Little Big Adventure 2 (No need to make big ASCII arts to make the guide larger) ITALIAN FAQ (C) 2003 BY MEGAMAN EXE V9 ----------------------------------------------------------------- The usual little note: from here ahead, this FAQ is italian only. ----------------------------------------------------------------- AVVISO DI COPYRIGHT Questa guida è stata interamente fatta da me dopo aver passato molte stupende ore di gioco con Little Big Adventure 2 (Twinsen's Odissey) quindi, per favore, apprezzate lo sforzo fatto e non prendete nulla da questa guida. Non può essere copiata e pubblicata, nè nella sua totalità nè in parte. Mi dispiace farlo, ma NON POTETE hostare questa guida sul vostro spazio web. Questa guida apparirà solo ed esclusivamente su: http://www.gamefaqs.com http://www.neoseeker.com Grazie per l'attenzione e ricordate che il plagio è punibile dalla legge. Prima che voi me lo chiediate, NO, non ho guardato alcuna altra FAQ, ho questo gioco da più di 5 anni e non ho MAI avuto bisogno di guardare una qualsiasi soluzione per finirlo. Tutto quello che vedete scritto qui è MIO FRUTTO. ----------------------------------------------------------------- Indice dei contenuti 1) Introduzione all'autore (della guida, s'intende) 2) Introduzione al gioco 2.1) Consigli generali 3) Soluzione 4) Soluzione senza spoilers (ossia rivelazioni sulla trama) 5) Lista armi 6) Domande & Risposte (FAQs) 7) Crediti finali ----------------------------------------------------------------- <=========================> < INTRODUZIONE AGLI AUTORI > <=========================> Megaman EXE V9 Su GameFAQs mi conoscete come appunto Megaman EXE V9, ma probabilmente (spero) mi conoscerete nella rete con il nick Knuckles o con il nick Sadust o ancora con il nick Damien... bene, i videogiochi sono quasi tutta la mia vita e ancora tutt'oggi gioco a vecchie glorie (tutti i riferimenti all'emulazione sono casuali) e mi diverto comunque coi... nuovi arrivati. LBA2 è per me il miglior videogioco mai creato, e sì che è stato fatto da una casa produttrice quasi sconosciuta, la Adeline Software (adoro quel cavallo). E' stato poi portato qui, se non sbaglio, dalla Electronic Arts. Ma torniamo a me, ho giocato all'episodio precedente purtroppo senza mai finirlo (ma prima o poi...statene certi che ci riuscirò). Come per compensare, ho giocato, finito e strafinito questo episodio che secondo me è molto meglio. Ancora oggi ci gioco e non smette mai di divertirmi. Grazie, Little Big Adventure 2. <=========================> < INTRODUZIONE AL GIOCO > <=========================> Little Big Adventure 2 non può essere collocato in una categoria specifica di videogiochi... ha un suo stile. E' un mix di moltissimi vari elementi, come giochi di avventure grafiche, RpG, giochi d'azione... potremmo comunque dire che è per la maggior parte un gioco d'azione. Avete delle vite, una barra di vita (che però è un elemento RpG), una barra di energia magica (altro elemento RpG), un contatore di soldi (chiamati Kashes sul pianeta Twinsun, o Z...cacchio non mi ricordo più o_o sul pianeta Zeelich. Ed ecco un altro elemento di RpG). Poi, potete muovervi liberamente per le mappe, potete saltare, arrampicarvi (ma non pensate di diventare delle scimmie... diciamo arrampicate limitate e tranquille) e usare le varie armi in vostro possesso (se state pensando a un gioco stile Max Payne state completamente fuori strada. Vi spiegherò dopo, fate un salto nella Lista Armi). Il gioco si svolge su 3 pianeti: Twinsun (chiamato così per la presenza di 2 Soli), il pianeta normale simile alla nostra Terra; la Luna di Smeraldo, che funge diciamo da Spazioporto ma in realtà è anche una grandissima bomba (di più un meteorite), e infine Zeelich, il pianeta degli alieni. Su Twinsun vivono 4 razze: I Quetch (se non ricordo male si scrive così), cioè tutti quelli come Twinsen (il protagonista): corporatura umana e una sola coda di cavallo come capelli; i Lapinoidi, cioè quelle creature slanciate a forma di coniglio; i Grobo, cioè le creature a forma di elefante e i Bobolli (sempre se non ricordo male come si scriva), cioè le creature basse e a forma di palla. Su Zeelich (e