Post AQm3KorpmV23eUIlc0 by Mentore@mastodon.uno
 (DIR) More posts by Mentore@mastodon.uno
 (DIR) Post #AQkJkyCQutcr4iVZj6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-18T23:15:29Z

0 likes, 1 repeats

Molte persone mi hanno chiesto in privato cosa penso del preannuciato spegnimento di SPID da parte del governoLe ragioni per cui ritengo SPID la cosa più significativa fatta per la digitalizzazione del paese negli ultimi 25 anni le ho spiegate qui:https://blog.quintarelli.it/spidPensate a come è stato utile durante la pandemia.

(DIR) Post #AQkK2uo8GaVplehNs8 by Shardigna@mastodon.uno
       2022-12-18T23:18:43Z

0 likes, 0 repeats

@quinta what?! spegnere lo SPID?Dopo che le persone hanno pure pagato un ottima soluzione alternativa a scartoffie, code e giri per gli uffici?

(DIR) Post #AQkKI6WJ0ByMR9bRrs by spaghettibreaker@mastodon.uno
       2022-12-18T23:21:28Z

0 likes, 0 repeats

@quinta pensavo fosse uno scherzo. Ho controllato. Non lo è. Anche solo pensare di proporre una cosa del genere per puntare su una misera tessera è la cosa più stupida che si possa pensare. Sempre indietro invece che avanti.

(DIR) Post #AQkKzWTYNLJJOB1GK0 by thalon@mastodon.uno
       2022-12-18T23:29:16Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Follia pura, immagino per andere dietro a quegli scoppiati complottisi che costituiscono un certo elettorato da ricompensare e che durante la pandemia erano anche noSPID.

(DIR) Post #AQkL4EKRGzWMYT06ee by Ele_Baron@mastodon.uno
       2022-12-18T23:30:10Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ma... Perché?!! Ho ben capito che questa manica di smandrappati propone sempre e solo cose che potrebbero compiacere una fettina di elettorato, ma in questo caso mi sfugge chi ne gioverebbe.

(DIR) Post #AQkM17NWl0Ls5JWcr2 by leobara@ublog.tech
       2022-12-18T23:40:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Quando lessi il tuo libro mi restò impressa una particolare frase, in riferimento alla rivoluzione digitale: "Siamo pronti a gestire le conseguenze di questo immane scossone? Secondo Stefano Quintarelli, non molto..."Si rivela sempre attuale.

(DIR) Post #AQkMmj80Drxam0xuUq by coopaperino21@mastodon.uno
       2022-12-18T23:49:24Z

0 likes, 1 repeats

@quinta oltre #mezzo #miliardo di #accessi nel 2021, circa #330 milioni nel primo quadrimestre del 2022. FONTE: http://agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/05/06/digitale-superati-i-30-milioni-identita-spid per pietà non posto i numeri della #CIE che si appoggia ad un'app da bestemmie come #CieID

(DIR) Post #AQkMoxr8R43j1x8u0G by crissa@mastodon.uno
       2022-12-18T23:49:49Z

0 likes, 1 repeats

@quinta lo SPID è una delle poche cose di buonsenso fatte in questo paese negli ultimi anni, ma l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici è sempre al lavoro :(

(DIR) Post #AQkNE8pKmb8aIPJ0Pw by mec@mastodon.uno
       2022-12-18T23:54:21Z

0 likes, 0 repeats

@quinta  • il fatto che successivamente all’introduzione dello SPID (a mio avviso complicato nel suo conseguimento ed attivazione più dai gestori che altro) sia ora in crescita l’uso relativamente più semplice di autenticazione tramite CIE (ma perché lo Stato non ci ha pensato prima, perché la CIE è lungi dall’essere posseduta - e nemmeno è disponibile per TUTTI - in automatismo?) lo renderà inutile in futuro oltre che “costoso”?>> segue

(DIR) Post #AQkO3O7xeiksWBSF1s by R_Garavaglia@mastodon.uno
       2022-12-19T00:03:38Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ne stiamo parlando in questo thread su LinkedIn:https://www.linkedin.com/posts/gabrieledelmese_criptoattivitaer-activity-7010240893177737217-NsHN/

(DIR) Post #AQkOnSJkPRAUpmvyue by eklektikos@mastodon.uno
       2022-12-19T00:11:57Z

0 likes, 0 repeats

Quando (se) si accorgeranno del ginepraio di implicazioni per dar seguito alle solite sparate, evaporerà tutto come rugiada al sole. (ovviamente è più una speranza che una certezza 😆)

(DIR) Post #AQkPwlt37VHs5WS6E4 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T00:24:51Z

0 likes, 0 repeats

@Ele_Baron pensa all'alternativa, chi la fa

(DIR) Post #AQkQ4JOOweqi1ziEQi by lautorecontoterzi@mastodon.uno
       2022-12-18T23:37:42Z

0 likes, 0 repeats

@Shardigna @quinta @spaghettibreakerse l'acqua fresca chiedi all'acquaiolocom'è, costui risponder che può solo?puo dire mai: "no, è tiepida, una broda"?Le cose sue ciascun si infatti loda:Il suo pianeta Krypton, Nembo KidSi vanta e Quintarelli il proprio SPID:La password ed un fisico aver tokenNon era molto meglio? Sia ad HobokenChe ad Apice poteva funzionareE invece a alcuno piace complicare#rimemie https://lautorecontoterzi.bio.link/

(DIR) Post #AQkQ4Jst7JEfYXyZwu by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T00:26:10Z

0 likes, 0 repeats

@lautorecontoterzi @Shardigna @spaghettibreaker il token con o senza display ?

(DIR) Post #AQkQKyXfih3UHszinQ by mec@mastodon.uno
       2022-12-18T23:54:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta >>• Perché SPID, CIE, PEC, FIRMA DIGITALE REMOTA non possono essere un tutt’uno?• Perché il CF che è UNIVOCO e già in essere da tempo immemore e che più o meno tutti conoscono non è stato (eventualmente implementato) preso a base dello SPID?>> segue

(DIR) Post #AQkQKz1RvysHmEvVD6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T00:29:12Z

0 likes, 0 repeats

@mec https://blog.quintarelli.it/spidci sono tutte le risposte.più un'altra: quanti lettori di smartcard ci sono in Italia ? quanti smartphone senza nfc ?

