Pitfall - The Mayan Adventure (Versione PAL) Prodotto da Sony ed Activision per SNES Guida scritta da Isidoro Ragaglia Versione 1.00 Indirizzo E-Mail: dono_di_iside@hotmail.it Copyright 2014 Isidoro Ragaglia Tutti i diritti riservati ------------------------------------------------------------------------------- Indice 1) Introduzione 2) La Leggenda di Pitfall 3) Menu a) Start b) Opzioni c) Info 4) Viaggiare nel Mondo dei Maya a) Controlli di gioco b) Stato dell'Avventura 5) Armi Maya 6) Manovre Speciali 7) Manufatti Maya 8) Avversari dei Maya 9) La Civiltà Perduta dei Maya a) Le Terre dei Maya b) Mondi Bonus 10) Suggerimenti Strategici 11) Guida passo a passo a) Giungla di Ceiba b) Cascate di Xibalba c) Miniere Tazamul d) La Città Perduta di Copan e) Tempio di Copan f) Foresta Pluviale di Lakamul g) Laguna di Yaxchilan h) Miniera di Balankanche i) Rovine di Tikal j) Tempio di Tikal k) Spirito del Guerriero 12) FAQ 13) Informazioni Legali/Contatti ------------------------------------------------------------------------------- 1) Introduzione Salve a tutti! Ho deciso di scrivere questa guida per Pitfall - The Mayan Adventure in italiano perché ho visto che sul sito www.gamefaqs.com non ve ne erano presenti. Ho visto soltanto guide scritte in inglese, peraltro incomplete, e così ho deciso di tradurre questa guida anche in inglese. ------------------------------------------------------------------------------- 2) La Leggenda di Pitfall Molti anni fa c'era un audace avventuriero che viaggiava intorno al mondo in cerca di antiche leggende e tesori scomparsi. I suoi viaggi lo portarono attraverso i sette mari fino ai confini della Terra. Si avventurò in vaste regioni sconosciute zeppe di pericoli inimmaginabili. Quando la fama delle sue imprese giunse alle orecchie del mondo civilizzato, egli divenne una leggenda. Questo grande esploratore era Pitfall Harry. Dopo tante fruttuose spedizioni, Harry smise di viaggiare per dedicarsi a suo figlio, Harry Junior. Il piccolo aveva ereditato dal padre la passione per l'ignoto, e a 18 anni era un ragazzo sveglio con un forte spirito avventuriero e un po' pieno di sé. Presto imparò ad apprezzare il brivido dell'esplorazione e della scoperta e non tardò a cimentarsi in eccitanti imprese seguendo le orme del padre. Pitfall Harry, venuto a sapere delle entusiasmanti avventure del figlio, si accorse di avere una terribile nostalgia dei vecchi tempi. E fu così che l'intraprendente coppia si mise in viaggio verso la giungla dell'America Centrale in cerca dei tesori perduti dei Maya. Ma accadde qualcosa di terribile... Diario di Pitfall - Terzo giorno - L'avventura Maya "Dopo giorni di viaggio nella giungla, io e mio figlio Harry Jr abbiamo finalmente raggiunto il cuore dell'antico Impero Maya. E' stato un lungo viaggio, ma il vero pericolo deve ancora arrivare in quanto stiamo per scoprire il tesoro perduto di Uaxactun. La leggenda narra che il tesoro era custodito dallo spirito di un antico guerriero Maya, Zakelua: il Signore del Male. Migliaia di anni or sono, Zakelua tentò di conquistare le terre Maya per dominarne l'impero. Dopo numerose battaglie, Zakelua venne sconfitto e non fu mai più visto in quelle terre. Le pagine che seguono sono le note della mia ricerca sulla cultura e sulla leggenda Maya. Se dovesse accadermi qualcosa, spero che Harry Jr prenda il mio diario personale e lo usi come guida per continuare la nostra spedizione. Spero solo che sia veramente utile, se mai sarà usato..." Benvenuti nella Giungla Pitfall Harry è caduto prigioniero del terribile spirito del guerriero Zakelua: il Signore del Male. Armato soltanto di una fedele fionda e del diario di suo padre, il giovane Harry Jr deve avventurarsi nell'ignoto per salvare il padre prima che sia troppo tardi! ------------------------------------------------------------------------------- 3) Menu Il Menu Principale è costituito dalle diciture START, OPZIONI e INFO. Con il Control Pad sposta il Boomerang sulla dicitura che ti interessa. 3a) Start Posiziona il Boomerang su Start per iniziare il gioco. 3b) Opzioni Posiziona il Boomerang su Opzioni per consultare il relativo menu. Premi il Control Pad a Destra o Sinistra per spostarti tra le varie opzioni. Premi il Control Pad Su o Giù per saltare tra le impostazioni delle opzioni. In qualsiasi momento puoi premere Start per uscire dal menu Opzioni. Le opzioni modificabili sono il Suono (scegli tra Stereo o Mono), la Difficoltà (scegli tra due livelli di difficoltà, Normale o Difficile) ed i Comandi (appare sullo schermo un elenco di mosse seguite dai pulsanti alle quali sono assegnate, premi A, B, X o Y per saltare tra le differenti impostazioni). 3c) Info Posiziona il Boomerang su Info per avere un piccolo sommario delle cose che potrai incontrare durante il tuo viaggio. Premi Start per scorrere i vari schermi di informazione. Per ulteriori dettagli sui vari oggetti che puoi raccogliere, consulta le sezioni Armi Maya e Manufatti Maya di questa guida. ------------------------------------------------------------------------------- 4) Viaggiare nel Mondo dei Maya 4a) Controlli di gioco Seguono le impostazioni di default dei controlli di gioco. -Arrampicati/Chinati/Tira/Guarda/Punta l'arma: premi le direzioni Su/Giù sul Control Pad. -Corri/Gira/Striscia/Spingi/Guarda/Punta l'arma: premi le direzioni Sinistra/Destra sul Control Pad. -Salta: premi il pulsante B. -Lancia pietre con la Fionda: premi il pulsante Y (tieni premuto per il Super Tiro con la Fionda). -Frusta con la Fionda: premi il pulsante A. -Tira il Boomerang: premi il pulsante X. -Lancia una Pietra esplosiva (bomba molto efficace): premi il pulsante L o R. -Cambia arma: premi il pulsante Select o picchietta il pulsante Start. -Pausa/Riprendi Gioco: tieni premuto il pulsante Start per un pò. 4b) Stato dell'Avventura Per controllare come Harry Jr se la sta cavando nel tentativo di trovare suo padre, basta guardare in alto o in basso sullo schermo. Nell'angolo in alto a sinistra è riportato il Punteggio guadagnato. Nell'angolo in alto a destra si può vedere l'icona di Harry Jr inseguito da un coccodrillo: man mano che Harry si indebolisce, il coccodrillo si avvicina sempre di più. Il numero accanto indica le vite rimaste. Nell'angolo in basso a sinistra è visibile l'icona dell'arma attualmente in uso ed il numero di colpi disponibili. Nell'angolo in basso a destra è indicato il valore in oro dei tesori trovati da Harry Jr. Per avere una possibilità in più di continuare il gioco (cioè una vita) devi accumulare 50 Punti d'Oro. ------------------------------------------------------------------------------- 5) Armi Maya -Fionda: Harry Jr inizia la sua avventura armato solo della sua fedele Fionda e di un po' di sassi. Puoi adoperare la Fionda come Frusta per colpire i nemici a breve distanza. Ma la sorte non è dalla tua parte e ti conviene raccogliere quanti più sassi possibili. Ne avrai bisogno! Diario di Pitfall Harry - Quinto Giorno "-Sassi: servono come munizioni per la Fionda. Generalmente si trovano in sacchi nelle terre Maya. -Boomerang Maya: tira un potente colpo al nemico. Non dimenticare di recuperarlo dopo il lancio. -Pietra Esplosiva di Pacal: questa pietra sacra ha delle proprietà magiche. Corre voce che distrugga quasi tutti i nemici con la sua