sulla Luna di Smeraldo) possiamo trovare sempre 4 razze, di cui però non ricordo il nome. C'è la razza con le teste triangolari (la più diffusa e anche la più simile agli...chiamiamoli così, "umani"), la razza a forma di cilindro/salsiccia, dite come volete; la razza delle talpe sotterranee e la razza delle api/mosconi/zanzare chiamatele sempre come volete. Nel gioco avrete il controllo di Twinsen, un giovane (giovane, avrà 30 anni, 25 al max) Quetch che si è da poco sposato (almeno così credo... lui nel filmato iniziale dice di essere solo fidanzato, ma dalla pancia che si ritrova la ragazza credo proprio che siano sposati...forse il matrimonio non è un rito presente su Twinsun?) con Zoe, dopo aver sconfitto il malvagio dottor Funfrock (quante volte ho urlato questo nome, per rabbia...ah che bei ricordi...). Ora, i 2 sono tornati sulla Isola della Cittadella (sarà solo un'impressione, ma la sua forma mi ricorda qualcosa...chissà). Il fedele animale (ugh, mi sembra offensivo chiamarlo così...) di Twinsen e Zoe, il Dino-Fly, è però stato colpito violentemente da un fulmine, che gli ha tolto tutte le forze. Il nostro eroe parte quindi (sotto la pioggia XD) per trovare una cura per il fedele amico (ecco già il termine amico va meglio), ma si troverà davanti a un apparente pacifico arrivo degli Esmers (ECCO IL NOME DELLA RAZZA!!) che in realtà vogliono Twinsun e... proprio Twinsen in persona, e indovinate un po' chi si nasconde dietro Dark Monk...? Nel gioco sono presenti diverse modalità: la modalità Normale, dove avrete un'andatura normale, appunto (camminerete), e potrete cercare le cose con il tasto Spazio. (Ah, non potete saltare). Poi c'è la modalità Sportivo, e già qui andrete molto più veloci (correrete) e con il tasto Spazio potrete saltare (potete anche saltare in corsa, ma dovrete stare correndo già da qualche secondo. Per fermare un salto premete la freccia Giù) mentre potrete cercare con il tasto W. Personalmente, uso sempre questa modalità, tranne quando sono costretto (dal gioco) a usarne un'altra. C'è poi la modalità Aggressivo, che personalmente non uso mai, che permette di tirare calci e pugni a volontà (se impostate Aggressivo Manuale nelle opzioni, potrete decidere quale colpo sferrare, utile poiché i calci sono sì forti ma fanno perdere un casino di tempo) con il tasto Spazio. Infine vi è la modalità Discreto, che vi permetterà di passare inosservati sotto il naso della maggior parte dei nemici (no, non veramente sotto il naso, provateci e vedrete che legnate), poiché avrete un'andatura furtiva usando passi felpati. In questa modalità, la sfera compie una traiettoria ad arco ed è utile per colpire oggetti che sono separati da voi da un muretto. So che non è chiaro, capirete provando. Per cambiare modalità, schiacciate e tenete premuto CTRL (o premetelo una volta velocemente) e selezionate la modalità desiderata. Schiacciando CTRL potrete anche controllare la vita, la magia, le chiavi e i soldi raccolti, oltre alle scatole contenenti o meno quadrifogli. Ci sono vari oggetti nel gioco: i Cuori servono per aumentare la barra della vita (no, non per aumentare la capienza massima bensì il valore effettivo), i Flaconi Blu servono per aumentare la barra magica (che però può essere sì aumentata nella capienza massima, facendo salire la sfera di livello....), i Soldi, bè, aumentano il contatore e le chiavi, aumentano il contatore. Ricordate che se prendete una chiave in una mappa, se uscite dalla suddetta mappa la chiave non sarà più disponibile. In pratica: trova e usa. Se, per fare un esempio, raccogliendo un Kash non appare niente, significa che ne avete raccolto uno. Se raccogliendo sempre un Kash viene fuori, per dire, il numero 2, significa che ne avete raccolti 2, e così via... l'ammontare dei soldi trovati, fatta eccezione per locazioni speciali, è puramente casuale, ricordate che non potete vendere ma solo comprare... mi dispiace! Esistono poi tutti gli oggetti dell'inventario, ma il loro uso è veramente chiaro e poi scriverò tutto nella soluzione. Ogni volta che colpirete un nemico, esso, se appunto colpito esattamente, cioè con un'arma decente, avrà delle stelline