Post AVSLdD7Q8jUsIeuTAW by opensoul@mastodon.uno
(DIR) More posts by opensoul@mastodon.uno
(DIR) Post #AVQQ93jKaoEZwuAFbU by quinta@mastodon.uno
2023-05-07T22:13:20Z
0 likes, 0 repeats
https://www.corriere.it/politica/23_maggio_07/carlo-cottarelli-lascia-pd-seggio-senatore-torno-fare-divulgatore-3727983c-ed04-11ed-ba41-36c5c16312cc.shtml"...è prassi che le minoranze presentino degli emendamenti, io ho visto che sistematicamente sono rigettati. Tanto quanto, spesso le minoranze propongono emendamenti quasi solo per fare ostruzionismo. Mi aspettavo un atteggiamento meno conflittuale"immagino che non sia il massimo per uno che è stato candidato presidente del consiglio, ritrovarsi in un partito che non lo mette su un piedestallo e dover passare le giornate a premere bottoni....
(DIR) Post #AVQQhVJIYaaHKiPcZs by mora@mastodon.uno
2023-05-07T22:19:34Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Torna a valutare il valore delle impalcature?
(DIR) Post #AVQSmaKPWliUFhU0uG by opensoul@mastodon.uno
2023-05-07T22:42:53Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Riguardo a Cottarelli ho sempre avuto una pessima impressione in praticamente qualsiasi cosa gli ho sentito dire nel tempo. Quindi la sua dipartita la vedo come bene per tutti, pure per lui alla fine.Lodevole che almeno si dimetta, lo fanno in pochi.Ma lo fa SOLO perché da senatore della Repubblica ha trovato un incarico come professore in una università di prestigio (e chissà come mai viene da dire...), altrimenti sarebbe rimasto magari cambiando pure casacca...
(DIR) Post #AVQU8Xxj6WsxEuuPK4 by quinta@mastodon.uno
2023-05-07T22:58:04Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul un incarico alla cattolica lo aveva già...
(DIR) Post #AVQUeKIPS1yA7Xjk48 by opensoul@mastodon.uno
2023-05-07T23:03:48Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Sull'articolo dice vigolettato che "mi è arrivata un'offerta"Sicuramente si sarà ridotto lo stipendio e a diventare senatore ci ha perso... 🤣
(DIR) Post #AVR5nY41KPijjPGcFM by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T06:00:03Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul certo, un altro ruolo in università diverso dal precedente
(DIR) Post #AVR5yhRen0Cw0odkWW by kromeboy@mastodon.uno
2023-05-08T00:39:37Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul @quinta ho come l'impressione che si stia togliendo di mezzo per essere nuovamente papabile nel caso il Governo attuale caschi
(DIR) Post #AVR5yiNnIqiCv7qB8q by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T06:02:03Z
0 likes, 0 repeats
@kromeboy @opensoul può essere, ma dubito accada. La destra non può votare un governo in cui il pdc era stato eletto nella sinistra.piuttosto uno come Daniele Franco
(DIR) Post #AVR6VnQXZMZq7Ztpfk by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-05-08T06:08:02Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @kromeboy @opensoul ma magari come Ministro dell'economia... però che pena un Paese dove puoi essere solo al vertice (ed essere protagonista) e mai dare una mano e far parte di qualcosa.
(DIR) Post #AVR6laVhMTPKh4qH8C by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T06:10:54Z
0 likes, 0 repeats
@sleepingcreep @kromeboy @opensoul ci sono quelli che non finiscono sui giornali...
(DIR) Post #AVR7nBR5eraDSc0lsG by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-05-08T06:22:24Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @kromeboy @opensoul ah, certamente e per fortuna. però mi sembra che, assieme a molte cose dell'adesione ideologica novecentesca (molte tossiche, a mio avviso, per quel poco che le ho vissute) si sia perso un po' di "spirito di servizio" per la causa, che almeno aveva lati positivi.
(DIR) Post #AVRQErrNpguM1vf0M4 by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T09:49:06Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Sicuramente, IMHO, la ratio per "rientrare" a fare il professore è un lauto aumento dello stipendio, non tanto del ruolo. Magari mi sbaglio, magari no.Ma non sarebbe neanche quello il problema, quanto il fatto che uno si fa eleggere nelle fila di un partito, viene eletto grazie all'essere stato messo in qualche listino bloccato, e poi siccome non è d'accordo (che poi a me pare molto presto per dirlo) con chi adesso lo dirige, senza minimamente fare attività interna per cambiarlo.
(DIR) Post #AVSHs6hrrXvowLnzto by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T09:54:05Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Ripeto: lodevole, e lo riconosco, il fatto che almeno si sia dimesso senza cambiare casacca, ma quello dovrebbe essere la normalità.Tuttavia trovo abbastanza sbagliato questa idea di calare dall'alto queste pseudo-personalità e la vergognosa legge elettorale fa il resto.Non sono stato quasi mai d'accordo con le cose che anche come economista #Cottarelli ha detto nel tempo, ne riconosco almeno la pacatezza, ma la mia stima nei suoi confronti si limita a questo.
