Post AV9YcoLtpPUwtAaERU by gici@freiburg.social
(DIR) More posts by gici@freiburg.social
(DIR) Post #AV937vpur5UAXoQ2ka by quinta@mastodon.uno
2023-04-29T13:05:18Z
0 likes, 0 repeats
ma c'è ancora qualcuno che gli dà retta ?https://www.economist.com/by-invitation/2023/04/28/yuval-noah-harari-argues-that-ai-has-hacked-the-operating-system-of-human-civilisationil Giampiero Mughini della tecnologia.
(DIR) Post #AV94AH3J2tOGsUMYvw by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-04-29T13:16:53Z
0 likes, 1 repeats
@quinta Harari è francamente un tronfio sensazionalista. I suoi testi sono filosoficamente poverissimi e animati solo da una verve retorica piuttosto potente: in generale, ha opinioni molto banali, ma presentate in maniera sensazionalista, come se fossero delle verità rivelate. il che, fa sentire intelligenti le persone che hanno opinioni comuni. ottimo per vendere copie e sfruttare l'effetto Dunning-Krueger.
(DIR) Post #AV94btyaR4RxPuKTtw by quinta@mastodon.uno
2023-04-29T13:21:53Z
0 likes, 0 repeats
@sleepingcreep il mio direttore editoriale ha una alta opinoine di lui come scrittore.dice solo che e' classificato male. invece dei saggi dovrebbe essere inserito nella fiction.
(DIR) Post #AV94uV3lIagLdqcOXo by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-04-29T13:25:06Z
0 likes, 0 repeats
@quinta allora siamo d'accordo. ha stile, ma senza pretesa di realtà.
(DIR) Post #AV94wjUScK2GycAfJo by leclau@mastodon.uno
2023-04-29T13:25:40Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @sleepingcreep è ottimo per iniziare a farsi un'idea. Basta sapere che in andando sarà sempre quella sbagliata
(DIR) Post #AV9YcoLtpPUwtAaERU by gici@freiburg.social
2023-04-29T13:32:25Z
0 likes, 0 repeats
@sleepingcreep @quinta ho letto un paio di libri di Harari e considero il commento abbastanza appropriato: le idee presentate non sono particolarmente brillanti e il tono è spesso inutilmente drammatico. Quali autori che trattano temi simili in modo più interessante e innovativo potreste suggerire?
(DIR) Post #AV9YconCBvKgFpM1zM by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-04-29T15:37:48Z
0 likes, 0 repeats
@gici @quinta dipende, affronta vari temi, tutti molto dibattuti. sul rapporto tra umani e nuove tecnologie, posso umilmente suggerire Bernard Stiegler, ma è un filosofo - quindi mantiene una tendenza a overproblematizzare.
(DIR) Post #AV9YcpP7utfq9T6K6y by vittardi@mas.to
2023-04-29T15:55:18Z
0 likes, 0 repeats
@sleepingcreep @gici @quinta Il vecchio Hans Jonas di Tecnologia etc, più che del principio responsabilità, non vi convince?Peraltro si disciplinava a un esercizio serio, faticoso, incerto, alla speranza.Senza enfasi o catastrofismi. No?
(DIR) Post #AV9YcqCOxh5acI9fuq by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-04-29T17:04:08Z
0 likes, 0 repeats
@vittardi @gici @quinta onestamente Jonas è interessante, ma non tra i miei teorici preferiti. il catastrofismo, purtroppo, è un segnale (comprensibile) dei tempi.
(DIR) Post #AV9Ycqk4wU1mIjuZPM by quinta@mastodon.uno
2023-04-29T18:57:58Z
0 likes, 0 repeats
@sleepingcreep @vittardi @gici non ambisco ad avere quella caratura ed affrontare quel tipo di problemi, ma la mia chiave di lettura dell'evoluzione tecnologica, il mio "setaccio interpretativo" che ho scritto per la prima volta una decina di anni fa, mi pare regga bene il tempo.se non lo hai ancora letto, mi permetto di consigliare Capitalismo Immateriale
(DIR) Post #AV9Yg62SWjA2bx3aSm by alemacilenti@mastodon.uno
2023-04-29T18:58:51Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Io ho trovato il pezzo interessante al di là del catastrofismo. La democrazia è già provata dalle fake news prodotte dagli umani. Un algoritmo in grado di produrre foto (e video) verosimili oltre che testi propagandistici convincenti 24/7 sarebbe difficile da contrastare tramite debunker tradizionali, una versione tecnologica del gish gallop.
(DIR) Post #AV9Z7pdR6n8fqQZtFw by quinta@mastodon.uno
2023-04-29T19:03:49Z
0 likes, 0 repeats
@alemacilenti dissento.se tutti sanno che ogni contenuto e' potenzialmente falso, e non ti puoi fidare di cio' che vedi, diventa rilevante il canale.la foto del papa col piumino ha fatto di piu' per aumentare la consapevolezza della rilevanza delle fonti di 10mila dotti interventi di esperti
(DIR) Post #AV9ZIyKB8rJZynslfs by alemacilenti@mastodon.uno
2023-04-29T19:05:52Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Vallo a dire ai milioni che si informano su Facebook e Twitter, oltre ai media nostrani che un giorno sì e l'altro pure per pigrizia o per malizia diffondono notizie false.