tutt'intorno (come Twinsen quando sarà colpito, ovviamente) e, anche se non si vede, avrà perso un po' di vita. Potete controllare la vita di Twinsen premendo CTRL, come ho già detto sopra. State attenti, perchè nel gioco ci sono moltissimi nemici e non sempre si possono riconoscere facilmente! Se avete la barra di vita molto bassa, ricordate che molte volte, è meglio non disturbare il can che dorme. Cioè che molti nemici non attaccano se non vengono attaccati (è il palese esempio di alcune guardie, nell'episodio precedente). Alcuni nemici invece, dato che magari hanno il preciso ordine di trovarvi e uccidervi, appena vi vedranno apriranno il fuoco a tutto spiano, quindi occhio. <=========================> < CONSIGLI GENERALI > <=========================> - MAI E POI MAI saltare nell'acqua. No, Twinsen non sa nuotare. Morirete affogati e così facendo perderete una vita. Quindi, occhio a qualsiasi tipo di H2o, grazie. Gli unici tipi di fluido che potete attraversare sono quelli "animati" (cioè non "fermi"): un esempio sono le acque vicino alla spiaggia sulla strada per il faro (isola della Cittadella). Lo stesso vale per il Gas e anzi, se non ricordo male anche le parti animate sono letali (è gas, dopotutto), sia perchè...ecco, è gas, sia perchè se proprio riusciste ad attraversarlo cadreste di sotto, a centinaia di metri, finendo nel cosiddetto Underworld (o Underground, non mi ricordo bene...). - MAI E POI MAI saltare da grandi altezze. Se sarete fortunati vi farete solo qualche danno, ma se proprio siete così ritardati da saltare giù da un burrone, bè, indovinate la fine che farete. Perderete una vita. Occhio, quindi, perchè ci sono delle pareti scivolose... - CERCATE DAPPERTUTTO, con il tasto Spazio in modalità Normale e con il tasto W nelle altre. Tutti i cestini/vasi/armadi/anche piante/ eccetera possono contenere vita, magia, soldi (anzichè "possono contenere", direi proprio "contengono"). Il segreto per sopravvivere e avere sempre una vita molto alta è proprio quello. Cercate e cercate. Alcuni oggetti in terra (come i funghi, le olive nell'isola dei Mosquiton o come si chiamano e... gli escrementi di qualche animale, twinsuniano o alieno che sia), se calpestati, scompariranno lasciando posto a vite eccetera. - ALLENATEVI CON LA SFERA, scoprite le differenze di lancio tra le diverse modalità. Ricordate che se la vostra barra magica è vuota, la sfera non rimbalzerà. - OGNI NEMICO PUO' LASCIARE GIU' QUALCOSA, come vita, magia e pure soldi. Occhio però: se un nemico non perde stelline una volta colpito, significa che l'arma è sbagliata, troppo debole, o che proprio in quel punto del gioco quel nemico non può essere sconfitto! In quel caso, le vostre gambe e la modalità Sportivo sono la chiave per uscirne vivi. - OGNI OGGETTO SERVE A QUALCOSA, non pensate nemmeno per un nanosecondo che un qualcosa raccolto possa essere inutile. Ogni oggetto ha la sua funzione. A parte forse gli appunti, che se non riuscirete a decifrare si riveleranno davvero inutili. - NON FATEVI ACCERCHIARE DAI NEMICI, trovate alture o altri punti strategici dove poter colpire i nemici, se siete in inferiorità numerica. Occhio, soprattutto più avanti nel gioco, a quelli che sparano i raggi rossi (o verdi che siano, fanno male comunque). - NON STUZZICATE, a meno che abbiate bisogno di vita o magia o soldi: alcuni nemici non fanno una piega se non vengono attaccati per primi, quindi, regolatevi. Utilizzate anche la modalità Discreto per attaccare alle spalle (oddio, non che serva a molto, ma dà un senso di Stealth...). - PERDETE TUTTO IL TEMPO NECESSARIO a pensare alle possibili soluzioni di un enigma. Avete tutto il tempo che volete. - ATTENTI AI TRABOCCHETTI presenti nel gioco che potrebbero comportare l'arrivo di moltissimi ostici nemici, l'ho imparato a mie spese... - USATE L'INFIDO TRUCCHETTO DEL TASTO ESC! Quando siete colpiti, premete ESC per richiamare il menu. Così facendo, Twinsen tornerà subito alla sua modalità, senza accasciarsi per gli spasimi di dolore del colpo. <=========================> < SOLUZIONE > <=========================> Solo una piccola cosa: non includerò qui tutti i posti dove potete