Post AOssD2EX1OF0MNQYCm by gubi@sociale.network
(DIR) More posts by gubi@sociale.network
(DIR) Post #AOpYhL1QRKfF6sJJA0 by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-22T14:59:08Z
0 likes, 1 repeats
Vostra la guerra, nostro il carovita. #insorgiamo
(DIR) Post #AOqiIwYIxXfWy5eisi by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T01:21:49Z
0 likes, 1 repeats
@PuncoX"Ora non rompete i coglioni e fatevi rapire, deportare, violentare, torturare e uccidere in silenzio che qui dobbiamo abbassare l'inflazione grazie"
(DIR) Post #AOssCuiMyZM52bKGbQ by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T05:38:10Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe questa, però, è una posizione parecchio semplicistica. Propaganda utile a eliminare i sensi di colpa occidentali. Come se anche l'altra parte non commettesse orrori. E da ben prima che quella merda di Putin la invadesse.Posizione molto simile a quella di alcuni anarchici interventisti nel '14. Gli rispose magistralmente Malatesta, spiegando che gli imperialismi si equivalgono ed è impossibile schierarsi con una parte.
(DIR) Post #AOssCv9JMOuEO9vmb2 by dolorino@livellosegreto.it
2022-10-23T06:09:24Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX @zeppe impossibile certamente e condivido ma, per restare in tema, qua l’interventista ha un nome e cognomepoi non voglio fare alcuna polemica ma almeno superiamola sta cosa delle equivalenze in una guerra di occupazione
(DIR) Post #AOssCvcjb0RRrPhHSS by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T07:03:07Z
0 likes, 0 repeats
@dolorino @zeppe anche la polemica tra Malatesta e Kropotkin partì dagli stessi tuoi presupposti: reagire a un'occupazione, in quel caso della Serbia. Qui la situazione è ancora più complessa. E, a schierarsi, si sceglie uno dei due imperialismi che si combattono
(DIR) Post #AOssCw2G46rH8ZdfF2 by dolorino@livellosegreto.it
2022-10-23T07:29:33Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX @zeppe verissimo anche questo, ma all’epoca istanze e aspettative rivoluzionarie covavano in un’europa polveriera, giusto che si fronteggiasseroqui abbiamo un libero stato democratico invaso etcma mi ripeto senz’offesa
(DIR) Post #AOssCwOaj4isFq5V3I by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T07:48:47Z
0 likes, 0 repeats
@dolorino @zeppe hai uno stato (libero e democratico non mi sembrano aggettivi adatti a descriverlo) che, dal 2014, prima di essere invaso, bombarda parte dei suoi cittadini che chiedevano l'autodeterminazione dei territori in cui vivono e che ha agito più che in base ai suoi interessi, in base agli interessi imperialistici della Nato, che mira a espandersi a Est.Dall'altro lato hai uno stato che ha sfruttato per i propri interessi i cittadini ucraini di alcune regioni che ambivano ad autodeterminarsi e che, a sua volta, ha aspirazioni imperiali.Non vedo come, in questo contesto ci si possa schierare, e non mi sembra una condizione diversa da quella del '14, quando, la rivoluzione, nacque all'interno di uno stato con il quale Kropotkin pretendeva di schierarsi.
(DIR) Post #AOssCwmhHS0NSbMkcq by dolorino@livellosegreto.it
2022-10-23T07:58:06Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX @zeppe ma gli schieramenti, più tattici che ‘campisti’, sono inevitabili in un conflitto del genere, e io non mi vergogno mica di riconoscerlo ad ogni modo, il disegno di putin mi pare altro che difensivo o preventivo, qua siamo a un passo dal tentativo di sterminionon dico genocidio che mi pare un fatto lessicale piuttosto delicato, ma non mi spiego sennò
(DIR) Post #AOssCxCZjEhmkrTPxg by dolorino@livellosegreto.it
2022-10-23T07:59:40Z
0 likes, 0 repeats
@dolorino @PuncoX @zeppe comunque, fuori del merito delle colpe, penso che chi voleva capire ha avuto tempo per schiarirsi le idee sin dalle carovane in donbass, banda bassotti etc
(DIR) Post #AOssCxb2GIGryiux5U by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T08:13:15Z
0 likes, 0 repeats
@dolorino @zeppe io penso che il progetto di Putin sia imperialista, al pari di quello della Nato, non difensivo.Ma parlare di sterminio e genocidio mi pare alquanto esagerato. È macabro fare la conta dei morti, ma questi termini, non venivano usati da nessunə durante la guerra in Iraq. Eppure i morti, quotidianamente, erano molti di più. Nell'ordine delle migliaia proprio.Io, i soli con i quali riesco a schierarmi, sono gli ucraini e i russi che disertano. E mi sembra assurdo che nessunə ne parli e si preferisca parlare di pochi anarchici che hanno scelto di combattere per uno stato.
