Post AQfPyEK9uAoUmf1osS by ctbk@mastodon.uno
 (DIR) More posts by ctbk@mastodon.uno
 (DIR) Post #AQfMqBSgMe1Pj7UFLE by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T13:56:29Z

0 likes, 0 repeats

ho un mezzo pensiero che mi frulla per la testa...ma non è che la vicenda twitter è l'inizio di un ridimensionamento dei social network commerciali ?musk ha contribuito a dimostrare che si può fare social network federato comunitario (dimostrato anche a regolatori e legislatori)con l'interoperabilità i social network diventano terzo settore (ce ne sarà sempre qualcuno comunitario gratuito e non sfruttatore, per definizione di interoperabilità)che ne pensate ?

(DIR) Post #AQfNCztrW3wAWt4v1E by emama@mastodon.uno
       2022-12-16T14:00:37Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sul numero dell'Internazionale 9/15 dicembre un articolo interessante "La fine dei social network" di Ian Bogost

(DIR) Post #AQfNKTfNFC34sJrtr6 by ildisinformatico@mastodon.uno
       2022-12-16T14:01:57Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Anch'io sento nell'aria questo stesso profumo. Se l'UE fa quello che sembra voler fare con FB e la pubblicità mirata, potrebbe essere più di un profumo. Speriamo.

(DIR) Post #AQfNTQIt7Epj3IcHMO by macteo@mastodon.social
       2022-12-16T14:03:31Z

0 likes, 0 repeats

@quinta la reale attività e competenza core dei social network è la moderazione (così come lo era per i forum e possiamo andare indietro a piacere). Mastodon è ancora di nicchia, nonostante Elon stia facendo di tutto per farlo crescere a dismisura. Temo che quest’isola felice non rimarrà felice a lungo. Sarei enormemente felice di venir smentito.

(DIR) Post #AQfNeTooO6Nt8fowim by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T14:05:34Z

0 likes, 0 repeats

@emama no, i SN non finiscono. pero' possono diventare terzo settore.oggi e' molto piu' difficile fare un SN che non  sia federato e motivare le persone a venire.e se è federato, MOLTO più difficile farci soldi.ci si ornta verso l'internet di 15 anni fa :-)

(DIR) Post #AQfNhBsrWbRmNt0YMK by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T14:06:03Z

0 likes, 0 repeats

@ildisinformatico back to the future

(DIR) Post #AQfNnrHyUjvqXMvwLA by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T14:07:16Z

0 likes, 0 repeats

@macteo leggi qui... https://blog.quintarelli.it/2022/11/mastodon-come-alternativa-a-twitter-mastodon-non-e-twitter-e-antivirale-per-costruzione-la-sfida-principale-di-ogni-community/ (la sfida)

(DIR) Post #AQfNpV7Xt2CEMYq3FI by ctruffi@mastodon.uno
       2022-12-16T14:07:34Z

0 likes, 0 repeats

@quinta forse. E ce ne sarebbe bisogno. Ma per ora mi sembra ancora una fase molto elitaria e un po’ da nerd.E inoltre, mi sembra che la fine dei social network sia molto più legata alla sparizione dell’aspetto “social” che caratterizza TikTok, che temo sia la killer Application dei social molto più del volonteroso Mastodon

(DIR) Post #AQfO5xpQv3Mu23DVGS by pes4murai@puntarella.party
       2022-12-16T14:10:30Z

0 likes, 0 repeats

@quinta secondo me la risposta ci sarà a 3-5 mesi di distanza quando ci sarà una stabilizzazione dei numeri.nel senso, quanta "fuga" reale ci sarà alla fine? qualcuno tornerà? rimarranno tutti fuori?se i numeri non dovessero cambiare di tanto, a livello di user base, mi sorge un'altra domanda: e se Musk voleva solo fuori dal suo social chi poteva veicolare un pensiero contrario al suo in modo da poter modellare la platea rimanente?lasciando a social federati il ruolo di grillo parlante, difficile da usare e "di sinistra"?