cercare... insomma, un po' di fantasia e autonomia! Praticamente potete cercare in tutto il gioco! [[ISOLA DELLA CITTADELLA]] Iniziate una Nuova Partita e gustatevi il magnifico filmato, che per il suo tempo ha veramente una grafica mai vista, quindi potrete avere il controllo di Twinsen. Controllate il mobiletto vicino alla porta chiusa e il comodino accanto al letto per avere soldi e una chiave: utilizzatela nella porta chiusa e avrete accesso alla cantina di Twinsen. Raccogliete la Sfera Magica, la Holomap (mappa, a forma di palla blu) dalla libreria e, se volete, le Freccette sul tavolino. Uscite dalla cantina e soffermatevi a leggere il ritratto di Sendell vicino alla porta d'entrata, quindi uscite di casa. Se volete, andate a trovare il Dino-Fly sulla collinetta dietro l'abitazione, quindi dirigetevi a nord, sempre più a nord, fino a trovare una mucca. Bene, c'è anche, per caso, un arco nero nei dintorni? Passateci sotto e raccogliete i soldi (ah, c'è anche un'area segreta raggiungibile tirando una leva che azionerà un ponte scorrevole. Occhio che è facile crepare. Quindi esaminate le piante per avere frotte di vite, magia e soldi). Cercate nei dintorni o controllate la Holomap fino a trovare una tenda rossa. Entrateci e sarete dal Mago Metereologo. Parlateci e scoprirete il perchè della inusuale tempesta. Uscite e raggiungete il museo (caratterizzato da 2 piani e da una porta marrone) ma non entrate dall'entrata principale. Aggiratelo fino ad arrivare alla finestrella aperta del primo piano, quindi entrate, sarete nella stanza chiusa e inaccessibile dall'interno. Premete il tasto rosso per aprire la porta, passate in modalità Sportivo e premete W vicino alla leva blu, quindi correte giù dalle scale fino ad arrivare vicino alla vostra vecchia Tunica. Riavrete così Tunica e Medaglione di Sendell. Uscite dal museo e raggiungete la farmacia, parlate con la farmacista che però non avrà niente per il Dino-Fly, assisterete però al furto dell'ombrello del Bobollo femmina che stava per rivelarvi come curare il Dino-Fly. Uscite e parlate con la signora, che vi dirà tutto solo in cambio dell'ombrello, vi dirà anche che nella vita correre non serve a niente. Sembra più un proverbio inutile, ma vuole invece significare che il Lapinoide che ha rubato l'ombrello è molto, ma molto più veloce nel correre e che se vi vedrà venirgli addosso correndo, potrebbe scappare via rapidissimo. Mettetevi dunque in modalità Discreto e raggiungetelo dal dietro. Ditegli cose del tipo Eh... Salve ma NON "Per Stordirvi". Alla fine chiedetegli indietro l'ombrello e riportatelo alla signora, che vi dirà di andare nell'Isola del Deserto a cercare il guaritore Ker'Aooc, che di sicuro saprà come curare il Dino-Fly... brutta faccenda, dovremmo lasciare l'isola ma non possiamo: se raggiungete il porto, infatti, vi diranno che tutte le partenze sono state annullate proprio a causa della tempesta. Approfittatene però per comprare un biglietto (se non avete soldi cercate in giro che ce ne sono). Allora...entrate nel bar (è al centro dell'isola), parlate con tutti e saprete che Raph, il guardiano del faro, necessario al mago per far terminare la tempesta, era solito provare i pezzi con la chitarra, nei pressi della strada panoramica. Bene. Uscite dal bar e correte a nord, cercate un cartello con scritto "Accesso alla Strada Panoramica (pronuncia: To The Cliffs). Seguite la strada che dà sul mare fino ad ottenere un'inquadratura proprio dal mare, saltate sulla strada che sta sotto a dov'è Twinsen in quel momento, quindi entrate nella grotta. Proseguite a sinistra fino ad incontrare Raph, parlateci ed andate a destra. Uccidete il pipistrello (occhio, è veramente ... infingardo), quindi portatevi nei pressi delle 3 botti e lanciate la sfera, facendola rimbalzare, contro la leva verde. Si aprirà un cancello, attraversatelo e proseguite. Andate a destra saltando i fossati e uccidendo i pipistrelli, fino a raggiungere un posto con un serpente, fatelo fuori ed entrate in modalità Discreto. Assicuratevi di avere una buona riserva di magia e lanciate la sfera a mo' di arco, facendo sì che vada a colpire la leva soprastante. Tornate all'inizio