(DIR) Post #AQkQL0PalhmS5PEITo by mec@mastodon.uno
       2022-12-18T23:57:35Z

0 likes, 0 repeats

@quinta >> • Perché, infine, nessuno ha puntato a un codice identificativo univoco e sostitutivo di CF o analoghi a livello Europeo?Grazie.

(DIR) Post #AQkRrZn2rtEV1yIJWa by poffarbacco@mastodon.uno
       2022-12-19T00:46:18Z

0 likes, 0 repeats

@quinta In effetti oggi, facendo accesso a "Io" ho letto che (vado a mente, ma il senso è questo) constatando il non semplice accesso con SPID hanno allo studio altro di cui ci renderanno edotti al più presto. Ho capito che qualcosa bolle in pentola, non avevo letto di questi propositi governativi.

(DIR) Post #AQkxdJ1Rbv6HVPGiOG by macteo@mastodon.social
       2022-12-19T06:42:17Z

0 likes, 1 repeats

@quinta la miglior novità amministrativa degli ultimi anni di gran lunga. Grazie. Anche solo pensare che si possa spegnere è demenziale.

(DIR) Post #AQkxevTw6XJF4jMsgS by beppegg@mastodon.uno
       2022-12-19T06:42:35Z

0 likes, 0 repeats

@quinta mi pareva strano, infatti, che lo Stato Italiano avesse fatto una cosa buona ed innovativa. Stanno correndo ai ripari

(DIR) Post #AQl0BFtvvAvBa04UnA by Red5goahead@mastodon.uno
       2022-12-19T07:10:49Z

0 likes, 1 repeats

@quinta credo che la soluzione più logica sarebbe quella di aspettare la morte delle carte d'identità tradizionali cartacea o vecchie cie sostituite da quelle elettroniche e compatibili con la cie. Il ciclo è massimo di cinque anni. Poi senza i numeri dei dispositivi mobili dotati di NFC rispetto a quelli senza difficile valutare una transizione

(DIR) Post #AQl0YUwEBDyQsPEAvg by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T07:15:03Z

0 likes, 0 repeats

@Red5goahead perché solo dispositivi mobili ?

(DIR) Post #AQl24GbL7TqHdGAaYa by glaffi326@mastodon.uno
       2022-12-19T07:31:59Z

0 likes, 1 repeats

@quinta lo uso spesso e l’ho apprezzato fin dall’inizio .#spid

(DIR) Post #AQl2N69OCRUQio4l9M by ctruffi@mastodon.uno
       2022-12-19T07:35:22Z

0 likes, 1 repeats

@quinta @Ele_Baron il poligrafico, che fa la CIE, spinge per l’abolizione dello SPID

(DIR) Post #AQl2OF72MenMo4WNqC by ale@bucketofcrabs.club
       2022-12-19T07:35:33Z

0 likes, 1 repeats

@quinta immagino la decisione sia dovuta al fatto che la classe dirigente italiana nell'anno del signore duemilaventitré ancora veda qualsiasi sviluppo informatico come un centro di costo?

(DIR) Post #AQl2VBW48MJXgDXRYG by takkuz@bologna.one
       2022-12-19T07:36:49Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @Red5goahead con un'apposita applicazione si può utilizzare il cellulare come lettore di smartcard certificato per l'utenza. Questo risolve il problema dell'assenza dei lettori.

(DIR) Post #AQl7w312LVacuDeZtI by Red5goahead@mastodon.uno
       2022-12-19T08:37:44Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Con l'autenticazione tramite Cie non sono molto aggiornato perché ho un CIE ma di tipo II senza possibilità di utilizzare i servizi. Ho lo spid. Mi sembra che con la CIE nuova sia possibile usare lo smartphone se dotato di nfc per autenticarsi. Magari anche tramite smartcard ma se l'idea è quella di non complicare la vita agli anziani non mi sembra una buon soluzione

(DIR) Post #AQl8NJCqG5CWwEArvE by Purple74@mastodon.uno
       2022-12-19T08:42:37Z

0 likes, 0 repeats

@quinta spegnere lo spid? ma sono scemi?

(DIR) Post #AQl90ZTJiUcUgAbOWe by Purple74@mastodon.uno
       2022-12-19T08:49:45Z

0 likes, 0 repeats

@quinta per noi italiani residenti all’estero, ottenere la CIE è un pianto. Ad esempio io, dal sud della Svezia, devo andare fino a Stoccolma e perdere una giornata (tralasciamo sul fatto che avrei Copenaghen a due passi, ma per l’ottusità delle leggi italiane noi “svedesi” non possiamo andare all’ambasciata lì). Inoltre le tempistiche sono lunghissime. Per noi cittadini all’estero, lo SPID è fondamentale per interfacciarci con la PA italiana.

(DIR) Post #AQlHXzipwGTrHaJGpU by andrtrlo@masto.ai
       2022-12-19T10:25:25Z

0 likes, 0 repeats

@quinta se sarebbero delle persone intelligenti penserebbero ad un modo per unire il sistema SPID con quella CIE. Ma dubito fortemente che sia quello che questi asini vogliano fare.

(DIR) Post #AQlK0FjcCKBaxfHBdw by takkuz@bologna.one
       2022-12-19T07:31:30Z

0 likes, 1 repeats

@mec @quinta perché sono cose diverse. Sarebbe come chiedere perché abbiamo le raccomandate quando abbiamo la Carta d'Identità o dobbiamo firmare un documento quando abbiamo già dato il CF.In realtà l'unico provider è proprio lo SPID, che permette di fornire i dati necessari al singolo servizio. Tra l'altro, a livello Europeo si sta proprio valutando in questo periodo l'introduzione di un sistema di autenticazione che, letto velocemente, sembra proprio simile allo SPID.

