Post ASPjMEkIOj0Racc8tU by galeot@poliverso.org
 (DIR) More posts by galeot@poliverso.org
 (DIR) Post #ASPjMDZyjb9vyKmOAq by galeot@poliverso.org
       2023-02-05T20:52:39Z

0 likes, 0 repeats

https://www.governo.it/it/articolo/attacco-informatico-nota-di-palazzo-chigi/21712Nota pubblicata sul birdsite oggi. Primo commento? "Togliete lo #SPID". Ma cos...

(DIR) Post #ASPjME8ieQwri528K8 by roughnecks@mastodon.uno
       2023-02-05T22:41:49Z

0 likes, 0 repeats

@galeot Io so solo che lo #spid  funziona sempre ed in un attimo sono loggato mentre con la #CIE ed il lettore smartcard su PC è una tragedia greca. A me alla fine non importa quello che decidono di fare, ma se tolgono lo #spid spero almeno che la #CIE  funzioni come si deve.

(DIR) Post #ASPjMEkIOj0Racc8tU by galeot@poliverso.org
       2023-02-05T23:56:45Z

0 likes, 0 repeats

@roughnecks sì, e inoltre: se funziona male spid puoi sempre scegliere un altro provider. Mi sorprendeva più che altro che Palazzo Chigi abbia pubblicato un comunicato citando #ESXi e la prima reazione sia stata prendersela con #SPID

(DIR) Post #ASPjMFD0fxyV1g34eO by junbird@livellosegreto.it
       2023-02-06T08:11:46Z

0 likes, 0 repeats

@galeot @roughnecks Ma per curiosità, che provider usate voi? Io non ho lo SPID (finora non ne ho ancora avuto bisogno), ma ho a che fare con quello di mio padre, che non è molto avvezzo "alle cose elettroniche" e quindi delega a me. L'esperienza che ho avuto con lo SPID finora è stata a dir poco frustrante: l'accesso a volte non funziona anche quando le condizioni di accesso ci sono tutte, a volte dopo l'accesso si verifica un errore, ecc.

(DIR) Post #ASPjMFoaQG24uDd5Dk by junbird@livellosegreto.it
       2023-02-06T08:14:28Z

0 likes, 0 repeats

@galeot @roughnecks in generale, i messaggi di errore sono molto poco chiari, che sono il problema principale secondo me. Non so mai se e cosa ho sbagliato. Spesso la soluzione è semplicemente provare a oltranza o riprovare qualche ora più tardi, il che mi fa pensare che sia semplicemente il servizio a non essere molto affidabile.

(DIR) Post #ASPjMGSI2dn8tMCn6e by galeot@poliverso.org
       2023-02-06T11:06:26Z

0 likes, 1 repeats

@junbird@roughnecks io uso due provider: poste e sieltePoste è più "facile" finché funziona: app più friendly ecc, ma nel mio caso non c'era modo di attivare l'autenticazione con app. In teoria doveva essere unpin unico per bancoposta/spid (chiamato PosteId), ma in pratica ne ho due diversi, il che manda l'app in confusione. Ho aperto ticket e tutto, ottenendo in risposta un invito all'uff. Postale per riattivare il tutto al costo di 10€. Presagendo lo smarrimento dello sportellista alla presentazione del mio bug e volendo sfuggire all'estorsione, mi sono registrato con Sielte su consigli sotto un bel post di @quinta . App spartane ma funzionanti, finora nessuna sorpresa