(DIR) Post #AOssCxy4schd8BhM0G by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T09:21:49Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX- hanno deportato centinaia di bambini in Russia, violentato, torturato, saccheggiato, colpiscono deliberatamente abitazioni civili, mirano a togliere a milioni di persone la possibità di avere energia e riscaldamento ma non c'è una volontà di sterminio. Ok.(tutte affermazioni documentate e comprovabili)- la diserzione ucraina è marginale, chi voleva scappare lo ha fatto da mesi corrompendo le guardie, le chiamate sono sospese perché non riescono a smaltire le liste dei volontari, soldati equipaggiatissimi, strategie volte a minimizzare le proprie perdite militari e non mettere a rischio la popolazione civile. In Russia fughe di massa di uomini terrorizzati e gente mandata a fare carne da cannone con protezioni da soft-air e nessun addestramento. Ma mettiamo pure sullo stesso piano.@dolorino
(DIR) Post #AOssCyMtOMYIN9JAgK by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T09:33:22Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX- Fai riferimenti alla WW1 ma a me il paragone più calzante sembra quello con chi faceva finta di non vedere i lager e le deportazioni durante la WW2- La favoletta sul Donbass che voleva autodeterminarsi è solo la copertura di un'invasione iniziata 8 anni fa- 8 anni fa in Ukr c'era un governo corrotto, esercito allo sbando e milizie autonome che facevano il cazzo che volevano, crimini compresi. Poi hanno votato, cambiato governo, riformato l'esercito, assorbito e messo sotto controllo le milizie. L'estrema destra è scesa a percentuali marginali. Lungi da me essere un fan di democrazia parlamentare e stato nazione, ma ignorare per comodità i progressi di una società non porta ad analisi più oneste. @dolorino
(DIR) Post #AOssCyis4e8JTJaiwK by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T09:54:23Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @dolorino Per quanto riguarda la corruzione, non mi sembra le cose siano migliorate (è del 2019, prima della guerra):https://www.occrp.org/en/the-pandora-papers/pandora-papers-reveal-offshore-holdings-of-ukrainian-president-and-his-inner-circleAnche in termini di democrazia, non è che si stia meglio visto il trattamento riservato agli oppositori, che non di rado vengono imprigionati o ammazzati. Quando non bruciati vivi nelle sedi dei sindacati.Per quanto riguarda il trattamento che il governo ucraino riserva a obiettori e disertori, la situazione non mi sembra migliore che in Russia:https://www.osservatoriorepressione.info/lettera-due-obiettori-coscienza-fuga-dalla-guerra-ucraina/Storicamente, la WWII ha ben pochi punti di contatto con 'sta guerra, se non per il fatto di similitudini azzardate tra Putin (che è una merda) e Hitler. La WWI, invece, ha parecchi riferimenti con la situazione attuale, e aiuta a leggerla come scontro tra imperialismi.
