Post AFc9SV6GMMflMaIjwG by filippodb@mastodon.uno
 (DIR) More posts by filippodb@mastodon.uno
 (DIR) Post #AFbh62ow1YeuZJhSbY by framari@mastodon.uno
       2022-01-17T14:03:07Z

0 likes, 0 repeats

RT @lefrasidiosho@twitter.com@matteorenzi@twitter.com @ItaliaViva@twitter.com @radioleopoldait@twitter.com Non è il 13%... so proprio 13🐦🔗: https://twitter.com/lefrasidiosho/status/1483007181796651012

(DIR) Post #AFbh63FsPOD3usIybA by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-17T16:25:30Z

0 likes, 0 repeats

@framari ciao, vorrei ricordarti di disabilitare la pubblicazone dei tuoi retweet su mastodon in quanto accettiamo solo la pubblicazione di quello che scrivi di tuo pugno (anche perchè come vedi su mastodon i retweet risultano poco chiari.

(DIR) Post #AFbh63egv83j9punHE by framari@mastodon.uno
       2022-01-18T11:12:40Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb ciao.Nessun problema.Me lo avevi già chiesto? Non mi pare, onestamente.Magari andrebbe esplicitato nel regolamento, dove non mi risulta che sia menzionato questo requisito.

(DIR) Post #AFbh644DOETYQzrB3o by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-18T13:19:18Z

0 likes, 0 repeats

@framari non è un grande problema, vorremmo che si usasse mastodon solo per pubblicare i propri messaggi.Una volta ogni tanto ci sta ma se il numero di retweet pubblicati su mastodon è alto chiediamo di fermarlo, anche perchè mastodon è sostenuto solo da donazioni e quindi cerchiamo di non appesantirlo eccessivamente con materiale ripubblicato automaticamente da twitter.

(DIR) Post #AFbh64SJwbl3dl8QdM by framari@mastodon.uno
       2022-01-18T13:51:56Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb Mi sta benissimo, dico solo che secondo me andrebbe inserito nelle info sull'istanza, in modo che gli utenti ne siano a conoscenza prima dell'iscrizione e possano valutare liberamente se per loro è una limitazione accettabile o meno.

(DIR) Post #AFbh64rUR1tItouWrg by edosecco@mastodon.uno
       2022-01-18T14:27:42Z

0 likes, 0 repeats

@framari @filippodb Anche perché a quanto mi succede di vedere c'è un certo numero di utenti qui che con qualche automatismo pubblica  le cose che scrivono su Twitter.

(DIR) Post #AFbh65KCiGrMKsLSca by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-18T14:58:17Z

0 likes, 0 repeats

@edosecco @framari @filippodb non vedo perché non si possa pubblicare dove si vuole, automatismo o meno. Concordo con  poi con @framari, andrebbe scritto nel regolamento in maniera chiara.

(DIR) Post #AFbh65mD29GFjjRpGy by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-18T15:20:02Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedure @edosecco @framari ripeto che il problema non è in se la pubblicazione di UN retweet ma la pubblicazione di molti e sopratutto a pochissimi minuti uno dall'altro come successo in questo caso. Essendo mastodon strutturato senza algoritmi, il flood, sopratutto di contenuti creati in automatico con un click (retweet) va a danneggiare tutta la community, per questo c'è la regola contro il flood e l'invito è appunto di evitare il flood disabilitando la pubblicazione di retweet.

(DIR) Post #AFbh66EDM1f98aYBvM by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-18T18:00:19Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @edosecco @framari Sarò "duro di comprendonio" ma non capisco. Il problema sono i 3 "retweet" che @framari ha fatto? Danneggiano la community? 3 non mi paiono "flood" e nemmeno così "incomprensibili". Non girano anche qui delle miriadi di "stronzate" incomprensibili di proprio pugno? Comunque ognuno si fa le regole che vuole nella propria istanza, ma come detto vanno esplicitate bene così almeno si evita di "errare" rompendo le palle ai "legittimi contenti".