(DIR) Post #AQlK1mBt0qeZuZE5lA by marcoboh1@mastodon.uno
       2022-12-19T07:28:44Z

0 likes, 0 repeats

@macteo @quinta ma perché eliminarlo? Costa forse troppo? Per me è stato uno strumento fondamentale e lo è tuttora

(DIR) Post #AQlK1mnSl8i9n6o6KW by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T10:53:11Z

0 likes, 0 repeats

@marcoboh1 @macteo no, è gratis per cittadini e per o stato. il modello è freemium con le aziende

(DIR) Post #AQlK5pQmuIiH7T82Km by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T10:53:58Z

0 likes, 0 repeats

@ale no, è un modello freemium: gratis per utenti e PA, a pagamento per imprese

(DIR) Post #AQlK8bfyVL3pKNYasy by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T10:54:29Z

0 likes, 0 repeats

@takkuz @Red5goahead con il PC ? e se il telefono non ha NFC ?

(DIR) Post #AQlKECjs8JMLix36dU by Shardigna@mastodon.uno
       2022-12-19T08:25:58Z

0 likes, 1 repeats

@lautorecontoterzi @quinta @spaghettibreakerDopo i #noVax, #noGreenpass, #noPOS, ci mancavano solo i #noSpid 😐

(DIR) Post #AQlKIh9L0audCR6MvQ by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T10:56:17Z

0 likes, 0 repeats

@Red5goahead non il pc e non uno smartphone senza nfc

(DIR) Post #AQlKeTvYqhdIYw2wW8 by Red5goahead@mastodon.uno
       2022-12-19T11:00:14Z

0 likes, 1 repeats

@quinta con una 40ina di euro si può fare anche da pc. Occorre acquistare un lettore usb di smartcard nfc. Come detto non è per tutti. Almeno con lo spid quello che serve sì uno smartphone ma più basilare

(DIR) Post #AQlKlR9zXIGi0V73Lc by luca@sironi.tk
       2022-12-19T09:23:09.361758Z

0 likes, 0 repeats

@Purple74 @quinta ma visto il ciclo di vita delle carte di identita',superiore a quello di una legislatura, come fanno a togliere lo spid? Dovrebbero garantirmi una CIE (pure io ho una cartacea rilasciata dall'ambasciata).Tra l'altro la CIE, se ce l'hai, si puo' *gia'* usare in parallelo allo spid, non e' che sei obbligato a usare lo spid per pagare un caffe' 🙂

(DIR) Post #AQlKlRiNTRm3j9CVwe by Purple74@mastodon.uno
       2022-12-19T09:27:17Z

0 likes, 0 repeats

@luca @quinta @Purple74 ma poi, visto che in Europa si parla sempre di più di un sistema comune (o quantomeno integrato) di eId, questi pensano di andare indietro di 20 anni? Manica di rincoglioniti alla ricerca dei voti dei complottari.

(DIR) Post #AQlKlSFLUs95NOcqKe by luca@sironi.tk
       2022-12-19T09:31:38.521481Z

0 likes, 0 repeats

@Purple74 @quinta La carta di identita' dura 10 anni e gia' all'estero, ma anche in molti comuni italiani, te la fanno solo cartacea.Se smettessero di darle domani, per almeno 10 anni devi garantire un servizio di accesso alternativo.Magari una volta che *tutte* le carte di identita' saranno card con un chip...per allora il fatto di leggerla via NFC appoggiandola sul telefono non sara' un problema.Ma questi non hanno dieci anni di tempo.

(DIR) Post #AQlKlSrzBD3PJEhhYm by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T11:01:24Z

0 likes, 0 repeats

@luca @Purple74 giusta considerazione

(DIR) Post #AQlKv9nUwfZH3ME6VM by Gnaafamos@mastodon.social
       2022-12-19T10:57:53Z

0 likes, 1 repeats

@quinta una delle poche cose decenti fatte verso la digitalizzazione della PA?

(DIR) Post #AQlLSCR0A43KmwSZPc by Iacoz@mastodon.uno
       2022-12-19T11:09:12Z

0 likes, 0 repeats

@quinta vogliono che per ogni e operazione nella pubblica amministrazione si vada all'ufficio del podestà!

(DIR) Post #AQlLx5aRfeSyWmbeV6 by enzostra@sardegna.social
       2022-12-19T11:14:46Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Spid: funziona bene, è facile da usare, è diffuso, ma qualcuno lo vuole abolire. #difendiamospid

(DIR) Post #AQlNN7burwguHtGtYO by AnteGamissu@vizibol.social
       2022-12-19T11:30:41Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Io la trovo una follia ora che ha preso piede!

(DIR) Post #AQlNR4HVBmw77WbYFU by takkuz@bologna.one
       2022-12-19T11:31:24Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @Red5goahead col PC ti avvia l'App col quale fare lo scan. Attualmente non sappiamo quante siano le persone con cellulari senza NFC e, soprattutto, quantendi queste abbiano un cellulare che gli consenta comunque un accesso a internet e se abbia intenzione di imparare a usarlo, nel caso.Perché dubito che un 80enne col Brondi faccia differenza tra SPID e CIE, andrebbe comunque in comune. L'analisi è da fare nel target di utenza dei servizi informatici.

(DIR) Post #AQlPAfHqYA0GsP4WS8 by gpalmas@mastodon.uno
       2022-12-19T11:50:51Z

0 likes, 1 repeats

@quinta sono dei cialtroni incompetenti. Non vedo altre possibili definizioni. Lo #spid ha semplificato tutto e funziona benissimo. La #CIE funziona ma intanto ci sono ancora una marea di carte d'identità cartacee ancora in circolazione e poi serve il lettore, è più complicata da usare, ecc. Non c'è alcuna ragione di eliminare lo #spid soprattutto adesso!