potenza." ------------------------------------------------------------------------------- 6) Manovre Speciali Per salvare suo padre, Harry Jr dovrà affrontare una situazione mortale dopo l'altra. Per sopravvivere dovrai essere sveglio e pieno di risorse. Ecco delle manovre speciali che potrebbero esserti utili: -Super Tiro: se ogni tanto dovessi aver voglia di tirare una fiondata con tutte le tue forze... buone notizie: è possibile! Basta tenere premuto il pulsante Y e Harry Jr tenderà la sua Fionda per eseguire un Super Tiro. Esso è molto più efficace di un tiro normale, ma non dimenticare che il tempo che perdi per tendere la Fionda può risultare fatale! -Appendersi alle liane: premi il pulsante B per saltare e afferrare il nodo alla base della liana, premi di nuovo il pulsante B per sganciarti dalla liana. -Strisciare: tieni premuto Giù sul Control Pad e premi il pulsante B per stenderti a terra, premi Sinistra/Destra per far strisciare Harry Jr in una della due direzioni. Premi Su sul Control Pad oppure il pulsante B per rialzarti. -Arrampicarsi sulle corde: salta su una corda e premi Su/Giù sul Control Pad per arrampicarti o scendere dalla corda. Per saltare giù dalla corda, tieni premuto il Control Pad nella direzione in cui vuoi saltare, quindi premi il pulsante B. -Attraversare paletti e funicelle: salta verso i paletti o le funicelle orizzontali per agganciarti, premi Sinistra/Destra sul Control Pad per spostare Harry Jr nelle due direzioni. Premi di nuovo il pulsante B per sganciarti dal paletto o dalla funicella. -Cavalcare le linee lampo: salta per aggrapparti ad una linea lampo. Per sganciarti da una linea lampo, premi di nuovo il pulsante B oppure rimani sulla linea lampo fino alla fine. -Rimbalzare sulle cose: salta su una ragnatela (o su un'altra cosa) e rimbalza per aria. -Tirare leve: posiziona Harry Jr a sinistra o destra della leva, in modo che si trovi di fronte ad essa, e premi Su sul Control Pad per abbassare la leva. -Aprire porte: posizionati davanti alla porta e premi Su sul Control Pad. -Bungee-jumping: salta sulla corda elastica, premi di nuovo il pulsante B per sganciarti dalla corda e volare per aria (più sei vicino alla cima della pianta elastica quando ti sganci, più in alto arriverai). Usa il Control Pad per controllare Harry mentre si trova in aria. -Guidare il carrello: salta sul carrello, poi premi Sinistra/Destra sul Control Pad per iniziare a muoverti. Premi il Control Pad nella direzione opposta a quella in cui ti stai muovendo per frenare. -Fuga sul carrello (solo nella Miniera di Balankanche): premi Su/Giù sul Control Pad e contemporaneamente il pulsante B per far saltare il carrello. Non puoi frenare!!! ------------------------------------------------------------------------------- 7) Manufatti Maya Diario di Pitfall Harry - Settimo Giorno "Vi sono diversi manufatti che io e Harry Jr speriamo di trovare durante il nostro viaggio. Molti Maya credevano che questi antichi idoli e reliquie erano stati creati e mandati sulla Terra da Itzamna, il Dio maya del Sapere. -Congelatempo: secondo la leggenda, questo potente manufatto, se toccato, ferma momentaneamente il tempo. -Peperoncino Maya: si dice che doti il suo possessore di una forza sovrumana, aumentando temporaneamente la potenza del salto e della corsa. -Cuore Sacro: un cuore pulsante che ripristina in parte la salute di chi lo trova (se dal cuore fuoriescono delle scintille recuperi tutta l'energia). -Idolo di posizione: usato dai viaggiatori Maya per memorizzare il punto in cui si trovano. Questo idolo ha delle proprietà magiche che indicano ai viaggiatori la direzione giusta e consente loro di ritornare al punto contrassegnato se non sono in grado di continuare il viaggio. -Idolo d'Oro: un raro manufatto Maya che dona a colui che lo trova un secondo tentativo di continuare il viaggio. -Tesori: si narra che tesori maya (monete d'oro, lingotti d'argento e d'oro, anelli di diamanti) siano nascosti per tutto l'impero." ------------------------------------------------------------------------------- 8) Avversari dei Maya Diario di Pitfall Harry - Nono Giorno "Esistono poche informazioni sugli avversari dei Maya in quanto tutti coloro che sono stati testimoni di atti malefici sono scomparsi misteriosamente. Per questo motivo sono stato in grado di produrre soltanto dei dati parziali sui nemici. -Scheletri: una volta erano i soldati dell'esercito di Zakelua. Di recente sono stati avvistati dei gruppi di scheletri vicino a Copan. -Spiriti di Chaac: una volta erano i seguaci di Chaac, il Dio maya della Guerra e del Sacrificio. Si narra che questi spiriti abbiano grossi poteri sul fuoco. -Giaguaro: questa belva agile e potente era l'animale preferito e guardia del corpo di Zakelua. Ultimamente è stato avvistato nella giungla circostante. -Falco: impiegato come messaggero di Zakelua durante la guerra. Avvistato a Tikal e nelle zone paludose. -Gargolla: secondo la leggenda, molte rovine maya erano custodite da doccioni di pietra che diventano vivi se avvicinati. -Serpenti: altri animali preferiti da Zakelua. I serpenti sono animali molto comuni nelle terre maya e possono essere estremamente pericolosi. -Fantasma: si narra sia frutto della stregoneria di Zakelua, creato per allontanare chiunque miri ad impadronirsi del tesoro perduto di Uaxactun. Anche Zakelua è stato avvistato, sebbene nessuno sia stato in grado di documentare il suo aspetto. Alcuni credono che lo stesso Zakelua, facendo uso di una stregoneria maya, controlli tutte le creature che popolano le terre dell'impero Maya. ------------------------------------------------------------------------------- 9) La Civiltà Perduta dei Maya Diario di Pitfall Harry - Dodicesimo Giorno "La civiltà maya fiorì per circa 4000 anni nelle zone oggi note come Messico ed America Centrale. Sebbene siano state scoperte numerose città maya, ben poco è noto delle loro attività quotidiane. Quel che è noto è che costruirono città complesse e templi senza l'aiuto della ruota, di utensili metallici né di animali. Da lungo tempo si narra che fantasmi e spiriti malefici si aggirino per le rovine delle città e per le foreste dello sperduto Impero Maya. Il mio desiderio è quello di esplorare questa civiltà intrisa di mistero e di magia." 9a) Le Terre dei Maya Diario di Pitfall Harry - Tredicesimo Giorno "Io e Harry Jr abbiamo viaggiato per giorni in cerca del tesoro perduto. E' stata una spedizione lunga e faticosa e il peggio deve ancora arrivare. Ci sta davanti una strada piena di pericoli. -Giungla di Ceiba: un luogo antico e misterioso disabitato fino al 1400. Questo labirinto nasconde pericoli dappertutto. Puoi usare gli elementi che ti circondano per spostarti. -Cascate di Xibalba: prendono il nome dal demonio che le dominava ai tempi della civiltà maya. Solo i più abili possono avventurarsi in questo rischioso percorso senza precipitare nelle acque vorticose. Bisogna stare attenti! -Miniere Tazamul: è credenza comune che queste pericolose caverne, perdute per secoli, siano popolate da creature malefiche e piene di insidiosi ostacoli. E' possibile usare i carrelli della miniera abbandonata come mezzo di trasporto. -La Città Perduta di Copan: queste rovine vecchie di 2000 anni, situate nel cuore dell'antico impero maya, sono fitte di trappole mortali e di creature ancora più malefiche. -Tempio di Copan: tutti coloro