della schermata e andate in su, troverete una scala rotta. Saltate (modalità Sportivo) ed aggrappatevi (tenendo premuta la freccia Su), quindi proseguite sempre dritti, uccidendo il pipistrello e incontrando il folletto Joe. Cambiate schermo. Saltate giù, quindi entrate in modalità Aggressivo (o usate la Sfera, come vi sentite più comodi) e riempite di mazzate l'animaletto. Raccogliete la chiave e salite le scale, quindi prendete una buona rincorsa e saltate oltre. Scendete ancora e uccidete l'altro animaletto, prendendo la chiave, tornate su e saltate oltre le punte per 3 o 4 volte, quindi aprite il cancello con una chiave (occhio al corvo che è bastardo) e quindi l'altro cancello, cambiate schermo. Preparatevi ad affrontare il primo boss del gioco, il Tralu. Oddio... non è nè facile nè difficile ma certamente non c'è pericolo di morte. Colpitelo solo ed unicamente con la Sfera visto che se vi avvicinerete potrà utilizzare i suoi colpi di coda. Ricordate che si muove molto velocemente e può sparare delle strane robe verdi (2 o 3) a elevata distanza. Se siete in difficoltà, mirate, con la Sfera, ai 4 sassi nel campo che dopo qualche colpo si spaccheranno, lanciando miriadi di piccoli sassolini (che fanno male sia al Tralu che a voi) in giro ma droppando vita, magia e altro. Dopo un po', si spera, riuscirete a ucciderlo. Raccogliete la chiave e proseguite, dopo aver parlato con Raph raccogliete assolutamente il quadrifoglio, aprite la porta e tornate all'entrata della caverna, dove Zoe vi starà aspettando. Godetevi l'FMV e la scenetta. Nella modalità Twinsen con Zoe, non potrete attaccare, ma potrete comunque cercare denaro eccetera. Seguite il mago e raggiungete il faro, fate il giro dell'edificio, parlate con la signora ed infine con il mago, che vi porterà all'interno. Gustatevi il magnifico FMV che introdurrà gli Esmers... e finalmente potremo godere di un po' di sole! Uhm...questi Esmers sembrano pacifici, dite? Bene, controllate l'entrata del loro ufo e poi tornate a riferirmi se siete ancora dello stesso parere...ebbene sì, sembra che si stiano travestendo da...bidoni della spazzatura e cactus? Bè, sembra anche che vi stiano cercando... che dite: ci consegnamo a loro o cerchiamo di capire cosa stia accadendo, cosa vogliano, e cerchiamo anche un modo per curare il Dino-Fly? Opterei per la seconda ipotesi. Allora, avete il vostro bel biglietto del traghetto, vero? Nel caso non l'abbiate, recatevi al porto (vicino alla casa di Twinsen e Zoe) e compratene uno (sopra non l'ho detto ma costa 10 Kashes). Dirigetevi alla nave (sì, è quella rossa-gialla), aprite l'inventario con Shift, evidenziate il biglietto e premete invio, il marinaio vi lascerà passare e potrete così partire per...l'Isola del Deserto! [[ISOLA DEL DESERTO]] Sembra un posto inospitale, vero? Allora, prima di tutto... entrate nella piccola città, facendo attenzione ai bidoni che camminano, che altro non sono che Esmers travestiti. Fateli fuori se vi garba, sono facili. Ricordate che nel deserto ci sono dei Cactus che camminano, sono anch'essi Esmers, fate fuori anche questi, che tanto...lol. Una volta in città, potete fare tante cose... bè, forse non così tante. Entrate nella casa controllata dal bidone semovente, è la casa del guaritore Ker'Aooc che felice vi accoglierà mettendovi a disposizione tutte le sue cure per il Dino-Fly...hem, no, veramente non c'è e basta. C'è la sua governante, che vi dirà che il maestro è assente...ma va? Vi consiglia inoltre di andare alla Scuola di Magia che saprà aiutarvi... che bello, una Scuola di Magia, perchè suona così familiare? Oh, leggo troppo Harry Potter...lol. Comunque, vedete quella così diversamente renderizzata bottiglia sullo scaffale? Bene, prendetela, è un Acido Gallico, vi servirà in seguito, ma se volete comprarne uno (e coooosta), uscite e andate al negozio. Siete masochisti, però, lo sapete? Tornando ai discorsi di senso, uscite dalla casa, se già non lo avete fatto, e proseguite a destra (rispetto a dove guardate uscendo dalla casa) e salite la salitina, entrate nella casa con quella grande coperta leopardata di fuori: è la casa del vostro caro amico Gerolamo Baldino (e chi se lo ricorda? Vabbè, si vede che non ho giocato al primo), che di utile vi darà solo il pezzo di ricambio per la macchina, che secondo me è solo un volante. Uscite e andate alla biglietteria, comprate un biglietto e tornate all'isola della Cittadella. [[ISOLA DELLA CITTADELLA]] Semplice semplice, dirigetevi di volata a casa vostra, o se volete, prima, fate un po' di soldi alla solita isoletta a Nord. Comunque, consegnate il volante a vostra moglie, andate ancora alla biglietteria, comprate un altro biglietto e tornate all'isola del deserto: ne avete ancora di cose da fare, qui! [[ISOLA DEL DESERTO]] Che posto familiare. Scherzi a parte, tornate da Baldino che vi consegnerà la radio portatile. Ora, uscite e camminate finchè Zoe non vi contatterà dicendovi che ha portato la macchina sull'isola del deserto. Utile. Andate al porto e la troverete: provatela, è una figata e spara pure! Con il vostro bellissimo e veloce mezzo andate davanti al cimitero. Ci siete? Ok, ora proseguite in avanti e poi a destra, troverete un'entrata secondaria, la potete riconoscere dagli alberi secchi vicino ad essa. Proseguite per la stretta stradina e raggiungerete l'entrata della scuola di magia! Nella prima stanza, quella con l'elefantino azzurro, entrate nella porta a destra (la visuale è isometrica, diciamo "davanti agli occhi di Twinsen" o "a destra del monitor materiale"). Ora avete due strade, una è chiusa da un cancello e l'altra è un intrico di tavoli infestati da fantasmi blu, che delizia. Schivateli abilmente e raggiungete il baule, ma FERMI!!! Non correte, fate con calma: entrate in modalità Discreto e, SEMPRE IN DISCRETO, schiacciate W per aprire il cofano, che rivelerà una chiave. SEMPRE IN DISCRETO, tornate indietro fino ai tavoli, ora rifate tutta la strada al contrario schivando i fantasmi blu, quindi utilizzate la chiave trovata per aprire il cancello precedentemente chiuso e proseguite lungo il corridoio. Trovere una segretaria e in seguito apparirà il Gran Guru della Magia (no veramente non so se si chiami così ma mi piaceva come suonava), che vi spiegherà il funzionamento della scuola e vi dirà che dovrete superare 3 prove per diventare ufficialmente maghi, o guaritori, o quel che è. L'iscrizione costa, quindi se siete a corto di soldi cercate un po' in giro o fate qualche piccola strage di Esmers. La prima prova si terrà nella stanza giusto dietro al mago, sempre nella stanza dove vi trovate. Armatevi della vostra sfera e andate al centro, sul rialzo. Appariranno degli ottagoni marroncini che prenderanno a roteare per la stanza: vostro compito è colpirli, occhio alla clessidra che indica il tempo rimanente. Quando li avrete colpiti tutti, il mago vi consegnerà il vostro primo premio: la cerbottana! Utile, perchè non finisce mai le munizioni e inoltre è discretamente forte. La seconda prova necessita della macchina per poter essere completata. Uscite dalla scuola di magia e prendete la macchina: intorno a quell'entrata secondaria, troverete una rampa che vi permetterà di salire sulla montagna (oddio, montagna...sulla roccia, più che altro). Seguite la strada ed effettuate il salto sulla rampa di legno: raggiungerete un'altura, impossibile da raggiungere a piedi, alla fine della quale troverete una pianta. Raccoglietela (è un fiore più che altro) e tornate alla scuola di magia. Il mago vi consegnerà allora la Conchiglia del Tritone, che vi permetterà di guarire qualsiasi forma di vita, Dino-Fly compreso. Prima di uscire, andate al centro del cimitero, verso quella strana conchiglietta verde. Fate fuori i pipistrelli ed armatevi del vostro nuovo tesoro: sparate qualche cuore sulla conchiglietta che si rivelerà essere Joe, che vi regalerà un quadrifoglio e se ne andrà. Ora è tempo di guarire il Dino-Fly! Ricordate che potete sempre rifornirvi di cuori semplicemente aspirandoli, cioè camminando con la conchiglia equipaggiata! Rotta per l'isola della cittadella (cioè andate in città, alla biglietteria, e comprate il vostro ultimo biglietto)! <=========================> < SOLUZIONE SENZA SPOILERS > <=========================> <=========================> < LISTA ARMI > <=========================> - Sfera