Post AJ3XleCPmMOnGUGqdU by italianverse@mastodon.uno
(DIR) More posts by italianverse@mastodon.uno
(DIR) Post #AJ3VMMjhMzGlxKejSa by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T22:25:46Z
0 likes, 1 repeats
«troppi problemi con le criptovalute perché qualsiasi potenziale entrata di donazione valga il costo di aiutare a legittimarla» Dopo WWF e #Mozilla Foundation, anche Wikipedia smette di accettare donazioni in #criptovalute.Di Lauren #Leffer su #Gizmodohttps://gizmodo.com/wikipedia-will-no-longer-accept-cryptocurrency-donation-1848867154
(DIR) Post #AJ3VQohnK3jzrLt6oK by Shamar@qoto.org
2022-05-02T22:29:01Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata Meglio tardi che mai...
(DIR) Post #AJ3Wv7NoXlGUQfYSie by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T22:32:45Z
0 likes, 0 repeats
PS: se qualche cryptoentusiasta dovesse minacciare di non donare più un soldo a Wikimedia, non sarà un grosso problema: nel 2021, la criptovaluta rappresentava solo lo 0,08% delle donazioni ricevute dalla Wikimedia Foundation... 😒
(DIR) Post #AJ3Wv88xiSykmtc7Cy by italianverse@mastodon.uno
2022-05-02T22:35:15Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata Ma quindi, chiedo da ignorante in materia, queste criptovalute non sono così diffuse, così forti, così fruttuose?
(DIR) Post #AJ3Wv8qZ6LrCy80wAi by Shamar@qoto.org
2022-05-02T22:45:39Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse No.Ma sono sempre alla ricerca di fessi che mettano soldi veri nel circuito in cambio.In fondo le criptomenate sono solo questo: la promessa di poter fregare qualcun altro in futuro.Ma quando realizzi che facendoti credere di poter fregare qualcun altro, hanno fregato te, se non vuoi restare col cerino in mano e sei costretto a cercare nuovi fessi.Per questo le definisco large-scale math-washed scam-factories.@informapirata
(DIR) Post #AJ3WzvIot0KuPTVgJ6 by Shamar@qoto.org
2022-05-02T22:46:33Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse No.Ma sono sempre alla ricerca di fessi che mettano soldi veri nel circuito in cambio... di nulla.In fondo le criptomenate sono solo questo: la promessa di poter fregare qualcun altro in futuro.Ma quando realizzi che facendoti credere di poter fregare qualcun altro, hanno fregato te, se non vuoi restare col cerino in mano e sei costretto a cercare nuovi fessi.Per questo le definisco large-scale math-washed scam-factories.@informapirata
(DIR) Post #AJ3XKxHUj05ecyv2HY by italianverse@mastodon.uno
2022-05-02T22:50:20Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar Quindi staresti dicendo che rappresenta un grande imbroglio? Non ci capisco na mazza.
(DIR) Post #AJ3XPkp6TERjRDvZOy by Shamar@qoto.org
2022-05-02T22:51:13Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse Sì, scusa la sbrodolata.E' una truffa (o meglio, un vasto sistema di truffe) su scala planetaria.
(DIR) Post #AJ3XleCPmMOnGUGqdU by italianverse@mastodon.uno
2022-05-02T22:55:10Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar Ma se fosse vero, come mai proliferano le pubblicità e non vengono fermati? Sono così criptati?
(DIR) Post #AJ3XxGjGrkUZwtBFoG by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T22:41:18Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse non ho competenze specifiche, ma Wikipedia ha valutato solo che:- l'impatto sulle donazioni è trascurabile- il costo reputazione è problematico per una ongQuesto non significa che le criptovalute non siano un eccezionale strumento speculativo per alcuni, anzi...Inoltre, esistono realtà come Wikileaks che hanno grosse difficoltà ad accedere alle donazioni e che possono sopravvivere solo grazie alle crypto
(DIR) Post #AJ3XxHK8efyznEQhH6 by Shamar@qoto.org
2022-05-02T22:57:16Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata#Wikileaks è costretta ad accettare di truffare terze parti ignare attraverso le criptovalute.Se potessero ricevere altrettanto comodamente denaro contante o anche solo oro per rivenderlo, probabilmente non le userebbero nemmeno loro.Ma chiunque non stia sfidando apertamente la Difesa USA può farne a meno.@italianverse
(DIR) Post #AJ3Ye8FOHFva5vdvG4 by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T22:57:09Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse in questo momento è difficile capire se si tratta effettivamente di uno schema Ponzi, ma il problema è che ci somiglia tantissimo. È roba pericolosissima da maneggiare, se non sai perfettamente cosa stai facendo.@Shamar
(DIR) Post #AJ3Ye8vZkPfiClNc0m by Shamar@qoto.org
2022-05-02T23:05:01Z
0 likes, 0 repeats
@informapirataNo, non è difficile.Non è uno schema Ponzi: sono generatori di schemi Ponzi (ed altre truffe più raffinate).Wikipedia ha fatto la stessa valutazione che suggerivo a #Devol tempo fa, quando ero stato invitato a farne parte dopo aver rimosso #GoogleFont dal loro sito: https://qoto.org/@Shamar/107633747458254186Come spiegai profusamente allora, accettare criptomenate le legittima, ed il rischio reputazionale è elevatissimo.Per questo suggerivo allora (e suggerisco ancora) di non associarsi e non accettare criptovaluta.Per evitare che quando la bolla speculativa scoppierà definitivamente, certe battaglie vengano INFANGATE dallo scandalo che ne verrà fuori.@italianverse
(DIR) Post #AJ3ZK9oCrUcf6Gy0gq by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T23:12:37Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar che sia una truffa quella delle cryptomonete è comunque una tua opinione e predire un effetto reputazionale negativo costituisce un ragionamento circolare.Ma in realtà le sperimentazioni, meglio se fatte con pochi spiccioli, sono un modo per imparare a conoscere questo tipo di realtà (proprio come ha fatto Wikipedia) e valutare con maggiore consapevolezza se rimanerci oppure allontanarcisi di corsa (e potendosi difendere dall'accusa di servilismo verso la finanza tradizionale 😅)
(DIR) Post #AJ3ZmDZUSwjEsVSpKC by Shamar@qoto.org
2022-05-02T23:17:42Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata E' una "mia opinione" di programmatore con oltre 20 anni di esperienza, oltre 10 dei quali in ambito finanziario (ho fatto di tutto, da Mifid a HFT) che conosce la blockchain almeno dal 2012.Tu puoi offrire una opinione altrettanto solida?
(DIR) Post #AJ3aJDfx6Dawl2DsS8 by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T23:23:39Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar non la sto mettendo in dubbio, ma sto semplicemente affermando che si tratta di un'opinione.Un'opinione che peraltro sono portato a ritenere abbastanza convincente, ma che non è affatto riconosciuta universalmente, perché se lo fosse, basterebbe un tuo cenno per far crollare il mercato del Bitcoin.E, a quanto vedo, malgrado i tuoi numerosi messaggi questo non è ancora successo...
