR) Post #AYMOX9kJhPKfwiYMvg by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-03T17:12:43Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Continuo a pensare che ok, il tema dello stipendio dei parlamentari è sicuramente un tema molto demagogico e strumentale, ma SICURAMENTE quello che ha detto #Fassino, soprattutto nel MODO, oltre che inopportuno in questo momento, banalmente non è vero visto che il suo intervento mirava a far vedere che i parlamentari fossero quasi mal pagati (e in Europa?), cosa che io, ma non solo io visto che pure la segretaria del SUO partito lo ha detto, trovo una cosa veramente inaccettabile.

(DIR) Post #AYMbPtYYnB2B6zvEyu by PaoloCaroni@mastodon.uno
       2023-08-03T19:37:03Z

0 likes, 0 repeats

@quinta non è demagogia, è un dato di fatto, rispetto allo stipendio medio italiano si tratta di una paga d'oro. Decisamente non meritata. Se legassero lo stipendio dei parlamentari allo stipendio medio italiano, sicuramente si metterebbero d'accordo per lo stipendio minimo.

(DIR) Post #AYMjLVYmrptlACRo1I by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-02T23:10:06Z

0 likes, 0 repeats

@quinta La cosa che mia lascia perplesso è il raffronto di queste indennità e rimborsi, rispetto agli altri paesi europei, quello è un dato fondamentale da cui partire, IMHO, per poter parlare di qualsiasi tipo di adeguamento.E' vero che con 5k euro di indennità (ma anche fossero 14k con i rimborsi che cmq molti parlamenti sanno con "monetizzare" in vario modo) uno non si arricchisce, ma che si parli allora dei suoi omologhi spagnoli, tedeschi o inglesi [2/2]

(DIR) Post #AYMjLW66rwYMpY2PxY by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:05:54Z

0 likes, 0 repeats

@opensoul "monetizzare" è un rischio. i controllati sono estratti a sorte. non metto in dubbo che ci sia chi lo fa (io ne ho conosciuto uno), non è la norma. l'assegno di fine mandato è il tfr, sostanzialmente.

(DIR) Post #AYMjX0j3KolJ0VjZVg by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:08:00Z

0 likes, 0 repeats

@opensoul non attira, ma anche non dovrebbe disincentivare. non solo parlamento. il tetto a 239k per incarichi pubblici per molti è un disincentivo (per alcuni è una vincita alla lotteria, per altri è un freno).

(DIR) Post #AYMjuP1HB0u50vPbE0 by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-03T21:12:12Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Diciamo che, indennità adeguata o meno che sia, IMHO Fassino non doveva parlare, soprattutto con quei toni polemici come guadagnasse 4 soldi (lui che si è fatto penso 6 o 7 legislature...), mentre il dibattito nazionale è sul salario minimo da portare a 9 euro l'ora e il reddito di cittadinanza è stato *tolto* in maniera maldestra (per usare un eufemismo) da questo Governo. Non doveva dirle certe cose in quel modo e ora, e lo #shitstorm che gli arriva, secondo me se lo è cercato.

(DIR) Post #AYMjuvk3W3jkV4boSu by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:12:20Z

0 likes, 0 repeats

@poffarbacco no, e' solo vecchio. nel 2012 col governo monti si è passati al modello contributivo anche per i parlamentari.il taglio è stato di oltre un terzo. credo che adesso qualcuno vorrebbe tornare a pre 2012...

(DIR) Post #AYMkifFB85UroNshVI by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:21:19Z

0 likes, 0 repeats

@ckiikc si, conviene e molti lo fanno. anche il dirigente in trasferta che prende la diaria per l'abergo. il mio punto era il parallelo con un dirigente sul mercato."lavorare" nn è solo votare. un politico lavora anche sabati e domeniche; il grosso del lavoro si fa quando non si vota.quello che ho fatto io da civil servant è raccontato quihttps://blog.quintarelli.it/2021/11/mo-scendo/penso tutti dovrebbero fare un resoconto, alla fineBTW, il costo sono i danni fatti da incompetnza di eletti per fedelta IMHO

(DIR) Post #AYMkkaVxgSd5iteHgW by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:21:41Z

0 likes, 0 repeats

@Nick44 agree

(DIR) Post #AYMl6xsxTK9iZs4jaq by shumann78@mastodon.uno
       2023-08-03T07:02:11Z

0 likes, 0 repeats

@steffy @quinta una nota sull'ultimo inciso... Anche nei lavori normali ci sono gli incapaci.

(DIR) Post #AYMl6yVb9f42Vi9aoy by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:25:41Z

0 likes, 0 repeats

@shumann78 @steffy ma hai presente il livello di danni che puoi fare li ??un excollega ha fatto passae una legge che prevedeva introiti per >700M. sulla base di questi ipotetitici introiti si sono fatte leggi di spesa per 700M.poi si è scoperto che i 700M di introiti non ci potevano essere perchè in violazione di norme UE e trattati.pero' le spese successive di 700M sono rimaste...bottom line: per un errore, il debito pubblico è aumentato di 700M.

