Post AQKCPSRG3a4whTHO9A by oh_pyt@mastodon.uno
 (DIR) More posts by oh_pyt@mastodon.uno
 (DIR) Post #AQItydic19pfX4V1Ky by quinta@mastodon.uno
       2022-12-05T17:49:24Z

0 likes, 0 repeats

io voglio avere il diritto di pagare senza contante. Non lo faccio da anni e non voglio essere costretto a pagare in contanti.se non mi accettano la carta, voto con i piedi e cambio esercizio.ma dico, qualcuno e' stato a londra o parigi di recente ?https://www.adnkronos.com/tetto-al-contante-pos-evasione-fiscale-cosa-dicono-i-dati_2myKWN9Z1XH5ye9QI8CLMX

(DIR) Post #AQIu8AC6dvzarOpuDo by oh_pyt@mastodon.uno
       2022-12-05T17:51:06Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sarei tentato di pagare ogni volta un caffè con una banconota da 100€ :-)

(DIR) Post #AQIuMQLZNuot0k3whc by giuglionasi@mastodon.uno
       2022-12-05T17:53:41Z

0 likes, 0 repeats

@quinta #boycottchinonhailpos

(DIR) Post #AQIuWAmk67RRdvQAue by quinta@mastodon.uno
       2022-12-05T17:55:28Z

0 likes, 0 repeats

@oh_pyt questa non è una brutta idea... :-)

(DIR) Post #AQIuXcTMdrPvnt2yCe by bangalore@mastodon.uno
       2022-12-05T17:53:57Z

0 likes, 1 repeats

@oh_pyt @quinta Entro, chiedo se si può pagare con bancomat o simili, no? Esco.

(DIR) Post #AQIuaG7ODBHlLE1jii by quinta@mastodon.uno
       2022-12-05T17:56:12Z

0 likes, 0 repeats

@oh_pyt si potrebbe lanciare il "Club dei 100" :-)

(DIR) Post #AQIvEb1VuDdTlFVrHs by LeleBaceno@mastodon.uno
       2022-12-05T18:03:28Z

0 likes, 1 repeats

@quinta lavoro in un bar, accettiamo tutti i pagamenti con #pos anche per un caffè, abbiamo #satispay che a mio modo di vedere è molto più economico per noi a livello di commissioni ma non abbiamo certo intenzione di limitare la libertà di nessuno dei nostri clienti

(DIR) Post #AQIw61TiHI7p9oB93w by gfrisoli@mastodon.social
       2022-12-05T18:13:07Z

0 likes, 0 repeats

@quinta un paio di anni fa in un mercato all’aperto di frutta e verdura, nella piazza principale di Argo in Grecia, sono rimasto sbalordito da una vecchina che vendeva verdure e che mi ha fatto pagare meno di due euro con il pos che aveva in bella vista.sul banco.

(DIR) Post #AQJ0coGsnkz9ZN4DXU by nebeel@mastodon.uno
       2022-12-05T19:03:53Z

0 likes, 1 repeats

@quinta prima sono andata in farmacia, il mio conto era di 1.80€. Ho dato una banconota da 10€ non avendo moneta. La farmacista non aveva resto e ho proposto di pagare con la carta; mi ha chiesto: le dispiace? A me no, ho risposto, è che non ho capito quanto dispiaccia ai commercianti. Lei ha risposto che per chi emette la ricevuta fiscale non cambia niente. Ecco qua.

(DIR) Post #AQJ3avlkFnGW6gIXwW by giorgiodonadini@mastodon.uno
       2022-12-05T19:37:10Z

0 likes, 1 repeats

@quinta avendo le carte sul telefono, spesso esco di casa senza il portafogli. Quindi pago solo con carta.Se al gestore va bene così, ok, altrimenti lascio lì e me ne vado.Loro hanno dei diritti, io anche. Posso decidere come pagare e nessuno può obbligarmi a fare diversamente. Nemmeno il tassista. O accetti il pagamento con carta oppure non pago perché non ho soldi e non posso nemmeno prelevare. Non ho la carta fisica. Resta solo l'opzione carabinieri.

