GUIDA A ALTERED BEAST versione 1.0 gioco : ALTERED BEAST sistema : Arcade tipo : Azione prodotto: SEGA 25/06/2012 ---> inizio stesura del documento 06/07/2012 ---> fine stesura del documento 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2012 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A ALTERED BEAST 1) Il gioco 2) La storia 3) Comandi & Abilità 4) Soluzione 5) Nemici 6) Curiosità CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// ALTERED BEAST è uno dei grandi classici realizzati dalla Sega. Grazie alla sua ambientazione mitologica e alle atmosfere a tratti horror, rimane uno dei giochi più famosi della società nipponica. |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// È il tempo dei miti e delle leggende. Le divinità prosperano ed i popoli assistono alle imprese degli eroi ed alle atrocità dei mostri, ma sul mondo domina Zeus, il padre di tutti gli dei. Un essere malvagio però trama nell'ombra, il perfido Neff. Grazie ad i suoi oscuri poteri è riuscito a rapire Atena, la figlia di Zeus. Il padre degli dei non può lasciare impunito questo crimine e riporta in vita due prodi Centurioni ai quali affida il compito di liberare Atena. I due eroi risorgono dalle loro tombe e davanti a loro si staglia l'esercito infernale di Neff. La missione si rivela ardua e piena di pericoli ma in aiuto dei Centurioni accorre l'arcano potere delle bestie mistiche. Mutando in esseri mitologici, i due eroi possono finalmente lottare alla pari contro Neff ed i suoi seguaci. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI & ABILITÀ:| |///////////////////// I comandi del gioco sono: - i tasti direzionali/manopola muovono il personaggio nelle otto direzioni - pulsante A: Pugno - pulsante B: Calcio - pulsante C: Salto Il Giocatore 1 utilizzerà il Centurione Rosso Il Giocatore 2 utilizzerà il Centurione Blu I due Centurioni hanno lo stesso set di mosse e, colori a parte, sono identici in tutto e per tutto. _____________ CAMMINARE [direzioni Destra o Sinistra] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo è il movimento più elementare del gioco. Sapersi trovare alla giusta distanza dall'avversario è uno dei concetti base: essendo troppo lontani, l'avversario sarà fuori portata; stando troppo vicini invece, il nemico potrà attaccare per primo, poichè i Centurioni non possiedono un'elevata velocità di esecuzione. Le tecniche a disposizione dei personaggi possiedono un raggio d'azione abbastanza limitato perciò mantenere una buona distanza permette di evitare agevolmente i colpi nemici e quindi di eseguire un rapido contrattacco. ______________ ABBASSARSI [direzione Giù] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Rimanere abbassati è utile per schivare alcuni colpi o per eseguire altri attacchi. Mentre si è in questa posizione non è possibile spostarsi in avanti o all'indietro ma è comunque consentito attaccare i nemici con pugni e calci. ___________ SALTARE [Pulsante C] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Il Salto è un movimento utile sia in attacco che in difesa. In attacco consente di eseguire eventuali colpi aerei, mentre in difesa permette di allontanarsi dai nemici senza venire colpiti. Premendo Destra o Sinistra mentre si è in aria è possibile cambiare la traiettoria del Salto. Se non viene data una direzione invece, esso sarà eseguito verticalmente. Premendo Su + Pulsante C, si esegue il Grande Salto. Questa abilità raggiunge un'altezza maggiore rispetto al Salto normale e possiede tutte le sue caratteristiche. L'unico difetto del Grande Salto è che ha bisogno di un istante di tempo in più per essere eseguito, rispetto al normale salto, per pemettere ai Centurioni di darsi uno slancio maggiore da terra. Mentre si è in aria si possono eseguire attacchi a ripetizione. _________ PUGNO [Pulsante A] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un colpo alto, diretto al volto del nemico. Il Pugno possiede un raggio d'azione abbastanza breve ed è consigliato da usare solo quando i nemici sono molto vicini. Utilizzandolo mentre si è abbassati invece diventa un attacco molto utile sia perchè copre una distanza maggiore rispetto al Pugno eseguito in piedi, sia perchè permette di colpire alcuni nemici in totale sicurezza. Il Pugno in volo viene eseguito sempre frontalmente ed è una tecnica da sfruttare quando il bersaglio si trova molto in alto. __________ CALCIO [Pulsante B] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un colpo basso, diretto alle gambe del nemico. Il Calcio è l'attacco con il maggior raggio d'azione a disposizione del Centurione e quindi è la tecnica da usare maggiormente durante l'avventura. Utilizzandolo mentre si è abbassati, il Centurione colpisce con un Calcio verticale perciò bisogna eseguire questa tecnica per attaccare i nemici che arriveranno dalle zone superiori. Il Calcio in volo viene eseguito sempre frontalmente, possiede un raggio d'azione superiore al Pugno in volo ed è una tecnica da sfruttare quando il bersaglio non si trova molto in alto. ------------------------------------------------------------------------------- ******************* * BESTIE MISTICHE * ******************* Nelle varie località si incontreranno dei lupi a due teste di colore bianco, gli Orthrus. Eliminandoli comparirà ogni volta un Globo Magico, una piccola sfera fluttuante di colore blu, e raccogliendola il Centurione diverrà più alto e più possente, ma soprattutto le sue tecniche infliggeranno danni maggiori. La crescita muscolare avviene solo quando si è sul pavimento e garantisce un istante di invincibilità al personaggio. La mutazione è irreversibile perciò perdendo una vita si riprenderà il gioco già nell'ultima forma raggiunta. La trasformazione non modifica la resistenza dei Centurioni perciò i danni subiti rimarranno gli stessi sia in forma base che in forma animale. Ogni Orthrus sconfitto rilascia un solo Globo Magico; in una partita a due giocatori invece compariranno due Globi Mistici per ogni Orthrus eliminato. All'inizio il Centurione indossa la sua tunica da guerra e gli stivali. I suoi attacchi non saranno molto potenti e saranno necessari alcuni colpi per eliminare i vari nemici. Raccogliendo il primo Globo Magico, l'aumento di muscolatura causerà la rottura della parte superiore della tunica, inoltre i vari attacchi lasceranno una scia luminosa. In questo stato saranno sufficienti un paio di colpi per sconfiggere i mostri. Ottenendo il secondo Globo Magico, i muscoli si gonfieranno così tanto da spaccare anche gli stivali. Gli attacchi manterranno la scia luminosa ed ora con un solo colpo sarà possibile eliminare la maggior parte degli avversari. Una volta recuperato il terzo Globo Magico avverrà la trasformazione in Bestia Mistica. Una volta in forma animale, i Centurioni otterranno nuovi attacchi, propri della Bestia Mistica, i quali andranno a sostituire i loro colpi di base. Generalmente si tratta di un Attacco Proiettile al posto del Pugno e di un Attacco Travolgente al posto del Calcio. Le Bestie Mistiche mantengono invariate le varie abilità dei personaggi come accovacciarsi, saltare e la resistenza fisica. A seconda della località dell'avventura, ci si trasformerà in una Bestia Mistica diversa. Dopo essere mutati in forma animale, raccogliendo altri Globi Magici non si otterranno ulteriori poteri, se non un bonus di 3000 punti. Dopo aver sconfitto un boss, si tornerà nella forma iniziale per poi cominciare la località successiva. =============================== LUPO MANNARO Livello 1 =============================== Giocatore 1 - marrone Giocatore 2 - verde Sfera di fuoco [Pulsante A] Il Lupo Mannaro emette con le mani una sfera infiammata che viaggia orizzontalmente. Questa tecnica è discretamente veloce ma non è molto potente. Non si può scagliare una seconda Sfera di fuoco se la prima è ancora visibile sullo schermo; provando a farlo, il Lupo Mannaro attaccherà con un semplice pugno. Scatto fulmineo [Pulsante B] Il Lupo Mannaro si lancia in avanti travolgendo ogni ostacolo. Questa tecnica è molto rapida, possiede una grande potenza offensiva e attraversa metà schermo. Grazie allo Scatto fulmineo è possibile sconfiggere all'istante qualsiasi avversario presente inoltre questo attacco risulta particolarmente utile quando bisogna affrontare nemici allineati poichè sarà sufficiente premere una sola volta il Pulsante B per eliminarli tutti. Dopo aver utilizzato lo Scatto fulmineo in aria, non si può eseguire nuovamente questa tecnica se non si tocca prima terra; provando a farlo, il Lupo Mannaro attaccherà con un semplice calcio in volo. =============================== DRAGONE Livello 2 =============================== Giocatore 1 - verde Giocatore 2 - giallo A differenza delle altre Bestie Mistiche, il Dragone non cammina sul pavimento nè è in grado di saltare, ma in compenso possiede la capacità di volare nelle otto direzioni. Mentre si è in aria, non premendo alcuna direzione, il Dragone rimarrà fermo in volo. Fulmine [Pulsante A] Il Dragone emette dal pugno una scarica elettrica che viaggia in orizzontale. Questa tecnica è discretamente veloce ma non è molto potente. Non si può scagliare un secondo Fulmine se il primo è ancora visibile sullo schermo; provando a farlo, il Dragone attaccherà con un semplice pugno. Tempesta [Pulsante B] Il Dragone si circonda con una serie di fulmini che danneggia chiunque si trovi nelle immediate vicinanze. Questa tecnica è rapidissima, possiede un raggio d'azione molto limitato ma è in grado di eliminare qualsiasi nemico all'istante. La Tempesta di fulmini è contemporaneamente una tecnica offensiva e difensiva in grado di proteggere il Dragone e di ferire i nemici allo stesso tempo. Non è possibile utilizzare la Tempesta continuamente perchè è necessario che passi qualche istante di tempo tra un'esecuzione e la successiva. Provando a premere ripetutamente il pulsante B si otterranno Tempeste intervallate però da calci semplici. =============================== ORSO Livello 3 =============================== Giocatore 1 - marrone Giocatore 2 - verde acqua Soffio di pietra [Pulsante A] L'Orso emette dalla bocca un soffio di forma tonda in grado di tramutare in roccia chiunque ne venga colpito. Questa tecnica è molto rapida ma possiede un raggio d'azione molto limitato. I nemici trasformati in pietra non possono più tornare alla normalità e possono essere distrutti venendo colpiti nuovamente dal Soffio di pietra oppure dalla Capriola. Pietrificando un mostro in volo, questi rimarrà bloccato a mezz'aria. Capriola [Pulsante B] L'Orso compie una capriola in avanti con traiettoria