(DIR) Post #AJ3bLo4WqiMQAkW2ee by Shamar@qoto.org
2022-05-02T23:35:20Z
0 likes, 1 repeats
@informapirata La veridicità di una informazione non si basa sul numero di persone che la ritengono vera.Anche se molti preferiscono sostenere il contrario. 😉 Le #criptovalute sono il sintomo più evidente della straordinaria ignoranza informatica che ammorba la nostra società cibernetica.Un'ignoranza che come sai combatto con molti mezzi e su molti fronti, senza particolare attenzione a chi infastidisco.Le criptomenate sono però anche un fronte che non mi vede in primissima fila perché è evidente a chiunque conosca il teorema CAP che non possono funzionare.Collasseranno da sole.E molti, anche non tecnici, iniziano a capirlo: https://www.jacobinmag.com/2022/01/cryptocurrency-scam-blockchain-bitcoin-economy-decentralizationTuttavia so che, pur conoscendomi da anni, non ti fidi della mia opinione quando questa si discosta troppo dalla narrazione mainstream.Fortunatamente giusto qualche giorno fa il fondatore di FTX ha rilasciato questa intervista: https://www.bloombergquint.com/onweb/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunnedLeggila. E poi ripetimi si tratta solo della mia "opinione"... 😉
(DIR) Post #AJ3bO0KsDyFAmpD10q by italianverse@mastodon.uno
2022-05-02T23:33:12Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata @Shamar Schema Ponzi? Cosa sarebbe?
(DIR) Post #AJ3bO0xrszR4jlS9nE by Shamar@qoto.org
2022-05-02T23:35:43Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_Ponzi@informapirata
(DIR) Post #AJ3bq7F88WJGJkvXY8 by italianverse@mastodon.uno
2022-05-02T23:40:48Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @informapirata Da inorridire. Non ne sapevo nulla. Ma assomiglia alle pubblicità inerenti a questo argomento che si ritrovano sul web. 😨
(DIR) Post #AJ3cDkZK5fwIwcdquu by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T23:45:04Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar Conoscendoti da anni, come vedi sono sempre stato piuttosto indifferente ai tuoi tentativi di personalizzare ogni scambio di messaggi e di rivendicare le tue lotte: ma io non ho detto che si tratta "solo" di una tua opinione, bensì ho detto che si tratta di una tua opinione. E che questa opinione non è oggi riconosciuta da una platea rilevante di persone.Perciò, ogni considerazione che si fondi su questa tua opinione è In ogni caso una derivazione di una tua opinione e non un fatto
(DIR) Post #AJ3cey6zqUGElaN47M by Shamar@qoto.org
2022-05-02T23:50:00Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata In effetti, il fatto che sia una mia opinione è una tua opinione. 😉Ma mi dirai che non abbiamo che opinioni, che verba volant etc... Affidiamoci allora agli esperti che dalle criptomenate hanno letteralmente guadagnato decine di miliardi di dollari (veri): https://www.bloombergquint.com/onweb/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunned
(DIR) Post #AJ3cxPAjyTPFuBuh8q by Shamar@qoto.org
2022-05-02T23:53:20Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata Se le cose che spiega il fondatore di FTX te le dicessi io (e te le ho letteralmente dette, in questo thread e forse anche in altre occasioni) le classificheresti come mie opinioni.Ma questo ci fa i soldi, milliardi di dollari ogni anno.E spiega, LETTERALMENTE, che le criptovalute sono schemi Ponzi.
(DIR) Post #AJ3e4L1dtFfH1eWmLA by informapirata@mastodon.uno
2022-05-03T00:05:46Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar bellissimo' mentre l'articolo spiega la truffa, vedo gli annunci per speculare in criptomonete 🤣Comunque, restano sempre opinioni. Del resto, la stessa creazione di valuta finanziaria globale è basata su una scatola vuota che tutti fingono contenga miliardi.Ed è questo che fa ritenere le criptomonete una valuta non soltanto legittima, ma una moneta "peggiore" che a poco a poco scalzerà quella "migliore".Che dire... Il campo dei miracoli è vivo e lotta in mezzo a noi
(DIR) Post #AJ3g2UDsvICYsdUzJo by GiacomoSansoni@social.coop
2022-05-03T00:27:51Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @informapirata E se uno Stato sovrano sceglie una criptovaluta come moneta ufficiale, quella criptovaluta continua ad essere una truffa o diventa come tutte le monete ufficiali?
(DIR) Post #AJ3g3RKJB3OeBdxS1Q by Shamar@qoto.org
2022-05-03T00:28:02Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata è troppo tardi per un dibattito di epistemologia ma... no, non sono tutte opinioni.A te può **sembrare** si tratti solo di opinioni contrastanti e ti possono **sembrare** più o meno equivalenti, perché purtroppo non conosci sufficientemente la materia.In realtà una affermazione è corrispondente alla realtà e l'altra no.Potresti chiederti "cui prodest?" ed osservare che io non guadagno nulla dal mettere in guardia contro le criptomenate mentre chi le propaganda ci guadagna un sacco di soldi (fiat).Ma non **volendo** prendere posizione le definisci entrambe semplici "opinioni".Il cielo a mezzo giorno è azzurro o arancione?L'acqua è bagnata o asciutta?Che ti devo dire?Opinioni! 🤣
(DIR) Post #AJ3gF10Gs7zY1Q6aTQ by Shamar@qoto.org
2022-05-03T00:30:07Z
0 likes, 0 repeats
@GiacomoSansoni Continua ad essere una truffa, ma aumentano enormemente il numero di vittime.Ma davvero... è troppo tardi per una lezione di macro economia e sull'importanza di una politica monetaria flessibile.@informapirata
(DIR) Post #AJ3rBbHJA048rbeG5Q by yes@social.handholding.io
2022-05-03T02:32:46.791327Z
0 likes, 0 repeats
all of fiat is a debt ponzi. all of it.
(DIR) Post #AJ4KT8rSRwwmc5H2au by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T23:49:26Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse Tieni sempre conto del fatto che è opportuno sganciare il fenomeno del Bitcoin, dall'evidente pervasività dei tentativi di truffa.Ogni qualvolta c'è la possibilità di speculare e di attingere a una platea di persone Non preparate, La truffa è una componente fisiologica.Oggi c'è chi dice che le criptomonete Sono il top MA ci sono truffatori che ne rovinano la fama; e c'è chi dice che per la loro stessa natura le criptomonete non possono che essere una truffa@Shamar
(DIR) Post #AJ4KT9TOAvHwVj1KiW by informapirata@mastodon.uno
2022-05-02T23:51:29Z
0 likes, 0 repeats
@italianverse come ti ho detto prima, non ho nessuna intenzione di esprimere opinioni in proposito, ma è chiaro che, a prescindere da come la si pensi, per chi non dispone di valide competenze informatiche e finanziarie, cimentarsi nelle criptomonete per ottenere vantaggi economici è una sorta di suicidio@Shamar
(DIR) Post #AJ4KTABLXURyi3aREW by SimoneSilvestri@mastodon.uno
2022-05-03T02:50:48Z
0 likes, 0 repeats
@informapirata @italianverse @Shamar personalmente ci capisco poco e niente di crypto, mi propongono in continuazione di investire (e fare trading?) ma essendo una persona estremamente pigra e non avendo le cifre che vogliono loro (almeno un investimento di 400) oltre che a non fidarmi lascio perdere.Eppure mio fratello a dicembre ci si è lanciato in questa cosa e da quei 400€ iniziali oggi ha circa 5000€... Quindi boh... Ci capisco poco però il mio sesto senso dice di non fidarmi.