(DIR) Post #AOssCz6GfeqedsXPPM by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T10:26:06Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX- Le responsabilità del rogo di Odessa del 2014 non sono mai state accertate - "oppositori non di rado imprigionati o ammazzati" - a quali episodi ti riferisci?- Non me ne frega niente di difendere Zelensky come nessun governante al mondo, ma sta di fatto che ha vinto elezioni regolari e sconfitto la classe dirigente post-Maidan, ignorarlo è malafede- oh, sarà anche vera, ma in otto mesi di guerra io ho visto girare SOLO questa lettera diffusa da un ponte per, sul tema- la Nato un anno fa era più morta che viva, l'ha praticamente resuscitata Putin, questa enfasi su un imperialismo Usa di cui non si vede traccia dai tempi di Bush figlio mi pare inconsistente@dolorino
(DIR) Post #AOssCzV5BOhJsq9E5Q by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T10:54:41Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @dolorino Questa potrebbe essere una ragione per cui ne sentiamo parlare, poco. Oltre ad altre ragioni, ovviamente:" At Connection e.V. we receive inquiries about Ukrainian conscientious objectors almost daily, but almost always from relatives or friends, and very rarely from the affected men themselves.We assume that, on the one hand, the public interest is much more focused on the refusal in Russia (and Belarus). Currently the Ukrainian conscientious objectors have no reason to talk publicly about their status, because they have obtained at least temporary humanitarian residence in the European Union. Furthermore they probably fear defamation and branding as traitors and therefore prefer to remain in the background."https://en.connection-ev.org/article-3624
(DIR) Post #AOssCzrPqMYv06b3tg by PuncoX@mastodon.bida.im
2022-10-23T11:00:32Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @dolorino Per quanto riguarda Odessa, vorrei ricordarti che neanche le responsabilità, e i mandanti, delle stragi italiane, sono mai stati accertatə.Sulla criminalizzazione dell'opposizione:https://europa.today.it/attualita/ucraina-banditi-partiti-russi.htmlMentre, se per te imperialismo è solo muovere guerra a un paese, beh, non so che dire. Dovresti leggerti qualcosa sul soft power Usa in Est Europa (che è poi una delle ragioni della guerra in Ucraina, dove è appurato che gli Usa abbiano avuto un ruolo nei fatti di Maidan) e sul ruolo che l'economia gioca nelle strategie imperialiste.Sui nazi a percentuali irrisorie è un po' un'ingenuità. Sono stati assorbiti nei partiti di governo e nelle forze armate. Alcune formazioni non sono misura della loro forza in quel paese.
(DIR) Post #AOssD0EoRNHGAfXkMi by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T12:45:04Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoX- Su nazi ecc appoggio questo thread fresco frescohttps://twitter.com/rynkrynk/status/1583925692814700544- aggiungo solo che da parte ucraina abbiamo soldatə trans che combattono volontariamente, in Russia si va in galera per propaganda gay. mi sembra evidente dove sia il fascismo- che dopo un invasione vengano perseguite forze politiche collaborazioniste con l'invasore mi sembra del tutto legittimo- la chiave interpretativa dell'imperialismo, e in generale tutta la cassetta degli attrezzi della geopolitica, a me sembra guardare al mondo come un tabellone del risiko, ignorando i processi sociali e le vite delle persone@dolorino
(DIR) Post #AOssD0ZjBc0XDXKRxw by gubi@sociale.network
2022-10-23T12:49:20Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino osservo che anche la NATO aveva tra le sue fila soldati LGBT durante 20 anni di guerra di aggressione all'Afghanistan che ha lasciato come eredità 200mila morti e un regime fondamentalista oppressivo. Da questa rilevazione empirica nasce la mia convinzione che non si possa fare nessun ragionamento sulla bontà delle azioni di un esercito a partire dall'orientamento sessuale di parte delle truppe.
(DIR) Post #AOssD0wlnwRIN06qsi by gubi@sociale.network
2022-10-23T12:56:11Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino Questa dichiarazione che descrive l'Ucraina come uno stato liberale ispirato a valori europei va confrontata con alcuni dati di fatto, come la persecuzione degli obiettori di coscienza, che non combattono volontariamente come le milizie autoconvocate, la messa al bando di partiti di opposizione, il rifiuto di essere scrutinati in base al diritto umanitario internazionale attaccando gli scrutinatori come Amnesty quando segnalano violazioni che mettono a rischio i civili.