(DIR) Post #AFbh66iLXzlWe2eFtI by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-18T18:35:23Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedure c'è la regola del flood nei termini del servizio, spiegata semplice:dai 3-5 messaggi consecutivi: richiamo verbaledai 5-10 rimozione dei messaggi e richiamo verbaledai 10- 15 si aggiunge anche il silenziamentodai 15 in su sospensione diretta. ora che il flood non sia permesso e ci sia la regola scritta penso lo abbiano capito tutti, ma  spero sia chiaro ci siano vari gradi di flood. spero sia chiaro ora 😅 @edosecco @framari

(DIR) Post #AFbh679ztBsq1naKzQ by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T08:50:56Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @edosecco @framari "I messaggi privati, ovvero i toot leggibili soltanto dagli utenti menzionati, sono conservati in chiaro nel database del sistema; quindi, mentre la loro trasmissione avviene sul web con la protezione del protocollo SSL, essi sono leggibili in chiaro da chi abbia accesso al database."https://mastodon.uno/about/moreDavvero? Se è vero, scusate ma la privacy sbandierata dove va a finire? Tra l'altro andrebbe nei termini d'uso e non nel manifesto istanza.

(DIR) Post #AFbh67ZWMIIfIxWim0 by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-19T09:01:28Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedure @edosecco @framari Mastodon non supporta proprio messaggi criptati. Comunque da pannello di controllo non è possibile leggere i messaggi privati, serve un sistemista, non è tanto semplice con un database da quasi 25GB.Dovrebbe uscire a breve un sistema di messaggistica interno a Mastodon completamente privato, questo è anche il motivo per cui stanno sviluppando un’app ufficiale Android/iOS che permetterà di inviare messaggi sicuri e criptati di default.

(DIR) Post #AFbh6840WwgcpVn4IC by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T09:11:05Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @edosecco @framari si lo so. Però è una falla nella privacy. Il fatto che ci voglia uno in grado di sgrufolare nel db conta poco, i messaggi in chiaro sono. 25Gb di database non sono quasi nulla, se sai dove e cosa cercare. Come ho detto lo metterei bene in evidenza nei termini d'uso e in grassetto per far si che chi si iscrive capisca bene cosa potrebbe comportare. Serve un passo in più di fiducia sapere che i messaggi privati potrebbe leggerli un emerito sconosciuto.

(DIR) Post #AFbh68X4mrwGHfOHbM by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-19T10:31:10Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedure @edosecco @framari tutto quello che scrivi su mastodon è pubblico, è un social per condividere a tutti i propri pensieri, non è una chat segreta, mi sa che non hai capito che i messaggi sono pubblici e puoi renderli accessibili a un limitato numero di persone e renderli diretti a una o più persone ma non puoi creare chat segrete/criptate. Non è questo lo scopo. Quindi si sta confrontando mele con pere.Le chat segrete decentralizzate/federate cono su matrix e nemmeno tutte.

(DIR) Post #AFbh693Kqvk7tiU2sq by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T10:37:01Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @edosecco @framari no, non è proprio cosi. Che i messaggi pubblici siano pubblici tutto bene, sono pubblici. I messaggi diretti non mi pare siano pubblici (sbaglio?) sono solo in chiaro nel database e i link alle immagini sono pubbliche. Che senso ha un DM pubblico? Che poi possa limitare la visibilità è un'altra cosa. Comunque se è come dici, scrivetelo bene in evidenza nei termini. Così i poveri "fessi" che pensano a un DM privato lo capiscono e non confondono mele con pere.

(DIR) Post #AFbh69WP6qzlLs5GC0 by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T10:38:12Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @edosecco @framari sarò vecchio ma per me messaggio diretto è messaggio diretto e lo deve vedere solo l'interessato, altrimenti mi sputtano in pubblico e festa finita.

(DIR) Post #AFbh6A0BK8oYqE12bg by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-19T12:00:28Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedure @edosecco @framari i messaggi diretti non sono pubblici, nessuno dei 16mila iscritti potrà mai leggerli. e non potrà mai vedere le foto.tu non potrai mai sapere quello che scrivo io in DM e le immagini che invii in DM sono accessibili solo a chi citi.Nemmeno i moderatori hanno il potere di leggere i tuoi messaggi.Nemmeno l'admin.L'invito è di cacciare i soldi e crearsi un'istanza propria che ti garantisca al 100% se temi che i sistemisti ti spiino di nascosto.

