Post ASoOewCyR10bdpzemO by maiuz@mastodon.uno
 (DIR) More posts by maiuz@mastodon.uno
 (DIR) Post #ASo9S1HYlBAqIjWL0S by informapirata@mastodon.uno
       2023-02-18T06:23:01Z

0 likes, 0 repeats

Mentre in UE l'identità digitale è tra i temi nodali, l'Italia sta facendo morire #SPID, la conquista più importante per la nostra cittadinanza digitale.Perché da noi l'unica #eutanasialegale è quella sui nostri diritti...Di Luca #Zorloni su #wireditaliahttps://www.wired.it/article/spid-convenzione-scaduta-2022-governo-cie/

(DIR) Post #ASo9S1xOFedOOT5kCu by KinmenRisingProject@g0v.social
       2023-02-18T09:40:51Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata Però  è assurdo avere 10 servizi che fanno praticamente la stessa cosa. Senza contare che spid è affidata a privati, cosa ne.sappiamo di cosa ci fanno (faranno) coi nostri dati personali? Personalmente preferisco siamo custoditi dalle istituzioni.

(DIR) Post #ASo9S31KIVNRgxwOyu by jake64@mastodon.uno
       2023-02-18T10:24:56Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject @informapirata @quinta "By design", secondo i principi fondamentali dettati dal GDPR, gli IDP non trattengono alcun dato relativo alle procedure di autenticazione (hanno ovviamente i tuoi dati anagrafici, ma nient'altro).E ci sono tre enti indipendenti che controllano il loro operato. Chi controlla il ministero cosa registra degli usi della CIE? Nessuno. Per questo piace ai fascisti.La CIE, inoltre, al momento non è compatibile con il progetto UE per l'identità digitale.

(DIR) Post #ASo9S3Ruhee11QNdQG by KinmenRisingProject@g0v.social
       2023-02-18T10:53:59Z

0 likes, 0 repeats

@jake64 @informapirata @quinta hanno i miei dati biometrici. se un domani l'azienda X che ha talu dati viene acquisita da una ditta per esempio cinese (o americana), che ne sarà  dei miei dati biometrici? in teoria dovrebbero rimanere in Ita... in teoria. ma non sarebbe la.prima volta che dati sensibili finiscono in giro in barba alle norme. onestamente mi fido di più se rimangono in mano allo stato. cmq i dati di cie sono = passaporto

(DIR) Post #ASo9S3tD4ATkO59Qy8 by quinta@mastodon.uno
       2023-02-18T15:23:00Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject @jake64 @informapirata chi ha i tuoi dati biometrici ? non gli identity provider in italia.il ministero dell'interno ha le tue impronte digitali.

(DIR) Post #ASo9l03PYCD1zgx9rU by jake64@mastodon.uno
       2023-02-18T10:56:52Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject @informapirata @quinta Lo stato in cui ci sono migliaia di impiegati disposti a vendere i tuoi dati per arrotondare? Non è un'obiezione valida, francamente.E ripeto: ci sono tre enti statali indipendenti che controllano.Se non ti fidi, devi rinunciare allo SPID, alla CIE, alla CNS e a Mastodon (come fai a sapere se non vendono i tuoi dati a dispetto di quanto dichiarato? Chi li controlla?).

(DIR) Post #ASo9l0glBtgVxjMaC8 by KinmenRisingProject@g0v.social
       2023-02-18T13:07:42Z

0 likes, 0 repeats

@jake64 @informapirata @quinta migliaia di impiegati disposti a vendere i.miei dati? se lo affermi avrai dei riscontri vero? e posso assumere che perorando tu la causa dello spid, hai la certezza.che tali comportamenti non ci siano nel privato, giusto?

(DIR) Post #ASo9l1CfHHCnYgI3vM by quinta@mastodon.uno
       2023-02-18T15:26:28Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject @jake64 @informapirata la certezza non esiste.nello scenario attuale, che separa controllore e controllato, si mitiga il rischio.nello scenario ipotetico (anticostituzionale) che concentra l'autenticazione presso il ministero dell'interno, controllore e controllato coincidono, ovvero non c'è nessun terzo che controlla.se poi diventa ministro uno un filo autoritario, si trova servita una bella occasione.la democrazia va protetta strutturalmente nei momenti buoni

(DIR) Post #ASoAnz3jnzQpjR5oEi by informapirata@mastodon.uno
       2023-02-18T12:03:37Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject no, puoi stare tranquillo. Nessun dato biometrico è legato a SPID. Inoltre il fatto che il servizio coinvolga più privati non è un problema, considerando i controlli cui sono sottoposti.@jake64 @quinta

(DIR) Post #ASoAnzbPmmN1PsqhjE by KinmenRisingProject@g0v.social
       2023-02-18T13:09:48Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @jake64 @quinta forse mi sbaglio, ma.quando fai lo spid da enti privati non ti riprendono con una telecamera da remoto? chi può farla in comune.prob. non serve, ma.in tal caso, di nuovo, parliamo di dati personali in mano al "governo fascista"

(DIR) Post #ASoAo0DLVkiBJWazqq by informapirata@mastodon.uno
       2023-02-18T13:29:20Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject quello è solo il processo di autentificazione che avviene da remoto, ma di tutto il processo di autenticazione non c'è traccia dentro lo SPID. È la carta d'identità elettronica che prevede al suo interno la presenza di dati biometrici, anche se, pure in questo caso, il dato biometrico non è rilevante quando devi bloccarti tramite CIE @jake64 @quinta

(DIR) Post #ASoAo0cW0AqQZaN65A by KinmenRisingProject@g0v.social
       2023-02-18T13:32:22Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @jake64 @quinta ma non capisco, a cosa serve la.mia faccia per.autenticarmi se poi non la conservano? se mi autentico con la faccia di un altro?