parabolica eliminando ogni nemico che incontra lungo il percorso. Questa tecnica è discretamente rapida ma non possiede un raggio d'azione molto elevato. Non è possibile modificare la traiettoria della Capriola inoltre se in fase discendente si incontra una piattaforma, l'Orso atterrerà su di essa interrompendo questo attacco. =============================== TIGRE Livello 4 =============================== Giocatore 1 - giallo Giocatore 2 - arancione Sfera oscillante [Pulsante A] La Tigre emette con le mani una sfera di energia che viaggia oscillando rapidamente su e giù. Maggiore è lo spazio percorso dalla sfera, più ampie diverranno le oscillazioni che compie, perciò la massima efficacia da questa tecnica si ottiene utilizzandola da un'estremità all'altra dello schermo. Questo attacco è discretamente veloce ma non è molto potente. Non si può scagliare una seconda Sfera oscillante se la prima è ancora visibile sullo schermo; provando a farlo, la Tigre attaccherà con un semplice pugno. Doppio Calcio [Pulsante B] La Tigre esegue un calcio verso l'alto seguito subito dopo da un'altro verso il basso. Questa tecnica è discretamente rapida, copre verticalmente tutto lo schermo ed è in grado di eliminare istantaneamente qualsiasi nemico. È possibile modificare la traiettoria di questa tecnica premendo Destra o Sinistra durante la sua esecuzione. Se mentre si è in fase discendente si incontra una piattaforma, la Tigre atterrerà su di essa interrompendo questo attacco. =============================== LUPO SUPREMO Livello 5 =============================== Giocatore 1 - oro Giocatore 2 - argento Sfera divina [Pulsante A] Il Lupo Supremo emette con le mani una sfera infiammata che viaggia orizzontalmente. Questa tecnica è discretamente veloce ma non è molto potente. Non si può scagliare una seconda Sfera divina se la prima è ancora visibile sullo schermo; provando a farlo, il Lupo Supremo attaccherà con un semplice pugno. Scatto divino [Pulsante B] Il Lupo Supremo si lancia in avanti travolgendo ogni ostacolo. Questa tecnica è molto rapida, possiede una grande potenza offensiva e attraversa metà schermo. Grazie allo Scatto divino è possibile sconfiggere all'istante qualsiasi avversario presente inoltre questo attacco risulta particolarmente utile quando bisogna affrontare nemici allineati poichè sarà sufficiente premere una sola volta il Pulsante B per eliminarli tutti. Dopo aver utilizzato lo Scatto divino in aria, non si può eseguire nuovamente questa tecnica se non si tocca prima terra; provando a farlo, il Lupo Supremo attaccherà con un semplice calcio in volo. Tranne che per i colori, il Lupo Supremo è identico in tutto e per tutto al Lupo Mannaro. ##################### ## ## ## CONSIGLI VARI ## ## ## ##################### - Il semplice contatto con i nemici non causerà danni al Centurione, tuttavia i mostri attaccheranno subito, non appena il personaggio si troverà abbastanza vicino. Atterrando su un nemico, oppure permettendogli di cadere sul personaggio, sia quest'ultimo che il mostro rimarranno storditi per qualche istante, senza però subire danni. Tuttavia, se si viene attaccati da un altro mostro mentre si è storditi, si rimarrà feriti. La strategia di urtare i nemici serve per fermare i loro movimenti e può essere utile speciamente contro gli Orthrus, in modo tale da interrompere la loro corsa per poi eliminarli facilmente, ottenendo così i Globi Magici. - Nelle diverse forme umane, tutti i vari attacchi del personaggio possiederanno la stessa potenza offensiva e le uniche differenze tra di loro saranno il raggio d'azione e l'altezza a cui vanno a segno. Per questo motivo è molto importante scegliere bene quale tecnica utilizzare e da quale distanza eseguirla. Soprattutto per eliminare i Cerberus e gli Orthrus che corrono è vitale posizionarsi nel punto migliore per colpirli al volo con un Pugno, se si trovano in aria, oppure con un Calcio, se sono atterrati, a seconda della distanza che vi separa. - Una volta raggiunta una piattaforma, non è possibile scendere se non cadendo dai bordi esterni. Di conseguenza siate sempre pronti a scendere dai lati perchè nella zona sottostante potrebbe arrivare di corsa un Orthrus. - In casi di emergenza, oppure se non è necessario combattere, rimanete su una pedana nella zona superiore dello schermo. Sono pochi i nemici in grado di raggiungervi là in alto mentre quelli che non ne sono capaci attraverseranno lo schermo ignorandovi e, una volta usciti, non compariranno più. - Sfruttate al massimo i vari dislivelli dati da gradini, massi e quant'altro: chi è posizionato più in basso ha il grande vantaggio di poter attaccare senza che il bersaglio possa reagire. Non permettete quindi ai nemici di stare più in basso di voi. - Per eliminare istantaneamente un nemico è sufficiente lanciarlo in un fossato o in un burrone, cosa presente solo nel terzo livello, la Caverna delle anime. Lo stesso però vale anche per i personaggi, quindi fate attenzione a non farvi attaccare quando siete sul bordo di un precipizio. Non gettate gli Orthrus nei fossati perchè così facendo i Globi Magici andranno perduti. - I nemici arrivano generalmente dai lati dello schermo ma può capitare anche che compaiano improvvisamente dal pavimento. Per questo motivo fate sempre attenzione a dove mettete i piedi. - La schermata tende ad avanzare gradualmente verso destra quindi non ci saranno pause durante i combattimenti, se non quando si incontrerà Neff al termine di ogni sezione. - Una volta trasformati in Bestie Mistiche, eliminare i nemici semplici sarà una pura formalità. Sarà sufficiente che utilizziate di continuo l'Attacco Travolgente per sconfiggere all'istante qualsiasi mostro presente sullo schermo, in modo tale da risparmiare energie per lo scontro con il boss della località. - I personaggi hanno a disposizione un tot di vite (due, tre, o quattro a seconda del settaggio del gioco), e la barra di vita è composta da un numero di blocchi (da due a cinque, sempre a seconda del settaggio del gioco) esauriti i quali, i personaggi perdono una vita. Quando si torna attivi, si godrà di alcuni istanti di invincibilità. Dopo aver perso tutte le vite è sempre possibile continuare l'avventura inserendo un altro credit. - I blocchi della barra di vita sono inizialmente di colore blu. Subendo danni diverranno prima gialli, poi arancioni ed infine rossi, per poi scomparire. Non è possibile in alcun modo ripristinare i blocchi persi nè sono presenti vite bonus ottenibili tramite il punteggio. Al termine di ogni località i blocchi persi non verranno ripristinati. - In una partita a due giocatori non è possibile colpire il proprio compagno e neanche i nemici possono danneggiarsi a vicenda. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\ |4) SOLUZIONE:| |///////////// L'avventura è composta da cinque località al termine delle quali bisognerà sconfiggere un boss per proseguire in quella successiva. Ogni località è divisa idealmente in tre sezioni e all'interno di ognuna di esse è possibile affrontare diversi Orthrus, avendo quindi la possibilità di trasformarsi. Una volta completata una sezione si incontrerà Neff, il quale non potrà essere danneggiato ed inoltre userà dei fulmini contro i Centurioni. Questo attacco non causerà danni ai personaggi ma semplicemente li respingerà. Se al momento in cui si incontra Neff si è già mutati in Bestia Mistica, l'essere malvagio crescerà di dimensioni per poi trasformarsi nel boss della località. In caso contrario invece, Neff si allontanerà rimandando lo scontro al termine della sezione successiva. In una partita a due giocatori sarà necessario che entrambi i Centurioni siano in forma animale per potersi scontrare con il boss. Al termine della terza e ultima sezione, indipendentemente dal fatto di essere in forma animale o meno, si affronterà Neff. A seconda di quando si sconfiggerà il boss della località, si otterrà un diverso bonus: 1° sezione -> 100'000 punti 2° sezione -> 50'000 punti 3° sezione -> 20'000 punti La soluzione seguente si riferisce ad una partita a difficoltà Media, ad un solo Giocatore. Il numero degli esemplari presenti di ogni mostro può variare casualmente in eccesso o in difetto di qualche unità. =============================================================================== Livello 1: CIMITERO =============================================================================== NEMICI 1°s 2°s 3°s BOSS Cerberus 2 3 12 Aggar Grave Master 2 5 9 Headless Horror 10 9 11 Orthrus 3 3 3 BESTIA MISTICA Skinny Orcus 2 2 2 Lupo Mannaro Slow Foot 17 16 21 || "Io ti ordino di risorgere dalla tua tomba e salvare mia figlia". || Zeus, il padre degli dei, ha parlato ed un fulmine colpisce una lapide, || facendo tornare in vita il prode Centurione. ______________ 1° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Una volta iniziata l'avventura i primi nemici a farsi avanti saranno gli Slow Foot. Eliminateli con i Calci, in modo tale da non avvicinarvi troppo e, mentre vi avvicinate all'Orthrus immobile, si solleveranno dal suolo una serie di tombe. Recuperate il Globo Magico dal nemico e fate attenzione all'Headless Horror che vi aspetta più avanti. Scendete dalle tombe ed abbattele per far comparire uno Slow Foot. Avanzate ed arriverà subito un Cerberus. Non dategli il tempo di lanciarsi in avanti e colpitelo quando è ancora immobile. I nemici successivi saranno alcuni Headless Horror, accompagnati da un altro Orthrus. Distruggete i vari cadaveri sino a quando sulla sinistra si alzeranno dal suolo due tombe. Abbattetele subito in modo tale da poter affrontare il Cerberus e l'Orthrus che compariranno a breve. Subito dopo arriverà da sinistra un Grave Master che si farà strada distruggendo le varie lapidi sul suo cammino. Per eliminare questo nemico dovrete avvicinarvi il più possibile e colpirlo subito con i Calci, prima che il Grave Master possa attaccare. Dopo aver sconfitto altri nemici, apparirà Neff. Assieme a lui ci sarà un nemico volante, lo Skinny Orcus. Usate il Grande Salto ed attaccatelo con il Pugno in volo per eliminarlo senza difficoltà. ______________ 2° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Proseguite sconfiggendo i vari cadaveri e fate attenzione alle tombe che si ergeranno dal suolo. Distruggetele tutte e, arrivati all'altezza del muro, giungerà da destra un Orthrus. Balzando in avanti, questo nemico arriverà proprio davanti a voi e potrete eliminarlo facilmente, poi salite sul muro. Da nord est giungeranno un Cerberus assieme ad un altro Orthrus e ad un Grave Master. Occupatevi dei due lupi ed ignorate il Grave Master