(DIR) Post #AYMlAbXUUrGkQjlmVc by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:26:21Z

0 likes, 0 repeats

@More_world si

(DIR) Post #AYMlCPKwprmhAGlLVY by More_world@mastodon.uno
       2023-08-03T07:48:17Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Faccio un esempio : personalmente, quando mi è capitato per lavoro o incarichi istituzionali di avere a disposizione diarie o rimborsi, ho sempre optato per soluzioni di viaggio e sistemazioni economiche se pur dignitose a differenza di altri che a piè di lista inserivano persino la tosatura del cane o l'aperitivo con l'amante in terrazza Martini.

(DIR) Post #AYMlCQiNiE7hREjZfk by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:26:42Z

0 likes, 0 repeats

@More_world mai stato in terrazza martini. vale la pena ?

(DIR) Post #AYMlPhoXRt3oEewc1w by opensoul@mastodon.uno
       2023-08-03T21:17:45Z

0 likes, 0 repeats

@quinta §Leggo stasera infatti che lo stesso #fassino dice "sono stato ingenuo": evidentemente gli hanno fatto presente che forse l'ha fatta un "pochino" fuori dal vaso...

(DIR) Post #AYMlPiXYkV4aUI0ZCi by quinta@mastodon.uno
       2023-08-03T21:29:04Z

0 likes, 0 repeats

@opensoul non lo ho sentito. il tema è giusto. non certo la miglior fonte (per dire, credo lui abbia maturato tutto il maturabile prima dei tagli di monti)

(DIR) Post #AYMokJTtPg1WiBo0K8 by shumann78@mastodon.uno
       2023-08-03T22:06:26Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @steffy sì ma il problema è l'incapacità e il fatto che forse più di uno fa il  parlamentare per interesse personale e non per servizio al paese. E non è che se lo paghi di più è più capace... Anzi potresti attirare tanti soggetti interessati solo ai soldi. È una questione etica.

(DIR) Post #AYMvdh4am7fyJm81js by poffarbacco@mastodon.uno
       2023-08-03T23:23:41Z

0 likes, 0 repeats

@quinta L'istogramma che ho citato mi pare si riferisse alle retribuzioni, altro è il discorso delle contribuzioni e del trattamento pensionistico o vitalizio.

(DIR) Post #AYNRmdnvUkJjJrdx6e by quinta@mastodon.uno
       2023-08-04T05:23:51Z

0 likes, 0 repeats

@poffarbacco  a parte che un raffronto like for  like ê impossibile perché sono incluse cose diverse il costo reale sono i danni provocati dall'ignoranza. si potrebbero pagare anche tre volte tanto se fossero persone preparatissima e non solo fedelissimilegga quihttps://mastodon.uno/@quinta/110827794718459221sarebbe giusto fossero accountable, che ognuno rendesse conto di ciò che ha fatto e che l'elettore potesse votare la persona, che lo valutiquello che ho fatto io è scritto quihttps://blog.quintarelli.it/2021/11/mo-scendo/

(DIR) Post #AYNe09RUNKkEeqMCeG by More_world@mastodon.uno
       2023-08-04T07:40:44Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Se te la senti di scucire 20€ per uno Spriz e sgomitare tra  parvenu emulatori di Briatore e compagnia....

(DIR) Post #AYOkVcXD3S7gkJNjEm by poffarbacco@mastodon.uno
       2023-08-04T20:28:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ecco, proprio sulla possibilità di valutare la persona ci sono problemi, a cominciare dal voto segreto, proseguendo col numero di eletti, con le liste bloccate, col numero di leggi che si sommano sempre, quando invece sarebbe necessario che ogni nuova legge approvata contemplasse l'abrogazione di almeno due leggi obsolete o superate eccUn vecchio racconto di fantascienza era un po' drastico in proposito un collare al collo dell'eletto esplodeva quando lo scontento superava un tot😅

(DIR) Post #AYOlghjy8jZQ1zCOga by poffarbacco@mastodon.uno
       2023-08-04T20:41:36Z

0 likes, 0 repeats

@quinta In ogni caso la sento vicino a me, io nel mio piccolo ho insegnato scienze, chimica e geografia in varie scuole superiori del Nord Italia credo che i colleghi che, come me, non facevano altri lavori non fossero più del 10%, di questi non più della metà lo faceva con passione e competenza, temo che in parlamento le proporzioni siano simili.

(DIR) Post #AYPcQw4IOehzPC4YgC by quinta@mastodon.uno
       2023-08-05T06:32:35Z

0 likes, 0 repeats

@poffarbacco la mia esperienza non è così negativaC'è una linea: ad un estremo politics, all'altro policies. ognuno si posiziona in un punto su questa lineaper fare cose bisogna esserci. chi si interessa solo di politics viene rieletto ma fa il pigiatastichi si interessa solo di policies mom viene

(DIR) Post #AYWINVLycwpUhn9I5Q by Cincia@mastodon.uno
       2023-08-08T11:50:52Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Concordo.Il tema è che esistono persone che al mese guadagnano 300€ e persone che ne guadagnano 300mila, un parlamentare sta in mezzo e nemmeno troppo in alto.Anche il tema degli stipendi ai dirigenti pubblici, è demagogico; e anche il tema delle pensioni d'oro.Ci sarebbe un tampone a questa deriva, ripristinare la progressività che la tassazione aveva negli anni 70 o anche aumentarla. Smorzando le differenze, per tutti i settori!Purtroppo neppure il partito di Fassino la propone.