(DIR) Post #AVSHs82SuS0B4WRxdw by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T19:50:02Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul non sono assolutamente d'accordo che la normalita' dovrebbe essere che, se uno non e' d'accordo con la nuova leadership, si debba dimettere. uno e' eletto con il partito X, poi il capo del partito X cambia e arriva PolPot/Franco.ti dimetti o resti e lo contesti ?
(DIR) Post #AVSHz8nGV9JRRLgSqO by ilcompaesano@mastodon.social
2023-05-08T19:51:19Z
0 likes, 0 repeats
@quinta perché quando leggo queste cose mi sembra che l unica persona di buonsenso in parlamento negli ultimi anni ora non ci sia più? È una mia impressione? Fra l'altro io sono un vecchio comunista quindi non esattamente allineato alle idee del partito in cui lei ha servito il paese ma il buonsenso è più importante di qualunque colore politico
(DIR) Post #AVSI5ncvb5RPot1XZQ by luca@sironi.tk
2023-05-08T08:50:00.225759Z
0 likes, 0 repeats
@sleepingcreep @quinta @kromeboy @opensoul non capisco perche’ parliate di piedistallo e di vertice o di non volere aiutare e appartenere a qualcosa. Ha deciso cosi’, e tra l’altro senza togliere un parlamentare al PD, perche’ non si ritrova nella linea/segreteria assunta da questo dopo le elezioni politiche e ha trovato un impiego che ritiene piu’ produttivo per il paese. Fin tanto che ha condiviso la linea politica del PD ha fatto il parlamentare semplice di opposizione per mesi.
(DIR) Post #AVSI5oYM9ZNWgztP5E by ItaDude@qoto.org
2023-05-08T09:10:08Z
0 likes, 0 repeats
@luca @sleepingcreep @kromeboy @opensoul @quinta c'è una certa dose di cinismo nel pensare che le dimissioni di Cottarelli siano legate solo ad ambizioni personali andate deluse. Ma è questo quello che la gran parte del paese pensa dei propri politici, da tanto, o da sempre; la ragione principale del successo dei partiti populisti o autonominati anti-establishment (prima di divenire parte integrante dell'establishment)
(DIR) Post #AVSI5pjjkk4mMaE0Se by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T10:04:03Z
0 likes, 0 repeats
@ItaDude @luca @sleepingcreep @kromeboy @quinta Personalmente non credo siano ambizioni personali andate deluse (o almeno non solo), ma sicuramente questa schiera di *personaggi* calati dall'alto nei grandi partiti non mi pare siano stati la soluzione di nulla per aumentare il grado di democrazia e rappresentatività di questo paese.Anzi.
(DIR) Post #AVSI5qRh7JEoYun6ye by ItaDude@qoto.org
2023-05-08T15:30:41Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul @luca @sleepingcreep @kromeboy @quinta una considerazione che, peraltro, nulla ha a che vedere con la ragione delle sue dimissioni di cui discuteva
(DIR) Post #AVSI5qyf8jbqDADRMe by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T15:34:13Z
0 likes, 0 repeats
@ItaDude @luca @sleepingcreep @kromeboy @quinta Come no?Se ti iscrivi ad un partito e diventi capolista (era candidato sia nell'uninominale che nel nel proporzionale candidatura blindatissima), io mi aspetto che quel partito che ti sponsorizza cosi', ma che rappresenti con dietro migliaia di iscritti, sia anche un qualcosa a cui tieni, e non una roba che dopo che ti hanno eletto, saluti e te ne vai perché non ci sta più #Letta che ti ci ha messo.Mi sembra *molto* attinente.
(DIR) Post #AVSI5rrxp7qSyg5bYu by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T19:52:29Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul @ItaDude @luca @sleepingcreep @kromeboy Articolo 67 (Cost.)Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
(DIR) Post #AVSIHRl2jQvrT8NDSS by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T19:54:38Z
0 likes, 0 repeats
@ilcompaesano grazie per la stima.
(DIR) Post #AVSIPVJLP9roo1G9hY by ilcompaesano@mastodon.social
2023-05-08T19:56:05Z
0 likes, 1 repeats
@quinta merito di capitalismo immateriale 🙂
(DIR) Post #AVSIXvm6td2ZCOjV0i by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T19:57:37Z
0 likes, 0 repeats
@ilcompaesano un bel libro.ancora molto attuale, devo dire.