che camminando arriverà sul pavimento, in modo tale da non doverlo affrontare. Dopo aver eliminato i due Headless Horror scendete subito dal muro perchè da nord ovest arriveranno di corsa due Cerberus. Attendete la comparsa dell'Orthrus ed eliminatelo una volta che atterra sul pavimento. Ora sarete attaccati da un gran numero di Slow Foot mentre sulla destra comparirà Neff. Fate attenzione agli Skinny Orcus ed ai Grave Master. ______________ 3° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Dal suolo si ergeranno le lapidi mentre dai lati dello schermo arriveranno due Grave Master. Oltrepassate quello di destra con un salto in modo tale da poterlo attaccare alle spalle mentre abbatte le tombe, poi occupatevi del secondo nemico. Più avanti troverete un Cerberus ad un Orthrus immobili. Eliminate il primo con un Pugno ed il secondo con un qualsiasi colpo aereo, ottenendo così un Globo Magico. Posizionatevi poi in cima al muro perchè giungeranno dai lati due Cerberus assieme agli Headless Horror. Dopo aver sconfitto i nemici, tornate rapidamente sul pavimento perchè da nord est arriveranno di corsa altri due lupi marroni, seguiti poi da un Orthrus che si muove a balzi. Fatevi strada tra i vari cadaveri e più avanti troverete un altro Orthrus, questa volta immobile. Sarete circondati da quattro Headless Horror: attendeteli sul pavimento ed eliminateli in serie. Sullo schermo poi arriveranno da entrambi i lati i Cerberus ed un Orthrus da sinistra, nella zona superiore. Affrontate i Grave Master per incontrare poi l'ultimo lupo bianco di questa località. Eliminate i restanti nemici e preparatevi ad affrontare il boss. * * * AGGAR * * * COLPI (Lupo Mannaro) Sfera di fuoco, 32 colpi Scatto fulmineo, 16 colpi ATTACCHI . Lancio di teste [4/4] Aggar lancia in avanti sei teste che poi ricadono verticalmente sul pavimento. Questa tecnica non è molto rapida ma copre una vasta area di spazio. Per schivarla è sufficiente posizionarsi negli spazi vuoti non attraversati dalle varie teste. È possibile distruggere ognuna di esse utilizzando la Sfera di fuoco oppure lo Scatto fulmineo. Aggar è un gigante composto da terreno e ossa la cui caratteristica è quella di lanciare le sue teste, che si rigenerano a gran velocità. Questo nemico rimane immobile sulla destra e si limita solamente a scagliare le sue teste a gruppi di sei. Per sconfiggerlo facilmente posizionatevi vicino a lui ed attaccatelo con le Sfere di fuoco. In questa maniera i colpi del Lupo Mannaro andranno subito a segno e potrete quindi scagliare Sfere di fuoco a gran velocità. Quando Aggar usa la sua tecnica, interrompete l'attacco e spostatevi lateralmente per schivare le sue teste. Usate lo Scatto fulmineo per spostarvi in una posizione più sicura ed intanto distruggere la tecnica del boss. Evitate però di utilizzare lo Scatto fulmineo andando a finire contro Aggar. Facendolo, sarete respinti e potreste essere danneggiati da una delle teste. Una volta che l'attacco del boss ha termine, ritornate vicino a lui e riprendete a colpirlo con le Sfere di fuoco. Una volta eliminato scompariranno tutte le teste ancora presenti sullo schermo. || Atena è stata catturata da Neff che ora la tiene prigioniera nel suo covo || segreto. =============================================================================== Livello 2: MONDO SOTTERRANEO =============================================================================== NEMICI 1°s 2°s 3°s BOSS Bizarrian 2 3 3 Octeyes Cerberus 6 5 6 Orthrus 3 2 5 Rattle Tail 16 28 12 BESTIA MISTICA Round Leech 14 8 7 Dragone Skinny Orcus 1 9 13 ______________ 1° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ All'inizio di questa località sarete accolti dai Round Leech. Questi nemici saltellanti si attaccano alla testa del Centurione, soffocandolo. Nel caso in cui il loro attacco vada a segno, muovete ripetutamente la levetta verso destra e sinistra per liberarvi dalla presa. In seguito arriveranno due Cerberus ed un Orthrus, da eliminare mentre sono ancora fermi. Proseguendo, spunteranno dal terreno delle code. Colpitele subito per evitare la comparsa dei Rattle Tail oppure, in caso contrario, spostatevi dalla loro verticale in modo tale da schivare l'assalto di questo nemico. Più avanti è presente una roccia. Non abbattetela ma bensì aspettate che i Cerberus e l'Orthrus ci saltino sopra in modo tale da colpirli al volo con il Calcio verticale oppure urtarli per arrestare la loro corsa. Ora si farà avanti una sorta di gallinaccio viola dalla lunga coda, il Bizarrian. Fatelo avvicinare a sufficienza ed eliminatelo con il Calcio non appena il nemico si trova alla giusta distanza. In seguito sarete attaccati alle spalle da due Cerberus, mentre arriverà sempre da sinistra un Orthrus che corre. Posizionatevi bene e colpitelo al volo per eliminarlo. Fatevi strada tra i Round Leech ed intanto siate attenti allo Skinny Orcus. Arrivati in presenza di Neff compariranno molti Rattle Tail sia dall'alto che dal basso. ______________ 2° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Fate attenzione ai vari Rattle Tail ed intanto da destra arriveranno due Cerberus ed un Orthrus che si muovono a balzi. Attendete che siano fermi per eliminarli. Proseguite sconfiggendo i vari Round Leech che compariranno sino a trovare una roccia sulla destra. Qui è presente un Cerberus immobile mentre altri esemplari useranno la pietra come base per continuare la loro corsa. Posizionatevi bene ed usate il Calcio verticale per eliminare i lupi assieme all'Orthrus che comparirà a breve. Ora appariranno un gran numero di nemici volanti come i Rattle Tail e gli Skinny Orcus. Ignorate i primi ed occupatevi dei secondi usando il Pugno aereo. Infine sulla destra sarà presente Neff. ______________ 3° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Compariranno subito i Cerberus sulla destra, a guardia di un Orthrus immobile, e numerosi Rattle Tail. Poi sarete attaccati alle spalle da altri lupi, compreso uno bianco, che si muovono a balzi. Più avanti sono presenti ben due Orthrus fermi sulle rocce, che saranno semplici da eliminare. Fate attenzione agli Skinny Orcus e ai Cerberus che arrivano da destra per incontrare poi un altro lupo bianco immobile. Il gruppo successivo di nemici è formato da alcuni Round Leech, mentre alla fine troverete Neff accompagnato da diversi Skinny Orcus. Sconfiggete i vari mostri per affrontare poi l'Octeyes. * * * OCTEYES * * * COLPI (Dragone) Fulmine, 32 colpi Tempesta, 16 colpi ATTACCHI . Occhi [4/4] l'Octeyes rilascia frontalmente una serie di dieci occhi che si muovono in tutte le direzioni. Questa tecnica non è molto rapida ma copre una vasta area di spazio. Per schivarla è necessario distruggere i vari occhi utilizzando i Fulmini o la Tempesta. L'Octeyes è una grossa pianta che contiene nel suo bulbo un gran numero di occhi. Questi vengono rilasciati a turno in gruppi di dieci. L'unico punto vulnerabile di questo boss è il grande occhio centrale, visibile anche quando l'Octeyes si chiude. Questo nemico rimane immobile sulla destra e si limita solamente a scagliare i suoi occhi. Posizionatevi sulla sinistra, in direzione del suo punto vulnerabile e colpitelo ripetutamente con il Fulmine. Quando il boss esegue la sua tecnica, non interrompete l'attacco sino a quando non arriverà un occhio ad ostacolarvi. Dopo averlo distrutto o schivato riprendete a colpire il boss. Un'altra semplice strategia consiste nel posizionarvi nell'angolo in alto a destra mentre Neff si trasforma. Una volta fatto, usate continuamente la Tempesta, sfruttando al massimo la distanza coperta da questa tecnica. Così facendo infliggerete danni notevoli al boss in pochi istanti e potrete anche distruggere gli occhi che cercherà di scagliarvi contro, rimanendo a distanza di sicurezza. Una volta eliminato scompariranno tutti gli occhi ancora presenti sullo schermo. || Atena viene legata ad una croce mentre Neff inizia un rituale di magia nera. =============================================================================== Livello 3: CAVERNA DELLE ANIME =============================================================================== NEMICI 1°s 2°s 3°s BOSS Bizarrian 3 6 4 Moldy Snail Cave Needle 11 26 33 Cerberus 6 4 11 Grave Master 7 12 9 BESTIA MISTICA Orthrus 3 2 2 Orso Rock Snail 3 3 1 ______________ 1° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In questa località sono presenti dei precipizi. Finendoci dentro si perderà una vita quindi fate attenzione quando saltate da una pedana all'altra. Una volta arrivati vi ritroverete nella parte alta dello schermo. Ignorate i vari Cave Needle che corrono in basso e voltatevi verso sinistra perchè in pochi istanti ne arriveranno due esemplari da ovest. Una volta eliminati, posizionatevi alla estremità destra della pedana per eliminare al volo due Cerberus ed un Orthrus. Ora comparirà un Bizarrian in grado di distruggere le varie lastre di pietra presenti sulla destra. Dopo averlo sconfitto attendete che i due Cerberus passino sopra la vostra testa da nord est prima di raggiungere la pedana in alto per proseguire ed eliminare l'Orthrus che comparirà a breve. Ora potrete affrontare i Rock Snail, delle lumache con la testa di tartaruga. Allontanatevi subito per schivare il loro attacco e colpiteli con un Calcio non appena atterrano. Rimanete sulla pedana al di sopra delle due lastre di pietra ed ignorate i Grave Master che compariranno da destra. Questi andranno dritti per il loro cammino e non dovrete affrontarli. Ora arriveranno dei Cerberus da est. Eliminateli mentre sono fermi e fate lo stesso con l'Orthrus che giungerà in pochi istanti. Mentre vi trovate ancora sulle pedane dovrete combattere contro alcuni Grave Master. Posizionatevi sulla piattaforma più bassa ed usate il Pugno basso per colpirli non appena atterrano, in modo tale da eliminarli senza dare loro tempo di reagire. Fate attenzione perchè arriveranno anche i Cerberus ed un Orthrus sempre da est. Poi raggiungete subito il pavimento e posizionatevi sull'estremità sinistra per evitare i Cave Needle che arriveranno di corsa da nord ovest. Più avanti comparirà Neff assieme a diversi Cave Needle ed un Bizarrian. Usate il Calcio per eliminarli tutti oppure schivateli con il Grande Salto. ______________ 2° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Occupatevi dei Cave Needle e del Bizarrian e raggiungete subito l'Orthrus immobile sulla pedana, eliminandolo con un Pugno in volo. Rimanete su quella piattaforma per evitare i Grave Master che cadranno nel precipizio e fate attenzione ai Cerberus che compariranno da destra. In basso