Post APl5XazcfiF6ParN8y by Paoblog@mastodon.uno
(DIR) More posts by Paoblog@mastodon.uno
(DIR) Post #APkrcjAsHXfRsMfxIW by quinta@mastodon.uno
2022-11-19T07:42:51Z
0 likes, 0 repeats
gira l'idea di una "Amazon tax", una tassa sugli acquisti e-commerce consegnati con mezzi non ecologiciche colpisca Amazon sia e che aiuti l'ambiente sono idee infondate1) l'extra costo verrà trasferito sui merchant e da questi sui clienti2) dannoso x merchant italiani:- non tocca i merchant che spediscono da fuori Italia- potrebbe deprimere le vendite3} è indimostrato che la co2 di consegne a domicilio sia maggiore di moltitudine di persone che vanno a fare acquisti con propria auto
(DIR) Post #APksmunE2UJMlC2GrQ by debe@mastodon.uno
2022-11-19T07:55:54Z
0 likes, 0 repeats
@quintaA me dà l'idea di misura identitaria pro elettorato di riferimento, e quindi probabile che la faranno, magari quando ci sarà da far dimenticare qualche altra cosa che reputino indigesta.
(DIR) Post #APktbZ4qXO8iB8QgGe by barneygumble@mastodon.uno
2022-11-19T08:05:03Z
0 likes, 0 repeats
@quinta si infatti non ci vuole molto a capire che è una tassa sui consumatori che non aiuterà nessun negozio ma ne penalizzerà tanti
(DIR) Post #APktvpf6aLR7PJ3NA0 by 3bomc@mastodon.social
2022-11-19T08:08:42Z
0 likes, 0 repeats
@quinta 1) Indirettamente limiterebbe gli acquisti online quindi colpirebbe Amazon, no?2) Vero, ma in quale misura compriamo da Slovenia/Austria etc? 3) Pochi prendono la macchina per andare a comprare tre volte alla settimana dei gadget o altro, di solito se devo andare in macchina ho tendenza a raggruppare gli acquisti, quindi la facilità d'acquisto incita al trasporto eccessivo.
(DIR) Post #APkxI5yitxDIFFXMNE by ciffaofficial@mastodon.uno
2022-11-19T08:46:21Z
0 likes, 0 repeats
@quinta 👏🏻 appena scritto anche io di questa ennesima baggianata
(DIR) Post #APkycKfC72KRXGcGLw by jworld@mastodon.uno
2022-11-19T09:01:13Z
0 likes, 0 repeats
@quinta la 3......mi intriga tantissimo.....ah se fossi ancora all'università, ci scappava una bella tesi di Laura.
(DIR) Post #APkyt7Pwc7frNQUHbs by nemobis@mamot.fr
2022-11-19T09:04:14Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Ci sono dati sull'effetto della congestion charge a Milano e altrove sull'impatto climatico di spedizioni e spostamenti per acquisti?
(DIR) Post #APl22pYKBoBijDjJIG by mattiaq@mastodon.uno
2022-11-19T09:39:36Z
0 likes, 1 repeats
@quinta ma poi se c'è qualcuno in grado di riconvertire la propria flotta in elettrico è proprio Amazon.La tassa finirebbe per colpire proprio i piccoli ecommerce.
(DIR) Post #APl2iroOBFTfthHw8W by easter_74@mastodon.uno
2022-11-19T09:46:29Z
0 likes, 1 repeats
@quinta Oltretutto, almeno nella mia zona, tutti i furgoni Amazon sono elettrici. Sarebbe come tragliare le gambe ad altri servizi di logistica e ai padroncini che non possono permettersi di acquistare nuovi furgoni.
(DIR) Post #APl3A8V2F9l7TMErEu by paolocastaldi1@mastodon.uno
2022-11-19T09:52:08Z
0 likes, 0 repeats
@quinta concordo. Aggiungo che intorno ad Amazon vive un indotto importante che andrebbe salvaguardato (per tutta la filiera dalla fornitura alla logistica). Se l'obiettivo fosse una gestione più ecocompatibile non si potrebbe incentivare il passaggio a veicoli a impatto ridotto, rafforzando allo stesso tempo la presenza delle colonnine che è un problema infrastrutturale importante per stimolare il passaggio? In sostanza: investire più che fare cassa.