(DIR) Post #AQfOOtloEU2WwmYBbk by mora@mastodon.uno
       2022-12-16T14:13:57Z

0 likes, 0 repeats

@quinta che è presto per dirlo.Una cosa però è chiara, che i fondamentalisti del ricco fulminato ne cercheranno un altro alle cui chiappe attaccarsi.Questa vicenda ha dimostrato per l'n-esiima volta la tossicità di un certo approccio, ma appunto è l'n-esima.,Il fatto che sia numerabile non significa che che la successione sia finita.Dal lato SN federati, sta ancora tutto in piedi perché sono scarsamente popolati AND non hanno ancora attratto i soldi grossi.Che sono concime.Pun intended.

(DIR) Post #AQfOcJOAIJUEANt3GS by zinricky@mastodon.uno
       2022-12-16T14:16:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Per quanto l’idea mi piaccia, credo che la direzione generale non sia quella.Come ho letto tra i commenti di Hacker News, è singolare che noi speriamo in un Rinascimento del social a misura d’uomo quando la piattaforma piú in voga è TikTok.Certamente è plausibile che una nicchia (penso ad esempio a giornalisti e impiegati del dibattito pubblico) prenda in seria e definitiva considerazione il Fediverso, ma il pubblico generale sta guardando altrove.

(DIR) Post #AQfOsuUo6BDHsxuNyi by dani1967@mastodon.uno
       2022-12-16T14:19:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Si e no. Credo che anche questo spazio quando supererà una certa dimensione avrà un costo di gestione incompatibile con donazioni volontarie e gestione per passione. Anche il sw foss di successo lo è in quanto ha collaborazioni ben più solide delle donazioni.  Sarà necessario creare un sistema misto, con un po' di diavolo e un po' di acqua santa.

(DIR) Post #AQfPyEK9uAoUmf1osS by ctbk@mastodon.uno
       2022-12-16T14:31:32Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Sarebbe bello, difficile ma bello. In pratica torneremmo indietro di 15 anni, al tempo dei blog, dei feed Atom/RSS, del protocollo XMMP, ecc ecc. Un'altra rete con tutto un altro spirito. Dobbiamo però anche chiederci perché quel mondo è finito e se oggi c'è qualcosa di differente rispetto al passato che può evitare che la storia si ripeta. Se questo qualcosa non dovesse esserci possiamo crearlo?

(DIR) Post #AQfRRW13J2bS0RcTtw by GualTRex@mastodon.uno
       2022-12-16T14:48:03Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Dopo qualche settimana qui dentro mi sono fatto l'idea che #mastodon sia una di quelle realtà di nicchia che possono sopravvivere solo se restano tali. Un po' come certe #fintech che fanno concorrenza alle banche ma esistono e erodono consensi solo nella loro ombra e che - se mai dovessere incontrare un successivo step evolutivo - non potrebbero far altro che trasformarsi anch'esse in banche

(DIR) Post #AQfRUD0oQ0dhw3n9DE by eklektikos@mastodon.uno
       2022-12-16T14:48:31Z

0 likes, 1 repeats

@quinta penso che, oltre ad essere un tuo pensiero é già una realtà in via di sviluppo, ed é un bene per tutti. 😁😉

(DIR) Post #AQfSq85JWEluyiui5Q by Purple74@mastodon.uno
       2022-12-16T15:03:42Z

0 likes, 0 repeats

@quinta anni fa lanciarono Diaspora* come alternativa federata a Facebook, ma fu un grosso flop. Io c’ero, ma il traffico era quasi nullo, e non c’era nessuno che conoscessi. Mentre Twitter era il social network in cui segui soprattutto sconosciuti (perché ammiri ciò che postano), Facebook è il gruppo in cui segui soprattutto gente che già conosci: amici, conoscenti, parenti. E spesso è gente che ha capacità differenti, in termini di voglia di proporre contenuti più “interessanti”.