(DIR) Post #AJ4KTApP8YUciIKQfg by Shamar@qoto.org
2022-05-03T08:00:49Z
0 likes, 1 repeats
@SimoneSilvestriSe tuo fratello non ha rivenduto quei #token per euro veri, non ha 5000€: ha una pagina HTML su un sito web che gli dice che ha 5000€.Ovvero ha la promessa (da parte di sconosciuti interessati a mantenere i soldi nel circuito più a lungo possibile) di poter “vendere” quei byte per ottenere un “guadagno” netto del 1150% in 6 mesi.Il che ovviamente non significa che se li vende oggi non otterrà tale “guadagno”!(ok, ci sono continue fluttuazioni di prezzo, ma non è questo il punto)Significa che per ottenere indietro quei soldi deve trovare qualcun altro da truffare.Che nel intimo del proprio cuore ne sia consapevole o meno è del tutto irrilevante.L’unico modo per riavere i suoi soldi è passare il cerino ad altri.Idem se l’ha già fatto.Con una differenza: se l’ha già fatto, magari essendo del tutto inconsapevole di star truffando un’altra vittima, farà molta più fatica ad accettare il fatto #criptovalute siano truffe (o meglio scam-factory, sistemi di generazione di truffe).Non potrà, perché ciò colliderebbe con la propria identità, con il proprio senso di sé come persona onesta e buona.Ed infatti migliaia di persone trovano la propria identità (o la propria immagine pubblica) indissolubilmente legata a queste truffe.Qualcuno se la cava dicendo a sé stesso “eh ma ero ignorante e mi hanno fregato”.Chi si è esposto di più però non può e quindi è preso in trappola fra tre opzioni: riconoscere pubblicamente la propria ignoranza informatica (molti scrivono per giornali come “esperti IT” e non saprebbero scrivere uno scraper) riconoscere pubblicamente la propria mala fede (come in fondo ha fatto Sam Bankman-Fried in questa intervista (ma lui ci ha già fatto miliardi di dollari che gli frega?) continuare a sostenere il sistema, sperando ritardare il più possibile il collasso, diffondendo “opinioni” (come le chiamerebbe @informapirata) che le giustificano, in modo che confondano i molti che “non sanno nulla di crypto”.Secondo te, quale approccio va per la maggiore?@italianverse
(DIR) Post #AJ4KvewYlJXiDtG50S by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-03T08:00:21Z
0 likes, 0 repeats
@GiacomoSansoni IMHO si sta mescolando il valore di una blockchain e di un progetto come il BIT, con la speculazione dei derivati finanziari e altre blockchain e token dal dubbio valore, sia a livello informatico che economico e sociale. Chi ha capito il progetto BIT, roba come FTX neanche lo prende in considerazione. Consiglio a chi non lo conoscesse la visione di questo, per avere un'idea di cosa c'è dietro un grande e serio progetto:https://www.youtube.com/watch?v=a-2cz-yzQns@Shamar @informapirata
(DIR) Post #AJ4Kvg3KdcYPfBR0CW by Shamar@qoto.org
2022-05-03T08:06:00Z
0 likes, 0 repeats
@ilnulla E quando qualcuno ti scrive una cosa del genere la prima domanda da fare è> ok ma tu quanto sei esposto su queste #criptomenate?Giusto per avere idea di quanto interessato sia il suggerimento.Rispondo io stesso per primo: non "posseggo" nemmeno un token, perché non potrei sopportare di fregare qualcuno per guadagnare dei soldi (o anche solo per non perderli)@GiacomoSansoni @informapirata
(DIR) Post #AJ4KwceCmgVnOL8GjA by Shamar@qoto.org
2022-05-03T08:06:13Z
0 likes, 0 repeats
@ilnullaE quando qualcuno ti scrive una cosa del genere la prima domanda da fare è ok ma tu quanto sei esposto su queste #criptomenate?Giusto per avere idea di quanto interessato sia il suggerimento.Rispondo io stesso per primo: non “posseggo” nemmeno un token, perché non potrei sopportare di fregare qualcuno per guadagnare dei soldi (o anche solo per non perderli)@GiacomoSansoni @informapirata
(DIR) Post #AJ4MUPCZNiFvUSsYgy by SimoneSilvestri@mastodon.uno
2022-05-03T08:23:30Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @informapirata @italianverse non ti so dire... La cosa certa è che due settimane fa ha prelevato circa 1100€ e con la metà si è fatto una vacanza fuori a Pasqua... Poi ripeto ci capisco poco
(DIR) Post #AJ4PP6CatTtyyk3Gb2 by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-03T08:56:09Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar Non sono un esperto di economia, ma non mi risulta ci siano stati tracolli di chi fa holding sul BIT, che è per me l'unica cosa sensata da fare finora. Se nascono continuamente blockchain e token farlocchi, il problema è il trading e i meccanismi del mercato finanziario in genere che permette lo schifo in ogni ambito, non il concetto di criptovaluta. Il BIT ha dietro tra le più grandi menti informatiche, e porta con sè valori etici condivisibili.@GiacomoSansoni @informapirata
(DIR) Post #AJ4Re1svQYSNqD6BrU by Shamar@qoto.org
2022-05-03T09:21:17Z
0 likes, 0 repeats
@SimoneSilvestri Appunto.In fondo è solo una questione etica.Io ne capisco abbastanza (parecchio?) sia dal punto di vista economico/finanziario (di software che guadagnavano in condizioni di alta volatilità ne ho sviluppati diversi) sia da quello informatico.E non trovo etico fregare qualcuno (e distruggere il pianeta) per farmi una vacanza.Ma ciascuno è libero di regolarsi diversamente.Se posso dare però un consiglio finanziario a tuo cugino, digli di mantenere l'esposizione bassa.Tipo a 400€.Vendi tutto ciò che "guadagni" prima che puoi.Così al prossimo dump, al massimo bruci 400€.In generale è così che funziona il giochino: ci guadagna chi sottrae soldi al sistema quando ci sono molti che credono di poterci guadagnare.Ma poi si accorgono di essere stati fregati, corrono a vendere tutti insieme e c'è la fase dump (o dumb? 🤣 ), spesso scatenata da speculatori che vanno short.Non a caso si chiama pump&dump!@informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4RxhTb116AKwdBlA by SimoneSilvestri@mastodon.uno
2022-05-03T09:24:49Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @informapirata @italianverse ripeto per me è arabo 🤣🤣🤣 ed essendo pigro non mi sono preso la briga di capire come funziona! Non sapendo il meccanismo e non avendolo capito non posso dire se è etico o meno... Però a naso non mi piace quindi ne sto lontano (soprattutto perché non sono il tipo che mette soldi nelle cose 🤣)
(DIR) Post #AJ4VDmmFNHWvGyiUnA by strangeperson@social.linux.pizza
2022-05-03T10:01:21Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @italianverse @informapirata I soldi fiat godono dello stesso problema però, con lo svantaggio che le banche centrali ne stampano quanti ne vogliono
(DIR) Post #AJ4VoWXSiBFdcnJr0q by mastodon@mastodon.uno
2022-05-03T09:41:50Z
0 likes, 0 repeats
@valhalla @Shamar @italianverse @informapirata gli imbrogli ci sono dappertutto, vedi subprime che ha fregato tutto il mondo finanziario occidentale. Le criptomonete eco friendly esistono e sono una realtà ad esempio la cripto nano viene usata da attivisti famosi del fediverso:https://small-tech.org/fund-us/DI far tutta l'erba un fascio son capaci tutti, e chiamare truffatori wikileaks, mozilla, wikipedia (che non rinuncia affatto alle cripto https://donate.wikimedia.org/wiki/Ways_to_Give/it) qualifica appieno chi lo fa.