che si sono addentrati in questo tempio non sono mai più ritornati." Diario di Pitfall Harry - Quattordicesimo Giorno "Se mai io e Harry Jr riusciremo a sopravvivere a questo viaggio nel territorio maya conosciuto, avremo bisogno di tanta fortuna per continuare la spedizione. Ci aspetta una lunga strada... Foresta Pluviale di Lakamul Laguna di Yaxchilan Miniera di Balankanche Rovine di Tikal Tempio di Tikal" 9b) Mondi Bonus In tutto il gioco sono nascosti dei mondi bonus che promettono grandi sorprese per i più intrepidi. -Il sotterraneo segreto di Loltun: entrerai in una stanza con tre leve su un muro, Y, X e A. Sopra ciascuna leva c'è una lucina che lampeggia in ordine casuale creando un motivo. Prova a riprodurlo premendo i tasti Y, X e A. Se riesci a riprodurre correttamente tutti i motivi, il sotterraneo si apre e sarai premiato! -Viaggio di ritorno: da qualche parte nel gioco si nasconde una deviazione temporale magica macchinata dal malvagio Zakelua. Questa deviazione trasporta Harry Jr indietro nel tempo in un'epoca primitiva... un'era che può rievocare tante memorie. Le regole sono semplici: hai 20 minuti per raccogliere tutto ciò che può servire (o altro). Un consiglio: attenti agli scorpioni! ------------------------------------------------------------------------------- 10) Suggerimenti Strategici -Raccogli quanti più tesori possibili. Ogni cinquanta punti guadagni una chance di proseguimento. -Usa il Super Tiro per sconfiggere gli avversari malefici o per sfondare le insidiose ragnatele. -Durante i combattimenti cerca di essere in discesa rispetto ai tuoi nemici. -Fai buon uso dei manufatti e delle armi maya. Questi oggetti maya agiscono solo per periodi limitati. -Non dimenticare di recuperare il Boomerang maya dopo ogni lancio altrimenti scomparirà. -Cerca di usare i carrelli abbandonati delle miniere come mezzo di trasporto. -Puoi fare di più che sostare sui ceppi degli alberi. -Non aver paura di avventurarti in tutti i mondi, potresti trovare delle sorprese nascoste. -Continua a muoverti quando ti trovi sui coccodrilli saltellanti. ------------------------------------------------------------------------------- 11) Guida passo a passo In questa guida ti darò le istruzioni necessarie a completare il gioco al 100%, ossia, non solo ti guiderò attraverso i 10 livelli per giungere allo scontro finale con Zakelua, ma ti dirò anche come trovare le lettere che compongono la parola PITFALL, per sbloccare la scena finale. Dopo aver premuto Start sul Menu iniziale assisterai ad una scena introduttiva. Si vede Harry Jr entrare nel leggendario Tempio di Uaxactun ed un Idolo d'Oro uscire fuori da un piedistallo. Dalla porta si vede l'ombra del padre di Harry Jr, quindi si sente un rumore di passi molto pesanti e Pitfall Harry viene rapito da una mano misteriosa. Harry Jr corre fuori dal Tempio per cercare di salvare il padre... 11a) Giungla di Ceiba Vai a sinistra e prendi il Sacchetto con i Sassi. Poi vai a destra, sarai attaccato da un serpente. Salta la prima buca (o aspetta che scompaia) e sarai attaccato da un altro Serpente. Salta un'altra buca (prendi il Boomerang) e sarai attaccato da un terzo Serpente. Passa attraverso il tunnel, salta ancora una buca ed evita il Facocero. Corri sempre verso destra finché non trovi un Sacchetto, quindi prendi la strada che sale in alto a sinistra (salta e prendi il Cuore Sacro). Salta sul primo ramo a sinistra e continua in questa direzione sul lungo ramo con 2 Scimmie. Salta giù per prendere le Pietre Esplosive e rifai il percorso per risalire fino al punto in cui sei saltato. Aggrappati alla liana e salta sul ramo a sinistra con altre 2 Scimmie (prendi il Cuore). Ritorna alla liana e sali sul ramo, tocca l'Idolo di posizione e aggrappati alla liana dondolante, quindi salta su un ramo con un Serpente vicino. Sconfiggilo, aggrappati alla liana e scendi (prendi la Moneta). Dirigiti a sinistra, vedrai una ragnatela ed una Scimmia, uccidila e salta sulla ragnatela, aggrappandoti ad un'altra liana con un Serpente vicino. Uccidilo, sali sul ramo e prendi la Moneta. A sinistra, uccidi il Serpente e aggrappati alla liana. Uccidi la Scimmia sulla liana a sinistra e saltaci aggrappandoti (prendi il Cuore). Ritorna sulla liana a destra, scendi sul ramo sottostante e prendi il Boomerang e la Moneta. Scendi ancora e tocca l'Idolo di posizione, quindi uccidi la Scimmia. Vai a sinistra, uccidi un'altra Scimmia, prendi il Sacchetto e salta sulla ragnatela verso sinistra (cerca di prendere l'Anello e il Cuore se ci riesci, altrimenti puoi prenderli in seguito). Uccidi le 2 Scimmie. Salta sul rametto a sinistra e aggrappati al fiore per fare bungee- jumping. Prendi il Sacchetto sul ramo ed anche le Monete. Poi ripeti il salto e cerca di aggrapparti al fiore più in alto. Prendi il Lingotto d'Argento sul ramo, quindi lanciati con il fiore su un ramo ancora più in alto, dove c'è un Idolo di Posizione. Toccalo e poi prendi le Pietre Esplosive sul ramo a sinistra, ma fa attenzione agli aculei lanciati dalla pianta in alto. Poi salta su un rametto a destra dell'Idolo (attento perché si spezzerà appena ci salti sopra, dunque non puoi sostarci) e quindi sulla liana sempre a destra. Uccidi la Scimmia sulla liana ancora più a destra e saltaci sopra, e ancora sull'altra liana. Da questa salta sulla liana dondolante, poi sull'altra e quindi sul ramo con l'Idolo di posizione (attento ancora agli aculei della pianta). Aggrappati alla linea lampo e scivola. Arriverai ad un Idolo di posizione, uccidi il Serpente e prendi il Sacchetto. Salta a sinistra, stando attento alle spine sul ramo, e prendi il Cuore ed il Lingotto. Salta giù verso destra, verso la ragnatela. Ritorna sul ramo con l'Idolo e da qui salta sulla ragnatela a destra, quindi aggrappati alla liana in alto a destra. Sali, salta su un ramo a sinistra, poi a destra e prendi il Cuore. Salta su una liana dondolante a sinistra, poi su una liana fissa e uccidi il Serpente. Salta a sinistra e prendi un Idolo d'Oro. Ritorna sulla linea lampo e salta dentro la cavità nell'albero. Prendi il Sacchetto, le Pietre Esplosive, salta sulla ragnatela, aggrappati al fiore e sali sui rametti a destra e a sinistra (si spezzano appena ci salti sopra). Raggiungi la cavità in cima ed entraci. Cadrai ai piedi dell'albero e ti troverai di fronte il primo Boss del gioco, un Giaguaro. Inizia subito a tiragli dei Sassi con la Fionda. Il Giaguaro ti attaccherà correndo e saltando verso di te, spostandosi da destra a sinistra e viceversa. Cerca di evitarlo saltando e continua a tiragli i Sassi. Se preferisci puoi anche usare le Pietre Esplosive. Una volta sconfitto, il Giaguaro svanirà e potrai entrare nel tunnel a sinistra per uscire dal primo livello! 