(DIR) Post #AVSIpHKK1K9Wxo0V5E by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T20:00:45Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Io dicevo che se il partito, che non dovrebbe essere solo il suo leader pro-tempore, ti da così tanto credito da farti diventare capolista blindato (sia all'uninominale che nel proporzionale), allora dovresti quantomeno verificare dall'interno, per la gente che ti ha supportato e che tu rappresentavi in parlamento, cosa c'è che di nuovo nel partito che non ti sta più bene, che francamente neanche si capisce dalle interviste rilasciate, e magari lavorare per cambiarle 1/N
(DIR) Post #AVSJ9EVQDb2G0RiKci by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T20:04:22Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Poi il paragone con PolPot/Franco mi pare davvero eccessivo. Io non sono un sostenitore della Schlein, quindi sono l'ultimo che dovrebbe parlare, ma mi piace pensare che in un partito si lavori con metodo democratico e non con calati dall'alto come successo per #cottarelli 2/N
(DIR) Post #AVSJRYqHLYi6I6D1qi by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T20:07:40Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @ItaDude @luca @sleepingcreep @kromeboy Nulla da eccepire sul comportamento formale, ripeto, infatti riconosco che sia un fatto positivo, e anzi dovrebbe essere la normalità (in questo dicevo, appunto, che dovrebbe essere normale), che si dimetta lasciando posto ad altri invece di cambiare casacca come hanno fatto il 99% dei parlamentari in passato. Ma non confondiamo le prerogative del parlamentare singolo, con il suo rapporto con il partito che lo ha portato in parlamento 3/N
(DIR) Post #AVSJg9UxrAOc24CHlw by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T20:10:16Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @ItaDude @luca @sleepingcreep @kromeboy Specialmente con queste vergognosa legge elettorale. Se, nel tuo esempio, arriva, PopPot/Franco a capo del partito in cui io mi sono ISCRITTO e grazie al quale sono stato eletto, certamente prima lo contesteri, poi ovviamente se mi trovassi in minoranza e dissenso senza alcuna possibilità dialettica, me ne andrei prima dal partito e poi dal parlamento. Ma siamo in questo situazione? Non mi pare, io vedo semmai una pregiudiziale puramente ideologica
(DIR) Post #AVSLdD7Q8jUsIeuTAW by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T20:32:11Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Mi riaggancio al principio del thread (purtroppo su mastodon fare threading è molto complicato, questa è una pecca da superare in futuro IMHO, del resto si faceva su NG, non vedo perché non si possa fare su una roba autogestita che non si deve basare sulle rigide e limitate RFC): Ecco le motivazioni date da #Cottarelli per il suo abbandono del #PD, cito il testo proprio, me lo sono andato a cercare.
(DIR) Post #AVSVczvMCDUwv3nvs0 by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T22:24:12Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul non è un paragone.è un esercizio mentale per confutare l'affermazione che un eletto, se cambia la leadership e arriva uno con cui non è d'accordo, deve dimettersi.no, non deve dimettersi! rappresenta la nazione, deve fare l'interesse della nazione!
(DIR) Post #AVSVlxsPB7VDAuhQSe by quinta@mastodon.uno
2023-05-08T22:25:49Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul @ItaDude @luca @sleepingcreep @kromeboy no! ved libertà di mandato e si rappresenta la nazione!è la costituzione!
(DIR) Post #AVSWzQyYOpbJ8wYu9Y by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T22:39:27Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Ma io non ho detto che debba per forza dimettersi! Io ho detto che trovo NORMALE che se uno non è più in sintonia con il partito grazie al quale è stato eletto con il listino bloccato (tra l'altro col proporzionale) e di fatto non abbia voglia di fare politica (perché alla fine questo è) si dimetta lasciando spazio ad altri non eletti nello stesso partito. Su questo infatti trovo sia stato corretto. 1/N
(DIR) Post #AVSXaLnibO17oC64Ya by opensoul@mastodon.uno
2023-05-08T22:46:07Z
0 likes, 0 repeats
@quinta BTW: dovrebbe dimettersi, se non si riconosce più in esso, *sicuramente* dal partito, IMHO.Ma in un partito in cui è iscritto da pochi mesi che lo ha messo in listino blindato, uninominale e proporzionale, ha senso dire ciò?Secondo me, no.
(DIR) Post #AVT9C83NB4E8jvum8W by quinta@mastodon.uno
2023-05-09T05:47:33Z
0 likes, 0 repeats
@opensoul non credo sia mai stato iscritto. aldilà del caso specifico non è così. se uno non è d'accordo, prima di andarsene cerca di cambiare le cose.il manicheismo non è proprio della politica
(DIR) Post #AVTtqb5eOwhWZnszIm by opensoul@mastodon.uno
2023-05-09T14:30:17Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Intendo dire che è stato eletto in quanto del PD, altrimenti neanche sarebbe diventato senatore (passato con la quota proporzionale e non con la quota maggioritaria).BTW proprio perché, appunto, uno dovrebbe cercare di cambiare le cose *prima* di andarsene, sarebbe da capire se in un lasso di tempo pari a soli 55 giorni* uno abbia fatto qualcosa per cambiare le cose, cose che tra l'altro neanche sono state neanche dichiarate.* la Schlein è stata eletta ufficialmente il 12/03/2023