(DIR) Post #APl3S8LjXXQUDgTBgG by quinta@mastodon.uno
2022-11-19T09:55:24Z
0 likes, 0 repeats
@paolocastaldi1 credo che l'obiettivo abbia una sfumatura punitiva...
(DIR) Post #APl4Kkhn9MyMocpc9o by paolocastaldi1@mastodon.uno
2022-11-19T10:05:17Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Si. Punire e tranquillizzare. Tranquillizzare i piccoli commercianti che, tuttavia, avrebbero bisogno di altre misure di supporto, e innovare più che cristallizzarsi con un modello di business che fatica a funzionare al giorno d'oggi.
(DIR) Post #APl4zN4BwX2fNGg3eq by kromeboy@mastodon.uno
2022-11-19T10:10:30Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Farà probabilmente più danni agli ecommerce diversi da Amazon che normalmente usano BRT o simili
(DIR) Post #APl5XazcfiF6ParN8y by Paoblog@mastodon.uno
2022-11-19T10:18:46Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Amazon in realta', avendone i mezzi sta gia' convertendo la flotta dei furgoni in elettrico. Ho parlato tempo fa con uno dei miei vettori che aveva pensato ad un furgone elettrico, ma il costo per un "padroncino" sono improponibili.Leggi: https://www.vaielettrico.it/amazon-investe-un-miliardo-per-10-mila-e-furgoni-in-europa/
(DIR) Post #APl6AU3YOaxeByF3VA by flatline@mastodon.uno
2022-11-19T10:25:49Z
0 likes, 0 repeats
@quinta concordo al 100% soprattutto sul punto 3. E' follia pensare che un camioncino, per quanto scassato e senza manutenzione (e comunque: i controlli non li fanno?), inquini più dell'equivalente quantità di macchine che si recano presso il negozietto a comprare....senza contare: ma il "commercio di prossimità" da difendere quale sarebbe? Quello a zero valore aggiunto del "compro da x, ricarico il prezzo, e ti rivendo la cosa senza assistenza pre e post vendita"?
(DIR) Post #APl8z21cZfervqZJxY by Michele67@mastodon.uno
2022-11-19T10:57:22Z
0 likes, 0 repeats
@quinta pagano i consumatori tanto più che quasi tutto quello che compro su Amazon dovrei fare minimo 100 chilometri per trovarlo.
(DIR) Post #APlALrVvv7i7wmCHq4 by lordbrady@mastodon.uno
2022-11-19T11:12:39Z
0 likes, 0 repeats
@quinta È quello BBC he pensavo io stamani. Ho un locker a 100 mt da casa e in una zona dove non ci sono negozi che posso raggiungere solo in auto. Come me altri clienti Amazon nelle vicinanze. Chi inquina di più?
(DIR) Post #APlAf9XN8PVJLa4K80 by cberetta@mastodon.uno
2022-11-19T11:16:11Z
0 likes, 0 repeats
@quintaLa mamma di chi inventa nuove tasse è sempre incinta.
(DIR) Post #APlB3XLyEqmuA4MZH6 by grizzly@mastodon.uno
2022-11-19T11:20:32Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Buongiorno @quinta. Hai sottomano i link sul punto 3? So che 1) l'argomento è tutt'altro che semplice 2) il fenomeno 'amazon' è planetario, quindi i consumi, gli sprechi, l'inquinamento e anche gli equilibri commerciali coinvolti hanno molte sfaccettature, ma soprattutto non banali 3) il fenomeno del riequilibrio produzione-trasporti-distribuzione-consumo e relativi impatti sull'inquinamento è tutt'ora in forte evoluzione e sull'inquinamento o meno non pesa solo l'ultimo miglio 1/2
(DIR) Post #APlCtRV1Lg8z1AuVpg by lucadg999@mastodon.uno
2022-11-19T11:41:10Z
0 likes, 0 repeats
@quinta i tentativi di fermare l'espansione dei centri commerciali fallirono 40 anni fa e falliranno i tentativi (se questi lo sono) di bloccare Amazon.Si tratterebbe solo di compiacere il proprio elettorato con effetti nulli.Diverso il discorso legato a punire i comportamenti inquinanti e premiare quelli virtuosi
(DIR) Post #APlPLkRlh7mbLCeX5c by Falconelucifero@palinoia.xyz
2022-11-19T07:46:59.933469Z
0 likes, 0 repeats
@quinta ma poi, con un meccanismo come quello della infinita consegna gratis, del reso incondizionato, della gente che si fa spedire il brillantante con un corriere, per risparmiare 2cent e produce più co2 di un suv. Non sanno da dove prendere i soldi e vogliono rubarne un po'
(DIR) Post #APlPLkzRfuin1ePQa8 by quinta@mastodon.uno
2022-11-19T14:00:44Z
0 likes, 0 repeats
@Falconelucifero pensa a quelli che vanno con il suv al centro commerciale e ci prendono il caffè...