arriverà un Grave Master, accompagnato da un Orthrus, che distruggerà i massi. Posizionatevi dietro la seconda la pietra ed attaccate i nemici non appena essa viene distrutta. In questo modo potrete eliminarli facilmente e recuperare un Globo Magico. Dovete essere rapidi perchè una volta che la strada sarà libera, l'Orthrus fuggirà via. Tornate subito sulle pedane per evitare i Grave Master che cadranno nel precipizio ed intanto sullo schermo arrivaranno i Rock Snail. Uno di essi è rintanato nel suo guscio e passerà subito all'attacco non appena vi avvicinerete abbastanza, perciò fate attenzione. Posizionatevi poi sulla piccola piattaforma più a destra e da qui potrete assistere ai vari nemici che si lanceranno nel burrone. Una volta che sarete costretti a scendere dovrete affrontare due Bizarrian ed un Grave Master prima di incontrare Neff. ______________ 3° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Sconfiggete i Cerberus che arriveranno da destra, assieme a quello che giungerà di corsa da ovest ed eliminate l'Orthrus immobile sulla pedana, usando il Pugno in volo. Rimanete sulla pedana dove era presente il nemico per assistere ad alcuni Cave Needle che si lanceranno nel precipizio. Poi scendete subito perchè dall'alto cadranno altri esemplari di questi mostri da entrambi i lati. Posizionatevi alla destra del precipizio ed usate il Calcio verticale per abbatterli. Più avanti sono presenti un Cerberus ed un Orthrus immobili. Due lupi marroni giungeranno da sud ovest mentre altri due da nord est, assieme ad un lupo bianco. Rimanete sulle pedane sino a quando non saranno scomparsi tutti i Cave Needle poi preparatevi ad affrontare due Grave Master ed un Orthrus che giungerà da sinistra. Posizionatevi il più in basso possibile per sconfiggere questi nemici ed in seguito dovrete fare attenzione ai Cave Needle che compariranno da est. Dopo aver eliminato alcuni Bizarrian e Grave Master affronterete il boss. * * * MOLDY SNAIL * * * COLPI (Orso) Soffio di pietra, 64 colpi Capriola, 32 colpi ATTACCHI 1. Sfere di ghiaccio [4/4] il Moldy Snail rilascia dal suo guscio una serie di sfere di ghiaccio che si muovono lungo una traiettoria a spirale per poi svanire a contatto con il pavimento. Questa tecnica è discretamente rapida e copre una vasta area di spazio. Per schivarla è necessario distruggere le varie sfere utilizzando il Soffio di pietra oppure la Capriola. 2. Sfere di fuoco [4/4] il Moldy Snail rilascia dal suo guscio una serie di sfere di fuoco che si muovono lungo una traiettoria a spirale per poi svanire a contatto con il pavimento. Questa tecnica è discretamente rapida e copre una vasta area di spazio. Non è possibile in alcun modo distruggere queste sfere e si verrà danneggiati anche utilizzando contro di esse la Capriola. Per schivare questa tecnica bisogna necessariamente lanciarsi contro il boss tramite la Capriola in modo tale da rimanere fuori dalla portata delle sfere di fuoco sino a quando non svaniranno a contatto con il pavimento. Il Moldy Snail è una gigantesca lumaca con il volto di un drago. All'inizio rimane immobile sulla destra e per far emergere la sua testa, il suo unico punto vulnerabile, bisogna colpire cinque volte il guscio con il Soffio di pietra, facendo indietreggiare così il boss. Dal sesto colpo in poi, il Moldy Snail subirà danni. Più il guscio indietreggia, più la sua testa emergerà. Se il Moldy Snail non viene spinto costantemente verso destra, questi si muoverà in avanti, nascondendo così il suo punto vulnerabile. Usate continuamente il Soffio di pietra sul guscio ed intanto fate attenzione alle sfere che il boss vi scaglierà. Quelle di ghiaccio sono semplici da evitare anche perchè possono essere distrutte, al contrario di quelle di fuoco. Tenete il Moldy Snail il più possibile sulla destra in modo tale da avere maggiore spazio a vostra disposizione e, quando le sfere si avvicineranno troppo, lanciatevi contro il boss con la Capriola in modo tale da schivarle. || Il maleficio inizia ad avere effetto ed Atena comincia a mutarsi in una || colomba. =============================================================================== Livello 4: PALAZZO DI NEFF =============================================================================== NEMICI 1°s 2°s 3°s BOSS Bizarrian . 6 6 Crocodile Wyrm Cerberus 10 4 11 Grave Master 7 4 4 Hammer Demon 6 5 7 BESTIA MISTICA Headless Horror 13 10 3 Tigre Orthrus 3 2 4 Rock Snail . . 1 Round Leech . 16 . Skinny Orcus 2 . 2 Slow Foot 14 6 3 ______________ 1° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Eliminate gli Slow Foot, questa volta più resistenti rispetto a quelli affrontati nel Cimitero, e da destra arriveranno di corsa dei Cerberus assieme ad un Orthrus. Anche i nuovi Headless Horror verdi sono più resistenti dei precedenti e, dopo averli sconfitti, salite subito sulla pedana più a sinistra per evitare il Grave Master che giungerà da nord est. Tornate sul pavimento e fate attenzione ai Cerberus che arriveranno di corsa da destra, assieme ad un Orthrus. Il prossimo nemico da affrontare è l'Hammer Demon. Questo mostro volante si elimina facilmente andandogli incontro con il Grande Salto e colpendolo con il Pugno in volo. Fatevi strada tra i cadaveri e da est giungerà un gruppo di lupi, tra cui uno bianco, che si muoveranno a balzi. Dopo aver affrontato i Grave Master, arriverà un Hammer Demon assieme ad alcuni cadaveri e agli Skinny Orcus. Più avanti troverete Neff. ______________ 2° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Giungeranno da destra i Round Leech. Eliminateli subito perchè a breve sarete raggiunti dai lupi marroni e da un Orthrus che corre, i quali arriveranno da sinistra. Dopo aver sconfitto altri Round Leech e Bizarrian, sempre da ovest compariranno due Cerberus, mentre da nord ovest giungerà un lupo bianco in corsa. Eliminate i vari cadaveri ed i mostri volanti e fate attenzione ai Round Leech che cadranno da nord est. Dopo aver sconfitto gli altri nemici incontrerete Neff assieme agli Hammer Demon. ______________ 3° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Troverete subito un Orthrus immobile, accompagnato da due Cerberus e da diversi cadaveri. Più avanti invece arriveranno altri lupi, tra cui uno bianco, che si muoveranno a balzi. Dopo aver sconfitto i Bizarrian ed il Rock Snail, incontrerete per due volte un Orthrus fermo sul posto assieme ai cadaveri. Eliminate i Bizarrian e gli Hammer Demon per poter combattere contro il Crocodile Wyrm. * * * CROCODILE WYRM * * * COLPI (Tigre) Sfera oscillante, 64 colpi Doppio Calcio, 32 colpi ATTACCHI 1. Sfere di fuoco [4/4] il Crocodile Wyrm emette dalla sua pancia una fila di cinque sfere di fuoco che si muovono orizzontalmente. Questa tecnica non è molto rapida ma possiede un notevole raggio d'azione. Non è possibile in alcun modo distruggere queste sfere e si verrà danneggiati anche utilizzando contro di esse il Doppio Calcio. Questo attacco inoltre ha la capacità di assorbire la Sfera oscillante scagliata dalla Tigre. Per schivare questa tecnica è necessario accovacciarsi oppure oltrepassarle saltando, aiutandosi anche con il Doppio Calcio nel caso in cui venga scagliata una singola sfera quasi rasoterra. 2. Dragone di fuoco [4/4] il Crocodile Wyrm emette dalla bocca un drago di fuoco che si muove liberamente per lo schermo. Questa tecnica è molto lenta ma copre una vasta area di spazio poichè il dragone tenderà ad avvicinarsi gradualmente al personaggio. È possibile eliminare il dragone usando la Sfera oscillante oppure il Doppio Calcio. Sullo schermo possono essere presenti un massimo di tre dragoni di fuoco. Il Crocodile Wyrm è un rettile volante con il corpo centrale composto da un globo infiammato. Questo nemico si muove continuamente a velocità ridotta lungo una determinata traiettoria curva, in avanti ed indietro. Il suo attacco più pericoloso sono le Sfere di fuoco poichè non si potranno distruggere e perciò dovrete evitarle rimanendo abbassati. Tra una schivata e l'altra, usate il Doppio Calcio per distruggere i Dragoni di fuoco, in modo tale da mantenere pulito lo schermo. Per quanto riguarda la fase offensiva invece, dovete andare a tempo con i movimenti del boss. Mentre il Crocodile Wyrm si trova in fase discendente, avvicinatevi il più possibile a lui e colpitelo ripetutamente con le Sfere Oscillanti, in modo tale da infliggergli rapidamente danni ingenti. Quando invece il boss sta salendo, posizionatevi alle sue spalle e usate il Doppio Calcio, facendo in modo che solo la parte energetica di questa tecnica, e non la Tigre, vada a contatto con il Crocodile Wyrm. In questa maniera non rimarrete storditi dall'urto e potrete colpirlo in completa sicurezza. || Il rituale è ormai concluso e Neff stringe nella sua mano un'inerme Atena. =============================================================================== Livello 5: CITTÀ DI DITE =============================================================================== NEMICI 1°s 2°s 3°s BOSS Bad Boar 4 4 11 Neff Cerberus 6 5 11 Dark Unicorn 6 7 5 Gory Goat 8 9 8 BESTIA MISTICA Hammer Demon 2 4 4 Lupo Supremo Orthrus 3 2 3 Saw Fish 5 6 3 ______________ 1° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ I primi nemici a farsi avanti saranno i Gory Goat. Attendete che saltando si avvicino a sufficienza e colpiteli al volo con un Calcio. Arriveranno poi due Cerberus da destra seguiti subito dopo da un Orthrus che avanzerà correndo. Il prossimo avversario a comparire è il Dark Unicorn. Per eliminarlo facilmente urtatelo mentre si trova nella fase ascendente del salto poi colpitelo quando si trova ancora stordito. Intanto da nord ovest un lupo bianco attraverserà lo schermo correndo. Sul pavimento giungeranno anche gli Saw Fish. Usate il Calcio per colpirli mentre rotolano verso di voi. Più avanti comparirà un Bad Boar. Questo nemico è molto pericoloso e per sconfiggerlo saltate sulle pedane e attendete che vi raggiunga. Una volta fatto, attaccatelo ripetutamente non appena atterra sulla piattaforma. Nuovamente da nord ovest giungeranno due Cerberus seguiti da un Orthrus che avanza correndo. Eliminate rapidamente il Dark Unicorn ed i Gory Goat perchè a breve arriveranno un Hammer Demon ed i Saw Fish. Sfruttate la pedana per sconfiggere i nemici successivi ed in seguito incontrerete Neff assieme ai Dark Unicorn e a due Bad Boar. ______________ 2° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Usate i Calci per eliminare i Saw Fish e sfruttate la pedana per sconfiggere i due Dark Unicorn. Da destra compariranno due lupi marroni assieme ad un Orthrus che si muove a balzi. Durante l'avanzamento utilizzate le varie piattaforme per eliminare i Dark Unicorn e fate attenzione al lupo bianco che arriverà in corsa da sinistra. Dopo aver sconfitto alcuni Hammer Demon, giungeranno degli Saw Fish assieme ai Gory Goat e ai Bad Boar. Nella zona finale Neff farà la sua comparsa. ______________ 3° SEZIONE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Fate attenzioni ai due Cerberus che arrivano correndo da destra ed eliminate l'Orthrus immobile sulla pedana per ottenere un Globo Magico e per poter affrontare più facilmente il Dark Unicorn ed i Bad Boar che compariranno a breve. Da nord ovest giungeranno due lupi marroni in corsa mentre sulla sinistra è presente un altro lupo bianco immobile, questa volta su una roccia. Eliminate i Gory Goat ed il Dark Unicorn poi salite sulla pedana per affrontare due Cerberus ed un Orthrus, che si muovono a balzi, in arrivo da nord est. Sconfiggete i due Hammer Demon e sfruttate la piattaforma per eliminare con facilità i Bad Boar ed il Dark Unicorn. Sul pavimento troverete un altro Orthrus immobile, accompagnato dai Gory Goat e dagli Hammer Demon. Usate i Calci contro gli Saw Fish e prima di poter affrontare Neff dovrete sconfiggere i Bad Boar. * * * NEFF * * * COLPI (Lupo Supremo) Sfera divina, 64 colpi Scatto divino, 64 colpi ATTACCHI 1. Carica [4/4] Neff si lancia in carica contro il personaggio. Questa tecnica è rapida e attraversa tutto lo schermo e viene utilizzata dal boss quando si trova lontano dal Centurione. Per evitarla bisogna necessariamente usare il Grande Salto. 