(DIR) Post #AQJ7V5JAH5SZlqOirQ by staipa@mastodon.uno
       2022-12-05T20:20:56Z

0 likes, 1 repeats

@quinta io vado letteralmente solo con la carta sempre. E ogni volta che mi rifiutano il bancomat, mostro il portafogli vuoto e alla fine il pos magicamente torna a funizonare

(DIR) Post #AQJ7ZoXU360dD6LnMG by GualTRex@mastodon.uno
       2022-12-05T20:21:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta mia figlia per 5 mesi in Australia non ha toccato contanti. Cmq io trovo anche negozianti che mi ringraziano di pagare micro transazioni con il POS "meno spiccioli, meno tempo perso"

(DIR) Post #AQJ7kxN5YDH3mxnkae by hichnos7@mastodon.uno
       2022-12-05T20:23:49Z

0 likes, 1 repeats

@quinta E cosi' faro' io.:"accetta la carta?".Se si bene 🙋‍♀️ 👍

(DIR) Post #AQJ8eXQ5E3DrW9hngO by tizianacampa@mastodon.uno
       2022-12-05T20:33:51Z

0 likes, 1 repeats

@quinta in Spagna anche le offerte in chiesa con la carta e i biglietti dell’autobus (sul mezzo)

(DIR) Post #AQJBeYdezdn1A1kzWi by AAMfP@fosstodon.org
       2022-12-05T21:07:27Z

0 likes, 0 repeats

@quintaPremetto che sono almeno 10 anni che cerco di evitare il contante. E va bene così.Diciamo che, però, dall'altra parte, c'è la necessità di maggiore privacy, che colla carta non puoi avere.Potrei voler nascondere allo stato o anche solo alle banca o all'ente che emette la carta, che vado dallo psicologo o che sto cambiando sesso o compro preservativi o che faccio offerte per valdesi, testimoni di Geova o qualsiasi altra cosa relativa alla sfera personale.

(DIR) Post #AQJBvsCVW0DokpJTJQ by blunaturale@mastodon.uno
       2022-12-05T21:10:34Z

0 likes, 1 repeats

@quinta sono ora in Inghilterra e oggi ho giusto trovato un cartello in un negozietto minuscolo che diceva che accettavano solo pagamenti con carta. Ieri a un mercatino in un parco ho fatto ogni singolo acquisto con carta.

(DIR) Post #AQJDTevrSAkxP2CXPE by leobara@ublog.tech
       2022-12-05T21:27:51Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Al momento studio in Belgio, a Bruges. Non tocco un centesimo da mesi.Qui la netta maggioranza degli esercizi commerciali accetta solo pagamenti con carte, come é giusto che sia in un paese avanzato nel 2022.

(DIR) Post #AQJDlBDoeeOuTCxDAO by alecensi82@mastodon.uno
       2022-12-05T21:31:04Z

0 likes, 1 repeats

@quinta non serve andare in una metropoli. In Islanda si paga con il pos anche nella guestHouse più sperduta in mezzo al nulla!

(DIR) Post #AQJIe83IXZW8NpUX0S by quinta@mastodon.uno
       2022-12-05T22:25:50Z

0 likes, 0 repeats

@GualTRex sono almeno 5 anni che non uso contante. a volte mi capita che si arrabbino. problema loro..

(DIR) Post #AQJImOoU6hU2gRVRdg by quinta@mastodon.uno
       2022-12-05T22:27:20Z

0 likes, 0 repeats

@AAMfP o che vuoi comprare un regalo all'amante senza che si veda nell'esgratto conto...

(DIR) Post #AQJMcGgxqYTIPtPgS8 by raze@mastodon.uno
       2022-12-05T23:03:28Z

0 likes, 0 repeats

@blunaturale @quinta si, a Londra si paga solo con la carta, lo specificano proprio i locali/negozi. In campagna mi era stato chiesto di prelevare perchè nel ristorante dell’albergo in cui stavo si era rotto il POS, ma in serata funzionava e mi sono rimaste le sterline sul groppone. A parte quell’episodio non ho mai usato contanti. Se non sbaglio anche la metro costa molto meno se pagata con la carta.

(DIR) Post #AQJMcHge9DoNVCGwb2 by raze@mastodon.uno
       2022-12-05T23:06:56Z

0 likes, 1 repeats

@blunaturale @quinta ero rimasto impressionato in una caffetteria dove il pos si era bloccato e niente, abbiamo dovuto aspettare che ripartisse, niente contanti neanche in quel caso, manco morti 😅

(DIR) Post #AQJOXKUSUsiueoKvq4 by unruhe@mastodon.social
       2022-12-05T23:31:48Z

0 likes, 0 repeats

@quinta sì, e a Londra si paga ancora con il contate, per fortuna

(DIR) Post #AQJvgInXSHacVD9CF6 by AAMfP@fosstodon.org
       2022-12-06T05:43:11Z

0 likes, 0 repeats

@quintaUhm, hai letto le mail del nostro team, in questi giorni!? 🤣😂😁Abbiamo proprio un po' di problemi esistenziali con clienti così. 🤣😂😁Solo che sono talmente dei geni che comprano online, col loro account e la loro carta, quindi gli ordini risultano nel profilo, e la moglie non è contenta.

