Post AW4rOtns6Birh7CGS8 by filippodb@mastodon.uno
(DIR) More posts by filippodb@mastodon.uno
(DIR) Post #AW4rOtns6Birh7CGS8 by filippodb@mastodon.uno
2023-05-27T07:25:24Z
0 likes, 0 repeats
Anche #pixelfed segue #mastodon e nell'app ufficiale consiglierà ai nuovi arrivati l'istanza ammiraglia di proprietà dello sviluppatore!Questo permetterà ai nuovi arrivati di iscriversi senza barriere e ai proprietari dei progetti di poter gestire la più grande community di riferimento che diventerà sempre più grande anche per contrastare l'arrivo di colossi come mozilla e meta nel fediverso.Questo ovviamente apre una nuova era verso un #fediverso meno decentralizzato.
(DIR) Post #AW4rOua5CwHs6dklbE by ela21mai@mastodon.uno
2023-05-27T08:07:40Z
0 likes, 0 repeats
@filippodb ciao, non è moltissimo che sono qui e cerco di capire. La decentralizzazione non è uno dei punti di forza del #fediverso?
(DIR) Post #AW4rOvSJxHfkor858i by leo_mantooo@mastodon.uno
2023-05-27T09:35:24Z
0 likes, 0 repeats
@ela21mai lo è, ma gli sviluppatori dietro a Mastodon (e ora anche dietro a Pixelfed) hanno osservato che spesso il discorso del "scegli l'istanza in cui registrarti" può essere un po' overwhelming per chi arriva da un social tradizionale.La loro idea quindi era (credo) di offrire l'istanza .social come una "scorciatoia per iniziare" nell'ottica che, una volta entrati nel Fediverso, gli utenti capiscano come funziona ed eventualmente si spostino.
(DIR) Post #AW4rOwJ8mtvJSfqGTA by gianmarcogg03@mastodon.uno
2023-05-27T10:27:10Z
0 likes, 0 repeats
@leo_mantooo onestamente dubito che gli utenti si spostino, sarebbe troppo complesso per chi va senza pensare a premere il tasto per iscriversi all'istanza ufficiale. Non per suonare offensivo contro chi non è tecj savy, ma essendo io tech savy e avendo esperienza con la gente posso assicurarti che andrebbe così.@ela21mai
(DIR) Post #AW4rOxTSS1lp4xg1Bo by leo_mantooo@mastodon.uno
2023-05-27T09:37:27Z
0 likes, 0 repeats
@ela21mai comunque quello nella foto è ancora un concept per il quale lo sviluppatore chiedeva un feedback, e a quanto ho capito è stato modificato in modo tale da incoraggiare di più la scelta di una delle tante community e lasciare Pixelfed.social un po' più in secondo piano(Cosa che personalmente preferisco al prototipo originale)https://mastodon.social/@dansup/110439800953223538
(DIR) Post #AW4s0ot8oxrRSGkAZE by leo_mantooo@mastodon.uno
2023-05-27T10:34:03Z
0 likes, 0 repeats
@gianmarcogg03 @ela21mai è quello che temevo anche io, infatti a parer mio più che suggerire l'istanza principale sarebbe stato meglio mostrare bene le varie opzioni che ci sono, magari con dei filtri su lingua, utenti attivi, topic dell'istanza ecc.
(DIR) Post #AW4s74hsvBOqFiSetE by gianmarcogg03@mastodon.uno
2023-05-27T10:35:11Z
0 likes, 0 repeats
@leo_mantooo @ela21mai esattamente, una sezione chiamata tipo "Esplora istanze" o "Esplora comunità" con una serie di server popolari o di server inerenti a degli interessi che gli dai tipo fotografia, disegno, viaggi, ecc.
(DIR) Post #AW5NhTbQvvTMTCHUnI by filippodb@mastodon.uno
2023-05-27T16:29:04Z
0 likes, 0 repeats
@gianmarcogg03 @leo_mantooo @ela21mai si ben pochi migrano istanza sopratutto se come su pixelfed non c'è mai stata la possibilità di migrare 😂 Io comprendo che si debba creare un'ambiente con un onboarding semplice per i nuovi arrivati, e mettere una lista di istanze non è il massimo, però invece di consigliare solo .social potrebbero mettere in rotazione un pugno di server affidabili in modo da distribuire meglio gli utenti, è qualcosa che hanno già suggerito in molti.