2. Pugni [4/4] Neff attacca con due rapidi pugni in avanti. Questo attacco è molto rapido ma possiede un ridotto raggio d'azione. Per schivarlo è sufficiente rimanere abbastanza lontani dal boss. 3. Calcio basso [4/4] se il personaggio si trova accovacciato, Neff attacca con calcio basso. Questo attacco è molto rapido ma possiede un ridotto raggio d'azione. Per schivarlo bisogna allontanarsi subito dal boss. Come ultima forma, Neff assume le sembianze di un grosso rinoceronte corazzato. Questo nemico si muove a lenti passi sul pavimento ma è in grado di attraversarlo tutto rapidamente usando la Carica. Dovete evitare a tutti i costi il corpo a corpo con il boss perchè verreste inevitabilmente sconfitti. Tenetevi lontani da lui ed usate la Sfera divina per colpirlo dalla distanza. Quando Neff vi viene incontro con la Carica, utilizzate il Grande Salto seguito subito dopo dallo Scatto divino, in modo tale da superare rapidamente il boss. Se possibile, cercate di eseguire lo Scatto divino ad un'altezza tale da essere poco più in alto del corno di Neff. In questa maniera eviterete il suo attacco, lo potrete danneggiare e, atterrando subito, avrete la possibilità di colpirlo da lontano con la Sfera divina. Un'altra strategia consiste nell'urtare continuamente Neff. Rimanete ad una certa distanza dal boss, in modo tale che questi avanzi camminando e non usando la Carica. Eseguite il Grande Salto facendo in modo di atterrare su di Neff. Una volta urtato, sfruttate il breve intervallo di tempo in cui il boss è stordito e colpitelo subito con la Sfera divina. Poi saltate nuovamente, urtatelo e attaccate di nuovo. Così facendo, Neff non sarà in grado di eseguire alcun colpo e lo potrete sconfiggere senza difficoltà. Man mano che il boss subisce danni, il colore della sua pelle cambierà sino a diventare viola. || Neff è stato definitivamente sconfitto e crolla esanime al suolo, da cui si || genera un'apertura e da essa fuoriesce Atena. Con la morte dell'essere || malvagio svanisce anche l'effetto del rituale di magia nera e la figlia di || Zeus può tornare nella sua forma originale, ringraziando l'intrepido Lupo || Supremo che l'ha salvata dalla sua prigionia. || || Scorrono le immagini che ricordano le varie battaglie sostenute: || .il Dragone contro gli Skinny Orcus || .l'Orso contro i Cave Needle || .la Tigre contro il Dark Unicorn || .le cinque forme umane di Neff || .il Lupo Mannaro contro il Grave Master e gli Skinny Orcus || .il Lupo Supremo assieme a Zeus ed Atena || || Infine le ultime due immagini mostrano come tutta la vicenda sia solo un || film con attori in costume, i quali brindano al termine delle riprese. || La schermata finale raffigura i vari programmatori che hanno realizzato il || gioco, seguita dalla scritta "The End". ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\ |5) NEMICI:| |////////// I nemici presenti in Altered Beast sono: Aggar Bad Boar Bizarrian Cave Needle Cerberus Crocodile Wyrm Dark Unicorn Gory Goat Grave Master Hammer Demon Headless Horror Moldy Snail Neff Octeyes Orthrus Rattle Tail Rock Snail Round Leech Saw Fish Skinny Orcus Slow Foot *********** * LEGENDA * *********** "Descrizione del nemico" DOVE SI TROVA località dove si può trovare questo nemico PUNTI quantità di punti che si ottengono dalla sua eliminazione COLPI numero di colpi necessari per eliminarlo nelle varie mutazioni del Centurione: Base -> forma iniziale 1 GM -> dopo aver raccolto 1 Globo Magico 2 GM -> dopo aver raccolto 2 Globi Magici per i mostri che possiedono due colorazioni è presente il numero di colpi necessari per eliminare entrambi i tipi. Nel caso non siano presenti significa che sono uguali per le due colorazioni. Per i boss invece sono indicati solo i valori inerenti agli attacchi delle Bestie Mistiche. ATTACCHI attacchi a disposizione del nemico. Accanto ad ognuno di essi è indicata la quantità di danno che infliggono al personaggio. I blocchi della barra di vita sono inizialmente blu. Subendo danni il loro colore cambierà: - giallo [1/4 di danno] - arancione [2/4 di danno] - rosso [3/4 di danno] - perdita del blocco [4/4 di danno] =============================================================================== AGGAR
===============================================================================
"Prima forma di Neff: gigante lanciatore di teste"
DOVE SI TROVA PUNTI: dipende dalla sezione
Livello 1 - Cimitero (boss)
COLPI (Lupo Mannaro)
Sfera di fuoco, 32 colpi
Scatto fulmineo, 16 colpi
ATTACCHI
. Lancio di teste [4/4]
Aggar lancia in avanti sei teste che poi ricadono verticalmente sul
pavimento. Questa tecnica non è molto rapida ma copre una vasta area di
spazio. Per schivarla è sufficiente posizionarsi negli spazi vuoti non
attraversati dalle varie teste. È possibile distruggere ognuna di esse
utilizzando la Sfera di fuoco oppure lo Scatto fulmineo.
Aggar è un gigante composto da terreno e ossa la cui caratteristica è quella di
lanciare le sue teste, che si rigenerano a gran velocità. Questo nemico rimane
immobile sulla destra e si limita solamente a scagliare le sue teste a gruppi
di sei. Per sconfiggerlo facilmente posizionatevi vicino a lui ed attaccatelo
con le Sfere di fuoco. In questa maniera i colpi del Lupo Mannaro andranno
subito a segno e potrete quindi scagliare Sfere di fuoco a gran velocità.
Quando Aggar usa la sua tecnica, interrompete l'attacco e spostatevi
lateralmente per schivare le sue teste. Usate lo Scatto fulmineo per spostarvi
in una posizione più sicura ed intanto distruggere la tecnica del boss.
Evitate però di utilizzare lo Scatto fulmineo andando a finire contro Aggar.
Facendolo, sarete respinti e potreste essere danneggiati da una delle teste.
Una volta che l'attacco del boss ha termine, ritornate vicino a lui e
riprendete a colpirlo con le Sfere di fuoco. Una volta eliminato scompariranno
tutte le teste ancora presenti sullo schermo.
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BAD BOAR
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"Cinghiale armato di tonfa"
DOVE SI TROVA PUNTI: 500
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 2
1 GM 2
2 GM 1
ATTACCHI
1. Pugno possente [2/4]
il Bad Boar attacca con un singolo pugno in avanti. Questa tecnica è molto
rapida ma non possiede un grande raggio d'azione. Per evitarla bisogna
necessariamente allontanarsi dal nemico non appena inizia ad attaccare.
Il Bad Boar può colpire anche verso il basso, nel caso in cui il
personaggio si trovi accovacciato.
2. Colpi di tonfa [singolo attacco 1/4]
il Bad Boar armato di bastoni usa le sue armi per colpire in avanti.
Questa tecnica è molto rapida, possiede un discreto raggio d'azione e può
colpire ripetutamente in pochi istanti, sino a togliere un intero blocco
della barra di vita del Centurione. Per evitarla bisogna necessariamente
allontanarsi dal nemico non appena questi inizia ad attaccare. Il Bad Boar
può colpire anche verso il basso, nel caso in cui il personaggio si trovi
accovacciato.
Il Bad Boar è un grosso cinghiale e può essere armato o meno di bastoni.
Possiede una discreta agilità ed è un nemico molto pericoloso. Non bisogna
assolutamente affrontarlo nel corpo a corpo perchè i suoi attacchi sono molto
difficili da schivare e quindi si verrà danneggiati.
Per eliminarlo facilmente invece bisogna sfruttare le varie pedane presenti
nella località. Il Bad Boar è uno dei pochi nemici in grado di salire sulle
piattaforme per inseguire il personaggio e questa sua caratteristica può essere
usata contro di lui. Quando sullo schermo compare un Bad Boar, bisogna saltare
sulla pedana più vicina e attendere che il nemico raggiunga il Centurione.
Non appena il mostro atterra sulla piattaforma, attaccarlo subito con un
Calcio, in modo tale da non dargli il tempo di muoversi. Una volta fatto,
scendere dalla pedana e aspettare che il Bad Boar torni sul pavimento per
colpirlo. Usando questa strategia di salita e discesa sarà possibile eliminare
il nemico in totale sicurezza.
Nel caso in cui non ci siano piattaforme sullo schermo si dovrà essere rapidi e
precisi per sconfiggerlo. Bisognerà avvicinarsi il più possibile e colpire
subito con i Calci, prima che il Bad Boar possa eseguire le sue tecniche.
Se fatto correttamente e con il giusto tempismo, si riuscirà ad eliminare il
mostro senza dargli il tempo di reagire. Indipendentemente dalla strategia
usata, colpendo una prima volta un Bad Boar armato lo si priverà dei suoi
bastoni.
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BIZARRIAN
===============================================================================
"Gallinaceo dalla lunga coda"
DOVE SI TROVA PUNTI: 300
Livello 2 - Mondo sotterraneo (viola)
Livello 3 - Caverna delle anime (marrone)
Livello 4 - Palazzo di Neff (entrambi)
COLPI vio mar
Base 2 2
1 GM 1 2
2 GM 1 1
ATTACCHI
. Colpo di coda [1/4]
il Bizarrian attacca con un colpo di coda. Questa tecnica è molto rapida e
possiede un discreto raggio d'azione. Per schivarla è sufficiente
allontanarsi dal nemico oppure saltare in una qualsiasi direzione.