(DIR) Post #AQlQ3uBCsclczdJ572 by alesssia@mas.to
       2022-12-19T12:00:49Z

0 likes, 1 repeats

@quinta dopo aver vissuto quasi 10 anni nel Regno Unito, dove tutte le interazioni cin la PA avvengono con la combinazione email e telefono personale, senza nessuna certificazione di terzi trovo SPID e simili un po' un eccesso. Però è anche vero che SPID è sufficientemente semplice, gratis e offre un livello di sicurezza extra.Non commento sulla pec. CIE, invece, mai vista una 😅

(DIR) Post #AQlRyIPW4rVsJYS9Sq by raze@mastodon.uno
       2022-12-19T12:22:14Z

0 likes, 0 repeats

@quinta per me lo SPID è molto comodo ma ci sono persone con qualche anno in più che lo trovano una barriera.. Usare lo smartphone, il codice di conferma, apri l’app dello spid passa al sito, cambia la password ogni tot mesi, ecc… si arrendono e cristonano. Però penso sia una cosa normale che avvenga ogni volta che viene distribuito un nuovo strumento digitale.

(DIR) Post #AQlXFhGrOqtq6xWMgC by tizianolazzarin@mastodon.uno
       2022-12-19T13:21:24Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Una delle peggiori abitudini italiane, quando un partito o una coalizione sale al governo, è di denigrare, annullare, ogni innovazione introdotta dal precedente, senza riconoscere nulla di positivo.Lo SPID è una ormai collaudata e positiva innovazione per l'accesso unico nei siti della PA.Volerla annullare è consono con il basso livello culturale e tecnologico degli attuali ministri.

(DIR) Post #AQla6ZVZByT7I8jx44 by ivanomatteo@mastodon.uno
       2022-12-19T13:53:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta togliere spid potrebbe avere senso, se la diffusione della carta di identità elettronica fosse capillare, ma a livello di usabilità non mi pare affatto più facile e poi serve un lettore nfc.

(DIR) Post #AQleZAtcB6LBAmsnvU by martellum@mastodon.uno
       2022-12-19T14:43:21Z

0 likes, 0 repeats

@quinta fortunatamente la ue li bloccherà pure su quest'altra cazzata

(DIR) Post #AQlgWIV9e15LnhCJRw by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T15:05:16Z

0 likes, 0 repeats

@alesssia si, va considerato che li non c'è obbligo di documenti e c'è la common law

(DIR) Post #AQlgfQTzL8SZ9z0NDE by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T15:06:54Z

0 likes, 0 repeats

@martellum non è detto. cie e spid sono entrambe notificate come eidas, ogni paese è libero di organizzarsi come crede

(DIR) Post #AQlguoLosem9WuWJvc by alesssia@mas.to
       2022-12-19T15:09:41Z

0 likes, 0 repeats

@quinta infatti è tutto più semplice!

(DIR) Post #AQliHcfSaIhJuS9FXE by martellum@mastodon.uno
       2022-12-19T15:25:01Z

0 likes, 0 repeats

@quinta tu ne sai molto più di me, ma questa cosa di levare lo spid dovrà essere sostituita da qualcos'altro, non è possibile esserne privi in un paese "moderno"...Io lo utilizzo moltissimo!

(DIR) Post #AQlnVqEvQ7jFpMKu24 by filten@mastodon.uno
       2022-12-19T16:23:36Z

0 likes, 0 repeats

@quinta  sono d’accordo che SPID sia un ottimo strumento per abilitare l’identità digitale riconosciuta, ma la considera ancora così valida dopo l’avvento della CIE ed il prossimo wallet digitale?

(DIR) Post #AQm3I7fJQymt5I9uPQ by Mentore@mastodon.uno
       2022-12-19T11:10:20Z

0 likes, 1 repeats

@Red5goahead @quinta Non è realmente indispensabile lo smartphone. Serve per ricevere notifiche tipo OTP, ma l'autenticazione forte a due fattori si può fare anche in altri modi (vedi SPID dato da Poste, che accetta anche di inviare SMS e/o login tradizionale). Con la sola CIE devi investire tu del denaro per lettore smartcard o cellulare con NFC. Un delirio ridicolo.

(DIR) Post #AQm3KorpmV23eUIlc0 by Mentore@mastodon.uno
       2022-12-19T11:11:24Z

0 likes, 1 repeats

@Purple74 @quinta, preparati: diversi comuni italiani non sono in grado di erogare la CIE. Pochi anni fa mia moglie ha rinnovato la carta d'identità a Vecchiano: rigorosamente cartacea.

(DIR) Post #AQm3LTd2EQYW4Sh1jk by carlux@livellosegreto.it
       2022-12-19T11:03:59Z

0 likes, 0 repeats

@takkuz Non ho seguito molto la vicenda, che tu sappia a livello europeo si parla di interoperabilità con SPID? ( che io trovo funzionare miracolosamente bene, peraltro!)

(DIR) Post #AQm3LU3cdZp5Ov8GB6 by oh_pyt@mastodon.uno
       2022-12-19T11:14:02Z

0 likes, 1 repeats

@carlux @takkuz @quinta Non vorrei essere impreciso, ma credo esista giàhttps://it.m.wikipedia.org/wiki/EIDASMi è capitato di autenticarmi su un sito non italiano con Spid

(DIR) Post #AQm3fjMpQRswfuloqu by Red5goahead@mastodon.uno
       2022-12-19T11:22:47Z

0 likes, 0 repeats

@Mentore @quinta infatti credo che chi ha proposto questa novità non si renda conto delle possibili conseguenze. Io uso info cert e non credo che sia più possibile otp via SMS. Solo per registrare la app per la 2fa è utilizzato ma proprio all'inizio della procedura di configurazione

(DIR) Post #AQm3fjrfZmYUDZCRvM by Mentore@mastodon.uno
       2022-12-19T11:28:22Z

0 likes, 1 repeats

@Red5goahead @quinta immagino ciò valga anche per altri provider. E le conseguenze non si fermano a questo: pensa che ci sono provider di firma digitale che si appoggiano direttamente a SPID. Che si fa con loro? Chiudono?

