Post ASk1JRVYJ8eYlbcod6 by giorgetti@livellosegreto.it
 (DIR) More posts by giorgetti@livellosegreto.it
 (DIR) Post #ASjhbEBcZqLJa2VPZw by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T11:52:07Z

0 likes, 0 repeats

Ma che luogo distopico è diventato la Russia con le grandi aziende che si costruiscono i propri eserciti privati ?dopo Wagner adesso anche Gazprom ?https://www.difesaesicurezza.com/difesa/russia-nasce-la-pmc-di-gazprom-neft-e-staf-alliance/ma che succede ?

(DIR) Post #ASjhkYTKWbwh6LEiQa by sleepingcreep@livellosegreto.it
       2023-02-16T11:53:47Z

0 likes, 1 repeats

@quinta comincia a essere uno scenario molto in stile cyberpunk (il GDR) con le big companies che hanno veri e propri eserciti privati. e dire che molti anticapitalisti continuano a vedere nella Russia una sorta di modello altermondialista...

(DIR) Post #ASjoSNny964eU6AjOi by sardumaccu@mastodon.uno
       2023-02-16T13:08:58Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Mi fa tornare in mente un romanzo letto molti anni fa (non ricordo titolo o autore, ma non è Gibson) nel quale gli stati nazione non esistevano più e le persone erano cittadini/lavoratori di corporation. Feudalesimo e servitù della gleba in salsa futuristica (o futuribile) e capitalistica.

(DIR) Post #ASjqvmGqSfqcfap4j2 by Iacoz@mastodon.uno
       2023-02-16T13:36:40Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Quanto dobbiamo aspettare ancora, prima che gli stati abbiano nomi di prodotti e aziende? Con tanto di logo sulla bandiera.

(DIR) Post #ASjr4yovAhn0CL9KyW by generalespecifico@mastodon.uno
       2023-02-16T13:38:21Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Quinid diventa la terra promessa per molti ricconi dell'Occidente ?

(DIR) Post #ASjsdMLSJV3QxVKBiy by GualTRex@mastodon.uno
       2023-02-16T13:55:45Z

0 likes, 0 repeats

@quinta le grandi aziende hanno sempre avuto "servizi di sicurezza" a presidio dei loro interessi e più l'area interessata era geopoliticamente pericolosa, più si avvicinavano a vere e proprie milizie. Credo che anche aziende energetiche italiane ne abbiano fatto ricorso

(DIR) Post #ASjtbArw6uGSk12U9Q by filobus@mastodon.uno
       2023-02-16T14:06:34Z

0 likes, 0 repeats

@quinta mah, mi piacerebbe sentire uno storico, non so giudicare il passato e la notizia, non mi sembra un fenomeno nuovo, se vuoi, dal punto di vista del cinismo e della spregiudicatezza. In fondo come si può valutare la Compagnia delle Indie o la Union Pacific, ma gli esempi saranno innumerevoli, magari anche più recenti. Diverso sarà questo caso, ma sono sempre interessi di alcuni che armano eserciti e milizie più o meno grosse. Solo in modo più aperto e sfacciato che altrove?

(DIR) Post #ASjtnvAhmegLoztd5M by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T14:08:53Z

0 likes, 0 repeats

@GualTRex no

(DIR) Post #ASjvCrEzdSkup9MA5Y by mrbrown@mastodon.uno
       2023-02-16T14:24:35Z

0 likes, 0 repeats

@quinta potrebbero chiamarla Gazprom Death

(DIR) Post #ASjxlx7Fz1aF5bbGUq by yakky@mastodon.social
       2023-02-16T14:53:19Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Non è un caso che un gioco come "Escape from Tarkov" -nato IIRC 7 anni fa- sia basato su uno scenario post guerra fra PMC sia sviluppato da uno studio russo

(DIR) Post #ASk1JRVYJ8eYlbcod6 by giorgetti@livellosegreto.it
       2023-02-16T15:32:59Z

0 likes, 0 repeats

@quinta mi preoccupa molto il modo in cui le uscite per pagare sta gente vengano trasformate in entrate.

(DIR) Post #ASk3p4URcg2AYMJg1I by GualTRex@mastodon.uno
       2023-02-16T16:01:06Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sicuro? E quelle di costruzione impegnate in aree geopolitiche complicate nella realizzazione di opere governative strategiche, osteggiate da fazioni di combattenti locali, si sono sempre affidate a servizi statali o di "semplice sicurezza"? Non ho prove (e non si possono fare nomi) però qualcosa mi sembra di aver letto e visto

(DIR) Post #ASk8uVrhlm4Efsbty4 by nicasio@mastodon.uno
       2023-02-16T16:58:05Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sarebbe interessante capire da chi si devono difendere. Ma visto che hanno subito recentemente dei sabotaggi importanti e probabile che l'attenzione sia rivolta minacce esterne.

(DIR) Post #ASkF9q8LII4fbX5Gsa by Divoratore@livellosegreto.it
       2023-02-16T18:08:07Z

0 likes, 0 repeats

@quinta in realtà lo fanno un po’ tutte le multinazionali in giro per il mondo. A vario titolo. Anche la CocaCola in Sudamerica finanzia gruppi paramilitari.