(DIR) Post #AFbh6AQljI58AgSH32 by loweel@boseburo.ddns.net
       2022-01-19T12:08:36.623074Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @minimalprocedure @edosecco @framari peraltro, lo dico per esperienza, di soldi non ne servono neppure molti

(DIR) Post #AFbh6AtU0X3BbjtCnw by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T12:21:11Z

0 likes, 0 repeats

@loweel @edosecco @filippodb @framari lo so benissimo quanto ci possa volere ma non è quello il punto. :)

(DIR) Post #AFbh6BJiR02Av6A9h2 by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-19T15:48:59Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedure @loweel @edosecco @framari il punto è che se non fai selfhosting è ridicolo frignare di privacy e dei sistemisti cattivi, sii sistemista cattivo tu stesso e togli i tuoi dati dal computer di altriAltrimenti pari un attivista da tastieraChe poi lo dico senza offesa, ma per iscriversi si chiede di approvare le regole del server per primo + i termini di servizio e in nessuna pagina si villanta la privacy dei DM che vedi solo tu, io mi sarei anche stancato di ripetere le cose

(DIR) Post #AFbh6BmQiF0EM9b5Rw by loweel@boseburo.ddns.net
       2022-01-19T15:59:55.318386Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @minimalprocedure @edosecco @framari che poi un DM ha due estremi, quindi nemmeno essere in selfhosting ti salverebbe, a meno che entrambi gli utenti siano attestate sullo stesso nodo.

(DIR) Post #AFbh6CE53R7XjuXAY4 by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T16:00:34Z

0 likes, 0 repeats

@loweel @edosecco @filippodb @framari infatti è un problema strutturale. Giusto.

(DIR) Post #AFbh6CfjOdEr7fTFeC by Shamar@qoto.org
       2022-01-19T18:51:00Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedurePersonalmente ero consapevole del problema.Non solo i DM, ma ogni interazione che hai con il fediverse (quali toot vedi etc...) è potenzialmente accessibile agli admin.Esattamente come avveniva sui vecchi forum, per intenderci (o su quelli moderni) o come l'email o, molto peggio, Twitter, Facebook.D'altronde, per essere E2E encrypted, dovresti scambiare con l'interlocutore del DM chiavi asimmetriche inaccessibili al server.In termini di privacy però c'è comunque una differenza profonda: anzitutto puoi andare a prendere a casa l'admin se vende i tuoi dati, poi puoi avere account differenti su istanze diverse in cui segmenti la tua identità e, finché li tieni separati, difficilmente verranno correlati.Per comunicazioni private i social non sono un buono strumento.Io uso la mail con GnuPG o Element/Matrix.@loweel @edosecco @filippodb @framari

(DIR) Post #AFbioLiREWidroLq2S by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T19:10:41Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar @loweel @edosecco @filippodb @framari lo sapevo da tempo che i dm erano in chiaro. Non è quello il punto e ovviamente non uso i dm per comunicazioni "private". Se voglio la comunicazione "privata" la ho privata e con i mezzi che ritengo più opportuni. Io ci vedo dei problemi se non altro per l'utente sprovveduto. Come ho scritto e riscritto credo che questa problematica vada evidenziata nei termini di utilizzo.  >>

(DIR) Post #AFblzmqqz1q34hQu8G by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-19T19:24:45Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar Da quello che so Twitter credo cifri i DM e l'immagine non è reperibile all'esterno tramite l'url.Non credo che la cosa poi sia tanto GDPR compliant, specialmente in caso di perdita di dati.Sul come funzionavano i vecchi forum potrei anche parlare di IRC e delle BBS fino quasi alla preistoria. Ho 60anni l'anno prossimo e programmo computer da quando parecchi qui si pisciavano ancora nel pannolino.😃Per carità, magari male, ma anche solo a battere e ribattere...

(DIR) Post #AFblznHnMrOCQG2Q7s by Shamar@qoto.org
       2022-01-19T19:46:22Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedureTwitter può cifrare qualsiasi cosa, tanto poi li può decifrare.Sulle immagini dei DM non dubito che li nascondano ma non ho mai provato.Sul fatto che ci sia da informare gli utenti sono d'accordo, ma devo ammettere che non ci avevo mai pensato. Probabilmente perché do per scontato che chi controlla il server controlla i dati.Il fatto che un'immagine in un DM sia visibile su due server significa che non potrà mai essere cancellata. Ed anche questa è una cosa che su mastodon sapevo da tempo e ho evidentemente dato per scontato.Quindi hai ragione.Non è però una questione di termini di un'istanza, ma proprio di come funziona ActivityPub.