(DIR) Post #AQm3fkHu0FXTWvTOoS by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T19:24:40Z

0 likes, 0 repeats

@Mentore @Red5goahead così pare

(DIR) Post #AQm3lmwx1Cb9WXYSie by simone_milesi@mastodon.uno
       2022-12-19T11:57:08Z

0 likes, 2 repeats

@Red5goahead @quinta la mia carta d'identità è stata "allungata" e quindi mi scade tra 7 anni, altro che morte naturale :)E l'idea di dover usare uno strumento terzo (lettore card / cellulare) invece che user + pwd, mi irrita non poco.Perché poi ci sono gli aggiornamenti, i problemi di compatibilità etc etc

(DIR) Post #AQm4hcOCRLXTZCsLPk by sabrinaweb71@sociale.network
       2022-12-19T19:36:12Z

0 likes, 1 repeats

@quinta io penso a come l'ho fatto da poco e non l'ho ancora mai usato (mai avuto bisogno finora). Già mi fa alterare oltremodo quando danno per scontato che abbiamo tutti uno smartphone, figuriamoci ora che inizieranno a dare per scontato che abbiamo tutti uno smartphone dotato di lettore nfc

(DIR) Post #AQm5bhdg6otQ45rIlk by maxmanny@mastodon.uno
       2022-12-19T19:46:21Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ma se con il PNRR stanno finanziando Spid a manetta! non credo possano toglierlo ora, almeno finché non sarà completata l'adozione di eIDAS.certo è che solo noi italiani abbiamo due strumenti di identità digitale riconosciuti dall'Europa (Spid e CIE).

(DIR) Post #AQm6a3v6OiGGXkn3Ro by Lidrie@mastodon.uno
       2022-12-19T12:56:58Z

0 likes, 0 repeats

@ctruffi @quinta @Ele_Baron visto che la CIE è sostituibile con SPID, molto più flessibile, non è meglio risolvere il conflitto abolendo la CIE (e CNS/CRS)?

(DIR) Post #AQm6a4OAedVtzuOGky by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T19:57:15Z

0 likes, 0 repeats

@Lidrie @ctruffi @Ele_Baron non c'e' conflitto, se non si vuole che ci sia.il problema e' che ci sono 200M nel PNRR per la diffusione per l'identità digitale, sennò non c'erano tensioni

(DIR) Post #AQm6n0pBDZeWhvCACW by Gorneman@mastodon.uno
       2022-12-19T12:40:36Z

0 likes, 0 repeats

@Mentore @Red5goahead @quinta l'otp tramite SMS viene disabilitato perché considerato insicuro (SIM swap).

(DIR) Post #AQm6n1Nv8PRSRfRuLo by vittardi@mas.to
       2022-12-19T13:03:55Z

0 likes, 0 repeats

@Gorneman @Mentore @Red5goahead  Quando ne sapete di più spiegate meglio anche a noi (PhD psi sviluppo, 2 esami di informatica e "non sentirli", se non per la storia della tecnica e scienza)?Come sarebbe: disabilitare SPID, con tutto quel che ha comportato e significato?! @quinta Perché non + otp? Cos'altro?Nfc non mi ricordo cos'è? 🙏

(DIR) Post #AQm6n1t7GQOa0Q2oyW by Red5goahead@mastodon.uno
       2022-12-19T13:58:51Z

0 likes, 0 repeats

@vittardi Nfc è la tecnologia che c'è su molti smartphone (ma non tutti è questo è il problema) che consente alla app CieID di leggere la carta di identità elettronica facendola scorrere dietro il dispositivo e quindi di procedere all'identificazione per entrare in un generico servizio di pubblica utilità. Non è non c'è più l'otp è che per ottenerlo occorre un dispositivo che abbia Nfc e non è detto che tutti ce l'abbiano.

(DIR) Post #AQm6n2JhfZf9KsU3Ps by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T19:59:35Z

0 likes, 0 repeats

@Red5goahead @vittardi non è esattamente o meglio, c'e' una precisazione: i pc (salvo rarisssssssssimi casi) non hanno NFC, per cui comunque serve l'otp sul telefono per accedere con il pc. nell'accesso con il PC si aggiunge un livello di complessità in più

(DIR) Post #AQm6p6Vr2XRCvd9Z7w by ctruffi@mastodon.uno
       2022-12-19T13:06:12Z

0 likes, 1 repeats

@Lidrie @quinta @Ele_Baron dai, non esageriamo. La CIE può servire in tutte le situazioni fisiche e ad es. potrebbe essere comoda per passare tornelli elettronici ecc. e in ogni caso è un doc di identità. E poi è in qualche modo andata assieme allo sviluppo di ANPR , che è davvero utile in prospettiva per una vera interoperabilità dei back end pubblici. Ma ovviamente abolire SPID è solo ridicolo. Tra l’altro un po’ di aziende, soprattutto banche, sono interessate a usarlo anche per loro servizi

(DIR) Post #AQm6sDJoC1TmuA0Ae8 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T20:00:33Z

0 likes, 0 repeats

@tizianolazzarin è stato avviato con il governo letta, proseguito con i governi gentiloni, conte I e 2, draghi

(DIR) Post #AQm6wKgejsGuureWA4 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T20:01:18Z

0 likes, 0 repeats

@ivanomatteo ... che i pc non hanno

(DIR) Post #AQm6zEuMgIBrrVS0WG by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T20:01:49Z

0 likes, 0 repeats

@martellum dalla carta di identità elettronica con un lettore NFC da attaccare al pc

(DIR) Post #AQm79PqcrX82gdYQnQ by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T20:03:39Z

0 likes, 0 repeats

@filten la CIE esiste da prima di SPID. la CNS ancora prima. ha funzionato solo in trentino, perchè hanno distribuito a *tutti*  lo *stesso* lettore. Oggi è tutto più complicato.Ci sono un pari numero di utenti SPID e CIE, il tasso di utilizzo è 100:1qualcosa vorrà dire

(DIR) Post #AQm7SzG5QlEq0rnOO8 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T20:07:12Z

0 likes, 0 repeats

@maxmanny no, stanno finanziando l'identità digitale. probabilmente se non ci fosse la previsione di 200M nel PNRR ci sarebbero meno tensioni

(DIR) Post #AQm7TsVa0rJNMqT2fo by ale_gianlu@mastodon.uno
       2022-12-19T19:55:51Z

0 likes, 2 repeats

@simone_milesi @Red5goahead @quinta Ma poi "de che se sta a parlà"?Già oggi con la CIE si può accedere e non vedo ultraottantenni accalcarsi per avere la nuova carta d'identità, anzi.

