Post ATgUi4rJOshPwjsHfk by junbird@livellosegreto.it
(DIR) More posts by junbird@livellosegreto.it
(DIR) Post #ATgUi3fZp1iaG3NOk4 by ATgUhw5A21Qgj5HiVc.tappello@fedi.vituperio.xyz
2023-03-16T12:07:44.491Z
0 likes, 0 repeats
Mi hanno appioppato un tirocinante (che è laureato quindi assumerlo come apprendista è una nefandezza ma porca troia mi sento vecchio a dire che sembra l'abbia trovata nelle patatine la laurea) dicendomi in sostanza "tiè, fagli vedere cosa fai e insegnagli lo stile, dove e come committare e tuttecose".Sono diventato improvvisamente senior? Stava rompendo le palle ai senior veri e l'hanno scaricato su di me?Ci hanno piazzato insieme così facciamo danni insieme e basta fare un solo rollback?Chissà. Io bestemmio perché tutto questo vuol dire ANCORA PIÙ ORE IN CALL 🤬
(DIR) Post #ATgUi4rJOshPwjsHfk by junbird@livellosegreto.it
2023-03-16T13:29:09Z
0 likes, 0 repeats
@Tappello Mi spiace dal punto di vista che quel tirocinante potrei essere io. Proprio oggi ho conosciuto dopo 4 mesi il dottorando con cui mi sono interfacciato per fare il mio tirocinio interno all'università e mi sono sinceramente scusato con lui per tutte le volte che gli ho rotto le scatole 🙏
(DIR) Post #ATgUi5ZyioQcBGlxIG by xx@livellosegreto.it
2023-03-16T13:35:51Z
0 likes, 0 repeats
@junbird @Tappello la formazione dei colleghi più giovani per me è un fattore importante della vita lavorativa. Quindi, Tappello, prendila come il fatto che si fidano di te, è una buona cosa e, Jun, non ti scusare, è parte del lavoro del dottorando gestire i laureandi/tirocinanti, e se non lo fa volentieri ha un problema nel fare il suo lavoro.
(DIR) Post #ATgUi6m4HLh1t3R7mC by ATgUhw5A21Qgj5HiVc.tappello@fedi.vituperio.xyz
2023-03-16T17:01:30.142Z
0 likes, 0 repeats
@xx@livellosegreto.it @junbird@livellosegreto.it Beh certo che il tirocinante non si deve scusare e anzi, a me soddisfa un sacco rispondere alle domande e spiegare cose.Ma devono essere cose che conosco davvero bene (e questo non credo di poterlo dire) e anche le domande devono essere non dico stimolanti ma almeno sensate.Chiedere se è meglio trasferire più dati o usare più memoria e e trasferire dei delta ha senso, chiedere quali sono le differenze tra la ricerca in una cosa come un b-tree e una lista semplice è una perdita di tempo.Rispondo comunque, perché la conoscenza va sempre diffusa, ma quando poi mi chiedono cosa ho fatto in X una risposta del tipo "ho spiegato al tirocinante perché per una ricerca tra migliaia di elementi fatta milioni di volte è meglio usare una struttura ad albero invece che una lista disordinata" non è molto carina
(DIR) Post #ATgUi7eJ1h4ubGoRJg by junbird@livellosegreto.it
2023-03-16T18:04:30Z
0 likes, 0 repeats
@Tappello @xx Non so l'università da cui esce, ma nel mio corso di laurea triennale è per esempio mancato un corso sulle strutture dati. Ho finito per documentarmici solo perché a una certa mi presi per conto mio la briga di leggermi tutto il libro di programmazione 1 (a malapena toccato durante il corso vero e proprio) e ci trovai pure un sacco di cose interessanti di quel genere (onestamente, adoro quel libro).
(DIR) Post #ATgUi8FWnIquSiEAKm by junbird@livellosegreto.it
2023-03-16T18:05:03Z
1 likes, 0 repeats
@Tappello @xx In programmazione 2 (OO) l'argomento fu toccato (più che altro perché se spieghi Java devi per forza parlare un poco delle "Collections"), ma assai marginalmente: le LinkedList e le ArrayList, le TreeMap e le HashMap, quasi venivano trattate come se fossero perfettamente intercambiabili. Quindi non gliene fare tanto una colpa, perché il problema sono più che altro i cdl di informatica. Da studente, non è neanche la prima volta che me ne lamento.