(DIR) Post #AQfVRS6uE73hi4aDC4 by perri@mastodon.uno
       2022-12-16T15:32:51Z

0 likes, 0 repeats

@quinta chiaramente l’aneddotica vale meno di zero però nel mio piccolo ho abbandonato tutti i social nel 2017, non li ritenevo sani (ora si dice tossici). Avevo mantenuto Twitter come mezzo di informazione rigorosamente passivo. Non credo di essere in alcun modo migliore o speciale rispetto agli altri, per cui credo che la strada sia quella.

(DIR) Post #AQfXPbUqYexA9L1lPE by sprawlit@mastodon.uno
       2022-12-16T15:54:56Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @ildisinformatico e finalmente per il 70% degli italiani FB smetterebbe di essere sinonimo di internet.Odio dovermi loggare per riuscire a vedere informazioni di attività commerciali che hanno sostituito il sito con la pagina FB

(DIR) Post #AQfZFBb2CQ8Upm58j2 by g0G3t4@mastodon.uno
       2022-12-16T16:15:27Z

0 likes, 0 repeats

@quinta penso che non è gratuito in quanto qualcuno deve pagare le spese di admin e hosting sopratutto se i numeri aumenteranno e si stabilizzeranno

(DIR) Post #AQffmtx4uHprgJqvKq by roscetti@mastodon.uno
       2022-12-16T17:28:46Z

0 likes, 1 repeats

@quinta mi auguro che sia cosí… quando ho saputo di Mastodon questa sera su #radio1 mi sono subito incuriosito… l’idea di un social senza padrone mi ha affascinato subito

(DIR) Post #AQfgicBf77UDNgC5om by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T17:39:13Z

0 likes, 0 repeats

@ctruffi basta mettersi d'accordo sui termini, per me tik Tok non è un social mentre mastodon è decisamente un social

(DIR) Post #AQfgno4MMayJgHFo8m by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T17:40:09Z

0 likes, 0 repeats

@pes4murai non credo che uno di sua volontariamente la mazza sui piedi (perdita pubblicità)

(DIR) Post #AQfhaY9UKeh4VItZh2 by pes4murai@puntarella.party
       2022-12-16T17:48:57Z

0 likes, 0 repeats

@quinta più che la mazza sui piedi mi verrebbe da pensare che possa essere un modo per "scremare" e far rimane solo chi è realmente fidelizzato al pensiero Musk. A suo modo, sarebbe il modo per fare selezione tra chi la pensa come lui e chi no.La butto lì: Trump si è dovuto "creare" e popolare un social.Musk s'è comprato quello che era un social (quasi) di tutti, lo ha cambiato e lo ha reso il suo social.In un certo senso per validare la sua potenza su fuoco, molto maggiore di quella di Trump.Oppure è solo un dissociato pazzo miliardario annoiato.

(DIR) Post #AQfpdh24ZRvaY2R89g by enzostra@sardegna.social
       2022-12-16T19:19:09Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Me lo auguro, quantomeno! Occorre diffondere la consapevolezza fra gli utenti di quanto siano tossici i social commerciali...

(DIR) Post #AQfrkf8CEnaWaRkg2S by galatina@mastodon.uno
       2022-12-16T19:42:50Z

0 likes, 0 repeats

@quinta perché no?

(DIR) Post #AQfwOF5WsrjFDRdJJ2 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:34:48Z

0 likes, 0 repeats

@dani1967 posso immaginarmi un modelo stile OSS: qualcuno che gestisce istanze per aziende e con quello sussidia l'istanza "terzo settore"

(DIR) Post #AQfwPospHfnUWQRY6y by mora@mastodon.uno
       2022-12-16T14:23:40Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Piccola nota.Ricordi quando alcuni esperti di ritto chiedevano che ai social (e non certo quelli federati che all'epoca esistevano, ma erano sconosciuti ai più) fosse riconosciuto lo status di servizio pubblico?