(DIR) Post #AQm7eovDggg1Qhg5lg by martellum@mastodon.uno
       2022-12-19T20:09:20Z

0 likes, 0 repeats

@quinta fuuuurbi!

(DIR) Post #AQm9EluqRPqaUBD2pM by ivanomatteo@mastodon.uno
       2022-12-19T20:27:01Z

0 likes, 0 repeats

@quinta si infatti, è poco diffuso. Si può usare un cellulare con NFC per leggere la CIE anche quando ci si autentica dal PC, però alla fine è più macchinoso di SPID.La CIE è più sicura, corrisponde a un autenticazione SPID livello 3, ma in molti certi casi forse sarebbe da privilegiare la semplicità.Inoltre anche il rilascio è più lento e complicato.

(DIR) Post #AQm9YpIvYKgCmp2KR6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T20:30:39Z

0 likes, 0 repeats

@ivanomatteo più o meno sicuro di accedere alla banca ? più o meno sicuro di altri mezzi di autenticazione con la PA ?cfr. DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82

(DIR) Post #AQm9sepMDPs45If572 by maxmanny@mastodon.uno
       2022-12-19T20:34:14Z

0 likes, 0 repeats

@quinta vero, correttamente finanziano l'identità digitale, ovvero Spid/CIE (e tutti preferiscono Spid, che ha avuto ampia diffusione). Ma non è previsto obbligatorio anche eIDAS, che è l'unico strumento d'identità digitale europeo (interoperabilità). che senso ha tutto ciò?sentendo l'aria che tira  mi viene in mente la famigerata CEC-PAC di Brunetta? Ricordi, che trista fine (e quanti soldi buttati)?

(DIR) Post #AQmAE9cguemhg1zHw8 by ivanomatteo@mastodon.uno
       2022-12-19T20:38:08Z

0 likes, 0 repeats

@quinta appunto, per la maggior parte delle casistiche SPID livello 1 o 2 bastano e avanzano.

(DIR) Post #AQmAZNzYgX1KK2o8Ho by cifvts@mastodon.uno
       2022-12-19T20:41:57Z

0 likes, 1 repeats

@quinta essendo residents all'estero, SPID è il modo per prenotare appuntamenti in ambasciata. E hanno spinto parecchio su questo, scrivendo che sarebbe stato l'unico metodo in futuro. Sinceramente non capisco questo salto indietro.

(DIR) Post #AQmCJtIyhAcUiId7zs by filippomito@mastodon.uno
       2022-12-19T21:01:34Z

0 likes, 0 repeats

@quinta assieme ai colleghi abbiamo progettato e sviluppato una delle prime implementazioni di SPID, stiamo tutt’ora lavorando su OpenID Connect.L’idea di essere tra i primi a prendere parte a questa rivoluzione digitale nazionale (e non, vedi eIDAS) è stata ed è tutt’ora motivo di grande orgoglio, un sentito ringraziamento a prescindere da come andranno le cose!

(DIR) Post #AQmDfjGCp0xlsxJJL6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T21:16:44Z

0 likes, 0 repeats

@maxmanny SPID è parte di eidas.e' il secondo sistema di identita' digitale notificato eidas alla commissione. il primo e' stato quello tedesco.che stanno rifacendo, basato su smartcardhttps://dashboard.ozg-umsetzung.de/in 2 anni 300.000 attivazioni.nell'ultimo mese in italia per SPID sono state 400mila

(DIR) Post #AQmEYzN4ck7rmMsAgy by janmestral@mastodon.uno
       2022-12-19T21:25:06Z

0 likes, 1 repeats

@cifvts @quinta Stessa cosa qui, dalla Spagna. Ho potuto fare online, dall'estero, certificati che avrebbero richiesto un viaggio apposito solo per andare a fare la fila col numeretto in Circoscrizione. Richiedere e stampare il green pass quando serviva per viaggiare, consultare il mio profilo dell'agenzia delle entrate e altre cose. Una follia abolirlo.

(DIR) Post #AQmF7DyKqOmquQctNY by Enrico86@mastodon.uno
       2022-12-19T21:32:53Z

0 likes, 0 repeats

@quinta questa è l’Italia si cancella ciò che è stato fatto di buono

(DIR) Post #AQmFZwNNLSSgjY21XE by sailoranna@mastodon.uno
       2022-12-19T21:38:05Z

0 likes, 1 repeats

@quinta @martellum lo spid lo possono usare tutti, la carta d'identità elettronica nn ancora, di botto dovrebbero rifarle tutte (e fornire di lettori nfc e pc)

(DIR) Post #AQmFhqDO8TcdwT7xzs by dottorblaster@livellosegreto.it
       2022-12-19T21:39:28Z

0 likes, 1 repeats

@quinta andrò in controtendenza rispetto alle altre persone che ti hanno già risposto: italiano in Italia, semplicemente reputo che spegnere SPID per spingere sulla CIE sia una sesquipedale scemenza già solo per il fatto che passerei da un sistema di credenziali che posso salvare nel mio password manager a un accrocco utilizzabile solo con hardware dedicato. Folle. Per non parlare del fatto che SPID si basa su un protocollo per cui chiunque può diventare provider. Mi è sempre piaciuto.