(DIR) Post #AQJyZNFOoWUQ8ZZD0q by gualdo@mastodon.uno
       2022-12-06T06:15:34Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Da anni pago tutto senza contanti.Detto questo trovo indecente che nel linguaggio governativo, al riguardo, si parli di libertà e non di diritti. Abbassare il significato di “Libertà” a 5 euro di carta è umiliare le idee.

(DIR) Post #AQK0OzdNx567umxpLs by alemelandri@mastodon.uno
       2022-12-06T06:36:06Z

0 likes, 1 repeats

@quinta questo l’ho trovato in Norvegia in un rifugio in mezzo al nulla 😂

(DIR) Post #AQK0QCHgPBIlRCO3RA by gdsar@mastodon.uno
       2022-12-05T23:24:02Z

0 likes, 1 repeats

@raze @blunaturale @quinta favorevolissimo alla dematerializzazione del denaro, però onestamente così si cade nell'eccesso opposto. Ho delle sterline fisiche da spendere e NON POSSO spenderle? Che cretinata è? Se vale (e vale!) l'assunto "voglio poter spendere con la carta" deve valere anche quello opposto, ossia "voglio poter pagare con denaro contante".

(DIR) Post #AQK0YvCPIRXB3V4yp6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-06T06:37:54Z

0 likes, 0 repeats

@AAMfP quale azienda ?

(DIR) Post #AQK0sAeg3W0WUeTu1A by alebaffa@fosstodon.org
       2022-12-06T06:41:22Z

0 likes, 1 repeats

@quinta carta? Qui a Tokyo uso solo il cellulare ormai, anche dal fruttivendolo dei nonnetti sotto casa.

(DIR) Post #AQK3lREmIwd3l2qfIW by lrosa@mastodon.uno
       2022-12-06T07:13:46Z

0 likes, 0 repeats

@quinta da amante delle transazioni elettroniche segnalo una cosa.Parte del dibattito è anche per dividere l'opinione pubblica, per mettere i contantisti contro i cardisti.Cerchiamo di ragionare, non litighiamo con i commercianti, parliamoci, spieghiamo le nostre posizioni.Perchè sennò facciamo il gioco di chi vuol polarizzare le opinioniMy two cents (schroedingeramente sia contanti sia elettronici)

(DIR) Post #AQK5aLan9TW0yOz5SC by cifvts@qoto.org
       2022-12-06T07:34:11Z

0 likes, 1 repeats

@quinta vivo in Repubblica Ceca da anni, tengo in tasca 1000 corone per i pochi negozi (qualche vecchio pub e parrucchieri) ma pago solo con carta. Pure i buoni pasto hanno la loro carta accettata via POS. E i bagni nuovi, paghi con carta l'entrata di 10 corone, circa 40 centesimi.

(DIR) Post #AQK9ToDiiPZBYCKYUK by kidpixo@mastodon.uno
       2022-12-06T08:17:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta anche qui (berlino) ci sono vari posti dove non prendono contante.In Giappone, d'altro canto, ci sono moltissimi posti cash only.Dall'estero non ho ancora capito questa questa guerra sul contante si/no se e quanto sia inutile, ma tendo per "molto".

(DIR) Post #AQKBfTbdNtMf03Cv0C by danieledirubbo@livellosegreto.it
       2022-12-06T08:42:19Z

0 likes, 0 repeats

@quinta Hai ragione da vendere. È una misura palesemente fatta al servizio dell’evasione fiscale. Evidentemente la destra è ligia alla legge solo se può usarla contro i deboli e gli emarginati.

(DIR) Post #AQKCPSRG3a4whTHO9A by oh_pyt@mastodon.uno
       2022-12-06T08:50:40Z

0 likes, 0 repeats

@quinta che poi mi chiedo cosa possa succedere se dopo aver consumato ad esempio al ristorante, il cliente dica: ho solo il bancomat, lavo i piatti? :-)

(DIR) Post #AQKUOLGd26FlLMvQky by alebaffa@fosstodon.org
       2022-12-06T07:32:10Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Pago anche le bollette col cellulare, con le app di pagamento generiche (PayPay, Line Pay e altre), che si collegano alle API della pubblica amministrazione. Scan del codice a barre, popup, click e pagato.

(DIR) Post #AQKWrTCIpLxgFFv26y by marcoalici@mastodon.uno
       2022-12-06T12:39:48Z

0 likes, 0 repeats

@quinta la carta è un servizio, come l'autobus. Limitarne l'uso è come limitare l'uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti brevi. Nessuno in buonafede direbbe che l'autista ha il diritto di non farti salire se devi fare solo un chilometro.