Il Bizarrian è una specie di gallo con una lunga coda. Questo nemico si muove
con discreta velocità ed è abbastanza aggressivo. Nonostante la sua lunga coda,
questo mostro attaccherà il personaggio solo quando si troverà molto vicino.
Sfruttando questa sua debolezza bisognerà colpirlo subito con il Calcio,
utilizzando tutto il raggio d'azione di questo attacco, in modo tale da
eliminarlo prima che possa usare la sua coda. Il Bizarrian è in grado anche di
abbattere gli ostacoli.
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CAVE NEEDLE
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"Vespa bipede"
DOVE SI TROVA PUNTI: 100
Livello 3 - Caverna delle anime
COLPI
Base 1
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Carica [4/4]
il Cave Needle corre a gran velocità lungo lo schermo. Questa tecnica non si
può definire propriamente come un attacco diretto in quanto il mostro va per
la sua strada senza curarsi della posizione o dei movimenti del personaggio.
Per schivare la Carica è sufficiente usare il Grande Salto.
Il Cave Needle è una grossa vespa gialla senza ali che cammina su due zampe.
Questo nemico è molto rapido nella corsa ma si muove senza curarsi della
posizione del personaggio perciò è sufficiente evitare di trovarsi sulla sua
strada per non correre rischi. In alcuni casi può capitare che diversi Cave
Needle compaiano sullo schermo uno dietro l'altro. In qualsiasi forma umana,
è possibile eliminare sino a quattro Cave Needle in serie con un solo colpo.
Ad ogni modo è bene valutare la distanza tra i vari esemplari per vedere se si
ha tempo sufficiente per sconfiggerli tutti oppure se è meglio superarli con un
Grande Salto.
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CERBERUS
===============================================================================
"Lupo marrone a due teste"
DOVE SI TROVA PUNTI: 1000
Livello 1 - Cimitero
Livello 2 - Mondo sotterraneo
Livello 3 - Caverna delle anime
Livello 4 - Palazzo di Neff
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 1
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Balzo [4/4]
il Cerberus si lancia in avanti mordendo con i denti. Questa tecnica è molto
rapida e possiede un buon raggio d'azione. Per evitarla bisogna usare il
Grande Salto non appena il nemico sta per lanciarsi, oppure accovacciarsi
nel caso in cui il Cerberus si trovi nella zona superiore dello schermo.
Il Cerberus è un grosso lupo marrone a due teste presente in ogni località del
gioco. Possiede una buona velocità ed è un nemico abbastanza pericoloso.
In genere i Cerberus anticipano l'arrivo sullo schermo di un Orthrus perciò non
appena compaiono in gioco bisognerà prepararsi ad eliminare un lupo bianco.
I Cerberus possono muoversi in due modi: compiendo Balzi intervellati da alcuni
secondi di pausa oppure correndo continuamente. Nel primo caso bisogna colpirli
con un Calcio mentre sono fermi, nel secondo invece è molto importante la
posizione ed il tempismo. Bisogna scegliere bene se attaccare con un Pugno o
con un Calcio, a seconda della posizione dei Cerberus, e colpirli al volo non
appena arrivano abbastanza vicini. Sempre con il giusto tempismo è possibile
interrompere la loro corsa cadendoci sopra oppure urtandoli dal basso con la
testa.
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CROCODILE WYRM
===============================================================================
"Quarta forma di Neff: coccodrillo volante"
DOVE SI TROVA PUNTI: dipende dalla sezione
Livello 4 - Palazzo di Neff (boss)
COLPI (Tigre)
Sfera oscillante, 64 colpi
Doppio Calcio, 32 colpi
ATTACCHI
1. Sfere di fuoco [4/4]
il Crocodile Wyrm emette dalla sua pancia una fila di cinque sfere di fuoco
che si muovono orizzontalmente. Questa tecnica non è molto rapida ma
possiede un notevole raggio d'azione. Non è possibile in alcun modo
distruggere queste sfere e si verrà danneggiati anche utilizzando contro di
esse il Doppio Calcio. Questo attacco inoltre ha la capacità di assorbire
la Sfera oscillante scagliata dalla Tigre. Per schivare questa tecnica
è necessario accovacciarsi oppure oltrepassarle saltando, aiutandosi anche
con il Doppio Calcio nel caso in cui venga scagliata una singola sfera
quasi rasoterra.
2. Dragone di fuoco [4/4]
il Crocodile Wyrm emette dalla bocca un drago di fuoco che si muove
liberamente per lo schermo. Questa tecnica è molto lenta ma copre una vasta
area di spazio poichè il dragone tenderà ad avvicinarsi gradualmente al
personaggio. È possibile eliminare il dragone usando la Sfera oscillante
oppure il Doppio Calcio. Sullo schermo possono essere presenti un massimo
di tre dragoni di fuoco.
Il Crocodile Wyrm è un rettile volante con il corpo centrale composto da un
globo infiammato. Questo nemico si muove continuamente a velocità ridotta lungo
una determinata traiettoria curva, in avanti ed indietro. Il suo attacco più
pericoloso sono le Sfere di fuoco poichè non si potranno distruggere e perciò
dovrete evitarle rimanendo abbassati. Tra una schivata e l'altra, usate il
Doppio Calcio per distruggere i Dragoni di fuoco, in modo tale da mantenere
pulito lo schermo. Per quanto riguarda la fase offensiva invece, dovete andare
a tempo con i movimenti del boss. Mentre il Crocodile Wyrm si trova in fase
discendente, avvicinatevi il più possibile a lui e colpitelo ripetutamente con
le Sfere Oscillanti, in modo tale da infliggergli rapidamente danni ingenti.
Quando invece il boss sta salendo, posizionatevi alle sue spalle e usate il
Doppio Calcio, facendo in modo che solo la parte energetica di questa tecnica,
e non la Tigre, vada a contatto con il Crocodile Wyrm. In questa maniera non
rimarrete storditi dall'urto e potrete colpirlo in completa sicurezza.
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DARK UNICORN
===============================================================================
"Unicorno antropomorfo"
DOVE SI TROVA PUNTI: 300
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 2
1 GM 2
2 GM 1
ATTACCHI
. Calcio volante [4/4]
il Dark Unicorn attacca con un rapido calcio volante in avanti.
Questa tecnica è molto rapida nella sua esecuzione e possiede un discreto
raggio d'azione. Per evitarla bisogna necessariamente urtare il nemico non
appena salta, in modo tale da interrompere il Calcio volante.
Il Dark Unicorn è un mostro dalla pelle viola e con un lungo corno giallo sulla
fronte. Possiede una buona agilità ed è un nemico molto pericoloso. Non bisogna
assolutamente affrontarlo nel corpo a corpo perchè il suo attacco è molto
difficile da schivare e quindi si verrà danneggiati.
Per eliminarlo facilmente invece bisogna sfruttare le varie pedane presenti
nella località. Il Dark Unicorn è uno dei pochi nemici in grado di salire sulle
piattaforme per inseguire il personaggio e questa sua caratteristica può essere
usata contro di lui. Quando sullo schermo compare un Dark Unicorn, bisogna
saltare sulla pedana più vicina e attendere che il nemico raggiunga il
Centurione. Non appena il mostro atterra sulla piattaforma, attaccarlo subito
con un Calcio, in modo tale da non dargli il tempo di muoversi. Una volta
fatto, scendere dalla pedana e aspettare che il Dark Unicorn torni sul
pavimento per colpirlo nuovamente. Usando questa strategia di salita e discesa
sarà possibile eliminare il nemico in totale sicurezza.
Nel caso in cui non ci siano piattaforme sullo schermo bisognerà sfruttare
l'urto con il Centurione. Far avvicinare il Dark Unicorn ed attendere faccia
lui la prima mossa. Non appena il nemico salta, senza dargli il tempo di
stendere la gamba, bisogna andargli incontro per urtarlo. In questa maniera si
interromperà il suo attacco e si stordirà il mostro per qualche istante.
Sfruttare questo breve lasso di tempo in cui il Dark Unicorn rimane fermo per
colpirlo. Con il giusto tempismo è anche possibile passare da sotto al nemico
mentre è in aria per poi attaccarlo mentre atterra.
===============================================================================
GORY GOAT
===============================================================================
"Agile capra umanoide"
DOVE SI TROVA PUNTI: 200
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 2
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Pugno [2/4]
il Gory Goat attacca con un semplice pugno. Questa tecnica è molto rapida ma
possiede un corto raggio d'azione. Per schivarla è sufficiente allontanarsi
dal mostro non appena questi si avvicina.
Il Gory Goat è una capra marrone che saltella in continuazione. Possiede una
buona agilità ma non è un nemico molto pericoloso. Il suo unico attacco copre
una distanza inferiore a quella dei colpi dei Centurioni perciò si potrà
eliminare facilmente questo nemico senza dargli l'opportunità di attaccare.
Questo mostro è in grado di accovacciarsi per schivare i Pugni dei Centurioni.
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GRAVE MASTER
===============================================================================
"Cadavere di un orco"
DOVE SI TROVA PUNTI: 300
Livello 1 - Cimitero (blu)
Livello 3 - Caverna delle anime (marrone)
Livello 4 - Palazzo di Neff (marrone)
COLPI
Base 4
1 GM 3
2 GM 2
ATTACCHI
. Serie di pugni [singolo attacco 1/4]
il Grave Master attacca con una serie di pugni. Questa tecnica è molto
rapida, possiede un discreto raggio d'azione e può colpire ripetutamente in
pochi istanti, sino a togliere un intero blocco della barra di vita del
Centurione. Per evitarla bisogna necessariamente allontanarsi dal nemico non
appena questi inizia ad attaccare. Il Grave Master può colpire anche verso
il basso, nel caso in cui il personaggio si trovi accovacciato.
Il Grave Master è il cadavere animato di un orco. Non è molto rapido nel
muoversi ma possiede una grande potenza. Questo nemico è in grado di
distruggere con pochi colpi gli ostacoli che incontra, senza curarsi di cosa
siano. Ad esempio, durante il terzo livello, la Caverna delle anime, il Grave
Master abbatterà anche i nemici tramutati in pietra che ostacolano il suo
cammino.
Per eliminarlo è consigliato rimanere più in basso di lui, in modo tale da
poterlo colpire senza correre rischi. Nel caso in cui non ci siano piattaforme
sullo schermo si dovrà essere rapidi e precisi per sconfiggerlo.
Bisognerà avvicinarsi il più possibile e colpire subito con i Calci, prima che
il Grave Master possa attaccare. Se fatto correttamente e con il giusto
tempismo, si riuscirà ad eliminare il mostro senza dargli il tempo di reagire.