(DIR) Post #AOssD1P86V7lmxNV5M by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T13:31:54Z
0 likes, 0 repeats
@gubiSulla questione dei combattimenti in aree urbane e del rapporto di Amnesty:https://www.nytimes.com/2022/08/07/world/europe/amnesty-international-ukraine-russia-war-crimes.html@PuncoX @dolorino
(DIR) Post #AOssD1oIavG1319bJg by gubi@sociale.network
2022-10-23T13:43:45Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino quella è la cronaca dell'"outrage" scatenato da quel comunicato, sia da gente in buona fede che da gente convinta che in guerra l'esercito dei buoni sia al di sopra del diritto internazionale umanitario. E' stato un "outrage" anche abbastanza ipocrita, visto che l'ONU ha documentato di peggio e nessuno ha detto che erano servi di Putin come è stato detto di Amnesty (vedi link e figura allegata).https://www.ohchr.org/sites/default/files/documents/countries/ua/2022-06-29/2022-06-UkraineArmedAttack-EN.pdfVedi anche: https://sociale.network/@gubi/108786368006317172
(DIR) Post #AOssD2EX1OF0MNQYCm by gubi@sociale.network
2022-10-23T13:44:39Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino Se poi oltre alla cronaca dello scandalo ti interessa un'analisi del comunicato in sé (mai smentito nei fatti riportati) e di come è stato costruito, e non la cronaca del putiferio che ha suscitato, ho provato a farla qui:https://espresso.repubblica.it/attualita/2022/08/08/news/scudi_umaniucraina_amnesty-360882657/
(DIR) Post #AOssD2gBMaMJk8MdIu by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T14:31:14Z
0 likes, 0 repeats
@gubiIn realtà mi sono confuso perché il mondo IRL reclamava la mia attenzione, avevo scartato il link al NYT, quello che volevo segnalare era questo:https://twitter.com/olesya_on/status/1555171995662389249appena posso leggo i tuoi link@PuncoX @dolorino
(DIR) Post #AOssD33vwHMEvnTbKC by gubi@sociale.network
2022-10-23T17:59:12Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino sei libero di credere che una avvocata esperta di finanza di passaggio su Twitter possa offrire una interpretazione del diritto internazionale più autorevole di quella degli osservatori dell'Alto Commissariato ONU per i diritti umani e di Amnesty International, che concordano tra loro nell'evidenziae rischi per i civili ucraini (ripeto: PER I CIVILI UCRAINI) legati a violazioni del diritto internazionale umanitario. Io sono altrettanto libero di fare l'esatto contrario.
(DIR) Post #AOssD3QyYbn05GG0Ey by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T21:46:54Z
0 likes, 0 repeats
@gubi Stai davvero dicendo che una civile ucraina non è titolata a parlare dei rischi che corrono i civili ucraini?@PuncoX @dolorino
(DIR) Post #AOssD3p56z4VI1XFoW by gubi@sociale.network
2022-10-23T21:56:20Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino nessuno le nega il diritto di parola, nego solo il mio dovere di accettare le sue interpretazioni del diritto internazionale umanitario anzichè quelle degli organismi internazionali preposti all'enforcement di tale diritto (ONU) e delle ONG internazionali a cui si riconosce una autorevolezza che non è solo legata alla 60 anni di lotte in difesa dei diritti umani, (anche contro Putin) ma anche ad uno status di terzietà rispetto agli eserciti. di cui la signora non gode.
(DIR) Post #AOssD4CThzmqSaTwHY by gubi@sociale.network
2022-10-23T22:02:24Z
0 likes, 1 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino a te potrei chiedere se i civili ucraini sono titolati ad avere qualcuno che denuncia i rischi a cui vengono esposti quando le truppe dell'esercito dei buoni intrappolano in una casa di riposo trasformata in caserma anziani e disabili che non possono uscire perché l'esercito dei buoni ha minato le strade attorno all'edificio. Il diritto/dovere di tutelare quei civili che rischiano la vita mi sembra prevalente sul diritto di delegittimare l'ONU e Amnesty sui social.
