Post AUDoDw9q0dTHum1eF6 by torre@mastodon.uno
 (DIR) More posts by torre@mastodon.uno
 (DIR) Post #AUDoDsWjVZPOechsNE by gstml@mastodon.social
       2023-03-31T16:11:11Z

0 likes, 0 repeats

La mia sullo SPID (contrazione di STUPID) che so che vi scandalizzerà: evviva, presto morto! Va benissimo poter fare tutte le cose che si potevano fare con lo SPID, ma il metodo di autenticazione era un crimine. Pure la registrazione, ma almeno quella è solo una volta. Mi fa ridere che in Italia sia stato visto come IL PROGRESSO. Accontentiamoci sempre delle cose mediocri mi raccomando, così la merda restante sembrerà meno merda.

(DIR) Post #AUDoDtIwcJyP49GNWK by mttvll@mastodon.social
       2023-03-31T17:58:47Z

0 likes, 0 repeats

@gstml assolutamente in disaccordo. Poi penso che i metodi di autenticazione e sicurezza siano dettati da standard europei.

(DIR) Post #AUDoDu4RlhyFRTUJYu by gstml@mastodon.social
       2023-03-31T18:11:27Z

0 likes, 0 repeats

@mttvll veramente andrà in soffitta anche perché non rispetta gli standard di sicurezza europei. Verrà sostituito da quello che è già il tuo ID fornito dallo Stato, la CIE. Senza lettore, si usa l’app. A me pare molto meglio: più chiaro, meno involuto, uguale per tutti.

(DIR) Post #AUDoDuZHv2dmz7uwdM by mttvll@mastodon.social
       2023-03-31T18:55:28Z

0 likes, 0 repeats

@gstml onestamente non sono molto informato, ma i 3 livelli di sicurezza della CIE non sono gli stessi dello SPID? E l'autenticazione non sarà simile?Io con SPID delle poste uso un'app con face id

(DIR) Post #AUDoDvJ1B1DjGxJSue by torre@mastodon.uno
       2023-04-01T06:50:51Z

0 likes, 0 repeats

@mttvll @gstml Dico la mia, SPID è stata una bella innovazione per l’accesso ai materiali gestito dallo Stato, nel mio caso, accesso a INPS per domande specifiche, Agenzia delle Entrate per le tasse e Cassetto Sanitario per i miei referti, l’ho trovato comodissimo. Sono d’accordo sul principio che appoggiarsi e pagare provider esterni per l’autenticazione è stata la tipica scelta all’italiana per foraggiare i soliti amici, ma per una volta era qualcosa che funzionava senza grossi intoppi!

(DIR) Post #AUDoDw9q0dTHum1eF6 by torre@mastodon.uno
       2023-04-01T06:54:47Z

0 likes, 0 repeats

@mttvll @gstml Detto questo, da fruitore anche della CIE, i livelli sono 3, i primi 2 funzionano come lo SPID, il 3 è quello più sicuro e richiede, oltre al codice o FaceID, anche la lettura della carta, con iPhone significa dover appoggiare la CIE dietro il telefono per qualche secondo ogni volta che ti devi autenticare ed è scomodo. Purtroppo tutti gli accessi che ho provato, app IO compresa, richiedono il livello 3.

(DIR) Post #AUDoDwm7iI61pVwDuy by torre@mastodon.uno
       2023-04-01T06:56:55Z

0 likes, 0 repeats

@mttvll @gstml La semplificazione di cui si parla sui media riguarda appunto di abbassare sui siti la richiesta di sicurezza a livello 2 per evitare di leggere ogni volta la CIE con il lettore. Farlo diventare insomma come lo SPID. Sulla diatriba europea, ne ho lette di ogni, ma sembra che favorisca un sistema completamente statale piuttosto di uno basato su provider esterni, ma qui non sono esperto, @quinta potrebbe illuminarci di più.

(DIR) Post #AUDoDxO3RGRBj9gW2a by quinta@mastodon.uno
       2023-04-01T22:19:43Z

0 likes, 0 repeats

@torre @mttvll @gstml non è cosi il futuro wallet europeo è di mercato. in Italia pare ne vogliamo uno statale.finiremo ad usare quello di Google, dopo aver disperso il vantaggio competitivo che oggi abbiamo