11b) Cascate di Xibalba Prendi il Sacchetto alla tua destra, poi sali sulle rocce e prendi la Moneta. Da lì salta sulle piattaforme in mezzo alla cascata, uccidi la Scimmia appesa alla liana, scendi sulla grande roccia, uccidi un'altra Scimmia e prendi il Cuore. Prendi la rincorsa e salta verso destra, rimbalza su uno sperone di roccia in basso e salta verso sinistra, cercando di prendere un Idolo d'Oro in salto. Atterra su una piccola piattaforma sottostante alla precedente, con un fiore alla sua estremità sinistra. Ancora a sinistra c'è un piccolo sperone di roccia con una Moneta, prendila, aggrappati al fiore e lanciati di nuovo sulla grande roccia in alto. Con la liana sali sul ramo e quindi sulle piccole piattaforme in mezzo alla cascata, per arrivare ad una parete rocciosa con una Zanzara gigante ed una Scimmia. Uccidile e salta a destra su una piattaforma con un Idolo d'Oro. Da lì, lasciati cadere in basso sul ramo con la liana e salta a destra su una piattaforma con una Zanzara ed un Serpente. Uccidili e appenditi al fiore per lanciarti e aggrapparti ad un altro fiore leggermente a sinistra del precedente, per raggiungere una piattaforma più in alto. Uccidi 2 Scimmie ed un Serpente, prendi un Sacchetto ed un Lingotto d'Argento e scendi con la linea lampo. Al termine, tocca l'Idolo di posizione, scendi e uccidi una Zanzara, scendi ancora e prendi il Congelatempo. Risali finché non raggiungi una funicella orizzontale, aggrappati ad essa e muoviti verso destra (attento alla Zanzara). Salta su una piccola piattaforma, aggrappati al fiore e salta verso la parete rocciosa a destra, per prendere un Idolo d'Oro e le Pietre Esplosive. Salta giù e appenditi alla linea lampo di prima. Ripeti il percorso fino al fiore, ma stavolta lanciati in verticale su delle piccolissime piattaforme in alto. Risali velocemente su di esse perché si frantumano sotto i tuoi piedi e raggiungi una piattaforma a sinistra con 2 Scimmie. Prendi il Sacchetto, sali sulla liana e prendi il Cuore. Sali sul ramo e prova a prendere l'Anello con un salto alla parete (salta verso la parete rocciosa, quindi premi di nuovo B e contemporaneamente Su sul Control Pad). Salta e scivola sulla linea lampo per raggiungere la parete rocciosa a destra. Uccidi una Zanzara, una Scimmia, prendi il Lingotto e cadi nella Caverna Segreta. Ti ritroverai su una parete rocciosa. A sinistra prendi un Sacchetto ed un Cuore. Poi sali sui piccoli speroni di roccia in mezzo alla cascata e raggiungi l'Idolo di posizione. Vai a sinistra, prendi la Moneta e sali sulla liana. Salta a destra per prendere il Boomerang, uccidi la Scimmia e prendi il Cuore (attento, scivolerai a sinistra, aggrappati di nuovo alla liana e risali). Salta a destra sugli speroni in mezzo alla cascata, scendi a destra, uccidi 2 Scimmie, prendi il Sacchetto e sulla parete rocciosa a destra le Pietre Esplosive. Ritorna sugli speroni in mezzo alla cascata e tocca l'Idolo di posizione. Prosegui sulla parete rocciosa a sinistra, uccidi le 2 Zanzare, aggrappati al fiore per lanciarti in alto (attento a 2 Falchi) e tocca l'Idolo di posizione. Aggrappati al fiore a destra sulla punta della roccia e lanciati sul ponte di legno in alto (attento a numerosi Falchi). Prendi il Peperoncino, i Sacchetti e i Cuori proseguendo verso destra per uscire dal livello! 11c) Miniere Tazamul Vai a sinistra e scendi la corda. Salta appena sotto i binari per trovare un corridoio segreto che porta ad un Idolo d'Oro. Salta giù al binario sottostante e uccidi un Pipistrello per prendere un Cuore. Ritorna alla corda e salta giù sulla ragnatela per prendere un Anello. Sali la corda per tornare al punto in cui hai iniziato il livello. Sposta il carrello a destra e fermalo per salire su un binario morto superiore, in cui si trova un Boomerang. Quindi ritorna al binario inferiore, prosegui verso destra e salta oltre il vuoto. Uccidi i 2 Pipistrelli, tira un Sasso al barile per farlo esplodere ed entra nella Caverna Segreta. Qui troverai le Pietre Esplosive, un Cuore, 2 Sacchetti e soprattutto la lettera P!!! Ritorna da dove sei entrato. Uccidi i 2 Pipistrelli (di nuovo), aggrappati alla corda e sali al binario superiore. Tocca l'idolo di Posizione ma evita di salire sul carrello, non è necessario. Prosegui verso destra e poco dopo, in discesa, salta per arrampicarti sulla corda e salta sul binario morto a sinistra per prendere un Sacchetto ed un Lingotto. Poi salta a destra su un altro binario morto nascosto che conduce ad un Cuore ed un Idolo d'Oro. Scendi sul binario principale che stavi percorrendo prima, fino alla sua fine. Quindi salta giù a destra e tocca l'Idolo di posizione, ma attento ai Topi. Prosegui verso destra, fai esplodere il barile ed entra nel vortice che conduce al primo Mondo Bonus, il Sotterraneo Segreto di Loltun! Qui prova a ripetere la sequenza che ti viene mostrata. Riceverai dei premi intermedi come Monete, Lingotti e altro, mentre se riesci a completare tutte le sequenze riceverai un Idolo d'Oro. Se sbagli o impieghi troppo tempo, ti cadrà un peso addosso ed il minigioco (questo è di fatto) avrà termine. Ti ritroverai nella miniera nel punto in cui si accedeva al Sotterraneo di Loltun. Sali la corda e a destra prendi il Congelatempo. Vai a sinistra, sali sulla prima corda, tocca l'Idolo di posizione, riscendi la corda, vai a sinistra fino a dove muore il binario, salta e sali la corda per un Lingotto d'Oro e le Pietre Esplosive, quindi ritorna sul binario a destra. Sali la corda e vai a destra. Raggiungi il carrello e spostalo sotto una corda, in modo da poterci salire. Quindi sali e a destra uccidi un Pipistrello e prendi il Sacchetto. Vai a sinistra, prendi un Sacchetto ed un Cuore e poi salta sul binario sottostante. Prosegui verso sinistra, raggiungi la Moneta e allo scambio prendi il binario superiore ed entra nel tunnel. Prosegui finché non arrivi ad una corda, sali e salta verso sinistra per prendere un Anello. Salta ancora a sinistra per arrivare ad un Idolo di posizione e prosegui. Sfonda la ragnatela ed entra nel tunnel. All'uscita salta il vuoto e a sinistra troverai un Cuore (attento ai Pipistrelli). Abbassati per percorrere il binario e arrivare a 2 Lingotti d'Argento, un Boomerang ed un Cuore. Ritorna a destra e raggiungi la corda sospesa sul piccolo tratto di binario centrale. Sali e percorri il binario superiore. Troverai un carrello, usalo finché non sbatterai contro uno sbarramento. Salta sulla corda lì vicino e sali. Su una roccia a sinistra c'è una Moneta. Ritorna sulla corda e salta a destra da una corda all'altra per arrivare su un binario sopraelevato e ad una piattaforma con un Sacchetto ed un Idolo d'Oro. Ritorna alla prima corda a sinistra, salila fino alla cima e salta a sinistra dove c'è un Idolo di posizione. Salta ancora a sinistra per prendere un Cuore e le Pietre Esplosive. Ancora a sinistra, abbassa una leva nel muro, muoviti verso destra e cadrai su un binario sottostante (la leva apre una botola). Muoviti verso sinistra evitando i carrelli che ti vengono contro a grande velocità. Salta dentro il tunnel superiore a quello da cui escono i carrelli per uscire dal livello! 