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HAMMER DEMON
===============================================================================
"Demone armato di martello"
DOVE SI TROVA PUNTI: 500
Livello 4 - Palazzo di Neff
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 2
1 GM 2
2 GM 1
ATTACCHI
. Colpo in picchiata [4/4]
se il personaggio si trova sotto di lui, l'Hammer Demon si lancia in
picchiata verticalmente, colpendo con il suo martello, per poi tornare a
volare. Questo attacco è discretamente rapido e attraversa lo schermo
verticalmente. Per schivarlo è sufficiente non posizionarsi mai sotto
l'Hammer Demon oppure spostarsi lateralmente non appena il nemico si lancia
in picchiata.
L'Hammer Demon è un mostro volante con quattro braccia che impugna un lungo
martello. Questo nemico non è molto veloce nel muoversi ma è insidioso poichè
attacca dal cielo. Per sconfiggerlo bisogna utilizzare il Grande Salto per
arrivare alla sua altezza e colpirlo con un Pugno aereo. Un altro metodo per
eliminarlo consiste nel farlo arrivare sopra di sè, spostarsi lateralmente per
schivare il suo Colpo in picchiata e poi attaccarlo con i Pugni prima che possa
ritornare in aria.
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HEADLESS HORROR
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"Cavaliere senza testa"
DOVE SI TROVA PUNTI: 100
Livello 1 - Cimitero (viola)
Livello 4 - Palazzo di Neff (verde e viola)
COLPI vio ver
Base 2 2
1 GM 1 2
2 GM 1 1
ATTACCHI
. Pugno [1/4]
l'Headless Horror attacca con un semplice pugno. Questa tecnica non è molto
rapida e possiede un corto raggio d'azione non elevato. Per schivarla è
sufficiente allontanarsi dal mostro non appena questi si avvicina.
L'Headless Horror è un cadavere che impugna il proprio teschio. Non è rapido
nei movimenti nè si tratta di un nemico molto pericoloso. Il suo unico attacco
è semplice da schivare e per eliminare l'Headless Horror è sufficiente colpirlo
con i Calci dalla giusta distanza.
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MOLDY SNAIL
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"Terza forma di Neff: drago col guscio di lumaca"
DOVE SI TROVA PUNTI: dipende dalla sezione
Livello 3 - Caverna delle anime (boss)
COLPI (Orso)
Soffio di pietra, 64 colpi
Capriola, 32 colpi
ATTACCHI
1. Sfere di ghiaccio [4/4]
il Moldy Snail rilascia dal suo guscio una serie di sfere di ghiaccio che
si muovono lungo una traiettoria a spirale per poi svanire a contatto con
il pavimento. Questa tecnica è discretamente rapida e copre una vasta area
di spazio. Per schivarla è necessario distruggere le varie sfere
utilizzando il Soffio di pietra oppure la Capriola.
2. Sfere di fuoco [4/4]
il Moldy Snail rilascia dal suo guscio una serie di sfere di fuoco che
si muovono lungo una traiettoria a spirale per poi svanire a contatto con
il pavimento. Questa tecnica è discretamente rapida e copre una vasta area
di spazio. Non è possibile in alcun modo distruggere queste sfere e si
verrà danneggiati anche utilizzando contro di esse la Capriola.
Per schivare questa tecnica bisogna necessariamente lanciarsi contro il
boss tramite la Capriola in modo tale da rimanere fuori dalla portata delle
sfere di fuoco sino a quando non svaniranno a contatto con il pavimento.
Il Moldy Snail è una gigantesca lumaca con il volto di un drago. All'inizio
rimane immobile sulla destra e per far emergere la sua testa, il suo unico
punto vulnerabile, bisogna colpire cinque volte il guscio con il Soffio di
pietra, facendo indietreggiare così il boss. Dal sesto colpo in poi, il Moldy
Snail subirà danni. Più il guscio indietreggia, più la sua testa emergerà.
Se il Moldy Snail non viene spinto costantemente verso destra, questi si
muoverà in avanti, nascondendo così il suo punto vulnerabile.
Usate continuamente il Soffio di pietra sul guscio ed intanto fate attenzione
alle sfere che il boss vi scaglierà. Quelle di ghiaccio sono semplici da
evitare anche perchè possono essere distrutte, al contrario di quelle di fuoco.
Tenete il Moldy Snail il più possibile sulla destra in modo tale da avere
maggiore spazio a vostra disposizione e, quando le sfere si avvicineranno
troppo, lanciatevi contro il boss con la Capriola in modo tale da schivarle.
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NEFF
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"Forma finale di Neff: rinoceronte corazzato"
DOVE SI TROVA PUNTI: dipende dalla sezione
Livello 5 - Città di Dite (boss)
COLPI (Lupo Supremo)
Sfera divina, 64 colpi
Scatto divino, 64 colpi
ATTACCHI
1. Carica [4/4]
Neff si lancia in carica contro il personaggio. Questa tecnica è rapida e
attraversa tutto lo schermo e viene utilizzata dal boss quando si trova
lontano dal Centurione. Per evitarla bisogna necessariamente usare il
Grande Salto.
2. Pugni [4/4]
Neff attacca con due rapidi pugni in avanti. Questo attacco è molto rapido
ma possiede un ridotto raggio d'azione. Per schivarlo è sufficiente
rimanere abbastanza lontani dal boss.
3. Calcio basso [4/4]
se il personaggio si trova accovacciato, Neff attacca con calcio basso.
Questo attacco è molto rapido ma possiede un ridotto raggio d'azione.
Per schivarlo bisogna allontanarsi subito dal boss.
Come ultima forma, Neff assume le sembianze di un grosso rinoceronte corazzato.
Questo nemico si muove a lenti passi sul pavimento ma è in grado di
attraversarlo tutto rapidamente usando la Carica. Dovete evitare a tutti i
costi il corpo a corpo con il boss perchè verreste inevitabilmente sconfitti.
Tenetevi lontani da lui ed usate la Sfera divina per colpirlo dalla distanza.
Quando Neff vi viene incontro con la Carica, utilizzate il Grande Salto seguito
subito dopo dallo Scatto divino, in modo tale da superare rapidamente il boss.
Se possibile, cercate di eseguire lo Scatto divino ad un'altezza tale da
essere poco più in alto del corno di Neff. In questa maniera eviterete il suo
attacco, lo potrete danneggiare e, atterrando subito, avrete la possibilità di
colpirlo da lontano con la Sfera divina.
Un'altra strategia consiste nell'urtare continuamente Neff. Rimanete ad una
certa distanza dal boss, in modo tale che questi avanzi camminando e non usando
la Carica. Eseguite il Grande Salto facendo in modo di atterrare su di Neff.
Una volta urtato, sfruttate il breve intervallo di tempo in cui il boss è
stordito e colpitelo subito con la Sfera divina. Poi saltate nuovamente,
urtatelo e attaccate di nuovo. Così facendo, Neff non sarà in grado di eseguire
alcun colpo e lo potrete sconfiggere senza difficoltà.
Man mano che il boss subisce danni, il colore della sua pelle cambierà sino a
diventare viola.
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OCTEYES
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"Seconda forma di Neff: pianta dai molti occhi"
DOVE SI TROVA PUNTI: dipende dalla sezione
Livello 2 - Mondo sotterraneo (boss)
COLPI (Dragone)
Fulmine, 32 colpi
Tempesta, 16 colpi
ATTACCHI
. Occhi [4/4]
l'Octeyes rilascia frontalmente una serie di dieci occhi che si muovono in
tutte le direzioni. Questa tecnica non è molto rapida ma copre una vasta
area di spazio. Per schivarla è necessario distruggere i vari occhi
utilizzando i Fulmini o la Tempesta.
L'Octeyes è una grossa pianta che contiene nel suo bulbo un gran numero di
occhi. Questi vengono rilasciati a turno in gruppi di dieci. L'unico punto
vulnerabile di questo boss è il grande occhio centrale, visibile anche quando
l'Octeyes si chiude. Questo nemico rimane immobile sulla destra e si limita
solamente a scagliare i suoi occhi. Posizionatevi sulla sinistra, in direzione
del suo punto vulnerabile e colpitelo ripetutamente con il Fulmine. Quando il
boss esegue la sua tecnica, non interrompete l'attacco sino a quando non
arriverà un occhio ad ostacolarvi. Dopo averlo distrutto o schivato riprendete
ad attaccare il boss.
Un'altra semplice strategia consiste nel posizionarvi nell'angolo in alto a
destra mentre Neff si trasforma. Una volta fatto, usate continuamente la
Tempesta, sfruttando al massimo la distanza coperta da questa tecnica.
Così facendo infliggerete danni notevoli al boss in pochi istanti e potrete
anche distruggere gli occhi che cercherà di scagliarvi contro, rimanendo a
distanza di sicurezza. Una volta eliminato scompariranno tutti gli occhi ancora
presenti sullo schermo.
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ORTHRUS
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"Lupo bianco a due teste"
DOVE SI TROVA PUNTI: 1000
Livello 1 - Cimitero
Livello 2 - Mondo sotterraneo
Livello 3 - Caverna delle anime
Livello 4 - Palazzo di Neff
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 1
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Balzo [4/4]
l'Orthrus si lancia in avanti mordendo con i denti. Questa tecnica è molto
rapida e possiede un buon raggio d'azione. Per evitarla bisogna usare il
Grande Salto non appena il nemico sta per lanciarsi, oppure accovacciarsi
nel caso in cui l'Orthrus si trovi nella zona superiore dello schermo.
L'Orthrus è un grosso lupo bianco a due teste presente in ogni località del
gioco. Possiede una buona velocità ed è un nemico abbastanza pericoloso,
inoltre la sua eliminazione è molto importante per proseguire l'avventura.
Una volta sconfitto un Orthrus, questi rilascia un Globo Magico che serve a
potenziare il Centurione. In genere i Cerberus anticipano l'arrivo sullo
schermo di un Orthrus perciò non appena i primi compaiono in gioco bisognerà
prepararsi ad eliminare un lupo bianco. Gli Orthrus possono muoversi in due
modi: compiendo Balzi intervellati da alcuni secondi di pausa oppure correndo
continuamente. Nel primo caso bisogna colpirli con un Calcio mentre sono fermi,
nel secondo invece è molto importante la posizione ed il tempismo.
Bisogna scegliere bene se attaccare con un Pugno o con un Calcio, a seconda
della posizione degli Orthrus, e colpirli al volo non appena arrivano
abbastanza vicini. Sempre con il giusto tempismo è possibile interrompere la
loro corsa cadendoci sopra oppure urtandoli dal basso con la testa.