(DIR) Post #AJ4VoXGU0nGPsQNoBc by Shamar@qoto.org
2022-05-03T10:07:52Z
0 likes, 0 repeats
@mastodon Ah, già ci sono i #PoS (proof of stake), in cui le #criptovalute #trustless affidano la decisione di chi possiede cosa (il global ledger) a chi è più ricco.Una plutocrazia. Trustless.E poi ci sono le blockchain "permissioned"... che contraddicono l'intera retorica della #blockchain ma va bene che tanto nessuno la capisce comunque! 🤣 E sono sicuro che dimentico qualcosa... il #Web3? o magari #FileCoin? o #Holochain?O forse la più bella di tutte, #PonziCoin!ESISTE DAVVERO! https://coinmarketcap.com/currencies/ponzicoin/Comunque Filippo sei libero di giudicarci come credi.Io il mio giudizio (che è un po' più complesso del "Wikileak Mozilla e Wikipedia sono tutti truffatori") l'ho già espresso qui https://qoto.org/web/statuses/108234816649315750 e qui https://qoto.org/web/statuses/108236953938498235 (e del resto già lo conosci).@valhalla @italianverse @informapirata
(DIR) Post #AJ4XX5MwfrbQLSDFOy by mastodon@mastodon.uno
2022-05-03T10:27:15Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @valhalla @italianverse @informapirata si certo, tutti ignoranti e truffatori. Dire "#Wikileaks è costretta ad accettare di truffare terze parti ignare attraverso le criptovalute." quando accetta bonifici e paypal da tutti:https://shop.wikileaks.org/donateè una gran balla, e dobbiamo intervenire per bloccare chi entra nelle discussioni senza essere invitato per sparate fake. Scrivere balle per fortificare la tua posizione qualifica appieno il tuo pensiero, ti chiediamo di smetterla, grazie.
(DIR) Post #AJ4XukXHmcXWgLKigq by Shamar@qoto.org
2022-05-03T10:31:32Z
0 likes, 0 repeats
@mastodon Davvero ritieni che Wikileaks abbia scelta?Ovvero che le donazioni sui canali pubblici siano sufficienti a coprire le spese?@valhalla @italianverse @informapirata
(DIR) Post #AJ4YFxIBYAoKKJNjDk by Shamar@qoto.org
2022-05-03T10:35:22Z
0 likes, 0 repeats
@mastodon s/pubblici/tradizionali@valhalla @italianverse @informapirata
(DIR) Post #AJ4agGyFD0dmnNjP4y by quellodeilobri@mastodon.uno
2022-05-03T10:48:06Z
0 likes, 0 repeats
@SimoneSilvestri @Shamar @informapirata @italianverse mi pare si stia facendo di tutta l'erba un fascio. Io distinguerei le cripto valute dalle varie piattaforme che promettono rendite passive (in cripto valute).
(DIR) Post #AJ4agHeQgANuuDT5pg by Shamar@qoto.org
2022-05-03T11:02:30Z
0 likes, 0 repeats
@quellodeilobri(ti rispondo prima che mi silenzino dall’istanza di #MastodonItalia, che si stanno già preparando a giustificare la censura: https://mastodon.uno/@mastodon/108237529751270027 ).Personalmente ho ben chiara la differenza fra le criptovalute (una infrastruttura informatica distribuita per mantenere sia tecnicamente che economicamente un registro globale) e le piattaforme di speculazione che le utilizzano.Cambiano i meccanismi di profitto, ma i due sistemi sono intimamente legati, tanto che le manipolazioni del “prezzo di mercato” dei BTC è frequentissimo.Per non parlare di #Tether che meriterebbe un lungo capitolo a parte.Inoltre per rispondere anche a @ilnulla (a riguardo di questo toot https://mastodon.uno/@ilnulla/108237171584795270 ): in realtà i tracolli periodici ci sono! (sono le fasi dump in cui queste piattaforme guadagnano andando short): https://www.buybitcoinworldwide.com/price/Perché c’è così tanto marketing sulle criptovalute?Perché tutto il sistema si regge sull’affluenza di nuovi acquirenti pronti a “investire” (mettere soldi nel sistema) in modo che altri li possano “prelevare” (in cambio di promesse).Quando la fiducia crolla (o viene fatta crollare per andare short), molti escono dal sistema avendo perso soldi (tanti o pochi non importa) e quelli che invece ne “guadagnano” tanti, investono per trovare nuove vittime.E così via.Sono anni che osservo questa dinamica ripetersi periodicamente (letteralmente, almeno dal 2012!).@SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4ciFo2i2djfg237I by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-03T11:25:17Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar Mi spiace se ti censurassero. Cmq parlavo di tracolli di holders,non di speculazioni.I meccanismi che descrivi sono insiti nel mercato e valgono, chi più chi meno, per tutti gli asset.Chi si prende qualche satoshi al mese da anni non ha mai avuto di questi problemi e non ha fatto da pollo a nessuno.Nessuno potrà dire se questa politica avrà successo,ma questo vale per tutti i titoli, no?Farei insomma dei distinguo@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4dfaCKXLTG05gNbk by quellodeilobri@mastodon.uno
2022-05-03T11:28:58Z
0 likes, 0 repeats
@ilnulla @Shamar @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse è interessante la discussione, ma francamente cercare dell'etica nel mondo degli investimenti o peggio ancora del sistema bancario mi pare impresa ardua. Io ho comprato una casa 10 anni fa e ora vale la metà. È stato disonesto l'agente immobiliare che me l'ha venduta? È il mercato, iniquo per definizione.
(DIR) Post #AJ4dfavLpxU2FikKmW by Shamar@qoto.org
2022-05-03T11:36:00Z
0 likes, 0 repeats
@quellodeilobriLa tua casa però ha un valore d'uso indipendente dal suo prezzo di mercato: hai bisogno di un tetto, un letto, una cucina... senza la tua vita sarebbe molto più difficile.L'unico uso che puoi fare delle criptomenate è venderle (in cambio di soldi veri)@ilnulla @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4e71mI6RwNMCacJk by quellodeilobri@mastodon.uno
2022-05-03T11:40:58Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @ilnulla @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse mi verrebbe di scomodare Marx, ma è l'ora di pranzo! 😉 È indubbio che le cripto siano solo speculative al momento, ma quelle che detengono io hanno alle spalle dei progetti più o meno validi. Il superano di Swift, ad esempio.