(DIR) Post #ASoAo15EHPoU0do1q4 by informapirata@mastodon.uno
       2023-02-18T13:41:19Z

0 likes, 0 repeats

@KinmenRisingProject si tratta di un processo di riconoscimento online che surroga quello che viene fatto negli uffici dal personale dedicato e che è stato adottato durante il covid @jake64 @quinta

(DIR) Post #ASoAo1amO73BaUZE12 by quinta@mastodon.uno
       2023-02-18T15:38:08Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @KinmenRisingProject @jake64 tutto giusto, grazie.suggerisco di leggere le mie FAQ https://blog.quintarelli.it/spidosservo che *nessuno* ha smentito alcunchè delle mie FAQper quanto riguarda i controlli, quando c'era il comitato di indirizzo di AgID che io presiedevo, esprimevamo un parere circa le sanzioni che AgID faceva nella sua attività di monitoraggio dei prestatori di servizi fiduciari../

(DIR) Post #ASoAyAAdLgsR5YAj5c by quinta@mastodon.uno
       2023-02-18T15:40:03Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @KinmenRisingProject @jake64 la sanzione minima e' 40k, la massima è revoca dell'autorizzazionela legge delle sanzioni a me non piaceva molto. secondo me tutte le sanzioni dovrebbero essere pubbliche, invece la pubblicazione delle sanzioni è una sanzione aggiuntiva che, per ragioni di procedimento amministrativo, nella pratica non si riesce a darequando si fanno ispezioni, gli uffici (non diretti dai vertici), ispezionano un fornitore accompagnati da guardia di finanza./..

(DIR) Post #ASoB051BTb1fghfMNk by quinta@mastodon.uno
       2023-02-18T15:40:25Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @KinmenRisingProject @jake64 vengono raccolte ed annotate tutte le eccezioni rispetto agli standard cui i fornitori devono ottemperare. non e' che i funzionari di agid possono chiudere un occhio, ci sono i finanzieri. (e viceversa)ci sono standard che riguardano ovviamente anche la sicurezza fisica e la continuita' di servizio. avere ciabatte volanti nel datacenter, ad esempio, e' un rischio per la continuita' di servizio../..

(DIR) Post #ASoBBAr27LhgySCy4u by quinta@mastodon.uno
       2023-02-18T15:42:25Z

0 likes, 0 repeats

@informapirata @KinmenRisingProject @jake64 una volta che una eccezione è annotata nel verbale, non è ignorabile e in automatico scattano le sanzioni.tutto questo per raccontare che una volta dovetti avvallare una sanzione di 40K (sanzione minima) perchè un device in un rack non era attaccato alla presa del rack ma ad una ciabatta sul pavimentole regole non vengono seguite "in teoria", vengono seguite, altrimenti volano mazzatenel datacenter del mininterno non entrano agid/gdf/garante...

(DIR) Post #ASoNtWn97D2xCeJ1zE by informapirata@mastodon.uno
       2023-02-18T18:04:51Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Grazie per la precisazione: come al solito sai essere chiaro oltre ogni dubbio 😅@KinmenRisingProject @jake64

(DIR) Post #ASoOP3NtzBTrGUWyYq by Batarea@sociale.network
       2023-02-18T18:10:35Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @informapirata @KinmenRisingProject @jake64 Eh sì.L'Agid ispeziona anche parecchio bene tutte le condizioni amministrative al contorno (ad esempio: avere le garanzie assicurative attive e coerenti con le attività che le prevedono, sennò cominci a lavorare col coso proprio!).

(DIR) Post #ASoOewCyR10bdpzemO by maiuz@mastodon.uno
       2023-02-18T18:13:27Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @informapirata @KinmenRisingProject @jake64 senza contare che la CIE può facilmente essere usata anche per firmare digitalmente dei documenti direttamente da un app sullo smartphone...

(DIR) Post #ASoaO2Ce5mUelEXvwO by CltOff@mastodon.uno
       2023-02-18T20:24:52Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @informapirata @KinmenRisingProject @jake64 io mi chiedo come sia possibile che gente preparata, competente, capace davvero di migliorare il paese, gente che ha introdotto SPID, dichiarazione precompilata, foia, recupero da evasione fiscale record, un paio di anni di consulenza gratuita di un certo Piacentini etc etc... sia finita in disgrazia! Com'è possibile che il corpo elettorale non lo capisca.