11d) La Città Perduta di Copan Vai a destra, prendi il Sacchetto e salta sulla lingua della statua a muro. Attento al Serpente sul ripiano superiore e salta ancora sulla lingua per salire su delle piccole piattaforme e raggiungere il piano superiore (c'è un Cuore, prendilo). Qui attento ad un Serpente ma soprattutto ad un Gargolla. Prendi il Sacchetto a sinistra e salta per atterrare su un ripiano con una porta ed uno Scorpione bianco. Entra nella porta e ti ritroverai in una stanza segreta con un altro Scorpione, un Lingotto d'Oro, le Pietre Esplosive e soprattutto la lettera I!!! Salta dietro il muro rotto a sinistra, dove c'è una molla nascosta, e rimbalza dietro il muro in alto a destra, per trovare un corridoio nascosto che porta al secondo Mondo Bonus, la deviazione temporale! In pratica potrai giocare alla prima versione di Pitfall per Atari 2600. A dir la verità questo minigioco è abbastanza noioso, e di tesori nascosti quasi non se ne vedono. Il minigioco finisce al termine dei 20 minuti concessi oppure se consumi le 3 vite a disposizione, quindi riapparirai nel punto in cui avevi trovato la lettera. Ma non è finita qui, ci sono ancora dei segreti in questa area. Ritorna nel punto di accesso al Mondo Bonus, ma non entrare nel vortice. Abbassati e striscia sotto il vortice per oltrepassarlo. Quindi dirigiti a destra poi salta a sinistra e prosegui così lungo dei corridoi nascosti dietro il muro che ti portano sempre più in alto. E' un po' difficile spiegare i movimenti da fare dato che non si vede niente, comunque prosegui finché non vedi uno scorcio nella parete con 2 Pietre Esplosive ed un Idolo d'Oro. Devi cercare di arrivare in un angolo in basso a destra dello scorcio, dove c'è una molla nascosta che ti permette di raggiungere gli oggetti tanto desiderati. Quindi torna indietro e abbandona quest'area segreta. Scendi dal ripiano con lo Scorpione bianco e dirigiti a destra, ripetendo il percorso fino al Gargolla. Questa volta vai a destra (attento ai Serpenti). Dopo la colonna c'è una statua rotta. Salta sul tetto della casa sullo sfondo e attento ad uno Scheletro. Salta a destra sul secondo ripiano (attento al Falco), abbassati e striscia in un piccolo tunnel che porta ad un Sacchetto, un Anello ed un Cuore. Torna indietro, ma circa a metà del tunnel alzati per prendere un Peperoncino, quindi esci e salta in alto a sinistra per aggrapparti a degli uncini sul tetto, supera il punto in cui prima c'era lo Scheletro, le due anfore e prosegui finché non trovi 3 Idoli d'Oro. Torna indietro alle anfore e a destra salta al primo ripiano dove c'è un buco nel pavimento. Saltaci dentro e cadrai in un lungo condotto (attento ai Topi appena atterri). Vai a destra e salta su delle piattaforme a scomparsa nel muro per salire. Poi sali la corda e attraversa il buco nel soffitto. A destra c'è un Lingotto d'Argento e a destra uno Scheletro. Uccidilo ed entra nella porta. Appena uscito tocca l'Idolo di posizione e fai attenzione al Gargolla. Vai a sinistra e aggrappati agli uncini. Posizionati dietro una grande roccia a forma di testa umana e lasciati cadere (c'è un Peperoncino nascosto). Aggrappati di nuovo agli uncini (attento ad un altro Gargolla), prosegui fino a dove finisce il pavimento e salta a sinistra per raggiungere un Idolo d'Oro. Poi salta giù per prendere un Anello e cadere su un piano ancora inferiore dove c'è un Lingotto d'Oro e 3 Monete (e tanti Pipistrelli e Topi). Poi esci a destra dove ci sono 2 Teschi, un Serpente ed uno Scheletro. Oltre quest'ultimo c'è una corda, sali per prendere il Boomerang e premi l'interruttore. Ritorna al Serpente, stordiscilo ma non ucciderlo, puoi usarlo come corda e salire. A sinistra oltrepassa la porta e attento ai Gargolla. Oltre un muro con una piccola finestra c'è un Serpente. Uccidilo e sali la corda fino in cima (attento al Falco). Vai a sinistra per trovare un Cuore ed un Idolo d'Oro sul tetto. Poi vai a destra della corda da cui sei salito, prendi il Sacchetto, stordisci il Serpente e sali. Poi salta giù nel vuoto, sconfiggi il Teschio, abbassati e striscia attraverso un'apertura nel muro a destra. Sali sulle piattaforme a scomparsa, sconfiggi un altro Teschio, vai a destra, scendi e tocca l'Idolo di posizione. Scendi ancora e sali sulle piattaforme a scomparsa, poi su 3 lingue (prendi un anello a sinistra se vuoi) e aggrappati alla linea lampo, percorrendola fino alla fine. A sinistra, oltre un Gargolla, ci sono dei Sacchetti se ti servono. Quindi torna a destra, prendi il Congelatempo e salta giù dietro il muro a destra. Tocca l'Idolo di posizione, affronta lo Scheletro, salta a sinistra e prendi il Boomerang. Premi l'interruttore, salta le spine e passa attraverso la porta a destra. Prendi le Pietre Esplosive, sconfiggi lo Scheletro, prendi il Cuore e salta sulla lingua per raggiungere delle piattaforme fisse sul muro in alto. Continua a salire, prendi il Peperoncino, salta sul ripiano superiore dove c'è il Serpente e sali la corda. Prendi il Boomerang, sali sul tetto, vai a sinistra e salta giù per iniziare lo scontro con i Boss, infatti ci sono ben 2 Giaguari questa volta. Tuttavia, se hai fatto in fretta e l'effetto del Peperoncino non è ancora svanito, potresti atterrare oltre il secondo Giaguaro e quindi saltare sul ripiano superiore, per uscire dal livello senza affrontare i Giaguari!!! Se l'effetto del Peperoncino è già svanito, saltando arriverai in mezzo alle statue dei 2 Giaguari e dovrai inevitabilmente combattere. La statua a destra prenderà vita ed il Giaguaro inizierà ad attaccarti esattamente come il Giaguaro del primo livello. Dopo un pò anche la statua a sinistra prenderà vita ed anche questo Giaguaro ti attaccherà, mentre il primo salirà in alto a sinistra e starà lì fermo intanto che l'altro ti attacca. Per un po' i 2 Giaguari si daranno il cambio per attaccarti, come nel Wrestling. Cerca di stare al centro dell'arena mentre combatti, ma stai attento quando il Giaguaro in disparte salta giù per dare il cambio all'altro. Verso la fine dello scontro i 2 Giaguari inizieranno ad attaccarti insieme. Puoi sconfiggerli come hai fatto con il Giaguaro del primo livello, tirandogli i Sassi con la Fionda, ma è davvero dura, ti consiglio di utilizzare le Pietre Esplosive. Dopo averli battuti, scenderà una corda dall'alto per raggiungere l'uscita dal livello! 11e) Tempio di Copan Sotto le scale c'è un Sacchetto. Rompi solo la prima giara, che contiene un Cuore (la seconda contiene Topi). Affronta un Guerriero con l'arco, poi raggiungi delle piattaforme fisse alla parete e sali stando attento ai getti di fuoco. L'ultima piattaforma che porta al piano superiore si sgretola appena ci salti sopra, quindi fai presto. Vai a destra, salta sulla ragnatela e oltrepassa il vuoto. Aziona la leva nel muro e ritorna alle scale a sinistra (la porta si è aperta). Affronta il Guerriero, poi prendi il Cuore, il Lingotto, l'Anello e il Boomerang. Ritorna alla leva e vai oltre, uccidi il Serpente e rompi solo la prima giara appesa al soffitto, quindi entra nella porta. Nella nuova stanza tocca l'Idolo di posizione, salta la buca, affronta lo Spirito di Chaac, salta le buche e sali sulle piattaforme fisse al muro, sempre stando attento al fuoco. Vai sempre a sinistra, salendo, finché non vedi una giara. Rompila per far uscire un Idolo d'Oro. Probabilmente cadrà giù, quindi vai a prenderlo e rifai il percorso fino a dove hai visto la giara. Da lì prosegui verso destra aggrappandoti ai paletti per arrivare ad una porta (stai attento al fuoco e ad un Pipistrello, prendi il Cuore). Entra nella porta e uscirai in alto a destra. Tocca l'Idolo di posizione (attento sempre ai Pipistrelli), prendi il Lingotto e scendi la corda. Salta a sinistra al piano sottostante per abbassare la leva. Scendi al piano ancora più basso e vai a destra, evitando la palla di fuoco. Sali le scale e sali al piano superiore, con una corda nascosta dietro il pilastro, per abbassare un'altra leva. Scendi, oltrepassa di nuovo la palla di fuoco e vedrai che nel pavimento si aprirà una botola. Salta giù e vai a destra per trovare la lettera T!!! Salta sulla ragnatela