Post ARBJOOi9QbD6GevKfA by stemas72@mastodon.uno
 (DIR) More posts by stemas72@mastodon.uno
 (DIR) Post #ARB7dtQ2LAHOOs4bB2 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-31T21:36:57Z

0 likes, 0 repeats

#Mattarella: L’altro cambiamento che stiamo vivendo, e di cui forse fatichiamo tuttora a comprendere la portata, riguarda la trasformazione digitale. Occorre compiere scelte adeguate, promuovendo una cultura digitale che garantisca le libertà dei cittadini

(DIR) Post #ARB7z8TnXYpJBuxhNw by Otttoz@mastodon.uno
       2022-12-31T21:40:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta cioè non toccate lo SPID brutte*****

(DIR) Post #ARB895B0fxPNqJuuGG by mora@mastodon.uno
       2022-12-31T21:42:34Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Se leggeva questahttps://www.ecb.europa.eu/euro/cash_strategy/cash_role/html/index.it.htmlstasera finiva a sputi.Comunque, elenco puntato piuttosto duro, direi.

(DIR) Post #ARB8Z5Uw6TAaMvda7c by netofo@mastodon.uno
       2022-12-31T21:47:17Z

0 likes, 0 repeats

@quinta molte frasi di circostanza. Concetti di circostanza direi. Ma anche qualcosa di più profondo.Quando dice che la responsabilità [per le sofferenze portate dalla guerra] é solo dell'invasore, non è di chi si sta difendendo né di chi sta aiutando.Questo mi piace. Meno male che abbiamo #Mattarella e non quell'altro, quello di Arcore, ora non ricordo il nome.

(DIR) Post #ARBI0j3m1KD0TSBasK by rudi51@mastodon.uno
       2022-12-31T23:33:07Z

0 likes, 0 repeats

@quinta appunto.

(DIR) Post #ARBIVGoh4tWnr9hIK8 by stemas72@mastodon.uno
       2022-12-31T23:38:38Z

0 likes, 0 repeats

@quinta libertà che, già oggi, non sono più garantite a milioni di italiani che non sono più in grado nemmeno di fissare un appuntamento all'INPS.

(DIR) Post #ARBIo147reJQVVr1hg by alessiovallerga@mastodon.uno
       2022-12-31T21:44:16Z

0 likes, 1 repeats

@Otttoz @quinta l'ho letta esattamente così

(DIR) Post #ARBIsmYTF2rwx3JvSS by quinta@mastodon.uno
       2022-12-31T23:42:53Z

0 likes, 0 repeats

@alessiovallerga @Otttoz conoscendo chi gli scrive i pezzi di discorso su innovazione e tecnologia, sono abbastanza certo che sia così.

(DIR) Post #ARBIxg6ee3FaOoe0J6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-31T23:43:47Z

0 likes, 0 repeats

@stemas72 milioni, miliardi

(DIR) Post #ARBJOOi9QbD6GevKfA by stemas72@mastodon.uno
       2022-12-31T23:48:37Z

0 likes, 0 repeats

@quinta milioni, sí,  anziani, migranti, io ne conosco decine, poi se vuoi fare facile ironia da social fai pure, oppure puoi fare un salto davanti a qualsiasi ufficio pubblico, parlare con chi non riesce a prendere un appuntamento, puoi venire insieme a me a fare corsi di digitalizzazione gratis per chi vuole imparare a usare uno smartphone... Oppure puoi fare questi post dal divano

(DIR) Post #ARBTVmLkw9o79Pbh9U by amreo@mastodon.uno
       2023-01-01T01:41:59Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @alessiovallerga @Otttoz chi è questo misterioso scrittore?

(DIR) Post #ARC63myCvyWnB7Ejcu by quinta@mastodon.uno
       2023-01-01T08:53:56Z

0 likes, 0 repeats

@stemas72 vede, è che io ho i dati. e i dati dicono che una autenticazione spid richiede 60 secondi mediamente, contro i 57 dell'home banking (ha un passaggio in più, la scelta del IdP), contro i 116 della CIE.  i dati dicono anche che ha passato il miliardo di autenticazioni in un anno, ed ha una distribuzione platocurtica. quindi forse è ostico per qualcuno, anche per molti, ma è un Digital divide pari per altri servizi come l'home banking. quindi che si fa ? (continua./..)