(DIR) Post #AQfwPpZiiC6mfSVnyC by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:35:05Z

0 likes, 0 repeats

@mora tipo io nel mio libro ?:-)

(DIR) Post #AQfwVcYO2RLy1HeJEW by oblomov@sociale.network
       2022-12-16T14:35:53Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sono pensieri che @atomicpoet ha abbondantemente eviscerato nelle ultime settimane. Ora sono di mobile e mi scoccio a cercare i link ai thread più recenti, ma ti consiglio caldamente di fare un occhio al suo profilo, da analisi molto pertinenti e infornate

(DIR) Post #AQfwVd641EI9hjPCj2 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:36:08Z

0 likes, 0 repeats

@oblomov @atomicpoet graziesmart minds think alike

(DIR) Post #AQfwbbqHb16tYDsL8S by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:37:14Z

0 likes, 0 repeats

@GualTRex non credo. l'interoperabilità non lo consentirebbe. nascerebbero altre alternative interoperabili comunitarie

(DIR) Post #AQfwgquR0MXZjDJkEC by Purple74@mastodon.uno
       2022-12-16T15:03:42Z

0 likes, 0 repeats

@quinta e non sono sicuro che queste persone siano in grado di interfacciarsi con la maggiore complessità, e la mancanza di “effetti speciali” dei social network federati. Quindi, per un alternativa a Facebook la vedo più dura.

(DIR) Post #AQfwgrS6z9TlPf4dii by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:38:09Z

0 likes, 0 repeats

@Purple74 si, ma penso che fbk si estinguerà (in UE) per demografia...

(DIR) Post #AQfwynIJBSMtjH2VpA by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:41:25Z

0 likes, 0 repeats

@perri se tutti lo facessero, chi seguiresti ?;-)anche io ho abbandonato tutti e tenevo solo twitter perche' era l'unico con il feed temporale e non solo algoritmico.nel frattempo tenevo un pied di qua, ma c'era poca gente.oggi la gente più interessante (per me) sta di qui.

(DIR) Post #AQfx1RGXXeOqHHTPpw by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T20:41:54Z

0 likes, 0 repeats

@sprawlit @ildisinformatico just (don't) do it !

(DIR) Post #AQfx26hvSjfQo5bMiO by mora@mastodon.uno
       2022-12-16T20:42:01Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Sei ancora di quel parere?

(DIR) Post #AQfxf7kjVgExLIWGQq by matteoriso@mastodon.opencloud.lu
       2022-12-16T20:49:03Z

0 likes, 0 repeats

@quinta avevo scritto due pensieri in merito qualche settimana fa:https://matteoriso.it/2022/11/08/mastodon-vs-twitter-la-storia-sta-per-ripetersi/E qui:https://matteoriso.it/2022/11/19/socialpocalypse-perche-i-grandi-social-traballano-mentre-mastodon-cresce/Non è solo un sentore ma una realtà in via di consolidamento. E sono felice di tutto ciò.

(DIR) Post #AQfygdFM0B1xGM7oFk by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T21:00:33Z

0 likes, 0 repeats

@roscetti ben arrivatoleggi questo, se vuoi per apire lo spiritohttps://blog.quintarelli.it/2022/11/mastodon-come-alternativa-a-twitter-mastodon-non-e-twitter-e-antivirale-per-costruzione-la-sfida-principale-di-ogni-community/

(DIR) Post #AQfylmQ1KO6h9oZKfQ by mhl@libranet.de
       2022-12-16T14:40:53Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Dovessi fare una ipotesi, penso che al ridimensionamento dei social network potrebbe seguire una "immersione" della comunicazione, come già in parte sta avvenendo. Un mutamento di orizzonte in cui lo scambio di idee si sposta dal surface web verso il deep web dei programmi di messaggistica evoluti e multimediali. Cosa che, io credo, si volutamente cercata anche dai gestori delle piattaforme che in questo modo si sottrarrebbero almeno ad una parte delle norme europee sulla privacy e sul trasferimento dei dati.

(DIR) Post #AQfyln6CnXqpGeJ1Q8 by hex75@mastodon.uno
       2022-12-16T17:34:53Z

0 likes, 0 repeats

@mhl @quinta (premessa: gran bella discussione, complimenti a tutti!) risposta interessante, lo penso anch'io: l'informazione (dalle pagine serie ai vari im0la 0ggi -anzi. soprattutto loro, vista l'assenza di moderatori- passando per singoli giornalisti) si sposterà su Telegram, mentre Tik Tok -e a ruota Instagram- sta avendo una funzione simile a quella televisiva (guardo filmati, al massimo li posto e spero nei 15 minuti di celebrità). I social di scrittura/lettura forse diverranno nicchia.