e a destra affronta un Guerriero. Salta sulla ragnatela all'angolo e vola a sinistra in alto (prendi il Cuore). Tocca l'Idolo di posizione, rompi la ragnatela che blocca la porta ed entraci. Nella nuova stanza rompi le giare per ottenere un Cuore, un Anello ed un Sacchetto (non rompere la prima in alto perché esplode). Ritorna alla stanza precedente, aggrappati ai paletti (attento sempre al fuoco) e raggiungi la corda. Scendi e prendi un Cuore ed un Anello se riesci. Atterra sulla piattaforma e passa dietro il pilastro. Salta sulla corda (prendi il Boomerang), sali e scendi le scale a destra. Affronta uno Spirito, salta sulla ragnatela per raggiungere delle piattaforme fisse a muro (attento al fuoco e ad un Pipistrello). A sinistra rompi la ragnatela, oltrepassa la porta ed entra nel vortice per accedere al terzo Mondo Bonus, un altro Sotterraneo Segreto di Loltun! Il minigioco si svolge esattamente come prima, salvo per il fatto che la sequenza è più lunga questa volta. Di ritorno dal Sotterraneo di Loltun, vai alle scale, scendi la corda e atterra sul pavimento sottostante (c'è una giara appesa, rompila per ottenere un Idolo d'Oro). Scendi ancora e affronta uno Spirito (prendi l'Idolo). Prendi le Pietre Esplosive, poi vai a sinistra, facendo attenzione a palle di fuoco e Serpenti. Raggiungi le scale e scendi la corda. Prendi il Cuore e sconfiggi uno Spirito. Striscia per passare dietro il muro e vai sempre a destra, finché non raggiungi un Idolo di posizione. Prendi il Cuore oltre la ragnatela, poi salta su di essa per salire al piano superiore. Qui rimbalza da una ragnatela all'altra finché non raggiungi una piccola piattaforma in alto a destra. Prosegui verso destra e poi scendi attraverso dei buchi nel pavimento (attento ai Pipistrelli). Vai a destra (attento alle spine), raggiungi la corda, sali e rimbalza sulla ragnatela per aggrapparti ad un'altra corda. Sali e salta a destra (attento a Pipistrelli e spine... lo so, sembro un disco rotto) ed entra nella buca. Vai a destra e attento ai Guerrieri con la lancia. Tra i due c'è una buca, saltaci dentro e quando atterri entra nella porta. Uscirai più in alto a sinistra. Abbassa la leva e salta giù a destra. Oltre il secondo Guerriero si aprirà una botola. Saltaci dentro e quando atterri entra nella porta. In questa stanza, sconfiggi uno Spirito (non cadere nella pozza) ed entra nella buca dietro di lui. Uccidi i Serpenti ed entra nella porta a sinistra. Qui abbassa la leva e salta giù a sinistra. Prima del primo Guerriero si aprirà una botola. Saltaci dentro, rompi la giara per ottenere un Idolo d'Oro, tocca l'Idolo di posizione, scendi ed abbassa la leva (occhio al Pipistrello ma soprattutto al fuoco). Vai a sinistra verso le scale ma attento, perché appena esci dall'altro lato c'è una ruota di pietra che rotola da sinistra a destra e viceversa. Aspetta sulle scale e appena si avvicina saltala. Cerca di prendere l'Idolo d'Oro e sali le scale per uscire dal livello! 11f) Foresta Pluviale di Lakamul Vai a sinistra e aggrappati alla liana dondolante. Attento alla pianta che lancia le spine. Sali sul tronco rotto e stordisci il Serpente, oppure carica un salto per essere catapultato sulla liana (abbassati sul tronco premendo Giù sul Control Pad). Dalla liana, a sinistra ci sono una Scimmia e un Sacchetto, poi salta a destra su un ramo, su due liane dondolanti e poi su una fissa. Prendi la Moneta che vedi e poi salta giù. Appena atterri tocca l'Idolo di posizione e corri verso sinistra per non essere colpito dal Facocero (attento alla pozza). Prendi il Cuore, uccidi il Facocero e prosegui verso destra. Arriva ad una pozza con un Serpente sopra, stordiscilo e sali sul ramo. Uccidi la Scimmia a sinistra, rimbalza sulla ragnatela saltando verso destra per arrivare su un ramo con un'altra Scimmia. Entra nel tronco ed esci appena più sotto. Prendi il Sacchetto, salta a destra su un rametto che si rompe subito e ancora salta a destra su un ramo con un Cuore. Posizionati dietro il tronco e salta per raggiungere i rami superiori. C'è un Boomerang a sinistra, salta ancora a sinistra su un rametto che si rompe e ancora a sinistra per un Idolo d'Oro. Poi torna indietro a dove c'era il Boomerang e vai a destra, per appenderti ad una linea lampo. Arriva alla sua fine, stordisci il Serpente, salta sulla liana e sali sul ramo. Dietro il tronco c'è una liana nascosta, sali e quindi salta sul ramo a sinistra dove ci sono una Scimmia, un Serpente e oltre la lettera F!!! Ritorna al ramo più basso e salta verso un altro ramo a destra, dove c'è una Scimmia. Passa attraverso il tronco, uccidi il Serpente e scivola a terra. Corri subito verso destra per sfuggire ad un Facocero e salta su un tronco, per essere catapultato su un ramo in alto a sinistra e prendere 2 Sacchetti. Ritorna sul tronco per farti catapultare su una liana con un Serpente, quindi appenditi alla linea lampo e completa il livello! 11g) Laguna di Yaxchilan Scendi dalla linea lampo e atterra su un ripiano. Vai a sinistra, aggrappati alla liana e ancora a sinistra vedrai un Cuore su una pietra in mezzo alla laguna. Prendilo se ne hai bisogno e ritorna sulla liana. Arrampicati fino in cima, quindi uccidi la Zanzara. A sinistra in alto prendi il Congelatempo e prosegui verso destra. Sali la parete rocciosa, vai verso destra e prendi le Pietre Esplosive. Salta ancora verso destra sulle rocce e prendi l'Idolo d'Oro. Salta giù per prendere un Lingotto d'Argento quindi arrampicati sulla liana e percorri la linea lampo fino alla fine. Tocca l'Idolo di posizione, uccidi il Falco e salta sulla testa del Coccodrillo. Questo inizierà a nuotare verso destra ma dopo poco si fermerà sotto una liana, quindi aggrappati subito ad essa prima che il Coccodrillo si immerga sott'acqua. Sali la liana, facendo attenzione ad un Falco ed una Zanzara, quindi prendi il Cuore a sinistra, poi salta a destra. Uccidi 2 Zanzare e aggrappati alla liana, scendi e subito percorri la funicella facendo attenzione ai Coccodrilli che saltano fuori dall'acqua e vogliono mangiarti. Arriva sulla piattaforma, salta sulla pietra a destra in mezzo alla laguna e ancora sulla piattaforma, dove c'è un fiore. Lanciati in alto a sinistra e aggrappati ad un'altra funicella, al termine della quale ci sono le Pietre Esplosive (attento ai Falchi). Quindi lasciati cadere giù su delle piccolissime piattaforme di roccia su cui c'è un lingotto (attento perché se le manchi cadrai dove prima c'erano i Coccodrilli che volevano mangiarti). Quindi ritorna al fiore, ma stavolta lanciati in alto a destra su una funicella (attento alle Zanzare) al termine della quale ti lascerai cadere in basso a destra su una parete rocciosa con una Scimmia. Quindi scendi la parete e in basso a sinistra, in mezzo alla laguna, c'è una pietra con un Cuore sopra. Poi prosegui verso destra saltando sulle pietre e poi sui Coccodrilli, il terzo dei quali nuoterà verso destra permettendoti di raggiungere l'Idolo di posizione. Da qui salta a sinistra sulla pietra nella laguna e quindi appenditi alla liana. Salta sulla piattaforma rocciosa dove c'è la Scimmia e il Sacchetto, uccidi l'altra Scimmia sulla liana a sinistra e salici. A sinistra vedrai un Peperoncino, prendilo e quindi salta a destra per il Cuore. Prosegui fino al ramo quindi salta e aggrappati ad una funicella in alto a destra. Percorrila (ci sono dei Falchi) ed arriva ad una liana. Sali e salta a destra dietro la roccia. Percorri il ponte di legno (ci sono sempre i Falchi), scendi sulla parete rocciosa dove c'è il Boomerang e ancora più sotto vedrai l'uscita dal livello! In alternativa, dall'ultimo Idolo di posizione, puoi saltare su delle pietre in mezzo alla laguna e raggiungere l'uscita dal livello da sotto (ci sono delle Zanzare ed un Cuore). 