(DIR) Post #ARC6CsG4dsLOBYvS8e by quinta@mastodon.uno
       2023-01-01T08:55:34Z

0 likes, 0 repeats

@stemas72 va esteso il sistema delle deleghe (così da consentire al nonno di delegare il nipote), sistema esistente ed oggi in sperimentazione nelle sole Genova, Cesena e Roma.e se proprio non si vuole usare il computer/smartphone e si ama il fascino delle code e delle mezze giornate di ferie, beh, si può sempre farne a meno e andare presso gli sportelli fisici. (come giustamente osservava lei, io preferisco stare sul divano)(continua ./..)

(DIR) Post #ARC6J6QirgDTsMsPKK by quinta@mastodon.uno
       2023-01-01T08:56:42Z

0 likes, 0 repeats

@stemas72 in genere i singoli uffici pubblici cercano di disincentivare l'accesso fisico facendo finta che non si possa, ma si può sempre, per legge.ps, se accetta la sfida di mettere in dubbio i suoi pre-giudizi, può leggere queste FAQ scritte in italiano non burocratese https://blog.quintarelli.it/spidbuon anno

(DIR) Post #ARC6sS1KaGLyyNr54i by stemas72@mastodon.uno
       2023-01-01T09:03:05Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ha ragione, ma a me interessano le persone, non i dati. Si investa in formazione. Capillare, di base. Si lavori in sinergia con associazioni e realtà territoriali che conoscano già i territori e le persone per creare dei mediatori digitali. Si investa nella scuola. Tutte cose che non vengono fatte, mai. Ad oggi il digitale, purtroppo, è un'occasione sfruttata da chi ha le capacità di farlo. E un palcoscenico per la retorica di una politica purtroppo assente.

(DIR) Post #ARCBAf3pEsKaRgxcvo by quinta@mastodon.uno
       2023-01-01T09:51:11Z

0 likes, 0 repeats

@stemas72 su questo siamo d'accordo. Dico sempre che "digitale" è una mano di bianco su un muro crepato.. personalmente ho promosso anche il piano nazionale scuola digitale, oltre ad altre cose. i  mediatori sono essenziali. per questo abbiamo previsto la gestione delle deleghe anche se va un po' a rilento.ps. qui c'è un resoconto di quello che ho fatto io: https://blog.quintarelli.it/2021/11/mo-scendo/sarebbe bello lo facessero tutti, a fine mandato

(DIR) Post #ARCH79ySxcKctBAS2K by aleron75@mastodon.uno
       2023-01-01T10:57:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta io ci leggo l'inizio della propaganda a favore di CBDC che è quanto di più lontano possa esserci dalla libertà. Cosa ne pensa?

(DIR) Post #ARCHAfS4NtwvNpgeo4 by quinta@mastodon.uno
       2023-01-01T10:58:26Z

0 likes, 0 repeats

@aleron75 perché?

(DIR) Post #ARCHJz0P3NFwdPBivg by aleron75@mastodon.uno
       2023-01-01T11:00:07Z

0 likes, 0 repeats

@quinta perché cosa? Perché ce lo leggo o perché penso che CBDC sia l'opposto della libertà?

(DIR) Post #AREE3mpucSqYiFmoaG by stemas72@mastodon.uno
       2023-01-02T09:32:59Z

0 likes, 0 repeats

@quinta a scanso di equivoci credo che il suo lavoro sia prezioso. Da persona la cui vita è stata completamente cambiata dal digitale 25 anni fa sono totalmente d'accordo con lei sull'importanza e sulle potenzialità offerte dalla digitalizzazione. Tuttavia il rovescio della medaglia sono le tante persone che al digitale non hanno acceso, l'aver lasciato la formazione alla volontà di alfabetizzazione del singolo.

(DIR) Post #AREEMmQ6OK9EvKlptw by stemas72@mastodon.uno
       2023-01-02T09:36:25Z

0 likes, 0 repeats

@quinta a mio modestissimo parere non basta la diffusione di device e banda larga, occorre un piano straordinario di formazione per non trasformare le opportunità in un fossato invalicabile per le fasce più deboli della popolazione. Ma occorre farlo subito. La ringrazio per la discussione franca.