Post ARMKBKmgxBBp18wRNo by cinic@mastodon.uno
(DIR) More posts by cinic@mastodon.uno
(DIR) Post #ARLi2LRvJbBuDQVvIu by quinta@mastodon.uno
2023-01-06T00:11:51Z
0 likes, 0 repeats
https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_gennaio_06/03-economia-documentoacorriere-web-sezioni-5f876ec2-8d4d-11ed-8af7-148d8b1b948e.shtmlquesta è una brutta notizia, ma non sbaglia il garante.quando con Paolo Coppola abbiamo scritto la riforma del CAD e poi il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della pa, un'idea, oltre al self service, era proprio abilitare l'uso di strutture capillari sul territorio per sgravare il lavoro di frontoffice delle amministrazioni, a vantaggio loro, dei cittadini (specie i digital divisi) e degli esercenti../..
(DIR) Post #ARLi7JYdm9ZXnS1dXE by quinta@mastodon.uno
2023-01-06T00:12:46Z
0 likes, 0 repeats
abbiamo capito subito che per poterlo fare serviva un meccanismo di delega (che noi avremmo visto meglio associato all'idp)è sempre più importante estendere a tutto il territorio nazionale il sistema di deleghe SPID oggi in prova in tre città (Cesena, Genova, Roma)(magari qualche giornalista sintonizzato può cogliere l'importanza...)
(DIR) Post #ARLlqexjL9094l4hRw by poffarbacco@mastodon.uno
2023-01-06T00:54:33Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Mi sembra di capire che rimanga possibile scaricare a solo le visure catastali delle mie proprietà in un comune e invece non mi è possibile scaricare il mio stato di famiglia, perché? Prima o poi capirò quali sono stati i vantaggi delle norme sulla privatezza, per ora ho solo trovato complicazioni, a volte drammatiche, come avere informazioni sulla salute di parenti oramai incapaci di chiedere in proprio.
(DIR) Post #ARMEdDWivmX6tMNvxA by lrosa@mastodon.uno
2023-01-06T06:17:05Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Dal 92 al 94 ero nel team di sviluppatori di CityCard di Bull (i tuoi dati anagrafici su un chip di una card CP8 Bull).Dal 2000 al 2010 ho lavorato come consulente IT per vari comuni, affrontando problemi IT delle anagrafi, incluso l'AIRE.Capisco che ci debba essere una transazione, ma secondo me lo scopo della semplificazione non è poter avere il certificato anagrafico dal tabaccaio, ma è non avere bisogno del certificato anagrafico.
(DIR) Post #ARMKBKmgxBBp18wRNo by cinic@mastodon.uno
2023-01-06T07:19:16Z
0 likes, 0 repeats
@quinta potresti spiegare meglio il problema? Per quel che ne so io i certificati possono tranquillamente essere scaricati in autonomia tramite autenticazione SPID o CIED. È da un bel po’ che non mi muovo dal telefono per ottenerli. Restano fuori solo coloro che non hanno connettività (il telefono c’è l’hanno tutti).
(DIR) Post #ARMRQq4hb7ru5Ohq8u by cinic@mastodon.uno
2023-01-06T08:40:31Z
0 likes, 0 repeats
@quinta potresti spiegare meglio il problema? Per quel che ne so io i certificati possono tranquillamente essere scaricati in autonomia tramite autenticazione SPID o CIEID. È da un bel po’ che non mi muovo dal telefono per ottenerli. Restano fuori solo coloro che non hanno connettività (il telefono c’è l’hanno tutti).
(DIR) Post #ARMRU0xPas5ghpoId6 by cinic@mastodon.uno
2023-01-06T08:41:05Z
0 likes, 0 repeats
@quinta potresti spiegare meglio il problema? Per quel che ne so io i certificati possono tranquillamente essere scaricati in autonomia tramite autenticazione SPID o CIEID. È da un bel po’ che non mi muovo dal telefono per ottenerli. Restano fuori solo coloro che non hanno connettività (il telefono ce l’hanno tutti).
(DIR) Post #ARNFNrr3WFV2Rh6FNI by quinta@mastodon.uno
2023-01-06T18:00:13Z
0 likes, 0 repeats
@lrosa un passo alla volta: metti in piedi un sistema che consente a chiunque di delegare qualcuno ad accedere ai propri certificati (avendone il pieno controllo) e lo hai fatto anche per i funzionari delle amministrazioni
(DIR) Post #ARNFRJ38rijDerOPHk by quinta@mastodon.uno
2023-01-06T18:00:51Z
0 likes, 0 repeats
@cinic alcuni non sono capaci
(DIR) Post #ARNOxuDr5nTjnl1VCK by lrosa@mastodon.uno
2023-01-06T19:47:35Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Sì sì ci vuole una transazione soffice sennò i burocrati della PA si imbufaliscono.Comunque già nel 2010 se andavo all'angrafe del comune di Pavia il 99,997% delle persone erano immigrati, i cittadini italiani (e lo confermo personalmente) non hanno più bisogno di certificati.