(DIR) Post #ASkJz0kxxPrn8Vo1Bo by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T19:02:13Z

0 likes, 0 repeats

@GualTRex se non hai prove e non hai nomi, non è che si parli di molto...

(DIR) Post #ASkK0zLiA1kXLnw5Oy by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T19:02:34Z

0 likes, 0 repeats

@Divoratore lo pensi o lo sai ?

(DIR) Post #ASkKzumZkoSwqsYN9c by GualTRex@mastodon.uno
       2023-02-16T19:13:34Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ok incasso

(DIR) Post #ASkLYUW3P7B3WVJS40 by Divoratore@livellosegreto.it
       2023-02-16T19:19:49Z

0 likes, 0 repeats

@quinta è risaputo, ci hanno scritto anche un libro. Colombia. Fanno fuori i sindacalisti.

(DIR) Post #ASkM3PfZTOq1T9VcXo by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T19:25:25Z

0 likes, 0 repeats

@Divoratore ok. fammi qualche esempio di esercito di un'azienda che ha ucciso un sindacalista in colombia.mi vine bene, io sono cresciuto in colombia dove mio padre fu trasferito nel 1975.dimmi... dimmi...

(DIR) Post #ASkMP4SuzRhi4ouymG by Divoratore@livellosegreto.it
       2023-02-16T19:29:19Z

0 likes, 0 repeats

@quinta la CocaCola finanzia gruppi paramilitari in Colombia contro sindacalisti:http://www.archiviostorico.info/Rubriche/Librieriviste/recensioni3/storiasegretaCocaCola.htmhttps://www.grillonews.it/i-crimini-della-coca-cola/https://www.amnesty.it/appelli/colombia-proteggere-sindacalisti-del-sinaltrainal/https://www.lantidiplomatico.it/amp/5694_16998/dettnews-la_cocacola_accusata_di_finanziare_il_terrorismo_in_colombia.html

(DIR) Post #ASkOUL88eqSH7Nq3eK by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T19:52:42Z

0 likes, 0 repeats

@Divoratore siamo partiti dicendo delle di ziende che si costruiscono un esercito e sostieni che sia lo stesso di un caso in cui alcuni dirigenti di un'azienda hanno fiancheggiato un esercito irregolare preesistente.perchè se io pago qualcuno della wagner, e' cosa ben diversa da dire che mi sono costituito la wagner come mio esercito ...il caso di specie, peraltro, si e' concluso in USA a favore di Panamco e in colombia con un non luogo a procederehttps://www.leagle.com/decision/infco20090811058

(DIR) Post #ASkOuQOLibDOxurKue by Divoratore@livellosegreto.it
       2023-02-16T19:57:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta io non vedo molta differenza tra finanziare dei mercenari o finanziare gruppi paramilitari. Poi sul non luogo a procedere in favore della CocaCola ci sarebbe parecchio da ridire, ma non voglio scendere in polemica. Ogni multinazionale che opera in certe “zone calde” finanzia una propria security armata. Gazprom probabilmente è (molto) più sfacciata di altre.

(DIR) Post #ASkQdyxg8RU5AQfhjM by quinta@mastodon.uno
       2023-02-16T20:16:51Z

0 likes, 0 repeats

@Divoratore vedo una grande differenza tra costruirsi un esercito o pagare(*) una banda di delinquenti (minimerrima parte di esercito costituito da altri)(*) comunque fatto non dimostratoun mio motto è "lo pensi o lo sai ?"io PENSO che anni fa molte aziende alimentassero bande criminali o corrompessero governi con comportamenti criminali (per restare in colombia, ref. las bananeras, 1926)non SO quali aziende lo hanno effettivamente fattoe cmq è diverso da "farsi un esercito privato"

(DIR) Post #ASkRAjKZGrz4FGzeF6 by Divoratore@livellosegreto.it
       2023-02-16T20:22:45Z

0 likes, 0 repeats

@quinta io questa differenza non la vedo, se non chi vuole costruirsi un proprio “esercito” lo fa per motivi di ricercare una maggiore efficienza. In questo articolo si parla di mercenari e gruppi di mercenari al soldo di privati: https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/01/contractors-in-italia-sono-200-ma-guai-a-chiamarli-mercenari-la-figura-e-vietata-dal-codice-penale/2266426/amp/

(DIR) Post #ASkRwEASRClRUjuequ by gualdo@mastodon.uno
       2023-02-16T20:31:20Z

0 likes, 0 repeats

@quinta IMHO non è un luogo più distopico degli USA, in cui le PMC sono usate in guerre reali, e in cui il CEO di Constellis, a cui appartiene Academi, ex Blackwater, è stato consulente di CIA e DARPALe PMC portano vantaggi economici e legali; sono quindi convenienti sia di qui che di là Secondo me, indipendentemente dal “chi” è distopico il “cosa”, cioè che uno Stato appalti il monopolio della forza per convenienza. Se rinunci al monopolio della forza sei debole, e non è un bel segno

(DIR) Post #ASq0f4KQEdTQF3vWb2 by elCelio@mastodon.uno
       2023-02-19T12:53:58Z

0 likes, 0 repeats

@quinta si preparano al dopo #putin