(DIR) Post #AQmHsbwHkkvklBOIRU by giorgiodonadini@mastodon.uno
       2022-12-19T21:33:47Z

0 likes, 0 repeats

@janmestral @cifvts @quinta io l'unica cosa che non capisco è il motivo per cui non possono convive i due sistemi come fanno ora. Qual è il problema?

(DIR) Post #AQmHscSBq8S2M8JmAi by janmestral@mastodon.uno
       2022-12-19T21:43:09Z

0 likes, 0 repeats

@giorgiodonadini @cifvts @quinta Bisognerà far prendere appalti a qualcuno.

(DIR) Post #AQmHscuu7NQ5nBkhvc by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T22:03:51Z

0 likes, 0 repeats

@janmestral @giorgiodonadini @cifvts il pnrr prevede 200m per la diffusione dell'identità digitale

(DIR) Post #AQmIx6XM25noloR6Uy by maupao@framapiaf.org
       2022-12-19T22:15:52Z

0 likes, 0 repeats

@quintaNon ci posso credere, spid è uno strumento avanti, che stabilisce un protocollo. Non ha senso proporre di spegnerlo, ma chi ha avuto questa idea?

(DIR) Post #AQmIzII9IeRro2MsgC by janmestral@mastodon.uno
       2022-12-19T22:16:17Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @giorgiodonadini @cifvts Appunto. D'altra parte siamo il Paese de "Il Gattopardo". Bisogna essere all'altezza della Tradizione.

(DIR) Post #AQmJaKnOx7gsHqeG9o by titinoNero@mastodon.uno
       2022-12-19T22:22:58Z

0 likes, 0 repeats

@quintaSottoscrivo parola per parola. Io sono residente in Toscana, che già da prima del lontano 2012 aveva adottato la CNS (codice fiscale con chip). Richiedeva un lettore che per farlo funzionare occorreva tirare giù tutto il calendario di Santi e Madonne. Ora la CIE è forse un pelino più smart, ma in termini di UX fa davvero cagare. Non poteva bastare la lettura della carta e l'inserimento di un codice?

(DIR) Post #AQmKtNwhZ5tfVqe8nY by vmarolda@mastodon.uno
       2022-12-19T22:37:37Z

0 likes, 0 repeats

@quinta a mio modesto parere, dopo aver saputo di commercialisti che si fanno dare le credenziali spid dai clienti per svolgere più facilmente le operazioni (e i meno avveduti glie le danno),  la cie sarebbe più sicura: ci pensi di più se qualcuno ti chiede di lasciargli la tua carta di identità.

(DIR) Post #AQmPRA5G0f6oBP0eZs by quinta@mastodon.uno
       2022-12-19T23:28:33Z

0 likes, 0 repeats

@vmarolda credi ciò non accada con le smartcard per la firma digitale ?il mio commercialista le tiene in cassaforte.. in spid è previsto un sistema di gestione delle deleghe, che oggi è in fase di test in 3 città. così commercialisti, Caf, anziani, segreterie, sono tutti casi d'uso supportati

(DIR) Post #AQmPTTVQlm0szzM4jA by cberetta@mastodon.uno
       2022-12-19T22:17:36Z

0 likes, 0 repeats

@sailorannaIo penso sempre male .. e qualcuno avrà un amico che vende lettori da attaccare al PC.@quinta @martellum

(DIR) Post #AQmPTU1gppokc2Rq0e by Gabrielebu@mastodon.uno
       2022-12-19T22:18:34Z

0 likes, 0 repeats

@cberetta probabilmente qualche fondo di magazzino con la porta rs232 @sailoranna @quinta @martellum

(DIR) Post #AQmPTUSdDfMtxb3M0G by cberetta@mastodon.uno
       2022-12-19T22:21:34Z

0 likes, 0 repeats

@GabrielebuSi quelli avanzati che vendevano anni per leggere le tessere con il codice fiscale @sailoranna @quinta @martellum

(DIR) Post #AQmPTUqNnMMp9GAK1Y by Gabrielebu@mastodon.uno
       2022-12-19T22:29:04Z

0 likes, 1 repeats

@cberetta @sailoranna @quinta @martellum l'avrò inserita dal verso giusto?

(DIR) Post #AQmPVM6JGyREbxVAJc by amreo@mastodon.uno
       2022-12-19T22:34:09Z

0 likes, 1 repeats

@coopaperino21 @quinta che è pure software proprietario, in barba a AGID...

(DIR) Post #AQn2hPjfTsEtZVeUQi by vmarolda@mastodon.uno
       2022-12-20T06:48:29Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ciao sì sapevo delle smart card per la firma digitale. So anche di tutti i casi d'uso di delega previsti, infatti non mi è chiarissimo come mai alcuni commercialisti si comportino in quel modo. Intendevo però dire che è più difficile che qualcuno lasci a qualcun altro la propria carta di identità.

(DIR) Post #AQnCuV2G5QMpJbE4JM by g4b0@mastodon.uno
       2022-12-20T07:41:11Z

0 likes, 0 repeats

@dottorblaster @quinta ma almeno la CIE funziona con NFC? In tal caso con uno smartphone adeguato non penso sia un dramma usarla al pari di SPID, poi concordo che non sarà facile diffonderla, ma io ci accorperei anche tessera sanitaria e patente, e qualsiasi interfaccia verso la PA.Che senso ha avere N metodi di autenticazione verso lo stesso soggetto?

(DIR) Post #AQnCuVWOHOTCp3K8HI by mauriziotonelli@mastodon.uno
       2022-12-20T08:37:31Z

0 likes, 1 repeats

@g4b0 @dottorblaster @quinta possono benissimo convivere, come accade ora; avere come prerequisito telefono con NFC è alta barriera adozione

(DIR) Post #AQnD55qy3MiIOpzpQW by dottorblaster@livellosegreto.it
       2022-12-20T07:53:19Z

0 likes, 1 repeats

@g4b0 @quinta sì funziona con NFC, dicono che un sistema di credenziali entrerà in funzione in futuro per usarla SPID-style, ma allora a quel punto perché reinventare la ruota? Poi sinceramente a me piace proprio come è stato fatto il sistema SPID, Namirial mi ha attivato l’account a tempo di record, sarebbe stato lo stesso andando in comune?