(DIR) Post #AJ4e8fD2z0M5wQsuXo by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-03T11:41:16Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar questo non è affatto vero, dagli acquisti in diversi negozi, sempre più diffusi, ai servizi di prestito e proof-of-assets, se vai su bitcoinpeople trovi centinaia di esempi... perdona l'indelicatezza, ma dispetto di quel che paventi, non dimostri di conoscere così bene questo ambito. @quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4el7wWbJGS3qUtPc by neuromante@mastodon.social
2022-05-03T11:48:11Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse ho cercato di seguire i tuoi ragionamenti. Hai sicuramente molta più competenza di me quindi leggo con attenzione cercando di capire ma poi mi fermo. Io non faccio investimenti quindi mi interessa più dal vista etico e in quanto avvocato, anche dal punto di vista giuridico. Ecco perché ti chiedo: cosa intendi per fregare qualcuno? Cioè rappresentare qualcosa come buono che in realtà non è?
(DIR) Post #AJ4nxO3lP6yH6nnuL2 by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-03T11:42:34Z
0 likes, 0 repeats
@quellodeilobri ma tu immagina uno smart contract diffuso che gestisca i prestiti autonomamente...assolutamente fattibile...immagina che impatto avrebbe sul sistema...@Shamar @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4nxOzXwHBy00q3P6 by Shamar@qoto.org
2022-05-03T13:31:16Z
0 likes, 0 repeats
@ilnulla E' già stato fatto, e non è finita bene: https://en.wikipedia.org/wiki/The_DAO_(organization)Nessuno parla mai di #TheDAO quando promuove le #criptomenate perché ha dimostrato (matematicamente ed empiricamente, per costruzione) quanto **vuota** sia TUTTA la narrazione della #blockchain.La sai quella che la blockchain non si può riscrivere?Ecco è stata riscritta.Ed è stato facilissimo!Gli sviluppatori di #Ethereum hanno modificato il software, l'hanno aggiornato *et violà*, le transazioni di The #DAO erano sparite!🤯 Sennonché non tutti accettarono di buon grado il nuovo corso. Molti per far soldi (double spending), qualcuno perché dopo anni a ripetere "Code is Law!" "Code is Law!" non poteva sputtanarsi così di fronte a tutti.Così il fork riscritto ha dovuto cambiare nome, da #ETC a #ETH.Ma nonostante lo scandalo globale del 2016, oggi tutti fanno finta che non sia mai successo, che la blockchain sia davvero immutabile etc...BALLE.@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4o0gx7cKSwZZGzwm by Shamar@qoto.org
2022-05-03T13:31:53Z
0 likes, 0 repeats
@ilnullaE’ già stato fatto, e non è finita bene: https://en.wikipedia.org/wiki/The_DAO_(organization)Nessuno parla mai di #TheDAO quando promuove le #criptomenate perché ha dimostrato (matematicamente ed empiricamente, per costruzione) quanto vuota sia TUTTA la narrazione della #blockchain.La sai quella che la blockchain non si può riscrivere?Ecco è stata riscritta.Ed è stato facilissimo!Gli sviluppatori di #Ethereum hanno modificato il software, l’hanno aggiornato et violà, le transazioni di The #DAO erano sparite!🤯Sennonché non tutti accettarono di buon grado il nuovo corso. Molti per far soldi (double spending), qualcuno perché dopo anni a ripetere “Code is Law!” “Code is Law!” non poteva sputtanarsi così di fronte a tutti.Così il fork riscritto ha dovuto cambiare nome, da #ETC a #ETH.Ma nonostante lo scandalo globale del 2016, oggi tutti fanno finta che non sia mai successo, che la blockchain sia davvero immutabile etc…BALLE.@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4oBrgQ3rsF2Rmwcq by Shamar@qoto.org
2022-05-03T13:33:55Z
0 likes, 0 repeats
@ilnullaE’ già stato fatto, e non è finita bene: https://en.wikipedia.org/wiki/The_DAO_(organization)Nessuno parla mai di #TheDAO quando promuove le #criptomenate perché ha dimostrato (matematicamente ed empiricamente, per costruzione) quanto vuota sia TUTTA la narrazione della #blockchain.La sai quella che la blockchain non si può riscrivere?Ecco è stata riscritta.Ed è stato facilissimo!Gli sviluppatori di #Ethereum hanno modificato il software, l’hanno aggiornato et violà, le transazioni di The #DAO erano sparite!🤯Sennonché non tutti accettarono di buon grado il nuovo corso. Molti per far soldi (double spending), qualcuno perché dopo anni a ripetere “Code is Law!” “Code is Law!” non poteva sputtanarsi così di fronte a tutti.Così il fork riscritto ha dovuto cambiare nome, da #ETC a #ETH.Ma nonostante lo scandalo globale del 2016, oggi tutti fanno finta che non sia mai successo, che la blockchain sia davvero immutabile etc…BALLE.@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4p30SWADaLbVcruy by Shamar@qoto.org
2022-05-03T13:43:31Z
0 likes, 0 repeats
@ilnullaMa sai, il problema non è che se io conosca o meno questo ambito, ma se il panettiere accetti #BTC per una mica di pane, e se ci possa pagare l’acqua, la farina, la corrente… e le tasse.Poiché non può, che io conosca l’ambito o meno, se gli rifilo dei #BTC in cambio del pane, deve trovare qualcuno a cui rifilarli a sua volta per avere dei soldi veri.Puoi sicuramente trovare qualcuno che sia disposto a fare questo baratto, criptomenate per prodotti o servizi.Si tratta anche spesso di aziende sovvenzionate sotto banco (con soldi veri) dagli exchange, per fornire qualche appiglio alla favoletta della cripto MONETA.Non fraintendermi però: esiste un fiorente mercato di droga che sfrutta le #criptovalute!Un mercato da decine di miliardi di dollari!E lì in effetti non si fanno problemi etici. 😉@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4pCqw2QbeMxi83cW by Shamar@qoto.org
2022-05-03T13:45:17Z
0 likes, 0 repeats
@ilnullaMa sai, il problema non è se io conosca o meno questo ambito, ma se il panettiere accetti #BTC per una mica di pane, e se ci possa pagare l’acqua, la farina, la corrente… e le tasse.Poiché non può, che io conosca l’ambito o meno, se gli rifilo dei #BTC in cambio del pane, deve trovare qualcuno a cui rifilarli a sua volta per avere dei soldi veri.Puoi sicuramente trovare qualcuno che sia disposto a fare questo baratto, criptomenate per prodotti o servizi.Si tratta anche spesso di aziende sovvenzionate sotto banco (con soldi veri) dagli exchange, per fornire qualche appiglio alla favoletta della cripto MONETA.Non fraintendermi però: esiste un fiorente mercato illegale (droga, armi, pedopornografia…) che sfrutta ampiamente le #criptovalute!Un mercato da decine di miliardi di dollari!E lì in effetti non si fanno problemi etici rispetto a chi rimarrà col cerino in mano (o rispetto all’ecosistema). 😉@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4uSq6Tms1amrSHNw by mastodon@mastodon.uno
2022-05-03T14:44:11Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @valhalla @italianverse @informapirata la citazione di proprie parole non è proprio da considerarsi la dimostrazione di quanto si scrive, si chiama circular confirmation:https://en.wikipedia.org/wiki/Circular_reporting Bastava scrivere: ok scrivo cose a caso, cose che manco controllo, e scusarti.Wikileaks non sono truffatori e accettano bonifici, paypal e altro, ma anche criptomonete. Fosse pure uno "schema ponzi", almeno uno stato europeo avrebbe bloccato le criptomonete, e invece zero, nada.