(DIR) Post #AV9e33e85U0FceRee8 by quinta@mastodon.uno
2023-04-29T19:58:57Z
0 likes, 0 repeats
@alemacilenti dove è dunque la novità ? La novità è che adesso molta più gente rispetto a un mese fa sa che non ci si può fidare ed il numero aumenterà
(DIR) Post #AV9ijWPxuCJ0ppK8LQ by sleepingcreep@livellosegreto.it
2023-04-29T20:51:26Z
0 likes, 1 repeats
@quinta @vittardi @gici assolutamente un testo di sorprendente attualità che ho letto ormai troppo tempo fa. però, come si suol dire, in questi casi si danno suggerimenti "esclusi i presenti" 😊
(DIR) Post #AVAPNDabWZfw67uYhU by alemacilenti@mastodon.uno
2023-04-30T04:49:17Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Il fatto che non ci si possa fidare di nulla (e il conseguente nichilismo politico) è esattamente lo scopo della propaganda. La differenza (come sempre quando si tratta di tecnologia) è quantitativa, non tanto qualitativa.
(DIR) Post #AVAXrIEjbrdGpdX9UG by quinta@mastodon.uno
2023-04-30T06:24:23Z
0 likes, 0 repeats
@alemacilenti di qualcosa ci si può fidare. di fonti autorevoli, non di contenuti trovati ogni dove.compri da un sito che non sai chi c'è dietro? (o preferisci nomi con reputazione)ti informi da un sito che non sai chi c'è dietro? (o preferisci nomi con reputazione)
(DIR) Post #AVAa4c9T4qI0GoYAJk by alemacilenti@mastodon.uno
2023-04-30T06:49:11Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Certo. Ma non tutti fanno così. Anzi è solo una minoranza. E si definisca "autorevole". C'è chi considera Trump autorevole, il Cremlino.Manca educazione al pensiero critico, ma dubito che questa sarà mai diffusa oltre le élite intellettuali che possono permettersi anni di formazione terziaria (e anche qui ci sarebbe tanto da dire).Intanto miliardi di persone approcciano le informazioni trovate su internet in maniera ingenua e rimangono facile preda dalla disinformazione.
(DIR) Post #AVAbMOjHorldoBLbpA by quinta@mastodon.uno
2023-04-30T07:03:37Z
0 likes, 0 repeats
@alemacilenti non era diverso prima degli llm e ai generativa. il mio punto è che questi cambiano la nostra percezione di affidabilità e, mediamente, rendono più rilevante la reputazione del canale
(DIR) Post #AVAbUhIqeBchjJwGcC by Fabio_Galletti_@mastodon.uno
2023-04-30T07:01:26Z
0 likes, 0 repeats
@alemacilenti @quinta Mi domando se non ci sia una finestra temporale in chiusura.La massa di boomers arrivata tardi su internet, disarmata sulla critica, impaurita dal mondo che cambia, è una generazione che sta morendo.C'è ancora una finestra in cui gli abbindolabili in discesa e la produzione industriale di fakenews possono formare una massa critica?L'apice è stato toccato con Trump, IMHO.Ora sta calando.Spariti i rubli russi, calerà ancora di più.
(DIR) Post #AVAbUi4hmFu87kKUD2 by quinta@mastodon.uno
2023-04-30T07:05:05Z
0 likes, 0 repeats
@Fabio_Galletti_ @alemacilenti i ragazzini che incontro nei licei sono molto più sgamati delle loro mamme
(DIR) Post #AVAcsNaDiTohTSv9BQ by Fabio_Galletti_@mastodon.uno
2023-04-30T07:20:34Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @alemacilenti infatti.Poi, c'è una robusta sacca di ignoranza a ogni età.Ma la singolarità di una intera generazione, maggioritaria, rappresentata in politica, "ricattabile" e totalmente impreparata a una nuova tecnologia sta passando.Ci saranno terrapiattisti di 20 anni, ma non "una massa" di terrapiattisti che votano all'unisono lo SnakeOil vendor di turno.
(DIR) Post #AVAdpvkUKhkgWS7TlY by alemacilenti@mastodon.uno
2023-04-30T07:31:19Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @Fabio_Galletti_ Questi ragazzini sgamati sono gli stessi che non vanno a votare perché appunto non credono più a niente. Non è una vittoria per la democrazia.
(DIR) Post #AVAeWTzFQX0ms9JW1A by quinta@mastodon.uno
2023-04-30T07:39:00Z
0 likes, 0 repeats
@alemacilenti @Fabio_Galletti_ mischi temi che non c'entrano. vanno meno anche allo stadio.è riduttivo pensare che l'astensionismo sia colpa di disillusione causata da fake news https://journals.openedition.org/qds/537
(DIR) Post #AVAfDjCkitokWPFeme by Fabio_Galletti_@mastodon.uno
2023-04-30T07:46:51Z
0 likes, 0 repeats
@quinta @alemacilenti Credo anch'io.Anche perché sono uno che ha votato "nullo" e non so quanto io sia disinformato e quanto ahimè fin troppo informato sui personaggi e le dinamiche proposte sulla scheda.Il fatto che negli USA ci sia stata una ressa di giovani a votare Biden - e che i Repubblicani stiano facendo di tutto per sopprimere il voto giovane - lascia sperare che la consapevolezza ci sia.Ci deve essere una proposta che attiri questa consapevolezza, però.