Gialla Una debole sfera gialla ma utile per colpire i nemici da lontano: ha una traettoria prevalentemente rettilinea nelle prime 3 modalità mentre in modalità Discreto compie una traiettoria ad arco. Con la presenza di magia nella barra magica, può rimbalzare più volte. La trovate nella cantina di Twinsen. - Sfera Verde Uguale a sopra, solo un po' più potente. Ve la consegna il mago della scuola di magia una volta completate tutte le prove, e cioè, almeno per me, una volta completato il Duomo dell'Ardesia. - Sfera Rossa Vedi sopra. La ottenete liberando il potere dei fulmini nella stanza di Sendell, situata nelle fogne dell'Isola della Cittadella. - Sfera di Fuoco Vedi sopra. La ottenete riunendo tutti e 4 i frammenti nella chiave, sul pianeta Zeelich. - Freccette Non causano il minimo danno a un qualsiasi nemico: sono però utili, ma non comunque indispensabili, per il minigioco del Temple Park nell'Isola del Deserto. Potete prenderne qualcuna gratis nella cantina di Twinsen. - Cerbottana Leggermente più debole della sfera, può però sparare rapidi colpi in successione. UPDATE: la ottenete come ricompensa per superare una prova della scuola di magia, più precisamente la prima prova, quella dove dovete colpire i bersagli mobili, tratteremo tutto nella soluzione. Spara pallini verdi. - Cerbotron Versione potenziata della Cerbottana, la ottenete superando la prova della Isola dei Mosquiton o come diavolo si chiamano. Spara ripetutamente pallini rossi. - Conchiglia del Guaritore Non è un'arma offensiva: ha una propria barra di cuori che possono essere raccolti semplicemente camminando vicino ad essi. Possono così essere donati a Twinsen o a chi ne ha bisogno. - Guanto di Pallido Un'arma offensiva indiretta, permette di respingere delle palle di fuoco. Lo potete trovare nella casa di una famiglia di talpe, su Zeelich (nel Sottogas). E' utile, se non indispensabile, per distruggere il grosso tricheco sull'isola dei Mosquiton o, ancora, come diavolo si chiamano. - Pistolaser Necessita di una pistola e di un cristallo verde per poter funzionare, è però un'arma potentissima, spara lenti ma forti (e in rettilineo) raggi verdi che causano forti danni. La pistola vi verrà consegnata dai dissidenti nel negozio di Souvenirs (l'unico posto dove potete vendere qualcosa) mentre potrete trovare il cristallo sull'Isolotto della Celebrazione. - Scimitarra Ecco qui un'altra arma fantastica! Anche qui i colpi sferrati, la potenza e la velocità variano a seconda della modalità scelta. Ecco l'unica occasione dove la modalità Aggressivo si rivela utile, seguita a ruota dalla modalità Sportivo, a mio parere più potente ma con più difficoltà nel colpire. La trovate in uno scrigno dopo aver ucciso l'imperatore di Zeelich. Nell'inventario è bellissima, ma impugnata fa un po' pena. <=========================> < DOMANDE E RISPOSTE > <=========================> D: Ci sono boss in questo gioco? R: Certo che ci sono, anche se a volte non si capisce che lo siano. Sono boss la maggior parte dei nemici che non si limitano a picchiare con pugni e calci ma hanno anche altre tecniche o hanno qualcuno ad aiutarli. E di solito sono molto più grossi. D: E' difficile il nemico finale? R: Sì. Scherzi a parte, basta solo la strategia che si è attuata durante tutto il gioco... ci sono comunque nemici precedenti molto più ostici. Non tanto perchè picchiano duro, ma perchè picchiano tanto e soprattutto, SONO tanti. D: Qual è il limite massimo di Kashes o soldi di Zeelich che si può avere? R: Se non mi sbaglio, 999. D: Si può aumentare la barra magica? R: Aumenta automaticamente con l'aumentare del livello della Sfera. D: Come si gioca a bocce? R: Non credo si possa. Puoi solo intralciare uno dei due giocatori per favorire l'altro, e comunque è una mossa da bastardi! XD Ma è stranissimo, intralci uno e ti dice dietro l'altro... vabbè. D: Aiuto! Non capisco una parola di Zeelichiano!! R: In una navetta dovresti trovare un traduttore automatico. Ti permetterà di parlare e comprendere il loro linguaggio. Se si potesse usare anche qui.. D: Quanti frammenti di chiave ci sono? R: 4, uno per ogni razza Zeelichiana. D: Come