(DIR) Post #AJ4vIf3k5twZansxhA by Shamar@qoto.org
2022-05-03T14:53:34Z
0 likes, 0 repeats
@mastodon E ti dirò di più: l'Unione Europea "investe" da anni milioni di euro sulla #blockchain.O almeno così sostengono **da anni** i giornali specializzati in cripto valute: https://cryptocoin.news/news/the-european-union-plans-to-invest-400-million-in-blockchain-32274/Risultati?Nessuno.E 13 anni dopo la nascita di #Bitcoin, c'è chi la chiama ancora "tecnologia emergente".🤷♂️ PS: nota qualche decina di milioni di euro è stato buttato in questo modo... sebbene ordini di grandezza in meno di quelli annunciati per ovvie ragioni speculative@valhalla @italianverse @informapirata
(DIR) Post #AJ4wIO31RWIumnyvOS by Shamar@qoto.org
2022-05-03T15:04:43Z
0 likes, 0 repeats
@neuromante Hai presente come funziona uno schema Ponzi?https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_Ponzi#CaratteristicheA livello legale si applicano (o meglio, si dovrebbero applicare) le stesse categorie, sebbene vi siano alcune differenze sostanziali:* la #blockchain offusca la natura dello schema per chi non ha competenze informatiche più che solide* la struttura di controllo ed estrazione della ricchezza non sia piramidale come nello schema Ponzi originale ma un grafo diretto (puoi pensare alla differenza fra la Mafia e la 'Ndrangheta se vuoi un parallelo non informatico)* l'ingresso nel circuito avvenga attraverso l'acquisto di "token" impersonali, rendendo estremamente complessa la riconduzione delle responsabilità giuridiche (insomma, non firmi un contratto con qualcuno che ti promette esplicitamente un ritorno di investimento, compri esplicitamente il diritto di trasferire la "proprietà" di una sequenza di byte in un db distribuito)* lo schema Ponzi non ha un impatto ambientale, le criptomenate sì (semplifico, ci sono eccezioni che sono peggiori dal punto di vista economico e migliori dal punti di vista ambientali... ma... è lunga).Una ottima lettura recente in proposito è questa intervista ad uno degli uomini ai vertice di questo grafo la trovi qui: https://www.bloombergquint.com/onweb/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunnedA livello legale, chi ti vende un token in una qualsiasi criptomoneta, ti vende letteralmente il diritto di trasferire a terzi una sequenza di byte (il token).Cosa rappresenta quel token?Il diritto di trasferire a terzi il token.Noti la definizione circolare?In informatica si chiama "ricorsione"https://en.wikipedia.org/wiki/Recursive_data_typeOra visto che il diritto di trasferire a terzi il diritto di trasferire a terzi il diritto di trasferire a terzi... è sostanzialmente inutile perché comprarlo?Perché altri credono che sia una moneta o un asset speculativo.Dunque un token diventa la promessa di poter cedere quella promessa a terzi in cambio di denaro, beni o servizi dal valore equivalente a quanto l'hai pagato.Ma poiché chi te lo vende non può garantire che i terzi accettino tale promessa, ti sta vendendo qualcosa che non possiede.Sono più chiare le implicazioni legali?@SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4wO9IdBnuemb1vmq by Shamar@qoto.org
2022-05-03T15:05:46Z
0 likes, 0 repeats
@neuromanteHai presente come funziona uno schema Ponzi?https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_Ponzi#CaratteristicheA livello legale si applicano (o meglio, si dovrebbero applicare) le stesse categorie, sebbene vi siano alcune differenze sostanziali: la #blockchain offusca la natura dello schema per chi non ha competenze informatiche più che solide la struttura di controllo ed estrazione della ricchezza non sia piramidale come nello schema Ponzi originale ma un grafo diretto (puoi pensare alla differenza fra la Mafia e la ‘Ndrangheta se vuoi un parallelo non informatico) l’ingresso nel circuito avvenga attraverso l’acquisto di “token” impersonali, rendendo estremamente complessa la riconduzione delle responsabilità giuridiche (insomma, non firmi un contratto con qualcuno che ti promette esplicitamente un ritorno di investimento, compri esplicitamente il diritto di trasferire la “proprietà” di una sequenza di byte in un db distribuito) lo schema Ponzi non ha un impatto ambientale, le criptomenate sì (semplifico, ci sono eccezioni che sono peggiori dal punto di vista economico e migliori dal punti di vista ambientali… ma… è lunga).Una ottima lettura recente in proposito è questa intervista ad uno degli uomini ai vertice di questo grafo la trovi qui: https://www.bloombergquint.com/onweb/sam-bankman-fried-described-yield-farming-and-left-matt-levine-stunnedA livello legale, chi ti vende un token in una qualsiasi criptomoneta, ti vende letteralmente il diritto di trasferire a terzi una sequenza di byte (il token).Cosa rappresenta quel token?Il diritto di trasferire a terzi il token.Noti la definizione circolare?In informatica si chiama “ricorsione”https://en.wikipedia.org/wiki/Recursive_data_typeOra visto che il diritto di trasferire a terzi il diritto di trasferire a terzi il diritto di trasferire a terzi… è sostanzialmente inutile perché comprarlo?Perché altri credono che sia una moneta o un asset speculativo.Dunque un token diventa la promessa di poter cedere quella promessa a terzi in cambio di denaro, beni o servizi dal valore equivalente a quanto l’hai pagato.Ma poiché chi te lo vende non può garantire che i terzi accettino tale promessa, ti sta vendendo qualcosa che non possiede.Sono più chiare le implicazioni legali?@SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ4wsiltryIjU8IZ04 by neuromante@mastodon.social
2022-05-03T15:11:17Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse ti ringrazio. Approfondirò perché mi è bastato quel che hai scritto per sentire “puzza di bruciato”(mettiamola così)…generalmente in campo giuridico la semplicità e la trasparenza delle norme/regole/prassi aiuta il cittadino ad essere cauto e a prendere decisioni responsabili mentre qui ci leggo altro….