(DIR) Post #APlQObmiSMkNIaNXUm by toad@mastodon.uno
2022-11-19T08:35:52Z
0 likes, 0 repeats
@3bomc Sull'ultimo punto sono d'accordo. Se uno va al centro commerciale tendenzialmente compra N cose insieme. Inoltre Amazon, sottostando alla fretta di ricevere gli acquisti degli acquirenti, spesso non accorpa nemmeno gli ordini. Qualche giorno fa ho comprato 3 cose insieme su Amazon e mi sono arrivate in tre giorni consecutivi con tre spedizioni diverse...Ovviamente sono opinioni, non è che sia una prova scientifica :)@quinta
(DIR) Post #APlQOcQm3Qn1Ip7Wvw by filobus@mastodon.uno
2022-11-19T11:12:04Z
0 likes, 0 repeats
@toad @3bomc @quinta sì il mancato accorpamento dei pacchi perplime anche a mePerò credo che dal punto di vista economico loro lo accorperebbero se potessero, pur di risparmiareIpotizzo abbiano un flusso continuo di trasportatori che portano anche altro nella tua zona, anche se non posso esserne certo
(DIR) Post #APlQOcvyBRk8rZiRYe by quinta@mastodon.uno
2022-11-19T14:12:19Z
0 likes, 0 repeats
@filobus @toad @3bomc è abbastanza così
(DIR) Post #APlQWC06CmiZeCFrbk by filobus@mastodon.uno
2022-11-19T11:19:10Z
0 likes, 0 repeats
@paolocastaldi1 @quinta i piccoli commercianti dovrebbero trovare, o essere aiutati a trovare, delle soluzioniForme di cooperazione, unirsi per creare società di servizi/logistica per fare economia di scala e standardizzazione, ma in genere sono piccoli e non hanno strumenti prima di tutto culturali che aiutino(Immagino perché non sono del settore, mi piacerebbe sentire chi ne sa)Poi per competere adesso ci vorrebbero grandi investimenti, temo
(DIR) Post #APlQWCQgbvz8yeh636 by quinta@mastodon.uno
2022-11-19T14:13:48Z
0 likes, 0 repeats
@filobus @paolocastaldi1 oppure una regola che dica che Amazon non si paga a valore sulla merce acquistata ma un quid per i servizi di display e pagamento e un quid per spedizione
(DIR) Post #APlQhWoj9MKdOVLCz2 by quinta@mastodon.uno
2022-11-19T14:15:53Z
0 likes, 0 repeats
@paolocastaldi1 ad Alessandria rifiutarono sdegnati la possibilità di fare un outlet, per "proteggere occupazione e negozi locali"fu costruito a Serravalle Scrivia, i lavoratori fanno i pendolari, i clienti anche
(DIR) Post #APlUAY9Da8llmUSJEG by steelframe@mastodon.uno
2022-11-19T14:54:42Z
0 likes, 0 repeats
@quinta mi sembra la solita storia del puoi inquinare quanto vuoi, basta pagare!
(DIR) Post #APnklNqYpYDG8AEaa8 by martellum@mastodon.uno
2022-11-20T17:10:03Z
0 likes, 0 repeats
@quinta ovviamente è pura demagogia di un governo incapacedi fare cose serie...
(DIR) Post #APrc5OTo1sRfr1j7js by poffarbacco@mastodon.uno
2022-11-22T13:51:44Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Forse il problema non si porrebbe se non esistessero nazioni fiscalmente pirata dove le aziende pongono la sede fiscale. Inoltre nel calcolo è considerata l'energia elettrica consumata per cercare i prezzi minori e le caratteristiche (sempre nascoste!)? Anni fa le persone passavano ore a chiacchierare facendo la coda quotidianamente nei negozi vicino casa, ora devono rivolgersi al telefono amico o ai social, consumo di scarpe vs consumo elettrico.Mi paiono calcoli difficili da fare.