(DIR) Post #AQfylnkyLySdJ5NZxo by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T21:01:25Z

0 likes, 0 repeats

@hex75 @mhl penso di si. già twitter era di nicchia...

(DIR) Post #AQfysBDg217joUqa2q by andrea@words.margio.de
       2022-12-16T17:47:06.102780Z

0 likes, 0 repeats

Secondo me sta venendo a galla che certi progetti non sono mantenibili economicamente, prima di tutto. Finita la pioggia di denaro sulla silicon valley, strette (ancora pochissimo) alcune maglie di alcuni legislatori facendo lievitare i requisiti in termini di costi (moderazione e gestione corretta dei dati costano) ed ecco che IMHO qualcuno imploderà. Poi c'è tutto il discorso su apertura, protocolli, opportunità etc. Quando atterrerà il DMA mi aspetto scossoni ancora più grandi (ma sono un inguaribile romantico idealista 😅). Oltretutto fa piacere vedere affermarsi con successo un protocollo ed un insieme di piattaforme che non sono (ancora, almeno) cucite addosso alla malata cultura americana odierna.

(DIR) Post #AQfysBtVWUaHuEPzFI by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T21:02:35Z

0 likes, 0 repeats

@andrea @pes4murai non è detto. essendo piccole istanze, sono sotto soglia DMA:

(DIR) Post #AQfzJ5r25ThWza5Yxs by quinta@mastodon.uno
       2022-12-16T21:07:30Z

0 likes, 0 repeats

@mora si.spiega a un adolescente bannato da instagram che non è un servizio pubblico...

(DIR) Post #AQg05WfVhDoY3SnGQS by roscetti@mastodon.uno
       2022-12-16T21:16:15Z

0 likes, 0 repeats

@quinta grazie mille! È un piacere

(DIR) Post #AQg0i0duhWFy1SOgCG by mora@mastodon.uno
       2022-12-16T21:23:12Z

0 likes, 0 repeats

@quinta gli adolescenti di qualche tempo fa avrebbero considerato servizio pubblico il catalogo Postalmarket.

(DIR) Post #AQg2jK3kCC7eRLEVZA by marcellospin@mastodon.uno
       2022-12-16T21:45:51Z

0 likes, 0 repeats

@quinta magari la smettiamo di imbruttirci urlando e parlando senza prima aver ragionato.

(DIR) Post #AQgAqMr306vMlmAGOW by dani1967@mastodon.uno
       2022-12-16T23:16:46Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Difatti. Alla fine l'idea di creare una bolla fatta solo da profili sociali ed ideologici selezionati non può durare. E bisogna accettare profili di istituzioni, organi ufficiali, etc etc basta che rispettino delle regole di civile convivenza ben più strette di altri social. Poi personalmente non ho mai frequentato Twitter, uso facebook perché seguo una pagina istituzionale e Istagram per lo sport del figlio.

(DIR) Post #AQgkKHBw7KYsHyvrBg by perri@mastodon.uno
       2022-12-17T05:54:21Z

0 likes, 0 repeats

@quinta interagire su Twitter è roba da stomaco forti :)

(DIR) Post #AQgm5RP44GURWb7uHg by LivePaola@mstdn.social
       2022-12-17T06:14:02Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Provo a dirla così: i social network decentralizzati e comunitari coesisteranno con quelli centralizzati e commmerciali. Del resto non è che le cooperative di mutuo soccorso abbiano rimpiazzato le società di capitali, e non penso che lo faranno i DAO.

