Post AXpPWHtM4YYAEnNUpM by quinta@mastodon.uno
 (DIR) More posts by quinta@mastodon.uno
 (DIR) Post #AXoxtXq1Dl4lXSU9lA by quinta@mastodon.uno
       2023-07-18T14:08:45Z

0 likes, 0 repeats

Automakers Say They Resolved the Right-to-Repair Fight. Critics Aren’t Ready to Make Peace  https://blog.quintarelli.it/2023/07/automakers-say-they-resolved-the-right-to-repair-fight-critics-arent-ready-to-make-peace/

(DIR) Post #AXp0YbCrnkcblcsOZM by Madmonkey@mastodon.uno
       2023-07-18T14:38:35Z

0 likes, 1 repeats

@quinta ma cristo santo!

(DIR) Post #AXp1jR6dnKyBa4hBqK by mora@mastodon.uno
       2023-07-18T14:51:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Però che il meccanico rurale non possa formarsi e comprare gli strumenti per riparare le macchine moderne non mi pare una novità; i vecchi meccanici che dicevano che loro le macchine che vanno a merda (leggi diesel) loro non le riparavano (perché le pompe non erano carburatori e con le colonnine di mercurio non ci facevi nulla), e quelli che "io e la corrente non ci parliamo" hanno già chiuso.Il problema non è geografico è culturale ed anagrafico.Io vedo più il problema dei ricambi %

(DIR) Post #AXp9kWCF9aYtI7LKpE by mora@mastodon.uno
       2023-07-18T15:01:07Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Nel senso che le auto saranno sempre meno riparabili e dopo un tempo sempre minore, perché dei componenti esistono solo in produzione e solo per un tempo limitato.In compenso sono già abbastanza complesse da essere virtualmente irreparabili anche per uno pratico con tanto, tanto tempo.Passando dalle componenti discrete a quelle integrate è quasi impossibile.E ora l'elettrico puro, dove in certi casi si lavora con tensioni di 800 V.Ho dei seri dubbi e non vendo automobili, eh.

(DIR) Post #AXp9kX4pscEM1Qsvuy by quinta@mastodon.uno
       2023-07-18T16:21:36Z

0 likes, 0 repeats

@mora certo l'elettrico e' problematico per i meccanici tradizionali, ma rappresenta una piccola fetta.in compenso il mio meccanico ha troppo lavoro, non riesce a trovare personale. trova solo ragazzi stranieri che imparano il mestiere e puntualmente lo mollano.ha il figlio che lo aiuta e (adesso) un apprendista centramericano, ma e' disperato. troppo lavoro..

(DIR) Post #AXpE7mPXR09q3YuQTI by lowlevel@mastodon.social
       2023-07-18T17:10:29Z

0 likes, 1 repeats

@quinta ho vissuto l'avvento del digitale nel settore in cui lavoro e visto le difficoltà dovute all'aumento della complessità sulla rete di assistenza. differentemente dai miei prodotti, le automobili sono sottoposte a una quota di acquisti emotivi e tendono a essere caricate di funzioni a volte discutibili. mi domando se nello specifico tanta complessità non sia, alla fine, overselling.

(DIR) Post #AXpPWHtM4YYAEnNUpM by quinta@mastodon.uno
       2023-07-18T19:18:19Z

0 likes, 0 repeats

@lowlevel si