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RATTLE TAIL
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"Drago serpente"
DOVE SI TROVA PUNTI: 500
Livello 2 - Mondo sotterraneo
COLPI
Base 1
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Carica [singolo attacco 1/4]
il Rattle Tail attraversa tutto lo schermo in verticale. Questa tecnica non
si può definire propriamente come un attacco diretto in quanto il mostro va
per la sua strada senza curarsi della posizione o dei movimenti del
personaggio. Per schivare la Carica è sufficiente spostarsi lateralmente per
non trovarsi sulla traiettoria del Rattle Tail.
Il Rattle Tail è un lungo serpente a sonagli con il volto di un dragone.
Questo nemico è rapido nei movimenti e molto insidioso poichè non è semplice
eliminarlo. Inizialmente sbucherà dal pavimento o dal soffitto della località
solo la sua coda oscillante. Dopo alcuni secondi essa rientrerà ed in pochi
istanti il Rattle Tail attraverserà tutto lo schermo verticalmente.
Per sconfiggere questo nemico bisogna attaccare la coda non appena appare sullo
schermo: in questo modo il Rattle Tail non comparirà. Quando invece il mostro
sta già attraversando lo schermo invece, l'unico punto vulnerabile sarà la sua
testa. Una volta colpita salterà via e non si subiranno danni venendo a
contatto con il Rattle Tail.
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ROCK SNAIL
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"Lumaca delle rocce"
DOVE SI TROVA PUNTI: 500
Livello 3 - Caverna delle anime (giallo e celeste)
Livello 4 - Palazzo di Neff (giallo)
COLPI
Base 1
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Balzo [4/4]
il Rock Snail compie un rapido salto, atterrando sul Centurione.
Questa tecnica è molto veloce ma possiede un raggio d'azione molto ridotto
perciò è sufficiente allontanarsi di qualche passo per non venirne colpiti.
Il Rock Snail è una lumaca col volto di tartaruga. Si muove lentamente e non è
un nemico molto aggressivo. Il suo unico attacco può essere insidioso poichè è
molto rapido nella sua esecuzione. Per eliminare il Rock Snail è consigliato
attaccarlo non appena atterra dopo il Balzo, in modo tale da poterlo colpire
senza che possa reagire. In alcuni casi questo mostro comparirà sullo schermo
mentre è rintanato nel suo guscio, passando subito all'attacco non appena il
personaggio gli si avvicinerà abbastanza.
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ROUND LEECH
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"Mostro mangiateste"
DOVE SI TROVA PUNTI: nessuno
Livello 2 - Mondo sotterraneo
Livello 4 - Palazzo di Neff
COLPI
Base 2
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Attacco soffocante [danni graduali]
il Round Leech compie un balzo, che può essere alto o meno, attaccandosi poi
alla testa del personaggio per soffocarlo. Questo attacco è molto pericoloso
perchè consuma gradualmente la barra di vita del Centurione. Se si viene
afferrati dal Round Leech, il personaggio non può eseguire alcun attacco e
bisogna muovere ripetutalmente la manovella a destra e a sinistra per
liberarsi dalla presa del mostro. Una volta staccatosi il mostro esploderà,
venendo così eliminato. Per schivare questo attacco bisogna allontanarsi
subito dal mostro mentre avanza.
Il Round Leech è un mostro di forma sferica e con una grande bocca. Si muove
lentamente per lo schermo compiendo piccoli salti e spesso attacca in gruppo.
È un nemico molto fastidioso perchè non è facile liberarsi dal suo attacco
perciò bisogna eliminarlo subito, prima che possa assalire il Centurione.
Il metodo più semplice per sconfiggerlo è quello di colpirlo con un Calcio non
appena si trova abbastanza vicino. Nel caso in cui non si riesca ad evitare
l'Attacco soffocante, quando il Round Leech esegue il balzo alto,
bisogna subito utilizzare il Calcio verticale per eliminare il mostro prima che
inizi a soffocare il personaggio.
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SAW FISH
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"Pesce corazzato"
DOVE SI TROVA PUNTI: 100
Livello 5 - Città di Dite
COLPI
Base 1
1 GM 1
2 GM 1
ATTACCHI
. Carica [4/4]
il Saw Fish si lancia in avanti, rotolando su sè stesso. Questa tecnica è
discretamente rapida e possiede un buon raggio d'azione. Per evitarla è
sufficiente utilizzare il Grande Salto non appena il mostro si avvicina.
Il Saw Fish è grosso pesce tondo. Si muove lentamente per lo schermo ma è un
nemico molto aggressivo. Questo mostro si lancerà continuamente contro il
personaggio non appena sarà possibile, rotolando sul pavimento. Per eliminarlo
bisogna avere un buon tempismo nel colpirlo con un Calcio, anche se intanto il
mostro sta eseguendo la sua Carica, quando si trova alla giusta distanza.
Può capitare che diversi Saw Fish attacchino contemporaneamente il Centurione.
Ad ogni modo è bene valutare la distanza tra i vari esemplari per vedere se si
ha tempo sufficiente per sconfiggerli tutti oppure se è meglio superarli con un
Grande Salto.
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SKINNY ORCUS
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"Piccolo demone alato"
DOVE SI TROVA PUNTI: 500
Livello 1 - Cimitero (giallo)
Livello 2 - Mondo sotterraneo (blu e giallo)
Livello 4 - Palazzo di Neff (entrambi)
COLPI gia blu
Base 1 2
1 GM 1 2
2 GM 1 1
ATTACCHI
. Colpi d'artiglio [singolo attacco 2/4]
se il personaggio si trova sotto di lui, lo Skinny Orcus si cala sopra di
lui per attaccarlo con i suoi artigli inferiori. Questo attacco non è molto
rapido e per schivarlo è sufficiente spostarsi lateralmente non appena lo
Skinny Orcus si avvicina al personaggio.
Lo Skinny Orcus è un mostro volante con il becco a punta. Questo nemico non è
molto veloce nel muoversi ma è insidioso poichè attacca dal cielo.
Per sconfiggerlo bisogna utilizzare il Grande Salto per arrivare alla sua
altezza e colpirlo con un Pugno aereo. Un altro metodo per eliminarlo consiste
nel farlo arrivare sopra di sè ed attaccarlo con un Calcio verticale non appena
lo Skinny Orcus si avvicina.
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SLOW FOOT
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"Zombie esplosivo"
DOVE SI TROVA PUNTI: 100
Livello 1 - Cimitero (viola)
Livello 4 - Palazzo di Neff (marrone)
COLPI vio mar
Base 2 5
1 GM 1 3
2 GM 1 3
ATTACCHI
. Esplosione [4/4]
se il personaggio gli si avvicina troppo, lo Slow Foot inizia a brillare per
poi autodistruggersi con un'esplosione. Questa tecnica è discretamente
pericolosa ma possiede un raggio d'azione molto limitato quindi è
sufficiente allontanarsi dal mostro non appena inizia a brillare.
Lo Slow Foot è un cadavere in abiti laceri che cammina lentamente per lo
schermo. Non è un nemico pericoloso in quanto non possiede attacchi diretti ma
spesso lo si incontrerà in gruppi di tre. In questi casi è consigliato
eliminarli uno alla volta, in forma umana, perchè esplodendo in serie
potrebbero causare danni ingenti al personaggio. Durante il primo livello,
il Cimitero, lo Slow Foot potrà emergere anche dalle varie tombe presenti.
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# CLASSIFICA PUNTI #
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Questa tabella indica in ordine quali mostri fanno ottenere più punti dopo
essere stati eliminati:
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MOSTRO PUNTI
========================
Cerberus 1000
Orthrus 1000
Bad Boar 500
Hammer Demon 500
Rattle Tail 500
Rock Snail 500
Skinny Orcus 500
Bizarrian 300
Dark Unicorn 300
Grave Master 300
Gory Goat 200
Cave Needle 100
Headless Horror 100
Saw Fish 100
Slow Foot 100
Round Leech 0
------------------------
#####################
# LOCALITÀ MOSTRI #
#####################
La seguente tabella indica dove incontrare i vari mostri presenti nel gioco:
B -> boss
O -> presente in quella località
. -> non presente in quella località
================================================
MOSTRO Lv1 Lv2 Lv3 Lv4 Lv5
================================================
Aggar B . . . .
Bad Boar . . . . O
Bizarrian . O O O .
Cave Needle . . O . .
Cerberus O O O O O
Crocodile Wyrm . . . B .
Dark Unicorn . . . . O
Gory Goat . . . . O
Grave Master O . O O .
Hammer Demon . . . O O
Headless Horror O . . O .
Moldy Snail . . B . .
Neff . . . . B
Octeyes . B . . .
Orthrus O O O O O
Rattle Tail . O . . .
Rock Snail . . O O .
Round Leech . O . O .
Saw Fish . . . . O
Skinny Orcus O O . O .
Slow Foot O . . O .
------------------------------------------------
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|6) CURIOSITÀ:|
|/////////////
=== NOME GIAPPONESE ===
In oriente questo gioco è noto col nome di 'Juuoki', letteralmente "Cronache
del re delle bestie".
=== VERSIONE NINTENDO 8BIT ===
Nella versione casalinga del Nintendo 8bit sono presenti tre livelli di gioco
in più e di conseguenza anche tre Bestie Mistiche aggiuntive (Leone, Squalo e
Aquila). Nel finale di questa versione, dopo i titoli di coda si vede calare il
sipario mentre Atena ed il Lupo Supremo si trovano al cinema, ricollegandosi
idealmente in questo modo al finale della versione Arcade dove si vedono attori
indossare i costumi dei vari personaggi del gioco, che si scopre quindi essere
solo un film.
=== FRASI CAMPIONATE ===
Altered Beast fu uno dei primi videogiochi ad avere delle frasi campionate:
. "Power Up", quando si raccoglie un Globo Mistico
. "Never Give Up", quando si continua dopo aver perso tutte le vite
. "Rise from your grave", all'inizio dell'avventura
. "Welcome to your doom", prima di affrontare il boss della località
=== IL BIZARRIAN ===
Questo mostro viola dalla lunga coda verrà utilizzato in seguito anche nel
gioco "Golden Axe", altro grande classico della Sega, uscito l'anno successivo
ad Altered Beast.
=== NOMI SULLE TOMBE ===
Nel primo livello, il Cimitero, è possibile leggere sulle tombe i nomi di Alex
e Stella, protagonisti di un altro gioco della Sega, "Alex Kidd".
=== CITAZIONI ARTISTICHE ===
- Nel quinto ed ultimo livello, la Città di Dite, è possibile notare,
all'interno dell'agglomerato di corpi in primo piano, un volto realizzato
nella stessa posa del celebre dipinto "L'urlo" di Edvard Munch.
- Neff, nella sua forma di rinoceronte corazzato, apparirà come comparsa nel
film Disney "Ralph Spaccatutto" in uscita nei cinema a fine 2012.
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|Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, |
|mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di |
|particolare sul gioco, mandatemi un email a: |
| |
|spanettone@yahoo.it |
| |
|cercherò di rispondere il più presto possibile.|
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|**CREDITS**|
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GUIDA A ALTERED BEAST
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