Post APWMALYSgj21ikFxWi by mcanducci@mastodon.uno
(DIR) More posts by mcanducci@mastodon.uno
(DIR) Post #APWIzEDJLHbnu9N0MK by quinta@mastodon.uno
2022-11-12T07:08:48Z
0 likes, 0 repeats
https://www.sarahspiekermann.com/blog-en/the-problem-with-harari’s-homo-deusHo sempre considerato Harari un autore dalla prosa magnifica che scrive gran pezzi di narrativa (non saggistica), fondati sul manuale di marketing della silicon valley, anziché su robuste nozioni e fatti tecnologici.una narrativa gradevole che risuonando con la mitologia della silicon valley lo ha proiettato su massimi livelli possibili di influenza politica. ahimè
(DIR) Post #APWJqhX742ACBX87xg by paolovicini@mastodon.world
2022-11-12T07:18:27Z
0 likes, 1 repeats
@quinta effettivamente ho letto altre critiche simili. Anche questo pezzo mi sembrava interessante. “We have been seduced by Harari because of the power not of his truth or scholarship but of his storytelling.”https://www.currentaffairs.org/2022/07/the-dangerous-populist-science-of-yuval-noah-harari
(DIR) Post #APWMALYSgj21ikFxWi by mcanducci@mastodon.uno
2022-11-12T07:44:24Z
0 likes, 0 repeats
@quinta ecco. È quello che ho in testa da tempo, ma non trovano le parole per esprimerlo. Grazie.
(DIR) Post #APWMrghZwJtPl8BgHo by giampierocordisco@mastodon.uno
2022-11-12T07:52:15Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Un bravo araldo del neoliberismo tech.
(DIR) Post #APWQZfUq5B9OcmtLZg by ap@mastodon.uno
2022-11-12T08:33:48Z
0 likes, 0 repeats
@quinta Graeber e Wenslow sono molto critici con Harari in quel bellissimo libro imperfetto che è “L’alba di tutto - Una nuova storia dell’umanità”
(DIR) Post #APYUuGvpOfJYeWW1b6 by giorgiobiscaro@mastodon.uno
2022-11-13T08:31:47Z
0 likes, 0 repeats
@quinta ho sempre avuto un dubbio sul suo conto, benché affascinato dai titoli “bold” e scelti ad arte. Non ultimo, la mia professione di designer rende assolutamente impotente la sua narrativa sull’algoritmo: tutte le volte che osservo dei lavori A.I. “creativi” vedo orde di ben confezionati collage su base statistica, e l’invenzione pura appare inarrivabile. Motivo bastante a farmi calare il guizzo d’interesse. Ah, ma che belle copertine!