(DIR) Post #AFbuHWYP7CyvNHlvXc by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-19T21:19:13Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar non lo badare, nei termini di servizio (che non ha mai letto fino a ieri) c'è una lunga parte "Informativa sulla privacy" in cui è dettagliatamente descritto il funzionano i DM e che possono essere letti da persone autorizzate di mastodon.uno o di altre istanze collegate.https://mastodon.uno/termsè ovviamente in malafede., è un pezzo che trolla, i termini e pure le regole del server sono ultradettagliate e chiariscono tutti i dettagli.  @minimalprocedure @loweel @edosecco @framari

(DIR) Post #AFbvCs6heZjij8A13o by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-19T21:29:25Z

0 likes, 1 repeats

@Shamar @minimalprocedure @loweel @edosecco @framari i termini di servizio sono pure  disponiibili su #gitea, sono stati fatti esattamente 1 anno fa e rilasciati in creative commons 0, quindi possono essere usati da altre istanze italiane, si possono anche consigliare modifiche però magari sarebbe gradito fossero lette prima. ci abbiamo lavorato per mesi, e hanno un'ampia sezione di informativa della privacy proprio perchè chi ha dubbi può avere tutte le risposte:https://gitea.it/Mastodon/Termini-Di-Servizo-Mastodon-Uno

(DIR) Post #AFc2aGpYb7RVkFFG3E by Shamar@qoto.org
       2022-01-19T22:52:15Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb Evidentemente non lo conosci.@minimalprocedure non è uno cui freghi molto essere simpatico online, ma non è in malafede.@loweel @edosecco @framari

(DIR) Post #AFc3vE0iNTFT2B1HyC by Shamar@qoto.org
       2022-01-19T23:07:13Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb In effetti, l'informativa sui DM è chiara se si conosce un minimo di come funzionano da sempre i forum online, ma credo @minimalprocedure si preoccupasse per gli utenti che non hanno quel minimo di competenze tecniche per capire che i DM sono accessibili agli amministratori (ed in generale a chiunque controlli il ferro, tipo l'hosting provider o il cloud provider).Forse includere le parole "in chiaro" da qualche parte nel paragrafo "Post diretti e solo per i follower" potrebbe essere una buona idea. Anche chiarire che il DM inviato da mastodon.uno, sarà accessibile in chiaro anche dagli amministratori del server del destinatario.Inoltre, @minimalprocedure ha osservato un problema interessante relativo alle immagini nei DM, che sono di fatto accessibili a chiunque conosca la URL e da diversi server (sia quelli dei mittenti che quelli dei destinatari). Il che pone problemi non banali in termini di GDPR, per il diritto alla cancellazione dei propri dati.Probabilmente la soluzione GDPR compliant più semplice sarebbe impedire il caricamento di allegati nei DM.@loweel @edosecco @framari

(DIR) Post #AFc91g9HAnxPoLvAFk by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-20T00:04:25Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar che un iscritto pensi sia tutto criptato è tutto da dimostrare, però sotto il box dove si scrive il messaggio ci sono ben 3 link: Informazioni su questo server · Condizioni del servizio · Documentazione ·in cui è chiaramente spiegato tutto.C'è anche scritto:"Mastodon è un software open source. Puoi contribuire o segnalare errori su GitHub all'indirizzo https://github.com/mastodon/mastodon"basta quindi aprire un ticket o proporre una modifica. @minimalprocedure @loweel @edosecco @framari

(DIR) Post #AFc9SV6GMMflMaIjwG by filippodb@mastodon.uno
       2022-01-20T00:09:15Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar che un iscritto pensi sia tutto criptato è tutto da dimostrare, però se uno ha dubbi, sotto il box dove si scrive il messaggio ha ben 3 link: Informazioni su questo server · Condizioni del servizio · Documentazione ·in cui è chiaramente spiegato tutto!C'è anche:"Mastodon è un software open source. Puoi contribuire o segnalare errori su GitHub all'indirizzo https://github.com/mastodon/mastodon"basta quindi aprire un ticket o proporre una modifica. @minimalprocedure @loweel @edosecco @framari

