Post ATiZL4XzHUmMPFbaPw by margio@margio.de
 (DIR) More posts by margio@margio.de
 (DIR) Post #ATgWFBB121lD3ERGxE by spiritum@mastodon.uno
       2023-03-16T15:00:13Z

0 likes, 1 repeats

Grazie ad un brillante suggerimento di @quinta mi son messo a studiare Nextcloud. Dopo alcuni (vani) tentativi con host free ho deciso di attivarne uno tutto mio su Aruba. Ci sto ancora giochicchiando ma già funziona.Mi piace pensare che sia quella parte del web che posso chiamare "casa".

(DIR) Post #ATgWGVx3HEuLlxXnDE by paolocm@mastodon.uno
       2023-03-16T15:39:14Z

0 likes, 1 repeats

@spiritum @quinta Ti invidio molto, da smanettone autodidatta quando ho provato a guardare da solo, allettato dall'idea, non ci ho capito molto 😅

(DIR) Post #ATgXxLpgsFConQ5hAG by MarcoMilani_IT@mastodon.uno
       2023-03-16T21:07:30Z

0 likes, 1 repeats

@spiritum @quinta noi usiamo nextcloud da anni. Ci ha permesso di affrontare covid con una settimana di anticipo rispetto al lockdown (il primo…) mandando tutti a casa in sicurezza. Segnalo Hetzner che offre vari servizi tra cui anche nextcloud. https://docs.hetzner.com/cloud/apps/list/nextcloud/

(DIR) Post #ATgY1mmgbvCdXjngA4 by spiritum@mastodon.uno
       2023-03-16T16:03:02Z

0 likes, 0 repeats

@paolocm Paolo: con Aruba è abbastanza facile, c'è un template preconfezionato che fa tutto da solo, all'inizio. L'unica cosa più faticosa è attivare l'https ma c'è una guida anche su questo, fatta proprio da Aruba. Per ora non mi è essenziale come servizio ma l'idea di sganciarmi un po' da Google mi alletta.

(DIR) Post #ATgY1naJdOty1f1JWC by paolocm@mastodon.uno
       2023-03-16T17:08:38Z

0 likes, 0 repeats

@spiritum Molto interessante. Hai qualche link da consigliarmi? A me non dispiacerebbe creare un cloud per la mia famiglia con tutti, ma tutti i documenti che ci servono, compresi quelli dei bambini, da avere sempre a portata di mano

(DIR) Post #ATgY1oHD3vDGAh5ZNQ by lordmax@mastodon.uno
       2023-03-16T20:55:16Z

0 likes, 0 repeats

@paolocm @spiritum Mi metto in file.Se hai qualche link sarebbe meraviglioso e utilissimo anche per me.Quale livello di competenza serve?

(DIR) Post #ATgY1ouugIyK9pfHGK by quinta@mastodon.uno
       2023-03-16T21:12:50Z

0 likes, 0 repeats

@lordmax @paolocm @spiritum da hobbista.e' passata tanta acqua sotto i ponti, adesso e' decisamente affrontabile

(DIR) Post #ATggJ46AI0SBnYf5A8 by sabrinaweb71@sociale.network
       2023-03-16T21:55:26Z

0 likes, 0 repeats

@spiritum @quinta anche a me piacerebbe, ma vorrei un server interno (nel senso che stia fisicamente dentro casa mia e sia aperto solo ai miei 4 dispositivi) e in ogni caso è una cosa che può aspettare. Pensavo a un raspberry o simile

(DIR) Post #ATggJ4sNOl1CD5DaJE by quinta@mastodon.uno
       2023-03-16T22:45:28Z

0 likes, 0 repeats

@sabrinaweb71 @spiritum in quel caso hai lo svantaggio che quando sei in giro e' complesso accedervi

(DIR) Post #ATgqHIj7vgdQ87gQQi by sabrinaweb71@sociale.network
       2023-03-17T00:37:19Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @spiritum Infatti non mi interessa più di tanto accedere al cloud quando sono in giro, a meno che non trovi il modo di far accedere comunque solo il mio tablet e il telefono del marito. Servirebbe più che altro a condividere i file tra un dispositivo e l'altro o come backup

(DIR) Post #AThLmeGB17jQTBZNJI by biesse69@mastodon.uno
       2023-03-17T05:31:47Z

0 likes, 1 repeats

@spiritum @quinta Ho iniziato qualche anno fa con OwnCloud per poi passare a NextCloud su un mio server personale OVH e sono decisamente soddisfatto.

(DIR) Post #AThLmvoTkqGsuUkVdY by alexraffa@mastodon.uno
       2023-03-17T05:15:55Z

0 likes, 1 repeats

@spiritum @quinta io ho un'istanza nextcloud a casa... Lo trovo fantastico e utilissimo, in ogni ambito. Sì è casa mia in internet

(DIR) Post #ATiZL4XzHUmMPFbaPw by margio@margio.de
       2023-03-17T06:37:23.196914Z

0 likes, 1 repeats

Con Tailscale è una roba no-brain.

(DIR) Post #ATiZXTDhNGTaP11k3c by alphapi@mastodon.magnatranquillo.it
       2023-03-17T14:35:04Z

0 likes, 1 repeats

@alexraffa @spiritum @quinta ho letto questo post stamattina e ora ho buttato su un'instanza... devo ancora sistemare parecchie cose ma davvero mi chiedo come mai non l'ho scoperta prima e come ho fatto a farne a meno fin'ora 😅

(DIR) Post #ATjXR2SPxUQIubg2xk by oh_pyt@mastodon.uno
       2023-03-17T22:03:24Z

0 likes, 1 repeats

@alphapi @alexraffa @spiritum @quinta per chi non ha le competenze (o la voglia) di fare da se ci sono anche servizi pronti a costi contenuti tipo questo: https://www.hetzner.com/storage/storage-share