(DIR) Post #AQnDAyRkVKPxAK0LIG by poffarbacco@mastodon.uno
       2022-12-20T01:43:03Z

0 likes, 1 repeats

@dottorblaster @quinta Quindi la "mossa del cavallo pazzo" sarebbe quella di passare da SPID a CIE? Quando dovetti usare la il lettore x la Tessera Sanitaria faticai a trovarla in vendita, era compatibile solo con Windows, che da oltre dieci anni non ho più x Linux, e dovetti farmi prestare un pc consono oltre a passare ore al telefono per trovare un impiegato della regione che cortesemente mi seguì nell'impostazione dei parametri. Un incubo che pensavo finito. Meglio un tatuaggio di caspsaicina

(DIR) Post #AQnHXhtQcEuaIp2xHM by g4b0@mastodon.uno
       2022-12-20T08:47:20Z

0 likes, 0 repeats

@mauriziotonelli @dottorblaster @quinta be, spid richiede comunque uno smartphone e dimestichezza col mezzo, che IMHO è comunque una barriera

(DIR) Post #AQnHXiPggIiRus8iYq by quinta@mastodon.uno
       2022-12-20T09:34:48Z

0 likes, 0 repeats

@g4b0 @mauriziotonelli @dottorblaster non è che usare una CIE non richiede smartphone ne' dimestichezza con il mezzo...

(DIR) Post #AQnHZHcpFXrRPi250S by za@retro.pizza
       2022-12-20T09:08:16Z

0 likes, 1 repeats

@poffarbacco @dottorblaster @quinta Adesso nemmeno c'è il materiale per il chip della CIE, e se tutto va bene devi trovare in PC con Windows XP per far funzionare il middleware... no comment.

(DIR) Post #AQnNohye9hZzDAyfpY by corradoignoti@mastodon.uno
       2022-12-20T10:45:06Z

0 likes, 1 repeats

@quinta l'idea di usare CIE per autenticare mi sembra buona se non teniamo conto che: - il mondo dell'informatica moderna sta tentando di dematerializzare i documenti (anche quelli d'identità)- non si trovano i chip da mettere sulle/nelle carte- i sistemi moderni tentano di usare lo smartphone come punto di ingresso a tutto- la gente ha imparato ad usare SPID e finalmente lo apprezza Direi proprio in linea con la modernità, insomma. 😕

(DIR) Post #AQnZtKYFsURvSKbUDA by annamasera@journa.host
       2022-12-20T13:00:23Z

0 likes, 0 repeats

@quinta dicono che gli anziani fanno fatica… ci sono dati a riguardo? #spid

(DIR) Post #AQnhhWFnLJ2duMqdG4 by Purple74@mastodon.uno
       2022-12-20T14:27:55Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @alesssia adesso hanno introdotto l’obbligo di documento fotografico per il voto, con tanto di nuova carta d’identità gratuita (solo che non la chiamano così, se no gli inglesi conservatori si offendono). https://commonslibrary.parliament.uk/research-briefings/cbp-9187/

(DIR) Post #AQnpTp5RKBb7tez6C8 by filten@mastodon.uno
       2022-12-20T15:55:05Z

0 likes, 0 repeats

@quinta purtroppo questo vale anche con SPID con i vari identity provider, o mi sbaglio?

(DIR) Post #AQns0QlexlHtwAPPRw by quinta@mastodon.uno
       2022-12-20T16:23:23Z

0 likes, 0 repeats

@annamasera circa: CIE/SPID hanno ca 33M di utenti; ogni 100 autenticazioni 98 sono SPID e 2 sono CIE (quale è facile?)gli osservatori del PoliMI hanno fatto studio sull'usabilità dove gli esiti sono nettissimi...se una gamba fa male la amputi o la curi?c'è un sistema di deleghe SPID in esercizio sperimentale in 3 città. (quando su scala nazionale?)con la delega puoi delegare il figlio o il caf ad accedere all'INPS per te... bello e risolto il problema anziani, segretarie, avvocati, ecc

(DIR) Post #AQnxLl5R70nuo7eGDg by quinta@mastodon.uno
       2022-12-20T17:23:15Z

0 likes, 0 repeats

@filten non capisco

(DIR) Post #AQp9H4Itd4RPZIQygq by Gerodotnet@mastodon.uno
       2022-12-21T06:39:17Z

0 likes, 1 repeats

@Gabrielebu @cberetta @sailoranna @quinta @martellum vedo che il grigietto dell'informarica anni 90 si abbina benissimo al colore della CI cartacea

(DIR) Post #AQsEFk94Av1Y0Fu532 by gesp@mastodon.uno
       2022-12-20T22:52:31Z

0 likes, 0 repeats

@raze @quinta ah, invece quelli con "qualche anno in più" saranno abilissimi con smartphone, app, o lettori cie (con o senza nfc), nevvero?!

(DIR) Post #AQsEFkhS74WtitzXe4 by raze@mastodon.uno
       2022-12-20T23:16:48Z

0 likes, 0 repeats

@gesp @quinta le novità tecnologiche burocratiche creano sempre problematiche per chi non ha una certa abilità digitale. Qualunque cosa siano,  PEC, SPID, CIE, Fatturazione elettronica, Green Pass, ecc…

(DIR) Post #AQsEFlAWMzmXB3akxE by gesp@mastodon.uno
       2022-12-22T16:46:52Z

0 likes, 1 repeats

@raze @quinta qui non si tratta di abilità digitale. si tratta di un esborso, visti i costi di CIE, smartphone con NFC, o lettore di schede. E software opinabili, sia dal punto di vista del funzionamento che della sicurezza. Lo SPID c'è, funziona, l'eventuale costo è irrisorio rispetto a quanto sopra. Ed è un'idiozia (e da delinquenti) volerlo togliere.