(DIR) Post #AJ535W4YzjdrabVplw by Shamar@qoto.org
2022-05-03T16:20:50Z
0 likes, 0 repeats
@minimalprocedure Si, ma non è durata a lungo.Da fine novembre a fine febbraio se ricordo bene.Troppe divergenze col capo che mi ha cacciato.In retrospettiva però sono contento di aver rimosso i tracciatori di #Google dal sito di #Devol per proteggere i visitatori (vedi https://github.com/LeonardoMantovani/devol-website/commit/fe46269674597872140e34e90c382a00b21af4d2 )Mi spiace invece non essere riuscito a convincerli a fondare una associazione che sia davvero come #Framasoft, con uno statuto, organi elettivi e tutto...🤷♂️ @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ539hl3UUWazONvSi by Shamar@qoto.org
2022-05-03T16:21:36Z
0 likes, 0 repeats
@minimalprocedure Si, ma non è durata a lungo.Da fine novembre a fine febbraio se ricordo bene.Troppe divergenze di opinione col capo, che mi ha cacciato.In retrospettiva però sono contento di aver rimosso i tracciatori di #Google dal sito di #Devol per proteggere i visitatori (vedi https://github.com/LeonardoMantovani/devol-website/commit/fe46269674597872140e34e90c382a00b21af4d2 )Mi spiace invece non essere riuscito a convincerli a fondare una associazione che sia davvero come #Framasoft, con uno statuto, organi elettivi e tutto...🤷♂️ @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ5FSLCCnbyPxxjko4 by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-03T18:39:24Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar dopo questa replica ho capito che è meglio lasciar perdere: come deve essere costruita una DAO è ancora in fase di studio, quello a cui ti riferisci è un progetto sulla rete eth (su cui ho sempre avuto molti dubbi). Vabbè, grazie comunque per il confronto, magari a qualcuno può risultar utile@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ5MMRnU2gaINhJIrg by Shamar@qoto.org
2022-05-03T19:56:47Z
0 likes, 0 repeats
@ilnullaGuarda #Bitcoin, dal mio punto di vista, ha un solo grande merito che nessuna delle criptomenate successive può vantare.È stato un hack superbo che ha esteso la overton window, lo spazio del pensabile.Non può funzionare come moneta per mille ragioni tecniche, economiche e politiche.La più semplice ed ovvia è l'impatto energetico: in un mondo a risorse energetiche finite, ad un certo punto l'energia necessaria a minare un nuovo blocco avrà un valore maggiore delle transazioni da registrare.E poi c'è la scarsa scalabilità, la tracciabilità di ogni scambio, l'impossibilità di correggere errori¹, le partizioni della rete etc...Inoltre, pur con tutti i limiti devastanti delle democrazie contemporanee, sottrarre la moneta alla politica è pericolosissimo.Anche perché non l'affidi ad una divinità infallibile, ma ad un software scritto da esseri umani che hanno fortissimi interessi in gioco.Insomma #BTC non ha mai potuto funzionare.²Ma è innegabile che è stato un #hack fantastico.Gli hack non devono per forza essere utili e possono persino essere dannosi (e BTC lo è), ma aprono sempre nuove prospettive sgretolando certezze (e BTC lo ha fatto).Sarò felicissimo di spiegarne il funzionamento ed il codice ai miei nipoti!Ma il suo posto è nei libri di storia dell'informatica, in un capitolo dedicato ai fallimenti più dannosi.Detto questo, grazie della chiacchierata. A presto!____¹ ovviamente, senza il supporto di sviluppatori e miner² rispetto alle finalità che si era preposta e su scala globale, ma come dicevo c'è un fiorente mercato illegale che usa BTC e simili "monete virtuali"@quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ6DpRPTr7iJ9InGAS by ilnulla@mastodon.uno
2022-05-04T05:55:53Z
0 likes, 0 repeats
@ShamarBitcoin sta facendo da sponsor alle rinnovabili più di quanto facciano i governi, e comunque è un discorso trito e ritrito:https://www.agendadigitale.eu/smart-city/bitcoin-allarme-inquinamento-un-mito-ecco-perche/https://youtu.be/qcv9gAnszLMColgo l'occasione, per chi si avvicina a questo mondo, di seguire il canale di blockchain caffè, uno di quelli seri e chiari, dove tra l'altro si risponde alle altre questioni sollevate. Buona giornata a tutti @quellodeilobri @SimoneSilvestri @informapirata @italianverse
(DIR) Post #AJ8bTkYykagtOfLVWS by Shamar@qoto.org
2022-05-05T09:30:18Z
0 likes, 0 repeats
@minimalprocedurePer me era anzitutto una questione di #trasparenza.Proponevo di fondare una associazione (magari una #ONLUS) per #Devol, che potesse ricevere donazioni e presentarsi con una personalità giuridica propria.Parlare vagamente di “collettivo” è molto facile, ma è molto meno trasparente.Chi amministra i soldi?Chi decide chi sta dentro il collettivo e chi non merita di farne parte?Chi decide cosa pubblicare e cosa no?Chi decide quali servizi promuovere?Chi risponde quando ci sono problemi legali?E per la verità, che io ricordi @filippodb ¹, non ha mai negato l’utilità di una associazione.Semplicemente non la considerava una priorità.Se ricordo bene, nella chat matrix di devol aveva indicato un numero di iscritti (credo a mastodon.uno) come obiettivo oltre il quale si sarebbe mosso per costituire una associazione vera e propria.I nostri dissensi dentro Devol però non erano su questo (perché appunto lui non si è mai detto contrario. afaik) ma su temi come l’opportunità di accettare donazioni in criptovalute o di menzionare https://autistici.org fra i fornitori di servizi liberi affini a Devol (cosa per lui inaccettabile perché, pur combattendo per la #Degooglizzazione da decenni, non usano il #fediverse come strumento).Quest’ultima discussione causò il mio ban da quella chat matrix e da devol, se ricordo bene.¹ come sempre Filippo, non ti menziono per farti un dispetto, ma per darti l’opportunità di correggermi: vado a memoria e non ho più accesso a quella chat.Inoltre sarei veramente felice di sapere che state finalmente fondando una associazione.In fondo anche #Framasoft è una associazione.
(DIR) Post #AJ8ceG5gUEhc1mDb3w by Shamar@qoto.org
2022-05-05T09:43:25Z
0 likes, 0 repeats
@minimalprocedurePer me era anzitutto una questione di #trasparenza.Proponevo di fondare una associazione (magari una #ONLUS) per #Devol, che potesse ricevere donazioni e presentarsi con una personalità giuridica propria.Parlare vagamente di “collettivo” è molto facile, ma è molto meno trasparente.Chi amministra i soldi?Chi decide chi sta dentro il collettivo e chi non merita di farne parte?Chi decide cosa pubblicare e cosa no?Chi decide quali servizi promuovere?Chi risponde quando ci sono problemi legali?E per la verità, che io ricordi @filippodb ¹, non ha mai negato l’utilità di una associazione.Semplicemente non la considerava una priorità.Se ricordo bene, nella chat matrix di devol aveva indicato un numero di iscritti (credo a mastodon.uno) oppure un certo numero di donatori periodici (davvero, non ricordo i dettagli) come obiettivo oltre il quale si sarebbe mosso per costituire una associazione vera e propria.I nostri dissensi dentro Devol però non erano su questo (perché appunto lui non si è mai detto contrario. afaik) ma su temi come l’opportunità di accettare donazioni in criptovalute o di menzionare https://autistici.org fra i fornitori di servizi liberi affini a Devol (cosa per lui inaccettabile perché, pur combattendo per la #Degooglizzazione da decenni, non usano il #fediverse come strumento).Quest’ultima discussione causò il mio ban da quella chat matrix e da devol, se ricordo bene.¹ come sempre Filippo, non ti menziono per farti un dispetto, ma per darti l’opportunità di correggermi: vado a memoria e non ho più accesso a quella chat.Inoltre sarei veramente felice di sapere che state finalmente fondando una associazione.In fondo anche #Framasoft è una associazione.