11h) Miniera di Balankanche In automatico, Harry Jr si reca a destra, salta su un carrello e scende verso sinistra. Ti ritroverai su 3 binari sovrapposti e solo adesso puoi riprendere il controllo di Harry Jr. Il carrello è senza freni, quindi puoi solo saltare da un binario all'altro. A sinistra dello schermo ci sono 3 semafori in corrispondenza di ciascun binario. Puoi percorrere solo i binari il cui semaforo è verde, quindi se il binario che stai percorrendo ha il semaforo sul rosso cambia binario. Dopo un po' inizieranno a comparire dei Fantasmi. Se ti colpiscono non ti arrecano alcun danno, ma ti fanno perdere l'equilibrio e non puoi cambiare binario. Verso la fine del percorso ci sarà solo un binario con il semaforo sul verde, quello centrale, che conduce verso l'uscita dal livello! 11i) Rovine di Tikal Vai a destra e attento ai Serpenti, salta sulla lingua e appenditi ai ganci. Spostati a sinistra, prendi il Cuore e sconfiggi lo Scheletro. Salta sulla lingua e raggiungi il secondo piano a destra. Attento al Gargolla, sconfiggilo, prendi il Lingotto d'Oro e scendi attraverso il buco nel pavimento. Prendi il Lingotto d'Argento e sconfiggi lo Scheletro. Prosegui a destra, salta sulla piccola piattaforma fissa al muro per salire al piano superiore attraverso il buco nel soffitto. Salta per prendere il Sacchetto, attento ai Serpenti e prosegui verso destra. Salta giù, scappa dallo Scheletro e vai sempre a destra. Percorri il corridoio con le sabbie mobili (attento ai Falchi) e scendi attraverso la buca. Prosegui a sinistra sconfiggendo lo Scheletro, salta giù e tocca l'Idolo di posizione. Vai a sinistra, stordisci il Serpente e aggrappati a lui per saltare oltre la pozza con la melma nera. Salta sulla lingua per arrivare al piano superiore, prendi i Sacchetti ed entra nella porta. Uscirai dalla porta a destra del muro e troverai subito lo Scheletro. Sei di nuovo al corridoio con le sabbie mobili. Raggiungi l'Idolo di posizione ma stavolta vai a destra. Rompi solo la terza e quarta giara per ottenere un Cuore ed un Sacchetto. Prosegui a destra oltre la porta, ma troverai una pozza con la melma nera. Superala saltando sulle piattaforme a scomparsa nel muro. Poi prendi le Pietre Esplosive e supera una seconda pozza come prima, ma stavolta dovrai salire in alto verso un'apertura nel soffitto. Qui vai a destra, tocca l'Idolo di posizione, prendi il Lingotto d'Argento facendo attenzione a Falchi e Serpenti e sali al piano superiore. Vai a destra (attento ai Serpenti) e scendi la corda fino in basso. Non lasciarti cadere sotto la corda perché ci sono delle spine, cadi un po' più a sinistra (in direzione delle Monete), quindi prosegui in questa direzione sconfiggendo uno Scheletro. Salta sulla lingua e aggrappati agli uncini sul tetto. Prosegui a sinistra, scendi per prendere le Pietre Esplosive ed il cuore ed entra nella porta. Uscirai da una porta superiore al punto in cui hai incontrato l'ultimo Scheletro. Quindi risali la corda lì vicino e premi l'interruttore che apre la porta in basso a destra. Vedrai una pozza di melma nera che puoi superare solo saltando sulle lingue. Dovrai saltare circa 4-5 lingue per arrivare ad una porta in alto a destra. Dall'altra parte, tocca l'Idolo di posizione e supera la pozza saltando su due piattaforme a scomparsa nel muro per raggiungere un'altra porta. Entra e dall'altra parte troverai un Cuore ed un Idolo d'Oro. Quindi torna indietro alla stanza precedente e prosegui verso destra, scendendo (occhio alle spine). Striscia sotto un'apertura nel muro a sinistra per prendere un Sacchetto e poi continua verso destra. La prima giara appesa contiene un Idolo d'Oro, la seconda le Pietre Esplosive. Salta sulle piattaforme a scomparsa e salta a sinistra prendere il Cuore e premere un interruttore nascosto dietro il muro. Quindi salta di nuovo sulle piattaforme per salire sul tetto attraverso un'apertura. Tocca l'Idolo a sinistra, prendi il Sacchetto e vai a destra. Attraversa la porta e salta giù a destra. NON PRENDERE il Sacchetto perché altrimenti dovrai affrontare il Boss! Quindi scendi ancora giù a sinistra e affronta uno Scheletro. Prosegui a destra e oltre la porta troverai la lettera A!!! Ma anche un Cuore ed il vortice che conduce al quarto ed ultimo Mondo Bonus, un altro Sotterraneo Segreto di Loltun! Ormai sai come funziona. Una volta terminato il minigioco, torna dove c'erano lo Scheletro e le spine, a sinistra. Lì vedrai la punta di una corda che scende dallo sfondo. Arrampicati fino alla sua cima e vedrai le Pietre Esplosive alla sua sinistra. Poi esci a sinistra, scendi e vai a destra, dove c'era il Sacchetto che portava al Boss. Sali sulla piccola piattaforma prima del Sacchetto, in corrispondenza della corda, e da lì salta sul ripiano a destra, evitando così di prendere il Sacchetto. Quindi fai un lungo salto verso destra, salta sulla lingua e attraversa l'apertura nel soffitto. Prendi il Cuore ed entra nella porta a destra per uscire dal livello! Se non riesci ad evitare di prendere il Sacchetto, dovrai affrontare il Boss. Questo è l'Uomo-Giaguaro, una sorta di Stregone/Sciamano in grado di trasformarsi in Giaguaro. E' così che apparirà all'inizio. Ha 4 tipi di attacchi. 1.Sotto forma di Giaguaro: ti attaccherà esattamente come i Boss precedenti. 2.Sotto forma umana: a breve distanza, estrae gli artigli (come Wolverine) e ti graffia; non farti chiudere ai margini dell'arena. 3.Sotto forma umana: a media distanza, fa un salto verso di te colpendoti; allontanati per non essere colpito. 4.Sotto forma umana: a qualsiasi distanza, tira fuori un bastone magico, lo fa roteare in aria e lo batte violentemente a terra causando una scossa sismica. Questo è il suo attacco principale e può eseguirlo a ripetizione. Salta un attimo prima che il bastone tocchi terra per non essere colpito dall'onda sismica, o riceverai un grave danno. Colpisci l'Uomo-Giaguaro con qualsiasi arma, ma ovviamente le Pietre Esplosive sono le migliori per far durare questo scontro il più breve tempo possibile e cercare di non perdere una vita. Una volta sconfitto egli svanirà. Dalla statua di pietra nel muro a destra uscirà la lingua che ti permetterà di raggiungere l'uscita del livello. 