(DIR) Post #AQKXL3Bg63C0GPjQlE by ale@bucketofcrabs.club
       2022-12-06T12:45:08Z

0 likes, 0 repeats

@quinta a Londra ci abito… Il portafogli il più delle volte me lo scordo a casa, quando esco; mai un problema. Pago con l’Apple Watch quando mi scordo anche il cellulare a casa 😂

(DIR) Post #AQKY5NCM1qE3eC8WY4 by matteoriso@mastodon.opencloud.lu
       2022-12-06T12:53:30Z

0 likes, 1 repeats

@quinta Reggio Calabria a.d. 2022 (quasi 2023): ho pagato con il telefono all'EuroSpin dopo aver convinto il cassiere che fosse possibile - diversamente da quel che sosteneva lui.Alla conferma della transazione, visi meravigliati e visi tipo "ma questo è venuto a fare il figo per pagare senza contanti?"C'è molta strada da fare, soprattutto per istruire la popolazione. Già i miei suoceri (76 e72 anni) rifiutano di imparare a prelevare dal bancomat, figuriamoci il resto.

(DIR) Post #AQKetgThDkZte8caBs by caffeinologo@mastodon.uno
       2022-12-06T14:09:52Z

0 likes, 0 repeats

@quinta ma anche in quasiasi altro posto in Europa.Ad ogni modo, nel mio paesino padano tutti accettano Satispay (commissioni a zero sotto i 10€ e 0,20 per tutte quelle sopra), dal giornalaio al pizzicagnolo al negozio di abbigliamento. Io esco ormai solo con il telefono...

(DIR) Post #AQL5MorDk7SsqCB6Ia by marcolodola@mastodon.uno
       2022-12-06T08:07:52Z

0 likes, 1 repeats

@alebaffa @quinta anche in Cina si fa tutto da appL’ultima volta che sono stato (prima del Covid) gli artisti da strada mettevano il codice QR stampato e i passanti donavano inquadrandolo e facendo donazione

(DIR) Post #AQL5o6If03B0kz1OL2 by matteoriso@mastodon.opencloud.lu
       2022-12-06T13:05:57Z

0 likes, 1 repeats

@ale @quinta Alessandro pensa a questo: io e mia moglie abbiamo assicurato la sua macchina con un'assicurazione online (Conte.it). Il 23/11 ci tamponano in autostrada davanti alla Stradale (che fortuna con la C maiuscola!) e al momento di fornire la documentazione, faccio vedere la polizza sul telefono. L'agente: "per questa volta va bene ma portatevi sempre il cartaceo dietro" 😲☹😔Dalla targa si possono avere tutte le informazioni, ormai...

(DIR) Post #AQLBl2TBNqvLjXrmRk by gelazio@mastodon.uno
       2022-12-06T19:53:25Z

0 likes, 1 repeats

@marcolodola @quinta @alebaffa @quinta lo fanno anche in Scandinavia e in Svizzera (dove hanno pure il tagliando del comune, gratuito, per 'esercitare' in strada)

(DIR) Post #AQLOAlXs85qYDs5srw by bafiop@mastodon.opencloud.lu
       2022-12-06T22:37:08Z

0 likes, 0 repeats

@quinta  ricordo nel 2018 a Oslo gli esercizi in cui non era accettato il contante, incluso i bagni pubblici dove si pagava l’equivalente di 2 spicci … comunque anche Edimburgo agosto scorso nei negozi dì souvenir quando mostravano £ facevano facce tutt’altro che entusiaste

(DIR) Post #AQNVI90KOc4D0AmzNQ by ginapi@mastodon.uno
       2022-12-07T23:06:22Z

0 likes, 0 repeats

@quinta vedi questa famosa bakery di due ragazzi australiani, cashless dal 2018 per risparmiare e migliorare il serviziohttps://m.youtube.com/watch?v=_AWEaBn1qos

(DIR) Post #AQOWfePa5JM6BNKkQC by ginapi@mastodon.uno
       2022-12-07T23:36:47Z

0 likes, 0 repeats

@quinta tuttavia in Europa rifiutare i contanti sembrerebbe attualmente una pratica illegale...https://www.ecb.europa.eu/euro/cash_strategy/html/cash-faq.it.html

(DIR) Post #AQOWfesIMYK9cQlgB6 by quinta@mastodon.uno
       2022-12-08T10:56:31Z

0 likes, 0 repeats

@ginapi si, non si può rifiutare