(DIR) Post #AFcnP7IUOjAwq0xf4y by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T07:36:51Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar buongiorno 😃Si infatti è proprio quello, di questa istanza non mi piace l'ingerenza a mio parere gratuita dell'amministrazione, ma per i DM è cosa strutturale. Per quello insisto su un'adeguata informazione verso l'utente medio. Se si vuole convincere al passaggio al fediverso credo occorra essere più chiari e non lasciare nulla al caso.

(DIR) Post #AFdxUVzVCwk1ZWFkWW by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:20:15Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari In ordine sparso:Con le parole ci andrei cauto.Da quando sono qui, al primo toot mi è stato spiegato la differenza tra dm e pubblici, come un utente banale. Mi avete ripreso perché non metto gli hashtag, ho iniziato questa discussione agganciandomi a flood (su cui ancora non mi hai dato una risposta sufficiente, dove sono scritte quelle regole?).  >>

(DIR) Post #AFdxUWWpD3OdErqMSm by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:20:31Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari >> Mi hai consigliato più volte di levarmi dalle scatole. Mi hai dato del troll. Ognuno tragga le sue conclusioni.Le regole sono ultradettagliate a parte quello citato prima. Sui DM sono vaghe per un'utenza base.Non tutti sono informatici, hacker, programmatori e via dicendo. Siete un'istanza generalista.I termini di servizio li leggo sempre ed ero già a conoscenza del problema, l'ho tirato fuori solo perché fate i giganti coi piedi d'argilla.

(DIR) Post #AFdxUX1JNhmalQ6hyy by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:20:52Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari >> Conosco il codice di mastodon che è in Ruby (su Ruby On Rails), che ahimé capisco decisamente bene. Non mi interessa partecipare allo sviluppo.Sulla lettura dei termini dico solo la mia abitudine: all'entrata in vigore del GDPR ho fatto leggere a mio figlio la policy Whatsapp (aveva credo 13 anni) per farlo decidere autonomamente se usarlo o no (ha capito e usa altro).

(DIR) Post #AFdxUXVnYMAYHyN3VA by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:21:07Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari >> "in malafede", tu non mi conosci come io non conosco te e non ti ho mai offeso, come credo di non aver mai offeso nessuno qui dentro, mentre invece ventilate "a cazzo" troll e no-vax.Vi ho detto che si c'è scritto dei DM in chiaro, ma nel posto sbagliato e poco approfondito sulle possibili anche se remote conseguenze.

(DIR) Post #AFdxUXwjwBihdWyZUm by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:21:27Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari >> Per gli "amministratori di sistema cattivi" (che mi suggerisci di fare) non ho pregiudizi, ma non conosco gli amministratori e posso fidarmi come no, così magari anche altri.Per quello che mi riguarda i DM qui li leverei proprio, che non servono a una beata mazza.Comunque, visto che a quanto pare il "tossico" sono io, leverò il disturbo e saluti e baci.

(DIR) Post #AFdxUYeLK4b9olNOSW by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:22:07Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari >> A regola questo è flood, quindi puoi sospendermi l'account senza problemi.

(DIR) Post #AFdxUZ8pUiz7LJdjyi by Shamar@qoto.org
       2022-01-20T21:04:31Z

0 likes, 0 repeats

@minimalprocedureSe cambi istanza fammi un fischio... ;-)

(DIR) Post #AFdxUaFbN1zombofAm by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-20T08:31:33Z

0 likes, 0 repeats

@filippodb @Shamar @loweel @edosecco @framari >> Dimenticanza... Avete anche bloccato due account di vostra iniziativa che volevano seguirmi senza che io abbia attivato l'opzione, per la mia sicurezza ovviamente.

(DIR) Post #AFew8IN9FtA6AS78bY by minimalprocedure@mastodon.uno
       2022-01-21T08:24:05Z

0 likes, 0 repeats

@Shamar ci mancherebbe altro, certo!