(DIR) Post #AJ8ev065P3rPFvW8A4 by filippodb@mastodon.uno
2022-05-05T10:08:50Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @minimalprocedure piaccia o no i devol sono una quindicina di volontari e sospensioni o silenziamenti sono decisioni prese in accordo con i moderatori.Detto questo è obbligatorio avere un'associazione se si raccoglie più di 5000€ l'anno, i membri iniziali saranno solo i volontari che hanno lavorato finora ai progetti (una quindicina)Per autistici c'era l'opzione di creare una voce "altre associazioni" ma è finita in un flame e questo non è tollerabile, gente tossica e troll, no grazie.
(DIR) Post #AJ8gjsCQct1TU6J0c4 by Shamar@qoto.org
2022-05-05T10:29:16Z
0 likes, 0 repeats
@filippodb Se ben ricordo, e la maggioranza era d'accordo per la sua integrazione.Se ricordo sulla questione della menzione di #autistici ci fu una votazione via Element lanciata da @leo_mantooo "per provare i poll su Element".Al momento del mio ban la maggioranza dei votanti era favorevole.Ho un vago ricordo che prima di bannarmi avessi cancellato il poll... ma sono passati mesi... e magari dopo il ban, la maggioranza a riguardo è cambiata.Comunque all'epoca non si parlava di obblighi legali ma di opportunità, di trasparenza verso gli utenti dei vari servizi.Ma vedo che stai già di nuovo insinuando che io fossi un troll o una persona tossica, quindi temo che questa conversazione non porterebbe di nuovo a nulla.@minimalprocedure
(DIR) Post #AJ8goo1LadyjyLTTpA by Shamar@qoto.org
2022-05-05T10:30:09Z
0 likes, 0 repeats
@filippodb Se ricordo sulla questione della menzione di #autistici ci fu una votazione via Element lanciata da @leo_mantooo "anche per provare i poll su Element".Al momento del mio ban la maggioranza dei votanti era favorevole.Ho un vago ricordo che prima di bannarmi avessi cancellato il poll... ma sono passati mesi... e magari sbaglio e dopo il ban, la maggioranza a riguardo è cambiata.Comunque all'epoca non si parlava di obblighi legali ma di opportunità, di trasparenza verso gli utenti dei vari servizi.Ma vedo che stai già di nuovo insinuando che io fossi un troll o una persona tossica, quindi temo che questa conversazione non porterebbe di nuovo a nulla.@minimalprocedure
(DIR) Post #AJ8grnVXxB3jFa1i52 by Shamar@qoto.org
2022-05-05T10:30:42Z
0 likes, 0 repeats
@filippodb Se ricordo sulla questione della menzione di #autistici ci fu una votazione via Element lanciata da @leo_mantooo "anche per provare i poll su Element".Al momento del mio ban la maggioranza dei votanti era favorevole.Ho un vago ricordo che prima di bannarmi avessi cancellato il poll... ma sono passati mesi... e magari sbaglio e dopo il ban, la maggioranza a riguardo è cambiata in #devol.Comunque all'epoca non si parlava di obblighi legali ma di opportunità, di trasparenza verso gli utenti dei vari servizi.Ma vedo che stai già di nuovo insinuando che io fossi un troll o una persona tossica, quindi temo che questa conversazione non porterebbe di nuovo a nulla.@minimalprocedure
(DIR) Post #AJ8i9xgMxmnryNJWxU by filippodb@mastodon.uno
2022-05-05T10:45:09Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @leo_mantooo @minimalprocedure non mi piace tanto ripetere le cose a chi mi tira la giacchetta, ho scritto che era ok creare "altre associazione" per citare anche chi fa un'ottimo lavoro ma non nel fediverso.Alchè se uno mi risponde che il fediverso non è importante, scatta un dubbio, il sito ufficiale di giacomo Tesio non aveva manco un link al fediverso come sospettavo, roba che stavo parlando con un troll che rema contro tutto quello che facciamo. Adios, amigos!
(DIR) Post #AJ8ifMmjgLlknwGbh2 by Shamar@qoto.org
2022-05-05T10:50:52Z
0 likes, 0 repeats
🤷♂️Hai ragione @filippodb se la condizione per essere definiti #troll (e bannati come tali) consiste nel non avere un link al fediverse sul proprio sito web, allora sì: sono un troll.Ti consiglio però di chiarire questa condizione fra i termini di utilizzo di #MastodonItalia.Non credo che molti nuovi iscritti ne siano al corrente.@leo_mantooo @minimalprocedure
(DIR) Post #AJ8jWRrTXS0ztenMUC by filippodb@mastodon.uno
2022-05-05T11:00:24Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @leo_mantooo @minimalprocedure nessuno ti ha bannato da mastodon italia e questa è la dimostrazione che sei un troll.Adesso se puoi finirla di fare shitposting, grazie, anche questa è una pratica da troll.
(DIR) Post #AJ8jjJ0DmrZgBa16Gm by filippodb@mastodon.uno
2022-05-05T11:02:45Z
0 likes, 0 repeats
@Shamar @leo_mantooo @minimalprocedure nessuno ti ha bannato da #mastodonitalia e questa è la dimostrazione che sei un troll.Adesso se puoi finirla di fare shitposting, grazie, anche questa è una pratica da troll.
(DIR) Post #AJ8wZhTXF3NUaxTi4G by Shamar@qoto.org
2022-05-05T13:26:41Z
0 likes, 0 repeats
@minimalprocedureLascia perdere.Gli serviva una scusa per bannarmi su due piedi (l’avevo messo in minoranza), e non aveva trovato di meglio che l’assenza del link sul mio sito come prova che fossi un troll che voleva solo far fallire il progetto #devol.La mia colpa era sostenere appunto che #decentramento e #degooglizzazione non significano solo #fediverse, ad esempio perché moltissimi affidano la propria email (che è un sistema federato e decentralizzato molto più antico e diffuso del fediverse) a #Google #GMail, esponendo sé stessi e gli altri alle manipolazioni del capitalismo della sorveglianza.Per me il fediverse era (ed è) uno strumento importante, ma non un fine.Il fine è l’emancipazione cibernetica degli “utenti” che hanno il diritto di comprendere il mondo che li circonda, di partecipare al suo governo che ormai è in larga parte informatico.E poiché https://autistici.org fornisce servizi complementari a quelli di https://devol.it ma persino più essenziali (che la mail è più essenziale dei #social) io proponevo di metterli fra i gruppi amici nella stessa pagina in cui si suggeriva #Framasoft.Nella mia prospettiva, era importante sfruttare la visibilità odierna di Devol per informare il maggior numero possibile di cittadini.Comunque davvero… lasciamo perdere. E’ inutile.Mi scuso con @leo_mantooo per averlo tirato in questo thread.@filippodb