scappo dalla prigione dell'inizio del gioco? R: Sei nella FAQ sbagliata... stai parlando dell'episodio precedente. Comunque, devi aspettare che arrivi il carceriere e poi devi ucciderlo, raccogliere i soldi, saltare sulla piattaforma e via (lol). D: Quanti HP ha Twinsen? R: LBA 2 non è propriamente un RpG... quindi non è possibile sapere l'esatto numero di HP di Twinsen...prendiamo un 100 come riferimento. Per il resto, veditela tu :P. D: A cosa serve il Visore di Memoria? R: A rivedere tutti i filmati già visti nel gioco fino a quel punto. FMV. D: Quanto costa l'Acido Gallico? R: Nulla, se lo prendi nella casa di Ker'Aooc. Altrimenti, una cifra non irrisoria. D: Ci sono bugs in questo gioco? R: A dire il vero... uno sì. Nell'Isola del Deserto, andate alla Hacyenda (e chi si ricorda se si chiami così... spero di sì) del Monte Pelato e salite sul tetto (fate il trucco di distrarre il manager andando nella sauna femminile e salite la scala dietro al bancone) e invece di saltare giù all'esterno, saltate all'interno, non potrete più risalire nè entrare da nessun'altra parte. Bug gravissimo, occhio quindi se non volete perdere una preziosa partita! Inoltre però c'è un bug positivo: se vieni colpito, sai di certo che Twinsen si accascia, fa versi di dolore, eccetera. Appena vieni colpito, invece, premi esc, apparirà il menu, così Twinsen interromperà subito gli accasciamenti vari. D: Quanti livelli di sfere ci sono? R: Guarda nella sezione armi: ci sono 4 livelli di sfera: giallo, verde, rosso e di fuoco. D: Aiuto! Nell'isolotto DX (o DC che sia, non mi ricordo bene) mi distruggono sempre! R: Allora, hai la sfera? Hai la pistolaser? Hai la barra di vita piena? Hai qualche quadrifoglio per i casi di emergenza? E ALLORA DACCI DACCI DENTRO CON LA TENEREZZA!! Ehm, Shrek a parte, cerca di concentrarti su un nemico alla volta perchè sì possono essere molto agguerriti, specialmente quelli che sparano con i mitragliatori. Più che agguerriti, non ti lasciano nemmeno muovere...usa il trucchetto di premere ESC. D: Chi sei? R: Guarda nella sezione autori. Onorato di conoscermi, vero? D: Che bella musica iniziale...ma la posso sentire solo al pc? R: Prova a inserire il disco in un lettore CD decente... D: Quante chiavi ci sono nel gioco? R: Teoricamente infinite, poi vabbè... è impossibile contarle tutte... D: Dov'è il frammento dei salsicciotti? R: A parte che non si chiamano salsicciotti... il frammento è in una zolla di terra verde nella loro isola... leggi le istruzioni che trovi in una casa per capire dove. No, veramente ti confondono ulteriormente le idee e basta... D: Aiuto! Non riesco a fare la raffineria! R: Meglio che riparti dall'inizio guardando la soluzione. Se non c'è ancora niente a riguardo in questo documento, semplicemente aspetta o...prova da te. D: Allora, tirando le somme quante razze "amichevoli" posso trovare in tutto il gioco? R: 8, 4 Twinsuniane e 4 Zeelichiane... D: Ci sono dei trucchi per questo gioco? R: Ci sono, ci sono, anche se sono esagerati e permettono di finire il gioco senza la minima fatica... guarda nella sezione codici, sempre su Gamefaqs... D: Come uccido i pipistrelli??? R: Prendi il giusto tempo, entra in modalità Aggressivo e saccagnali senza pietà! <=========================> < CREDITI FINALI > <=========================> Siete arrivati alla fine di questa guida, spero che vi sia piaciuta e vi abbia aiutato nella vostra avventura in LBA2! Ci sarebbero molte altre persone a cui dovrei dire un grosso grazie, ma in particolare ringrazio: - I miei più grandi amici virtuali: HyperSonic2097, Ultrashadow, Lk, Oloap, Aethan, Kidd, Kyo e tutti gli altri (scusandomi se ne ho dimenticato qualcuno ma credetemi, voglio bene a tutti voi!) - Adeline Software, la più sconosciuta e la più grande casa produttrice mai esistita; - GameFAQs per hostare le mie guide e spero anche questa! - Tu che stai leggendo questa guida (torna spesso!!); - Tutti quelli che conosco e che a mio special modo considero amici! FINE (C) 2003 MEGAMAN EXE V9 Visit MMEV9 italian website: http://www.gameresource.altervista.org Contact me: klonoa_huepow@hotmail.com (add me in your MSN Contact List if you wish!)