11j) Tempio di Tikal Vai a destra e affronta lo Spirito. Quindi posizionati dietro il pilastro e salta su una molla nascosta per raggiungere il piano superiore attraverso un'apertura nel soffitto. Vai a sinistra, evitando la palla spinata, ed abbassa la leva. Poi vai a destra oltre la seconda palla spinata ed abbassa un'altra leva (attento al Pipistrello). Quindi scendi al piano inferiore da dove sei salito e prosegui a destra finché non si apre una botola nel pavimento (attento al Pipistrello) e scendi giù. Prendi il Sacchetto alla tua destra e poi vai a sinistra, scendendo al piano inferiore attraverso l'apertura nel pavimento. Vai a destra ed abbassa la leva. Poi vai a sinistra (evita la palla spinata) e si aprirà un'altra botola con una ragnatela al di sotto di essa. Ma tu prosegui a sinistra nella porta che conduce al piano inferiore, scendi le scale e salta su una delle piattaforme che galleggiano sul fiume di melma nera. Aggrappati alla corda e salta sul ripiano con la palla spinata. Rompi la giara per un Anello e uccidi il Pipistrello. Salta di nuovo sulle piattaforme galleggianti e quindi su un ripiano dietro il pilastro, oltre il quale c'è un Idolo di posizione. Prosegui di nuovo sulle piattaforme galleggianti finché non trovi un Idolo d'Oro, quindi torna indietro (contro corrente) all'Idolo di posizione. Da qui salta sulle piattaforme fisse a muro andando verso destra a salire e poi verso sinistra finché non arrivi ad una porta bloccata da una ragnatela (attento alle palle spinate e ad un Pipistrello). Rompila, oltrepassa la porta e affronta un Guerriero. Quindi salta sulle ragnatele per raccogliere un pò di Monete, un Sacchetto e le Pietre Esplosive nelle giare. Torna indietro, uccidi il Pipistrello (di nuovo) e salta sulle piattaforme a muro per raggiungere una porta in alto a destra (uccidi un altro Pipistrello). In questa stanza, appena uscito vedrai una grande pietra, proveniente da sinistra, rotolare verso di te. Tu ovviamente corri a destra, salta il vuoto e tocca l'Idolo di posizione. Prosegui ancora a destra schivando 3 palle spinate che ruotano, nell'ordine, da destra a sinistra, da sinistra a destra e l'ultima alternativamente da destra a sinistra e viceversa. Quindi attendi sul ciglio del burrone affinché una pietra rotolante non cada giù, quindi salta dall'altra parte. Arriveranno altre pietre, superale saltando sulle piattaforme a muro, e raggiungi la porta (se vuoi prendere l'anello aggrappati ai paletti e salta). Appena esci nell'altra stanza, tocca l'Idolo di posizione e uccidi il Pipistrello, quindi salta sulle piattaforme galleggianti sul fiume (attento a un Pipistrello), oltrepassa un pilastro, sali la corda e raggiungi l'Idolo di posizione (ancora un Pipistrello). In basso a sinistra c'è un Cuore, ma attento a cadere sulle piattaforme. Dietro la parte alta del pilastro accanto alla corda c'è una porta nascosta. Raggiungila e uscirai in una stanza dove a destra c'è un Idolo d'Oro e a sinistra un Guerriero che protegge la lettera L!!! Uccidi il Guerriero e prendi la lettera. Torna indietro ed entra nella porta accanto all'Idolo di posizione. Appena esci vedrai una pietra rotolante provenire da sinistra. Corri verso destra finché non raggiungi un pilastro, dietro il quale si nasconde una corda. Arrampicati e lascia passare la pietra, quindi prosegui a destra con calma, non ci sono altre pietre. Salta il vuoto, tocca l'Idolo di posizione, uccidi lo Spirito a destra e rompi la giara per le Pietre Esplosive, quindi arrampicati su una corda nascosta dietro il pilastro e sali al piano superiore. Evita la palla spinata, uccidi un Pipistrello, prendi il Lingotto, il Sacchetto appeso, uccidi un altro Pipistrello ed entra nella porta per uscire di nuovo al piano di sotto. Abbassa la leva per far aprire la botola e salta giù, prendendo le Pietre Esplosive, un Cuore ed un Sacchetto. Entra nella porta a destra per uscire dal livello! Preparati allo scontro finale... 11k) Spirito del Guerriero Ti ritrovi in una sorta di arena dove stai per affrontare lo Spirito di un antico Guerriero, Zakelua: il Signore del Male! Egli ha assunto le sembianze di una gigante statua di pietra. Ha 5 tipi di attacchi. 1.Si muove avanti e indietro e poi salta sul posto (chiamarlo attacco è un po' eccessivo, dato che è quasi impossibile essere colpiti). 2.Si inginocchia e ti spara un pugno di pietra; abbassati per non essere colpito. 3.Sbatte il piede a terra causando una scossa sismica (come l'Uomo-Giaguaro con il bastone). Salta un attimo prima che il piede tocchi terra per non essere colpito dall'onda sismica, o riceverai un danno. 4.A brevissima distanza (corpo a corpo), ti afferra, ti alza in aria, ti stritola un po' e ti getta a terra; cerca di non stargli troppo vicino. 5.Salta in aria fuori dallo schermo e ricade, in un punto non individuabile, diviso in tanti pezzi, per poi rimbalzare e ricomporsi in un altro punto. Questo è il suo attacco principale, lo eseguirà a ripetizione. Se ti trovi in uno dei due punti suddetti riceverai un grave danno. Cerca di stare ai margini dell'arena. L'unico modo per sconfiggerlo è attaccarlo di continuo con le Pietre Esplosive finché non esplode in mille pezzi. Il danno maggiore lo riceve quando è diviso in pezzi durante l'attacco 5, ma tu non aspettare quel momento per colpirlo, lancia Pietre a ripetizione. Una volta sconfitto, al centro dell'arena apparirà la lettera L!!! Prendila e assisti al finale del gioco. ------------------------------------------------------------------------------- 12) FAQ 1.D: Quali sono le sequenze da riprodurre nei 3 Sotterranei Segreti di Loltun? R: Da alcune ricerche che ho effettuato, posso affermare che le sequenze da riprodurre vengono generate in modo casuale dal gioco. Per questo motivo non le ho riportate nella guida passo a passo. 2.D: Per completare il gioco al 100% è necessario trovare tutte le lettere? Cosa cambia se non riesco a trovarne qualcuna? R: Si, per completare il gioco al 100% bisogna trovare tutte le lettere della parola PITFALL, come ho detto all'inizio della guida passo a passo. Se non riesci a trovarne qualcuna, consulta la suddetta guida. Se non vuoi anticipazioni sul finale allora smetti di leggere adesso. Dopo aver sconfitto Zakelua ed aver preso l'ultima lettera, si vede Harry Jr correre verso un altare a cui è appeso e legato il padre, il quale sembra quasi rimproverare il figlio per averci messo così tanto per salvarlo (che ingrato!). Poi si vedranno i due di spalle camminare abbracciati con il tramonto sullo sfondo, quindi compariranno le lettere che hai trovato. Se hai trovato tutte le lettere, comparirà la parola VITTORIA! (VICTORY!) scritta con gli stessi caratteri delle lettere, e sotto un messaggio che ti dice di scattare una foto per documentare il tuo trionfo (now take a photo to document your triumph). Se invece hai tralasciato alcune lettere, apparirà un messaggio che ti dice che la vittoria è tua... ma potresti aver dimenticato qualcosa (victory is yours... but you may have missed something). Poi scorreranno i titoli di coda. ------------------------------------------------------------------------------- 13) Informazioni Legali/Contatti Copyright 2014 Isidoro Ragaglia. Questa guida non deve essere riprodotta in un nessuna circostanza se non per l’uso personale. Non deve essere pubblicata su nessun sito internet senza il mio permesso eccetto www.gamefaqs.com. L’uso di questa guida su qualsiasi altro sito internet è severamente proibito ed è una violazione del copyright. Questa guida è stata pubblicata solo su www.gamefaqs.com, quindi se la trovate su un altro sito internet avvisatemi! Tutti i marchi registrati e i copyright contenuti in questo documento sono proprietà dei rispettivi possessori. Se avete altre domande da pormi (ma prima assicuratevi che io non abbia già risposto in precedenza), correzioni, commenti, reclami su violazioni involontarie del copyright o suggerimenti sulla mia guida, siete invitati a mandarmi una e-mail all’indirizzo dono_di_iside@hotmail.it.