Post ANSvh73AXVMUwNcHoW by lealternative@mastodon.uno
 (DIR) More posts by lealternative@mastodon.uno
 (DIR) Post #ANSvh6f3z84zjcL2Ey by dirodorlando@mastodon.bida.im
       2022-09-11T16:19:42Z

0 likes, 0 repeats

@lealternative perché non fai un articolo su questo sistema di messaggistica, mi pare interessante, proprietario ma disponibile in versione a gratis.https://www.cybersecurity360.it/soluzioni-aziendali/wickr-cose-e-come-funziona-lalternativa-a-whatsapp-a-prova-di-intercettazione/https://www.startmag.it/innovazione/tutto-sul-sistema-di-criptomessaggistica-wickr-del-caso-amara/

(DIR) Post #ANSvh73AXVMUwNcHoW by lealternative@mastodon.uno
       2022-09-11T20:19:26Z

0 likes, 0 repeats

@dirodorlando ciao, no mi spiace ma articoli relativi ad altre app di messaggistica non sono previsti. A differenza di altri software trovo che l'utilizzo di protocolli aperti e la decentralizzazione siano l'unica risposta all'eccessiva frammentazione delle app proprietarie. Inoltre le app di messaggistica richiedono uno sforzo ulteriore: servono persone che le utilizzino altrimenti sono "inutili". Per questo preferisco continuare a puntare principalmente su Matrix o XMPP

(DIR) Post #ANW9KITxsFuXOpLi6K by lealternative@mastodon.uno
       2022-09-13T09:36:21Z

0 likes, 0 repeats

@dirodorlando scusa tra l'altro mi è venuto in mente solamente adesso. Inizialmente pensavo parlassi di Wire. Ma Wickr è stata acquisita da Amazon l'anno scorso, penso sia davvero l'ultima applicazione di messaggistica da provare/usare!

(DIR) Post #ANWQoBpSsDlcfnFGwy by dirodorlando@mastodon.bida.im
       2022-09-13T12:52:13Z

0 likes, 0 repeats

@lealternative Abbiamo ampiamente discusso di questo 😃 io volevo solo chiarire una questione tecnica e l'hanno buttata in caciare sull'etico.Vahbeh, è lo stesso 🙂

(DIR) Post #ANZ9SfEhk649lC54Wu by selectallfromdual@mastodon.uno
       2022-09-14T20:21:59Z

0 likes, 0 repeats

@lealternativePerfettamente d'accordo con te@dirodorlando

(DIR) Post #ANZCHBbVsDMiXDy4H2 by selectallfromdual@mastodon.uno
       2022-09-14T20:21:48Z

0 likes, 0 repeats

@dirodorlandoNel 2021 Amazon ha acquistato Wickr. Quindi stiamo parlando di un servizio di messaggistica centralizzato nelle mani di Amazon. Penso di aver detto tutto ...@lealternative

(DIR) Post #ANZCHC1kIgLhqaF1A8 by dirodorlando@mastodon.bida.im
       2022-09-14T20:31:58Z

0 likes, 0 repeats

@selectallfromdual @lealternative Non hai detto tutto, client e server sono proprietari e girano su AWS ma il codice della cifratura è open source, e li è il nocciolo della questione.https://github.com/WickrInc/wickr-crypto-cSe il tuo messaggio lascia il tuo apparato cifrato in modo sicuro il file criptato con il messaggio lo puoi mandare all'inferno e ritorno, ma cifrato è e cifrato rimane, io avevo iniziato una discussione tecnica, non ideologica, ma visto che è di AWS nessuno ha pensato di approfondire bollandolo come cattivo a prescindere.Cmq discussione chiusa, non voglio (far) perdere altro tempo a nessuno.

(DIR) Post #ANZCHCOQwKUsywr8We by lealternative@mastodon.uno
       2022-09-14T20:53:30Z

0 likes, 0 repeats

@dirodorlando @selectallfromdual non penso ci siano dubbi sulla sicurezza di Wickr, se non vado errato ha anche superato audit di sicurezza indipendenti (non so se anche dopo l'acquisizione di AWS). Il fatto è che penso che semplicemente non abbiamo bisogno di un'altra applicazione che utilizza protocolli proprietari, tutto qui. Cosi come Wickr ce ne sono molte altre e a sto punto, se proprio di protocollo proprietario si deve parlare, meglio usarne una che non è di proprietà di AWS tipo Threema

(DIR) Post #ANZCiJEdbqTy1MCY8e by dirodorlando@mastodon.bida.im
       2022-09-14T20:58:24Z

0 likes, 0 repeats

@lealternative @selectallfromdual Se è per questo Signal tutta la vita, ma come detto prima io facevo chiacchiera da bar 😉 Birretta ?

(DIR) Post #ANZyDCMRudM1WZ5Ogi by lealternative@mastodon.uno
       2022-09-15T05:50:39Z

0 likes, 0 repeats

@dirodorlando @selectallfromdual certo! ✋