(DIR) Post #AOssD4e83Bu9qLQ1Ng by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T22:55:58Z
0 likes, 0 repeats
@gubiPosso anche darti ragione su questo singolo episodio, e senza fatica, come ho già detto non sono per nulla un fan degli esercitiAlla tua esortazione però a confrontare questo e gli altri dati che adduci con l'affermazione per cui l'Ucraina sia uno stato liberale ispirato a valori europei rispondo che, a confronto fatto, non ritengo che tale liberalità (*) sia inficiata al punto da ritenere accettabile invocare la cessione di territori sottoposti a un'occupazione di dimostratissima brutalità a una potenza straniera che opera sistematicamente rappresaglie sulla popolazione civile, pur di fare cessare gli effetti del conflitto sulle nostre economie. perché questo implica il cartello fotografato in cima a questo thread, e a me l'idea fa gelare il sangue per la malvagità che trasuda (**)@PuncoX @dolorino
(DIR) Post #AOssD4rbF6gEW7imNU by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T12:48:57Z
0 likes, 0 repeats
@PuncoXMi pare disonesto mettere sullo stesso piano la strategia della tensione orchestrata in Italia da pezzi dello Stato e CIA, su cui dato che ti occupi di storia non pensavo fosse necessario farti presente che esistono sentenze passate in giudicato e prove certe, e un episodio avvenuto in uno scenario insurrezionale nel quale è impossibile verificare chi abbia appiccato il fuoco https://ukraine.un.org/en/126054-7-years-no-answers-what-lacking-investigations-events-odesa-2-may-2014@dolorino
(DIR) Post #AOssD52wYvkp5J1q3k by gubi@sociale.network
2022-10-24T05:17:39Z
0 likes, 1 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino nessuno in area pacifista invoca nulla di diverso dal fermare la guerra con un negoziato dove saranno gli ucraini a decidere cosa è accettabile e cosa no. Osservo che invece in area bellicista si invoca la libertà degli ucraini di decidere come difendersi, anche prendendo di mira strutture civili come ponti, e al tempo stesso si nega questa libertà decidendo al posto loro cosa è inaccettabile per un cessate il fuoco.
(DIR) Post #AOssD5W0or0SXSd3Mu by gubi@sociale.network
2022-10-24T05:23:41Z
0 likes, 1 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino nel cartello "vostra la guerra, nostro il carovita" non è messo in discussione il diritto all'autodifesa degli ucraini, ma si mette in discussione il presunto dovere degli italiani di comprare e regalare armi agli ucraini, anche coi soldi dei pacifisti, come se l'unico modo di aiutarli fosse mettergli in mano pistole che a volte nemmeno arrivano in Ucraina, il tutto aumentando una spesa militare già folle in partenza.
(DIR) Post #AOssD5vBJH8hnWP9bE by gubi@sociale.network
2022-10-23T13:00:45Z
0 likes, 0 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino alla fine tutto può essere comprensibile e talvolta giustificabile alla luce dell'aggressione, ma se metti in galera gli obiettori di coscienza, imponi la legge marziale per mettere fuorilegge i partiti non allineati e non riconosci il diritto internazionale umanitario nemmeno quando le violazioni te le documenta ONU (vedi figura) allora è inutile dichiararti liberale di centro quando alla prova dei fatti sei un nazionalista di destra.
(DIR) Post #AOssD5xJBMqBu7Oqum by gubi@sociale.network
2022-10-24T05:31:57Z
0 likes, 1 repeats
@zeppe @PuncoX @dolorino nel cartello "vostra la guerra, nostro il carovita", l'interlocutore è un governo pacifista nella retorica e militarista nelle politiche, che strumentalizza la tragedia degli ucraini per tagliare la spesa sociale aumentando una spesa militare che già ora per il blocco NATO è di mille miliardi di dollari contro i 65 della Russia, a colpi di menzogne propagate perfino da ex parlamentari PDS.http://gubitosa.blogautore.espresso.repubblica.it/2022/08/01/colomb/
(DIR) Post #AOssD6pXviE4cKmASG by zeppe@mastodon.bida.im
2022-10-23T23:06:58Z
0 likes, 0 repeats
@gubi(*) preciso che non ritengo lo stato liberale un'organizzazione sociale particolarmente desiderabile, ma genera pur sempre meno sofferenza di uno stato totalitario(**) in generale è una questione che mi pare elusa da molte posizioni pacifiste, ma per me sarebbe onesto esplicitarlo: si invoca che l'Ucraina ceda territorio o no?@PuncoX @dolorino