(DIR) Post #AQgm5uF8qEmeyDhtLM by purtroppo@mastodon.uno
       2022-12-17T06:14:09Z

0 likes, 0 repeats

@quinta vedi i social come una versione moderna del "muretto della chiesa" (ci si va per fare comunella), dello spakers' corner (per matti e poeti che devono dire la loro), della bottega sotto casa (entro per inerzia, poi vedo chi c'è e se mi serve qualcosa).Faccio fatica a vederli diventare un terzo settore, perché i frequentatori in fondo saremmo sempre noi. Abituati a quelle dinamiche di paese. A corna, pettegolezzi, poesie.Ma spero che la mamma critica ei membri possano darti ragione.

(DIR) Post #AQgmAqGp2Xwq62qYRk by LivePaola@mstdn.social
       2022-12-17T06:14:58Z

0 likes, 0 repeats

@quinta vedi anche qualche voce critica su Mastodon: https://post.news/article/2IanIj231d7nc5bxqOxIJpFfGwe

(DIR) Post #AQgnmJkUVD0IBv9pNw by quinta@mastodon.uno
       2022-12-17T06:32:59Z

0 likes, 0 repeats

@LivePaola si

(DIR) Post #AQgojsfCKm5NYw5FLs by quinta@mastodon.uno
       2022-12-17T06:43:48Z

0 likes, 0 repeats

@LivePaola puoi essere bannato ? Certo. come da ogni comunità. prova a usare libero per la mail e fare cose che violano le loro regole tipo fare lo spammer...allora puoi cambiare server (esistono tool per migrazione). dire "un mio amico ha perso tutto" = dire "non sapeva come fare". "un mio amico ha cambiato computer e gas perso tutto'.... se non sai fare backup e restore.../

(DIR) Post #AQgp7dcduOGxrZDVNA by quinta@mastodon.uno
       2022-12-17T06:48:05Z

0 likes, 0 repeats

@LivePaola ti cacciano anche dal nuovo server? fatti una domanda... o fatti il tuo server privato (tutte alternative che i giornalisti cacciati non possono fare) fai un server e il resto del mondo rifiuta il tuo traffico? beh, fatti un server di posta e inizia a spammare, vedi cosa succede...vuoi continuare a spammare teorie cospirazioniste? puoi sempre andare su Twitter...detto in altri termini, quello che dice mi sembrano caratteristiche di ogni sistema federato, non bug

(DIR) Post #AQgqeWpqGPPGK7dcDA by LivePaola@mstdn.social
       2022-12-17T07:05:11Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Penso che il punto sia leggermente diverso, ovvero che l’errore di moderazione può avvenire sia nei sistemi centralizzati sia in quelli federati. Ovvero non è che per il fatto di avere una piattaforma federata improvvisamente le policy e la loro applicazione diventano perfette e tutti sono contenti.

(DIR) Post #AQh389c8MXPART7RYW by CltOff@mastodon.uno
       2022-12-17T09:25:02Z

0 likes, 0 repeats

@quinta @sprawlit @ildisinformatico io su fb non ci vado e per me le attività che usano solo quello canale per "incontrare/informare" i potenziali clienti, semplicemente non esistono.

(DIR) Post #AQhFZdT6fh7aIoldEO by quinta@mastodon.uno
       2022-12-17T11:44:29Z

0 likes, 0 repeats

@LivePaola verissimo.La differenza non è tanto quella quanto il fatto che uno non ha come funzione obiettivo massimizzare la visione di pubblicità tramite alto engagement stimolato con esacerbazione degli animiHo scritto un post al riguardoper caso  lo hai visto?

(DIR) Post #AQhG0E2tIixTH2BTo8 by LivePaola@mstdn.social
       2022-12-17T11:49:16Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sì. E aspetto il tuo prossimo post sulla sostenibilità del modello di business basato su volontariato e donazioni…

(DIR) Post #AQhG897pTjeUKXGrAm by quinta@mastodon.uno
       2022-12-17T11:50:43Z

0 likes, 0 repeats

@LivePaola la sostenibilità calabrone-style ...

(DIR) Post #AQjHzKQmfBWd0pyo4m by GualTRex@mastodon.uno
       2022-12-18T11:20:57Z

0 likes, 0 repeats

@quinta senz’altro vero sull’architettura ma dovrebbe darsi una moderazione, un business plan, un’organizzazione che non conti solo su volontari